Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è sab apr 27, 2024 1:31 pm

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 219 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13 ... 15  Prossimo

#19 Memorie dall'invisibile
Insufficiente (1-4) 2%  2%  [ 3 ]
Mediocre (5) 0%  0%  [ 0 ]
Accettabile (6) 0%  0%  [ 0 ]
Buono (7-8) 4%  4%  [ 6 ]
Ottimo (9-10) 93%  93%  [ 127 ]
Voti totali : 136
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: #19 Memorie dall'invisibile
MessaggioInviato: lun ott 31, 2011 1:07 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar dic 23, 2003 11:30 pm
Messaggi: 3287
Località: Corpo a Taranto, cuore a Bari...
Votato il massimo che si poteva...

_________________
Braccio di Ferro: avventure di pugni e spinaci > https://pugniespinaci.altervista.org/

Solo io ho la sensazione che ci siano "semplici" lettori legati a un fumetto più dei rispettivi creatori?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #19 Memorie dall'invisibile
MessaggioInviato: mar nov 01, 2011 11:33 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun feb 28, 2011 3:20 pm
Messaggi: 6349
Località: Milano
Riletto ora...Dunque:
C'era un tempo in cui leggendo Dylan Dog sentivi una sorta di malinconia attanagliarti lo stomaco.
In cui ogni tavola, ogni dialogo, ogni disegno di un Casertano da urlo, ti lasciavano dentro la voglia di ridere e allo stesso tempo di piangere, come la vita.
In cui pensavi a Bree e ti sentivi come lei, sola, forte solo all'apparenza, immersa in un mondo crudele e freddo, come la pioggia che bagnava Londra.
Quando lo lessi anni fa, alla fine, mi chiusi in bagno a piangere, pensando che la solitudine è una cosa che ti accompagnerà sempre, per tutta la vita. Nelle strade, nelle piazze, fra la folla, sempre..
Che la soluzione sia il colpo di pistola, con la mano che non tremi, e che tutto finisca in nulla, com'era iniziato e come è sempre stato. E che quando ti mettano il lenzuolo cerato addosso, tu possa pensare: "Quanto ti ho amato, mamma ! "
E anche ora, che il mondo è più veloce, e vi scrivo da qui e voi siete lì, come direbbe Groucho, anche ora questo capolavoro edito nel 1988, il 19 Aprile, due giorni prima che compissi gli anni, è sempre stupendamente attuale.
E anche ora, quando rivedi l'incipit iniziale, e lo rileggi, e senti quella malinconia che viene dalla vita e dalla vita se ne andrà solo quando tornerai nel buio, ti accorgi che questo di Sclavi è un capolavoro e basta.
Che non bastano bicchieri di alcool e altro per farti dimenticare che esisterai solo se qualcuno ti pensa e ti ama, e se ciò non accade e finisce di accadere, la tua vita è solo un passaggio per il buio.
Che siamo tutti i fratelli nessuno di un mostro. Un mostro chiamato indifferenza e solitudine.
Che la copertina di Villa era arte e il coltello nero di sangue di china era ed è un'arma affilata e crudele che trafigge la tua anima, e che senza anima siamo tutti un po invisibili e un po soli.
Capolavoro.

_________________
" Il locale è triste e sta sempre qua ! "

" Dylan Dog è arrivato allo scontrino fiscale "

Oriana Fallaci ti amo.


Ultima modifica di dogamy il mer nov 02, 2011 12:27 am, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #19 Memorie dall'invisibile
MessaggioInviato: mar nov 01, 2011 7:28 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar ago 30, 2011 8:46 pm
Messaggi: 638
Località: inferno ,uno dei tanti possibili (torino)
dogares ha scritto:
Riletto ora...Dunque:
C'era un tempo in cui leggendo Dylan Dog sentivi una sorta di malinconia attanagliarti lo stomaco.
In cui ogni tavola, ogni dialogo, ogni disegno di un Casertano da urlo, ti lasciavano dentro la voglia di ridere e allo stesso tempo di piangere, come la vita.
In cui pensavi a Bree e ti sentivi come lei, sola, forte solo all'apparenza, immersa in un mondo crudele e freddo, come la pioggia che bagnava Londra.
Quando lo lessi anni fa, alla fine, mi chiusi in bagno a piangere, pensando che la solitudine è una cosa che ti accompagnerà sempre, per tutta la vita. Nelle strade, nelle piazze, fra la folla, sempre..
Che la soluzione sia il colpo di pistola, con la mano che non tremi, e che tutto finisca in nulla, com'era iniziato e come è sempre stato. E che quando ti mettano il lenzuolo cerato addosso, tu possa pensare: "Quanto ti ho amato, mamma ! "
E anche ora, che il mondo è più veloce, e vi scrivo da qui e voi siete lì, come direbbe Groucho, anche ora questo capolavoro edito nel 1988, il 19 Aprile, due giorni prima che compissi gli anni, è sempre stupendamente attuale.
E anche ora, quando rivedi l'incipit iniziale, e lo rileggi, e senti quella malinconia che viene dalla vita e dalla vita se ne andrà solo quando tornerai nel buio, ti accorgi che questo di Sclavi è un capolavoro e basta.
Che non bastano bicchieri di alcool e altro per farti dimenticare che esisterai solo se qualcuno ti pensa e ti ama, e se ciò non accade e finisce di accadere, la tua vita è solo un passaggio per il buio.
Che siamo tutti i fratelli nessuno di un mostro. Un mostro chiamato indifferenza e solitudine.
Che la copertina di Villa era arte e il coltello nero di sangue di china era ed è un arma affilata e crudele che trafigge la tua anima, e che senza anima siamo tutti un po invisibili e un po soli.
Capolavoro.



mi hai messo i brividi. complimenti.

_________________
26 09 2011. ciao sergio.

ci sono state storie fantastiche , alcuni capolavori e poi..memorie dall' invisibile

"imbecille ? no : libertà"


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #19 Memorie dall'invisibile
MessaggioInviato: gio dic 01, 2011 4:47 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio set 01, 2011 1:10 pm
Messaggi: 1220
Località: Roma
Albo che mette d'accordo tutti: di un'altra categoria...

_________________
Mettete LIKE alla mia pagina https://www.facebook.com/ilbuonoilbruttoilcinefilo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #19 Memorie dall'invisibile
MessaggioInviato: gio dic 01, 2011 4:59 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven ott 08, 2010 7:20 pm
Messaggi: 3171
Località: La Montagna del Nord
La parte in cui l'uomo invisibile dice"Vi eravate dimenticati di me?" e tu ti eri davvero dimenticato di lui.....mi fa sempre emozionare,è qualcosa di incomparabile
capolavoro assoluto. Non ho altre parole per definirlo. Immenso

_________________
Al mondo non vi sono felicità né dolore assoluti, la vita di un uomo felice è un quadro dal fondale d'argento con delle stelle nere: la vita di un uomo infelice è un fondo nero con delle stelle d'argento


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #19 Memorie dall'invisibile
MessaggioInviato: mar gen 31, 2012 12:51 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun ago 04, 2008 10:09 am
Messaggi: 5672
Località: Palermo in via dei dylaniati n.666
Chi ha rovinato la media a Memorie dall'invisibile?
Vi prego ditemelo che lo vado a prendere sotto casa!

Se è un bot ucraino no, ho paura della gente dell'est..:D

_________________
Nobody talks about the pile (cit.)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #19 Memorie dall'invisibile
MessaggioInviato: mar gen 31, 2012 1:02 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven ott 08, 2010 7:20 pm
Messaggi: 3171
Località: La Montagna del Nord
Chi ha osato votare buono?

_________________
Al mondo non vi sono felicità né dolore assoluti, la vita di un uomo felice è un quadro dal fondale d'argento con delle stelle nere: la vita di un uomo infelice è un fondo nero con delle stelle d'argento


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #19 Memorie dall'invisibile
MessaggioInviato: mar gen 31, 2012 4:10 pm 
Non connesso

Iscritto il: mer giu 29, 2011 6:53 pm
Messaggi: 1406
Località: La Spezia
Non credo che ci sia il modo di saperlo... la stessa cosa è successa alla casa degli uomini perduti (credo).
Forse è Gualdoni.

_________________
Gioco delle citazioni XXII EDIZIONE: Medaglia di bronzo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #19 Memorie dall'invisibile
MessaggioInviato: mar gen 31, 2012 5:03 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven ott 15, 2010 4:50 pm
Messaggi: 2643
Località: Venaria Reale (To)
Oppure, semplicemente, qualcuno che la ritiene una buona storia...

Se c'è che considera Saluti da Moonlight la migliore storia di Dylan Dog ,ci può anche essere chi considera Memorie dall'invisibile una storia da buono :mrgreen:

_________________
"Ci sono piu' cose in cielo e in terra, Orazio, di quante se ne sognino i tuoi sistemi filosofici"


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #19 Memorie dall'invisibile
MessaggioInviato: mar gen 31, 2012 5:15 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven ott 08, 2010 7:20 pm
Messaggi: 3171
Località: La Montagna del Nord
Non raccolgo questa provocazione gratuita,anche perchè non so dov'è caduta....

_________________
Al mondo non vi sono felicità né dolore assoluti, la vita di un uomo felice è un quadro dal fondale d'argento con delle stelle nere: la vita di un uomo infelice è un fondo nero con delle stelle d'argento


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #19 Memorie dall'invisibile
MessaggioInviato: mar gen 31, 2012 5:47 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom gen 22, 2012 4:51 pm
Messaggi: 511
Riletto oggi... Senza parole come la prima volta che l'ho letto... Senza dubbio uno dei miei preferiti, e uno dei piuù toccanti.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #19 Memorie dall'invisibile
MessaggioInviato: gio feb 02, 2012 6:13 pm 
Non connesso

Iscritto il: dom mag 15, 2011 9:39 am
Messaggi: 72
Meglio che non inizi a parlare di questa storia, potrei andare avanti per ore, si potrebbe parlarne all'infinito. La mia storia preferita di Dylan Dog (con "Storia di Nessuno"), è uno dei grandi capolavori del fumetto d'autore italiano e non solo. Una sceneggiatura praticamente prefetta (Sclavi forse all'apice), graficamente commovente (immenso Giampiero Casertano), una quantità impressionante di scene meravigliose, personaggi indimenticabili, spunti di riflessione a non finire, atmosfere incredibili, e quel prologo, quel finale... Un'epopea drammatica, nera, amara, commovente, insuperabile.
Sclavi tocca vette vertiginosamente alte.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #19 Memorie dall'invisibile
MessaggioInviato: gio feb 02, 2012 6:18 pm 
Non connesso

Iscritto il: dom mag 15, 2011 9:39 am
Messaggi: 72
E tra l'altro...non capisco come si faccia a votare meno di ottimo "Memorie dall'Invisibile". De gustibus...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #19 Memorie dall'invisibile
MessaggioInviato: gio feb 02, 2012 6:42 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab ott 02, 2004 7:32 pm
Messaggi: 11268
Località: Napoli
il mondo è bello perchè è avariato.

_________________
Carnage - Teatro online
https://www.youtube.com/watch?reload=9&v=x4qv5rBEs9E


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #19 Memorie dall'invisibile
MessaggioInviato: gio feb 02, 2012 6:58 pm 
Non connesso

Iscritto il: dom mag 15, 2011 9:39 am
Messaggi: 72
Già :D


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 219 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13 ... 15  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it