Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è gio mar 28, 2024 12:20 pm

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 219 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 10, 11, 12, 13, 14, 15  Prossimo

#19 Memorie dall'invisibile
Insufficiente (1-4) 2%  2%  [ 3 ]
Mediocre (5) 0%  0%  [ 0 ]
Accettabile (6) 0%  0%  [ 0 ]
Buono (7-8) 4%  4%  [ 6 ]
Ottimo (9-10) 93%  93%  [ 127 ]
Voti totali : 136
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: #19 Memorie dall'invisibile
MessaggioInviato: mar gen 14, 2014 9:50 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer ott 30, 2013 9:02 pm
Messaggi: 4122
Località: Macondo
MandarinoFish ha scritto:
Trolleggia il polentone, si vede che non lo conosci :D

Ciao mangiapolenta :mrgreen:

È buona la polenta 8-) 8-)
E dovete provare i pizzoccheri!

_________________
Di solito ho da far cose più serie, costruir su macerie o mantenermi vivo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #19 Memorie dall'invisibile
MessaggioInviato: mar gen 14, 2014 1:46 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun ago 04, 2008 10:09 am
Messaggi: 5672
Località: Palermo in via dei dylaniati n.666
Leone, non ti seccare, sarà bigottismo culinario, ristrettezza mentale alimentare, chiamala come vuoi ma non c'è storia. :mrgreen:

_________________
Nobody talks about the pile (cit.)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #19 Memorie dall'invisibile
MessaggioInviato: mar gen 14, 2014 1:53 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer ott 30, 2013 9:02 pm
Messaggi: 4122
Località: Macondo
MandarinoFish ha scritto:
Leone, non ti seccare, sarà bigottismo culinario, ristrettezza mentale alimentare, chiamala come vuoi ma non c'è storia. :mrgreen:

Nono, tranquillo. Non sai quanti amici del sud tentano di convincermi :lol:
E pure c'hanno ragione, perché la cucina meridionale è a tratti inarrivabile e sicuramente più varia e apprezzabile della nostra.
Ma io son nato e cresciuto con sapori delle montagne e istintivamente non riesco a staccarmene ;)

_________________
Di solito ho da far cose più serie, costruir su macerie o mantenermi vivo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #19 Memorie dall'invisibile
MessaggioInviato: mar gen 14, 2014 2:04 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio ago 20, 2009 12:26 pm
Messaggi: 6855
Località: Inverary 2.0
8Mike ha scritto:
Ma chi sono gli stronzi [3 in tutto] che hanno messo insufficiente?


E' la statistica, bellezza :wink: .

Ad uno sarà inevitabilmente scivolato il mouse ed avrà spuntato l'opzione sbagliata.
L'altro è il solito provocatore che mette ottimo a tutti gli(altri)albi per il gusto dell'irriverenza, senza aver letto nulla.
L'ultimo è il contestatore per vocazione, che deve farsi bello/a a tutti i costi andando contro i plebisciti

Se ci sono altre opzioni in questo zoo umano fateme sapé... ma non credo sia una questione Nord-Sud.

ALOHA DAL REGNO DELLE DUE SICILIE
Spoiler!
Immagine

_________________
Io no capito, io no capito

(anta baka?! [...] kimochi warui)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #19 Memorie dall'invisibile
MessaggioInviato: mar gen 14, 2014 2:19 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun ago 05, 2013 2:24 pm
Messaggi: 2246
Quoto la plausibile galleria di casi umani di Wolkoff... e appoggio (evitando paragoni) leonearmato nel dire che polenta e pizzoccheri sono molto buoni! ;)

_________________
Giuda ballerino! L'inglese NON È' l'ITALIANO! - cit.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #19 Memorie dall'invisibile
MessaggioInviato: mar gen 14, 2014 3:00 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer lug 31, 2013 1:39 pm
Messaggi: 786
Località: Palermo
O è uno a cui non piace la storia? XD

La più probabile è che è uno a cui è scivolato il mouse, ho 3 troll. Perché se è uno che deve mettere insufficiente, perché ormai mettere ottimo, o buono a questa storia è troppo mainstream, l'avrebbe detto nei commenti.

Ma sono pubblici i voti?? I mod possono vederli?

_________________
“Gli amici esistono anche per questo… per fare cose inutili!” Groucho - n 107 (Il paese delle ombre colorate)

"Ti catturerò con il mio sacco mortale". Tu penserai che io sia impazzito. Ma ti faccio una promessa... tornerò ad uccidere ancora!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #19 Memorie dall'invisibile
MessaggioInviato: mer gen 15, 2014 12:28 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar ott 19, 2004 2:43 pm
Messaggi: 10690
Località: Sardegna
I voti non sono pubblici, noi non possiamo vederli.
E poi c'è libertà di voto e di pensiero.

Non andate Off-topic. ;)

_________________
------------------------------------------------------------------------------------------
Un uomo ha bisogno di cinque cose:
una donna, un cavallo, una tenda, un fuoco,
e qualcosa per cui combattere.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #19 Memorie dall'invisibile
MessaggioInviato: mer gen 15, 2014 2:32 pm 
Non connesso

Iscritto il: lun mar 25, 2013 12:14 pm
Messaggi: 610
Località: San Dona' di Piave
In compenso io ho appena messo un altro Ottimo (per me è un 9).
Non lo considero un 10 non certamente perchè vi intraveda.
L'albo è perfetto in ogni sua piega, e questo E' Dylan Dog.
Semplicemente, anch'io come Leone non sonomai riuscito ad affezionarmici del tutto.
È solo un aspetto personale, del quale invero non so dare una spiegazione.
E quindi non la do.

_________________
Non c'è arte senza cultura.
Non c'è cultura senza birra fresca.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #19 Memorie dall'invisibile
MessaggioInviato: mer gen 15, 2014 3:36 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar nov 12, 2013 12:30 am
Messaggi: 1092
leonearmato ha scritto:
MandarinoFish ha scritto:
Trolleggia il polentone, si vede che non lo conosci :D

Ciao mangiapolenta :mrgreen:

È buona la polenta 8-) 8-)
E dovete provare i pizzoccheri!


sciatt, bisciola, bitto, chiscioi, taroz... lasciali sognare...

ah, si, si parlerebbe di Memorie dall'Invisibile. capolavoro, chi non mette ottimo merita di essere sepolto sotto una colata di sferzata di burro, salvia e aglio

_________________
- Boy, that's scary stuff! Should we be worried about the kids in the audience?
- Nah, it's all right. This is culture!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #19 Memorie dall'invisibile
MessaggioInviato: mar mar 18, 2014 6:39 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer feb 12, 2014 7:51 pm
Messaggi: 204
Località: Nowhere
Credo che non ci sia proprio niente da dire. Peccato per i 3 trolls che hanno votato insufficiente.
Universalmente considerata una delle storie più belle... e condivido.

_________________
Sappiate che la morte vi sorveglia
gioir nei prati o fra i muri di calce,
come crescere il gran guarda il villano
finché non sia maturo per la falce.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #19 Memorie dall'invisibile
MessaggioInviato: sab mar 22, 2014 3:32 pm 
Non connesso

Iscritto il: sab feb 22, 2014 11:52 pm
Messaggi: 12
Località: Salerno
l'unica storia insieme a johnny freak che è riuscita a farmi commuovere....sensazioni mai provate per un fumetto


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #19 Memorie dall'invisibile
MessaggioInviato: mar apr 22, 2014 12:00 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer ott 30, 2013 9:02 pm
Messaggi: 4122
Località: Macondo
Fu una delle prime storie che lessi (e infatti non la commentai neanche): ci piazzai un ottimo e passai oltre.
Poi sono capitato davanti a "Oltre la morte" e ho pensato di rileggere Memorie dall'invisibile, conscio di poterlo comprendere meglio, dopo aver letto molti Dylan Dog e soprattutto molto Sclavi.

SPOILER (ma chi non l'ha letto?)

Memorie dall'invisibile è un albo fantastico in un universo dylaniato ancora in evoluzione e in assestamento, dove Dylan ha ancora il sesto senso e cede all'alcool e Bloch va con le prostitute e che non arriva alla pensione non se lo dice da solo, glielo grida in faccia il sovrintendente. È un albo con così tanta carne al fuoco che sembra impossibile da contenere in 94 tavole; eppure Sclavi compie il miracolo, alternando mirabilmente le varie sotto-trame senza mai dare possibilità al lettore di annoiarsi. L'esempio principe di questo lavoro è l'arrivo di Bree Daniels: un personaggio all'apparenza odioso irrompe nello schema "campanello-Groucho-battuta-Dylan" stravolgendo l'abitudinario e lasciando di stucco tanto il protagonista quanto il lettore; all'apice dello spigottimento, una bella pagina su Bloch martoriato dai giornalisti per far riordinare le idee al lettore e stemperare la concitata atmosfera creata dall'arrivo della "libera professionista". Non ci vai di mestiere, questi accorgimenti ce li devi avere nel sangue. Come hai nel sangue la capacità di cominciare un albo del genere con una battuta senza scadere nel ridicolo o nel retorico. E infatti l'incipit è fantastico.
Insomma, neanche a cercarla trovo una pecca nell'organizzazione della vicenda.
Le vicende proseguono per brevi sequenze alternate e in assoluto la sequenza dell'uscita serale tra Dylan e Bree è una delle migliori che abbia mai letto: di un lirismo, di una leggerezza di toni e di un romantico che mi hanno quasi fatto sentire al cinema, come se fossero due tavole fatate e magnetiche.
E come si è capito, la vicenda sentimentale tra i due, assorbe progressivamente le menti del lettore, lasciando in secondo piano il novello Jack the ripper. E poi di colpo le due vicende si uniscono, e tutto si fa più veloce: l'assassino, l'uomo invisibile (e la loro relativa vicenda familiare, che non passa in secondo piano, ma addirittura in terzo), Bree, e Dylan che irrompe in un last minute rescue prospettando un finale rose e fiori. E qui sta quello che non si riesce a definire bene, perché per il lettore è un colpo di scena, ma che in realtà è un colpo di scena solo per Dylan, che, da debole e romantico-visionario uomo quale è, si era messo in testa che potesse sposarla così, su due piedi. Il lettore è indotto a viverlo come colpo di scena dal contesto, ma alla fine come tale lo vive e come tale ci resta male, ma male davvero. E poi c'è l'ultima vignetta, che è commovente, che è qualcosa che non puoi descrivere a parole perché te la senti dentro. E qui è magnifico anche Casertano, bisogna dirlo.
Proprio su Casertano sposto l'attenzione, anzi, parto da un discorso più ampio. Non l'ho mai considerato il mio disegnatore preferito, a pelle non mi ha mai entusiasmato: Roi e Brindisi sono i miei disegnatori favoriti, poi c'è Stano, che in Morgana ha disegnato probabilmente il Dylan-personaggio migliore di sempre, addorittura Montanari e Grassani ne La zona del crepuscolo (ma è anche e soprattutto la mia deviazione amorosa verso il mesmerismo). Poi faccio due conti e salta fuori che le mie tre storie preferite sono tre Sclavi-Casertano: la sottoscritta, La casa degli uomini perduti, Totentanz (dove Casertano supera se stesso e i disegni valgono tanto quanto la storia, se non di più). A cui aggiungiamo pure L'inquilino del terzo piano, Attraverso lo specchio e Dopo mezzanotte, altre tre storie che più Dylandoghiane non si può. E mi viene il dubbio che forse il miglior disegnatore dell'universo di Dylan sia lui. E mi/vi lascio colla domanda.
In questa storia non penso che Casertano abbia disegnato in maniera sublime: fa ottime tavole, ma ci inserisce anche primi piani un po' deformati e poco realistici (vero, non aveva ancora trent'anni), però c'è un personaggio che gli riesce da Dio, probabilmente perché non deve fare riferimento a niente ma può disegnarla come lui l'ha in testa, ed è Bree Daniels. E lei è nel gotha delle Dylan-girls.
E poi, mi ripeto, Casertano sforna la vignetta finale, che meriterebbe una gigantografia appesa in camera.

10

_________________
Di solito ho da far cose più serie, costruir su macerie o mantenermi vivo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #19 Memorie dall'invisibile
MessaggioInviato: mar nov 11, 2014 2:38 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio ott 09, 2014 3:21 pm
Messaggi: 121
E' leggenda...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #19 Memorie dall'invisibile
MessaggioInviato: mer nov 12, 2014 11:11 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer ott 30, 2013 2:44 pm
Messaggi: 120
Località: Genova - Como - Milano
Boh, Stairway to Heaven ?

Nel senso, è un capolavoro, è rappresentativo, perfetto, eccelso, e per qualche strana ragione ha anche ottenuto tutto il successo che merita (nella schiera di fan di Dylan Dog - fosse nata oltreoceano una storia così avrebbe generato un impatto culturale tutto suo, forse indipendente anche dal personaggio)

Uno dei 10 più facili di sempre, ovviamente

_________________
* See through dreams *

http://xabacadabra.blogspot.it -> blogghino senza conservanti aggiunti


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #19 Memorie dall'invisibile
MessaggioInviato: lun dic 08, 2014 9:29 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun dic 08, 2014 8:57 pm
Messaggi: 32
Località: Salerno
Premetto che il mio voto è stato ottimo.

Ho letto la storia ed il giorno dopo l'ho riletta.
Qualcuno potrebbe spiegarmi alcuni passaggi che non mi sono chiari?

1) L'uomo invisibile, quello vero, nella prima pagina sembrerebbe dire che è figlio unico. Poi però si scopre che Coldwater è il fratello.

2) Il barista ed il venditore di giornali ambulante si comportano normalmente quando hanno a che fare con l'uomo invisibile (bicchiere e giornale fluttuante nell'aria). Avevo quindi pensato che "l'invisibilità" fosse metaforica. Invece Hiram Bailey dopo aver ucciso Aileen dimostra che era effettivamente invisibile.

3)Tabitha Madame denuncia il figlio a DD mostrandogli il frammento di femore... DD ne parla immediatamente con Bloch che era sul caso di due prostitute uccise e col femore asportato... si scoprirà che è Coldwater. La signora Madame spiega che non vede il figlio da 6 anni e Cold Water è almeno un 45enne. Bastava chiedere alla signora il cognome del marito o il nome all'anagrafe del figlio... invece non indagano... bah

4) Il secondo uomo invisibile (il tipetto che va a letto con Bree) pensa mentre muore: " tu non sai... quanto ti amavo.... mamma...". mamma?

Ci sono delle cose che non mi sono piaciute molto.
- Il repentino cambiamentodi Coldwater. Il suo profilo psicologico era troppo pulito perché all'improvviso iniziasse a sezionare cadaveri...
- La parentela tra Coldwater e l'uomo invisibile. Non ne ho capito il perché.
- La coincidenza del coltello di Coldwater nelle mani di Hiram Bailey: serviva per giustificare il sesto senso di DD. Poi però anche Coldwater uccide. allora mi sembra un po' inutile. il presentimento di DD sarebbe stato giustificato anche senza il particolare del coltello.
- L'impiccagione fuori periodo. inutile e sbagliata.

cosa che mi ha inquietato di più: quando DD esce per mangiare la pizza con Bree ci sta una scena dove entrano nel maggiolino bianco. beh, la ci stanno, in primo piano 3 tipi: una signora, un bambino e un signore. tolto il signore, le altre due figure solo assolutamente inquietanti!!!! l'ho notato solo io!!!????

_________________
L'unico modo per liberarsi di una tentazione è di abbandonarvisi: resistete, e la vostra anima si ammalerà.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 219 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 10, 11, 12, 13, 14, 15  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 24 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it