Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è lun apr 29, 2024 12:58 am

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 219 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7 ... 15  Prossimo

#19 Memorie dall'invisibile
Insufficiente (1-4) 2%  2%  [ 3 ]
Mediocre (5) 0%  0%  [ 0 ]
Accettabile (6) 0%  0%  [ 0 ]
Buono (7-8) 4%  4%  [ 6 ]
Ottimo (9-10) 93%  93%  [ 127 ]
Voti totali : 136
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio apr 14, 2005 5:11 pm 
Non connesso

Iscritto il: dom nov 02, 2003 4:36 pm
Messaggi: 185
<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by cestaro</i>
<br /><blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by Zox</i>
<br />"Tutti noi" era inteso in modo molto più ampio di "tutti i disegnatori di DyD", è proprio qua che sta la grandezza di Casertano.
<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">

quoto.la penso anch'io così.
tempo fa,parlandone con Frisenda ,anche lui aveva espresso questo pensiero sui disegni di quel Casertano.
R.

-----------------------

dimmi che tutto va bene Joe...dimmi che la vita è bella...
<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">
E' molto interessante quello che dici, Frisenda è un disegnatore con uno stile molto personale, e anche tu stesso, entrambi distanti anni luce dal segno di Casertano, eppure a guardar bene si vede un po' della lezione di Casertano, forse in un certo gusto per l'inquadratura...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio apr 14, 2005 5:23 pm 
Non connesso

Iscritto il: gio mar 24, 2005 3:06 pm
Messaggi: 2559
<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by cestaro</i>
<br /><blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by Zox</i>
<br />"Tutti noi" era inteso in modo molto più ampio di "tutti i disegnatori di DyD", è proprio qua che sta la grandezza di Casertano.
<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">

quoto.la penso anch'io così.
tempo fa,parlandone con Frisenda ,anche lui aveva espresso questo pensiero sui disegni di quel Casertano.
R.

-----------------------

dimmi che tutto va bene Joe...dimmi che la vita è bella...
<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">

ma tu sei quello che disegna tex?
__________________________________________
il vero ladro non è chi rapina una banca, ma chi la fonda


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio apr 14, 2005 6:08 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven mar 18, 2005 12:15 pm
Messaggi: 12538
Località: Verona
Ne approfitto per andare leggermente OT e rivolgere una domanda ai "nostri" disegnatori...
il Casertano odierno vi piace meno di quello di allora? A me continua a piacere moltissimo: per come la vedo io, dopo aver raggiunto vette impensabili con "La casa degli uomini perduti", e aver capito che più di così non si poteva salire, il buon (anzi, l'OTTIMO) Gianpiero ha deciso di reinventarsi, e di ricreare il suo stile. Francamente, non so se ci sia riuscito o meno, e mi è parso a volte indeciso sulla strada da intraprendere. Ciò nonostante, IMO Casertano rimane un grandissimo, un vero Artista, un punto di riferimento imprescindibile per ogni fan di Dylan!

Ciao

Teo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio apr 14, 2005 9:15 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar nov 11, 2003 2:50 am
Messaggi: 310
[/quote]

ma tu sei quello che disegna tex?
_____________
[/quote]


si.
R.

-----------------------

dimmi che tutto va bene Joe...dimmi che la vita è bella...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio apr 14, 2005 10:12 pm 
Non connesso

Iscritto il: gio mar 24, 2005 3:06 pm
Messaggi: 2559
<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by cestaro</i>

si.
R.

-----------------------

dimmi che tutto va bene Joe...dimmi che la vita è bella...
<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">

complimenti [:D]
ma se non sbaglio siete in due vero?
______________________________
il vero ladro non è chi rapina una banca, ma chi la fonda


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio apr 14, 2005 10:31 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar nov 11, 2003 2:50 am
Messaggi: 310
rispondo a rimatt:
non so se si è capito dai miei vari post sparsi per il forum, ma qui stai parlando col Casertanologo per eccellenza.IMO,la produzione di Giampo che parte dagli ultimi bellissimi Martin Mistère e arriva fino a IL CERVELLO DI KILLEX,(DD 80)con tutto quello che c'è in mezzo,rappresenta graficamente una delle cose più belle che siano state mai pubblicate dalla casa editrice.per gusti personali preferisco quindi di più il Casertano di allora.
non so poi se tu o qualcun altro conosce LA CITTA' MORTA,storia apparsa su COMIC ART oppure JOHN MERRICK,storia incompiuta su testi di Sclavi; beh quelli sono imo i vertici del talento di questo disegnatore.
per non parlare poi del Casertano illustratore,che conosco bene e che forse pochi conoscono.

per rispondere a Zox,
si, è vero, cerco continuamente di mettere un pò di Casertano in quello che faccio,anche se in Tex è un pò difficile riconoscerne le influenze,ma ci sono ,soprattutto a livello di inquadrature e di un certo gusto per il grottesco.suddette influenze si vedrebbero poi con maggiore evidenza se ad esempio disegnassi una storia di Dylan.
ad ogni modo,come dice rimatt si sta parlando di un vero artista,che per il mio lavoro considero ancora oggi imprescindibile.
R.

-----------------------

dimmi che tutto va bene Joe...dimmi che la vita è bella...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio apr 14, 2005 10:40 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar dic 23, 2003 11:30 pm
Messaggi: 3287
Località: Corpo a Taranto, cuore a Bari...
Ho più volte definito Casertano IL disegnatore di Dylan DOg per eccellenza! Sebbene abbia una predilezione soggettiva per Roi, considero Giampiero il miglior interprete delle atmosfere di cui è stato capace questo fumetto.
"Memorie dall'invisibile" è probabilmente il lavoro che lo consegnerà alla storia (il + tardi possibile, ehm... [:D]) ma non sottovaluterei "Totentanz", "Il cervello di Killex" e "Memorie dal sottosuolo", che reputo il migliore albo di DD dal 150 in poi, tra quelli che ho.

---
Uscendo dall'ambulatorio: "Allora, dottore... Ha detto... capricorno?" - "Cancro, signora, CANCRO!"


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven apr 15, 2005 12:03 am 
Non connesso

Iscritto il: dom nov 02, 2003 4:36 pm
Messaggi: 185
<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by rimatt</i>
<br />Ne approfitto per andare leggermente OT e rivolgere una domanda ai "nostri" disegnatori...
il Casertano odierno vi piace meno di quello di allora? A me continua a piacere moltissimo: per come la vedo io, dopo aver raggiunto vette impensabili con "La casa degli uomini perduti", e aver capito che più di così non si poteva salire, il buon (anzi, l'OTTIMO) Gianpiero ha deciso di reinventarsi, e di ricreare il suo stile. Francamente, non so se ci sia riuscito o meno, e mi è parso a volte indeciso sulla strada da intraprendere. Ciò nonostante, IMO Casertano rimane un grandissimo, un vero Artista, un punto di riferimento imprescindibile per ogni fan di Dylan!

Ciao

Teo
<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">

Quoto quello che dice cestaro, gli ultimi suoi MM e i primi DD sono spettacolari, importantissimi.
Anch'io ho notato, in seguito, una sorta di "indecisione" (il cui culmine è raggiunto forse con l'episodio "I Demoni", dove Giampo a metà storia cambia stile), ma l'ho interpretato più che altro come voglia di mettersi in discussione.
C'è da dire che Casertano, allievo del altrettantno grande Cimpelin, ha iniziato a lavorare per la Bonelli giovanissimo, poco più che ventenne, e quindi capisco certi suoi slanci verso territori poco battuti che sono avvenuti in seguito, li considero anche una fuga dalla routine di fare lo stesso tipo di storie praticamente per vent'anni.
Voglio dire, altri disegnatori raggiungono il culmine che ha raggiunto Casertano molto più tardi, e quindi possono anche assestarsi su posizioni raggiunte, un po' per pigrizia e un po' per comodità, ma se fai dei capolavori come Attraverso lo specchio a ventisei, ventisette anni devi per forza ricercarti altre strade, altrimenti la cosa inizia a logorarti.
Io sono affascinato soprattutto da quel suo culmine di cui parla anche Raul.
Ma non soltanto il suo.
Se guardate bene, i primi disegnatori di DyD sono maturati tutti quanti nell'arco di una manciata di albi, è stato proprio il PERIODO propizio. Pensateci, un fuoriclasse come Sclavi al top della forma come sceneggiatore, una libertà creativa mai vista fino a quel momento in albi "popolari" e il successo delle vendite. Un'alchimia difficilissima da ricreare.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven apr 15, 2005 1:36 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar nov 11, 2003 2:50 am
Messaggi: 310
[/quote]
C'è da dire che Casertano, ha iniziato a lavorare per la Bonelli giovanissimo, poco più che ventenne, e quindi capisco certi suoi slanci verso territori poco battuti che sono avvenuti in seguito, li considero anche una fuga dalla routine di fare lo stesso tipo di storie praticamente per vent'anni.
[/quote]

esatto,è soprattutto la voglia di Giampo di sfuggire alla routine e alla noia che lo porta a sondare nuove strade.

[/quote]
ma se fai dei capolavori come Attraverso lo specchio a ventisei, ventisette anni
quote]

quando penso che la storia di MM sugli uomini lupo(nr.50 e 51), graficamente stupenda, l'ha disegnata a 24 anni,mi dico che ha dell'incredibile che un ragazzo di quell'età sforni tavole che esprimono una sicurezza,una scioltezza,una padronanza anche del mezzo tecnico straordinarie,inconsuete per la giovane età.Non ho più visto un disegnatore che raggiunga la maturità grafica tanto presto.
R.



-----------------------

dimmi che tutto va bene Joe...dimmi che la vita è bella...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven apr 15, 2005 10:50 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven mar 18, 2005 12:15 pm
Messaggi: 12538
Località: Verona
Purtroppo non conosco il lavoro di Casertano extra-Bonelli, però ricordo molto bene che uno dei primi Martin Mystere che ho letto è stato il quarto speciale, "La diabolica invenzione", disegnato proprio da lui. All'epoca (avrò avuto dieci anni, ero giovane e inesperto!) non mi piaceva troppo la sua inchiostrazione, la trovavo un po' "pasticciata". Con il passare degli anni, ho avuto tutto il tempo di ricredermi.
E comunque, Raul, la maturità artistica di Casertano è arrivata prestissimo, ok, però anche tu e tuo fratello siete molto giovani, e avete già una gran bella carriera alle spalle, no? Insomma, credo che non abbiate niente da invidiare a nessuno! [;)]

Zox, le tue parole sono "puro vangelo" (per dirla alla Tex)! Le prime annate di Dylan Dog, non mi stancherò mai di ripeterlo, sono state magiche e irripetibili anche (e forse soprattutto) per noi "semplici" lettori. Pura magia fumettistica!


Ciao

Teo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven apr 15, 2005 1:03 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar nov 11, 2003 2:50 am
Messaggi: 310
<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by rimatt</i>
<br />Purtroppo non conosco il lavoro di Casertano extra-Bonelli
<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">

male! molto male!presentati al cospetto del Maestro Casertano vestito di sacco a implorar perdono!e vedrai che con la sua infinita clemenza il Maestro ti perdonerà.[:D]

-----------------------

dimmi che tutto va bene Joe...dimmi che la vita è bella...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven apr 15, 2005 4:01 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven mar 18, 2005 12:15 pm
Messaggi: 12538
Località: Verona
Perdono, perdono! [:(]

...ma il "John Merrick" di Casertano parla proprio di QUEL John Merrick? L'"Uomo Elefante"?

Ciao

Teo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven apr 15, 2005 5:33 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar nov 11, 2003 2:50 am
Messaggi: 310
piu o meno si .Sclavi si è ispirato al film di David Linch.Una delle differenze è che nel fumetto (che ahimè consta di sole 9 tavole)Sclavi ha dato il nome di J. Merrick al dottore che vuole studiare l'essere deforme, invece che a quest'ultimo,come nel film.ancora oggi non si sa il perchè Sclavi e Casertano abbiano mollato il preggetto a tavola 9.ne sarebbe uscito un sicuro capolavoro. per chi avesse la curiosità di saperlo,queste tavole furono realizzate in coincidenza con la parte finale di "dopo mezzanotte ",quindi nel lontano'88.
R.

-----------------------

dimmi che tutto va bene Joe...dimmi che la vita è bella...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab apr 16, 2005 10:53 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven mar 18, 2005 12:15 pm
Messaggi: 12538
Località: Verona
<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by cestaro</i>
ancora oggi non si sa il perchè Sclavi e Casertano abbiano mollato il preggetto a tavola 9.ne sarebbe uscito un sicuro capolavoro
<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">

Urca, che peccato!
[V]

Ciao

Teo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom giu 04, 2006 6:12 pm 
Non connesso

Iscritto il: sab giu 03, 2006 9:21 pm
Messaggi: 98
Un grandisssssimo albo!!!!! Con un finale malinconico e triste.....che almeno me ha svuotato........."Dio, che ma che fa quando rido......ridete voi, anche per me....ridete, perchè adesso è veramente finita. Mio fratello ha colpito il mio cuore.....Addio mamma, Addio Aileen...tu...non..sai...quanto ti...amavo.....Addio e....no aspetta! é uscito il sole? é arrivata la primavera, finalmente? Per favore, rispondetemi.......ma dove siete...non vi vedo più...è come se foste diventati....invisibili"........si, forse il più bel finale.

...come può morire...chi non è mai stato....nessuno......


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 219 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7 ... 15  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Vai a:  
cron
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it