Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è mar mag 14, 2024 7:34 pm

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 99 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo

# Maxi 16 - Gli spietati - L'avversario - Dritto al cuore
Insufficiente (1-4) 1%  1%  [ 1 ]
Mediocre (5) 10%  10%  [ 7 ]
Accettabile (6) 25%  25%  [ 17 ]
Buono (7-8) 52%  52%  [ 35 ]
Ottimo (9-10) 10%  10%  [ 7 ]
Voti totali : 67
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: # Maxi 16 - Gli spietati - L'avversario - Dritto al cuore
MessaggioInviato: gio feb 23, 2012 5:01 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer ott 04, 2006 11:52 pm
Messaggi: 1515
Località: Viareggio
Finite di leggere tutte e tre.
Comincio subito con dire: un buon Maxi, in linea col precedente "extra-maxi" targato Roi.

SPOLIER

Nel complesso tutte e tre le storie sono buone, coi loro ovvi difetti ma anche con diversi pregi che le elevano tutte al di sopra della sufficienza; ma io però mi sento di andare controtendenza rispetto a quelle che sono state le opinioni generali della maggior parte di voi: e cioè, alla fin fine, quella che m'è piaciuta di più forse è proprio la prima di Marzano: troppo action qua e la, è vero, ma almeno è un Dylan vivo, che baccaglia la biondina incontrata per strada pur essendo già fidanzato (e lui si trovava su quella strada proprio in nome dell'amore per la fidanzata, arpia come non mai, di turno) e che si butta a capofitto per ritrovarla manco fosse la donna più importante della sua vita...insomma, un Dylan adolescenziale, incosciente e tenace, lontano da quello del pistolotto sull'immoralità del museo del crimine visto sull'inedito! E poi, un gran bel Bloch, di quelli che si vedevano nelle indagini del Chiaverotti pre-100...prendiamo atto che (almeno) stavolta Marzano c'ha preso! Non mancano però i classici dialoghi ridicoli, tipo i pensieri di Dylan mentre è aggrappato al fuori strada lanciato a mille...inoltre, la prevedibilità: non appena è apparsa la ragazza bionda in mezzo alla strada, ho pensato: "stai a vedere che i tre tizi sadomaso sono demoni che prendono gli spiriti dei morti sulla strada che non si sono resi conto di essere morti"...beh, alla fine non c'ero andato tanto lontano! Menzione speciale per la pagina 83: una delle sequenze più efficaci mai viste negli ultimi anni. La seconda di Mignacco è sullo stesso livello, ma forse paga lo scotto di affrontare un tema molto simile a quella precedente (anzi, si può dire che le due storie sono due varianti dello stesso tema: fantasmi che non sanno di essere tali), quindi averla letta dopo mi ha dato una sensazione di "già letto poco fa" (e lo stesso tema era già a sua volta stato trattato in Dylan spesso in passato). Mignacco comunque conferma il suo ottimo stato di forma, delle tre credo sia quella scritta meglio, ma anche qui la prevedibilità della trama è disarmante (scrivere in grassetto il "finchè morte non ci separi" detto dalla ex-moglie a pag.151 m'è parso esagerato; faceva prima a mettere una didascalia nella scena del parcheggio con scritto "ragazzi, questo è già morto!") Sulla terza di Di Gregorio invece il sentimento è duplice: fino a pagina 278 ero pronto a gridare al capolavoro....ma l'autore crolla miseramente nelle ultime 12 pagine, tirando in ballo l'ennesimo demone dal nome improponibile (Orobè....ma dai!!!), l'ennesimo rito magico a cui Dylan si presta (vi dicono niente i titoli "Ultima fermata: l'incubo" o "I professionisti"?... Oh, io Dylan che fà i riti proprio non lo posso digerire!), l'intervento "buonista" di Cristine (che rovina quanto di buono fatto prima: vedere un personaggio di cattivo gusto come lei, che non vede l'ora di compiere le proprie vendette e di sbandierarle pure con fierezza, era una goduria) e la fine improvvisa del suddetto demone (peraltro abbastanza insulso anche graficamente), le inutili 5 vignette della penultima pagina dove si racconta brevemente "che fine ha fatto chi e cosa"...risale un pò di tono con l'ultima pagina, però ormai la fritatta è fatta! Meno male che le 84 pagine che precedono il finale sono a mio avviso di grande qualità, e possono bastare a far galleggiare la prova di Di Gregorio su di un buon livello; resta abbastanza incolore l'apporto del personaggio di Jamais Nonplus (peraltro poco riconoscibile nella caratterizzazione di Freghieri, troppo dissimile dalle precedenti date da Tacconi e Piccatto), mentre un piccolo sussulto non può non emergere con la fugace apparizione in un incubo di Dylan nientepopòdimenochè di papà Xabaras... E in più ci sono anche un sacco di belle scene splatter, che non guastano mai.
Nota di merito a Freghieri: un bel lavoro su tutte e tre (un pò meglio nella prima e nella terza)
La copertina a me così schifo non fa...me Stano non è certo questo.

Voti:
--- "GLI SPIETATI" ---
storia: 7,5
disegni: 7,5
--- "L'AVVERSARIO" ---
storia: 7
disegni: 6,5
--- "DRITTO AL CUORE" ---
storia: 6,5 (senza le ultime pagine avrei dato più di 8)
disegni: 7,5

Voto complessivo: 7 (buono)

_________________
Toh, un "gruppo sondaggi" su Facebook!
https://www.facebook.com/groups/317174995093743/


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # Maxi 16 - Gli spietati - L'avversario - Dritto al cuore
MessaggioInviato: ven feb 24, 2012 5:48 pm 
Non connesso

Iscritto il: ven feb 28, 2003 11:08 am
Messaggi: 111
Letto il maxi, davvero una bella sorpresa; le prime due storie mi sono piaciute di più rispetto all'ultima, le ho trovate più avvincenti, con pathos, anche se il colpo di scena de L'AVVERSARIO è facilmente intuibile. Però...però la storia funziona, ti tiene attaccato all pagina e lo stesso Dylan, durante la narrazione, fa aprziale ammenda del giudizio iniziale. Insomma, delle tre è quella che mi ha più colpito. Piccolo particolare, che magari qualcun altro ha già segnalato (non ho ancora letto i commenti): GLI SPIETATI dovrebbe essere un fondo di magazzino", dato che su una tomba, nel finale, c'è come data di morte il 2007.

_________________
La mia ferita è la geografia.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # Maxi 16 - Gli spietati - L'avversario - Dritto al cuore
MessaggioInviato: ven feb 24, 2012 6:10 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar giu 21, 2011 11:26 am
Messaggi: 1421
Località: Firenze
ma sti maxi sono fatti apposta per svuotare i magazzini :|

comunque è curioso come a varie persone piaccia di più la storia di Mignacco, io credevo di addormentarmi a ogni pagina :?

_________________
Giosafatte Salterino, al rogo mandateci gli inquisitori !


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # Maxi 16 - Gli spietati - L'avversario - Dritto al cuore
MessaggioInviato: ven feb 24, 2012 6:20 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom gen 22, 2012 4:51 pm
Messaggi: 511
Bah alla fine tutto il maxi ha suscitato opinioni divergenti... Fatto sta che tutti concordano sull'orrore della copertina, spero .-.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # Maxi 16 - Gli spietati - L'avversario - Dritto al cuore
MessaggioInviato: ven feb 24, 2012 6:54 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom ott 29, 2006 4:00 am
Messaggi: 829
Quasi tutto quello che volevo dire è già stato detto.
Concordo sul fatto che questo Maxi è perlomeno Accettabile, forse qualcosina di più - ma Ottimo no davvero!

E vai di
S
P
O
I
L
E
R

Le prima due storie sono danneggiate dal fatto che di fatto si basano sullo stesso soggetto. La 1° è più action e la 2° più thriller tendente l sentimentale, ma ciò non fa molta differenza: se non è zuppa è pan bagnato.

La 1° paga anche l'esilità del soggetto. Mancando la carne al fuoco, lo sceneggiatore è "obbligato" a imbastire un inseguimento che non finisce più e che funge più che altro da riempitivo.
I personaggi sono stereotipati, ma meno banali della media e tutto sommato funzionano. Si sente la volontà di provare a discostarsi dalla routine.
Dylan in versione Bruce Willis proprio non convince. Sembra appartenere a un altro fumetto. Non entusiasma neanche il fatto che la vicenda ricordi parecchio La strada verso il nulla, che a sua volta ricordava Il lungo addio, ma probabilmente la redazione parte dal presupposto che le nuove generazioni di lettori non conoscano nè l'una nè l'altra...
Finale prevedibile.


La 2° storia, più che al Sesto Senso, mi ha fatto pensare a Ghost Whisperer! :D
Anche qui, come nel telefilm, c'è la tendenza a un sentimentalismo strappalacrime molto esasperato, nonchè al fatto che la storia nel suo complesso sia un po' troppo "di formula".
Mignacco, però, conosce il mestiere e pur riversando nella sceneggiatura molto più zucchero che cuore la rende perlomeno godibile.
I luoghi comuni abbondano, ma sono talmente riconoscibili da diventare quasi confortevoli.
E' anche vero che il finale è prevedibilissimo.


La 3° storia è quella che mi ha convinto meno.
L'idea che il negoziante esegua le morti desiderate dai clienti proprio non è credibile. Anche perchè il tornaconto (ovvero, il guadagno dalla vendita delle bambole) non sembra così da capogiro da giustificare ammazzamenti a raffica...
Quando entra in gioco il mostraccione la storia diventa ancor meno credibile, dato che si ha una parziale sconfessione di quel che è avvenuto fino allora. Siamo un po' dalle parti di Jenny Dentiverdi, dove ogni nuova rivelazione sconfessava gli eventi precedenti, fino a che la storia perdeva qualsiasi senso.
Certo, stavolta Di Gregorio è più professionale di quando scrisse Jenny Dentiverdi (decisamente dilettantesco), ma i difetti di fondo delle sue sceneggiature restano: troppi luoghi comuni e eccesso di macchinosità.


Comunque le prime due storie sono abbastanza gradevoli da consigliare la lettura dell'albo.


Copertina da fucilazione! :!:

_________________
Ti mostrerò la paura in una manciata di pixel...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # Maxi 16 - Gli spietati - L'avversario - Dritto al cuore
MessaggioInviato: ven feb 24, 2012 8:16 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab lug 03, 2004 10:42 pm
Messaggi: 10994
Cyber Dylan ha scritto:
Certo, stavolta Di Gregorio è più professionale di quando scrisse Jenny Dentiverdi


Quella è di Enna, non Di Gregorio! :wink:

_________________
Temo di essere frainteso. Forse ho raggiunto il mio obiettivo.
http://luogosegreto.myblog.it/


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # Maxi 16 - Gli spietati - L'avversario - Dritto al cuore
MessaggioInviato: ven feb 24, 2012 9:52 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar giu 21, 2011 11:26 am
Messaggi: 1421
Località: Firenze
oddio sempre più gente preferisce le prime due storie, che belli i gusti diversi :D

l'ultima sarà anche piena di errori e incongruenze, ma almeno è divertente, le prima è un film d'azione di serie Z e la seconda non mi ricordo nemmeno più di che parla :lol: :lol:

ma poi,
Spoiler!
perchè il negoziante ammazza ? a me non interessa, basta che lo faccia :x:


ndIMP: metta gli spoiler, CAZZO!!! (cit.)

_________________
Giosafatte Salterino, al rogo mandateci gli inquisitori !


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # Maxi 16 - Gli spietati - L'avversario - Dritto al cuore
MessaggioInviato: ven feb 24, 2012 10:01 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab lug 03, 2004 10:42 pm
Messaggi: 10994
Chi è il negoziante? Io non ho ancora letto il Maxi! :o

_________________
Temo di essere frainteso. Forse ho raggiunto il mio obiettivo.
http://luogosegreto.myblog.it/


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # Maxi 16 - Gli spietati - L'avversario - Dritto al cuore
MessaggioInviato: sab feb 25, 2012 1:27 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar giu 21, 2011 11:26 am
Messaggi: 1421
Località: Firenze
scusi capitano :cry:

_________________
Giosafatte Salterino, al rogo mandateci gli inquisitori !


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # Maxi 16 - Gli spietati - L'avversario - Dritto al cuore
MessaggioInviato: sab feb 25, 2012 9:33 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab ago 27, 2011 12:53 pm
Messaggi: 3387
Località: Valsesia
skeletor ha scritto:
esatto, nella seconda si ha l'impressione di leggere una storia di dd.


Io un Dylan-Ghostbuster però non me lo ricordo. :roll:

_________________
https://lastoriadidylandog.blogspot.com


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # Maxi 16 - Gli spietati - L'avversario - Dritto al cuore
MessaggioInviato: dom feb 26, 2012 5:29 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar ago 30, 2011 8:46 pm
Messaggi: 638
Località: inferno ,uno dei tanti possibili (torino)
buono perchè sono di buon umore.
a parte i giochi di parole la prima storia è interessante (almeno per la parte action) ,la seconda mi ha annoiato un pò (abbastanza scontato il presunto colpo di scena finale) e la erza come dice qualcuna scade tutto nel nuovo demone impronunciabile senza senso delle ultime pagine.

_________________
26 09 2011. ciao sergio.

ci sono state storie fantastiche , alcuni capolavori e poi..memorie dall' invisibile

"imbecille ? no : libertà"


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # Maxi 16 - Gli spietati - L'avversario - Dritto al cuore
MessaggioInviato: dom feb 26, 2012 6:13 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun nov 21, 2005 1:08 pm
Messaggi: 8721
Località: Eternia
Altair ha scritto:
skeletor ha scritto:
esatto, nella seconda si ha l'impressione di leggere una storia di dd.


Io un Dylan-Ghostbuster però non me lo ricordo. :roll:

come no? aveva anche la tuta!.

_________________
Here Lies Our Beloved Skeletor
Born 21 November 2005
Left us 23 June 2021
R.I.P.
Resurrected on an unspecified day in June 2023


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # Maxi 16 - Gli spietati - L'avversario - Dritto al cuore
MessaggioInviato: dom feb 26, 2012 6:43 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab ago 27, 2011 12:53 pm
Messaggi: 3387
Località: Valsesia
Elettra ha scritto:
Ma poi dove l'avete visto voi che un negozio di giocattoli venda bamboline voodoo????!!


Ne ho visto giusto oggi uno a Verbania. Esistono veramente le bamboline in commercio (con intenti un po' più simpatici), tanto da farmi pensare che Di Gregorio si sia ispirato proprio a quelle per creare la storia. Sono fatte così (con tanto di spilloni nella confezione):

Immagine

E' comunque più facile trovarle nei negozi di articoli regalo che in quelle di giocattoli.

_________________
https://lastoriadidylandog.blogspot.com


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # Maxi 16 - Gli spietati - L'avversario - Dritto al cuore
MessaggioInviato: dom feb 26, 2012 7:38 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer mag 06, 2009 9:54 am
Messaggi: 1484
ma infatti io criticavo proprio quello. Lo so che ce ne sono, ne ho usata io un l'altro giorno...................



:mrgreen:

_________________
‎Una crisi di inspiration? E se non fosse per niente passeggera signorino bello? Se fosse il crollo finale di un bugiardaccio senza più estro né talento?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # Maxi 16 - Gli spietati - L'avversario - Dritto al cuore
MessaggioInviato: dom feb 26, 2012 7:51 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun gen 11, 2010 11:19 pm
Messaggi: 4046
Località: Milano
Comunque nell'ultima storia (GDG) ci sono almeno due errori, che non inficiano il voto

Spoiler!
Il commerciante dichiara di essere colpevole di tutti gli omicidi, tranne l'ultimo. No, l'ultimo è quello per cui l'hanno arrestato in fragaranza di reato (dottor Hopper): intendeva il penultimo, la donna uccisa nel letto.
Inoltre in carcere l'agente dice che ha ucciso 3 persone. Sono 4 in realtà: il vicino di casa del vecchio, il collega della fidanzata, il capo, il dottore.

_________________
Chi sa, fa, chi non sa, insegna, chi non sa insegnare, critica. E chi non sa neppure criticare, scrive recensioni sui forum.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 99 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it