Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è sab apr 27, 2024 8:45 am

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 107 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7, 8  Prossimo

#215 Il pozzo degli inganni
Insufficiente (1-4) 43%  43%  [ 10 ]
Mediocre (5) 22%  22%  [ 5 ]
Accettabile (6) 22%  22%  [ 5 ]
Buono (7-8) 13%  13%  [ 3 ]
Ottimo (9-10) 0%  0%  [ 0 ]
Voti totali : 23
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom giu 24, 2007 4:33 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab lug 03, 2004 10:42 pm
Messaggi: 10991
Un aiutino per la memoria?

S
p
o
i
l
e
r


C'è un pozzo in cui è presente una divinità chiamata Cax.
Si parla degl'immigrati e dello sfruttamento che subiscono.
Cax ha il potere di illudere gli uomini servendosi dei sogni.
Ai disegni c'è Piccatto.
Nell'incipi, un ragazzino frega il portafogli a Dylan.

Ancora niente?


<hr noshade size="1">Temo di essere frainteso. Forse ho raggiunto il mio obiettivo.
Il Mio Blog: http://trascorsi.splinder.com/


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom giu 24, 2007 4:42 pm 
Non connesso

Iscritto il: dom mar 18, 2007 9:10 pm
Messaggi: 892
a me questa storia, tutto sommato, nn è dispiaciuta. Quando ho aperto l'albo e ho letto che lo sceneggiatore era Ruju devo confessare che mi aspettavo una di quelle classiche storie che partono da leggenda ed esoterismo e finiscono con una spiegazione ultrarazionale, quasi scientifica, alla C.S.I.
Invece mi sono dovuto ricredere, perchè la trama in generale è abbastanza scorrevole, priva di forzature, se nn in qualche punto in cui si notano palesemente gli escamotage adottati

SPOILER

per esempio quando la signora indiana incaricata della cura degli ospiti di Ruthwen Manor dice a Dylan che ha la sensazione che il pericolo venga da qlcs che giace SOTTO di loro. Si capisce perfettamente che è un modo per indirizzare le indagini di Dylan che altrimenti nn saprebbe nemmeno da dove partire!

FINE SPOILER

il buonismo secondo me nn è un tratto nuovo del personaggio, e nn è tantomeno accentuato da Ruju che invece, in questo caso lo contrappone ad un Block severo anche se dalla sua parte, cm sempre.

SPOILER

Quando dice a Dylan: "Lo sai qual è il tuo difetto ragazzo? Che sei troppo comprensivo..."

FINE SPOILER

ben riassunto e ben rappresentato il tema dell'immigrazione clandestina, anche se nn si aggiunge nulla di originale ai luoghi comuni che già si sono formati sull'argomento.

Interessante la faccenda relativa al demone del pozzo e alla storia della casa del nobile demonologo, peccato che il suo sviluppo nn sia stato poi così approfondito, cosa che toglie qualche punto alla storia nel complesso. Se fosse stato meglio sviluppata si sarebbe creata una suspense maggiore...

Fianle un po' scarico ma nn inaccettabile, frettoloso ma coerente con il resto della storia e soprattutto, stavolta, Ruju rimane sul tema dell'esoterico e nn si sforza di dare una spiegazione razionale al tutto. O, per lo meno, nn eccede nel farlo, dato che cmq il soggetto in questione da questo punto di vista gli lascia poco spazio:

SPOILER

Unico spunto di razionalità è quello in cui Dylan afferma che il demone nn è capace di ingannare più persone contemporaneamente e lo sfrutta a suo vantaggio per tendere una trappola a Stefan Lasko.

FINE SPOILER

Piccatto: vaghe le sue tavole, tratto marcato ma impreciso, sulla falsariga di Dall'Agnol. Sufficienti in ogni caso per rendere apprezzabile, nel complesso questa storia.

"Non permettere mai a nessuno di dirti che non sei in grado di fare qualcosa, nemmeno a me...Perchè quando gli altri non ne sono capaci, lo dicono a te che non lo sai fare...Se hai un'idea inseguila e non guardare in faccia a nessuno."

From: La ricerca della felicità


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom giu 24, 2007 5:00 pm 
Non connesso

Iscritto il: sab lug 01, 2006 12:07 am
Messaggi: 459
Una delle storie più brutte di Dylan Dog, secondo me...

-----------------
"Che poi si fa un gran dire che oggi non ci sono più princìpi, che non ci sono più valori in cui credere, ma il bello è che lo dicono come se fosse una legge. Non è mica vero: se vuoi credere in un valore PUOI! Per esempio, uno può smettere di credere che non ci sono più valori e tornare a credere, che so, all'uguaglianza sociale: non è proibito." (Groucho in Tre per Zero)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom giu 24, 2007 6:29 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer set 28, 2005 11:37 am
Messaggi: 3262
<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote">
Mi piacciono gli ipercritici, Tyler.[:p]
......
Ero anche chiaverottiano. Se scavi nel forum di Brendon noterai una mutazione camaleontica[:0].
E così anche i giudizi sulle storie singole, sono cambiati rispetto agli inizi.[8]
Insomma, Tyler, avresti parecchi argomenti per dirmi che sono in contraddizione con quel triss di alcuni anni fa.[B)][:)][:D]
<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">

Se hai smesso di essere chiaverottiano e' proprio il caso di dire che contraddirsi e' sintomo di intelligenza[:D][}:)][:p]

A parte le battute serie, io non riesco a non amare quasi tutto il primo Chiaverotti...poi non capisco cosa e' successo.
Se Vace lo incontra un'altra volta perche' non glielo chiede.
Ma non fare il mio nome fai quello di rimatt [:D][8D]



Senti, essere il piu' grande scrittore americano sotto i quaranta non e' per niente facile. E' dura,credimi.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven giu 06, 2008 5:50 pm 
Non connesso

Iscritto il: gio mag 29, 2008 9:23 pm
Messaggi: 2022
[xx(]

MALA!!!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven giu 06, 2008 7:34 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mag 05, 2008 12:36 am
Messaggi: 1475
Località: Bastia U. (PG)
non un totale disastro

-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-

Golconda,un posto normale...O quasi... MOLTO quasi


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven giu 06, 2008 7:36 pm 
Non connesso

Iscritto il: gio mag 29, 2008 9:23 pm
Messaggi: 2022
Un totale disastro

MALA!!!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar lug 01, 2008 2:36 pm 
Non connesso

Iscritto il: gio mag 29, 2008 9:23 pm
Messaggi: 2022
azzardo i voti .

storia 0
disegni (un piccatto peggiore non l'ho mai visto) 4
tot.2 SCARSO[xx(][xx(]


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom gen 25, 2009 7:01 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven giu 27, 2003 10:00 pm
Messaggi: 3858
una storia abbastanza buona da leggere , la casa col pozzo ,i ragazzi e le baldracche , ed il ragno che è una specie di IT nella penombra , si discosta da molte Rujate, soprattutto recenti.
Infatti è di quattro anni fa.

STORIA 6,5
DISEGNI 6,5


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom gen 25, 2009 7:15 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun nov 21, 2005 1:08 pm
Messaggi: 8721
Località: Eternia
orribile.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom feb 08, 2009 12:14 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven giu 27, 2003 10:00 pm
Messaggi: 3858
forse che leggendo le ultime di Ruju questa mi si rivaluta !


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun apr 20, 2009 3:25 pm 
Non connesso

Iscritto il: mar lug 22, 2003 10:40 pm
Messaggi: 132
Buona storia quantomeno se si osanna "Il piccolo diavolo" (come alcuni hanno fatto) rivendicandone il merito di essere tornati a parlare di soprannaturale senza troppi spiegoni finali.
La storia si fa leggere e ti trasmette quel senso di smarrimento e paura se ci si immedesima nelle situazioni che accadono ( soprattutto le discese cupe e sinistre che portano verso la cantina col pozzo).
Ma se le cose le fa Ruju ( che a me tendenzialmente non piace) ovviamente la massa cavilla sempre su ogni cosa e il pelo nell'uovo deve essere trovato tanto da consentirici di usare parole come "orribile", "disastroso".


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun apr 20, 2009 10:16 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab lug 03, 2004 10:42 pm
Messaggi: 10991
<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote">
Ma se le cose le fa Ruju ( che a me tendenzialmente non piace) ovviamente la massa cavilla sempre su ogni cosa e il pelo nell'uovo deve essere trovato tanto da consentirici di usare parole come "orribile", "disastroso".
<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">
Ruju ha scritto poche storie buone per Dylan Dog. E questa nella sua sciatteria e nei bruttissimi disegni di un velocissimo Piccatto tocca un picco di nullità.
La massa, questo stereotipo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun apr 20, 2009 10:25 pm 
Non connesso

Iscritto il: dom apr 05, 2009 5:38 pm
Messaggi: 218
bene mi trovo in perfetta sintonia con il pensiero di Triss..a me nn ha proprio entusiasamto questa storia!in piu Piccatto sarà bravo e tutto ma il suo stile a me nn piace,mi stufa dopo un po,troppo particolare..


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun apr 20, 2009 10:41 pm 
Non connesso

Iscritto il: mar lug 22, 2003 10:40 pm
Messaggi: 132
<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by Triss</i>
<br /><blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote">
Ma se le cose le fa Ruju ( che a me tendenzialmente non piace) ovviamente la massa cavilla sempre su ogni cosa e il pelo nell'uovo deve essere trovato tanto da consentirici di usare parole come "orribile", "disastroso".
<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">
Ruju ha scritto poche storie buone per Dylan Dog. E questa nella sua sciatteria e nei bruttissimi disegni di un velocissimo Piccatto tocca un picco di nullità.
La massa, questo stereotipo.
<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">

Ecco un'altra sentenza priva di alcuna apertura al prossimo, ci provi un sottile gusto eh? Eh gia', la massa... stereotipo di ignobili fattezze e di inutile utilita'.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 107 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7, 8  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 69 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it