Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è ven apr 19, 2024 8:20 pm

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 124 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 9  Prossimo

# 304 - Terrore ad alta quota
Insufficiente (1-4) 10%  10%  [ 12 ]
Mediocre (5) 30%  30%  [ 35 ]
Accettabile (6) 34%  34%  [ 39 ]
Buono (7-8) 22%  22%  [ 25 ]
Ottimo (9-10) 3%  3%  [ 4 ]
Voti totali : 115
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: # 304 - Terrore ad alta quota
MessaggioInviato: ven dic 30, 2011 1:53 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven gen 16, 2009 8:17 pm
Messaggi: 2460
Località: Terra di mezzo-Ve
Votato insufficiente,l'ho letto in 6/7 volte,il che dimostra quanto avvincente è la storia.

_________________
"Il mondo si divide in due categorie:
quelli con la pistola carica e quelli che scavano...
...tu scavi!"


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 304 - Terrore ad alta quota
MessaggioInviato: ven dic 30, 2011 3:00 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer ott 12, 2011 5:14 pm
Messaggi: 8
Buona storia! sinceramente gli albi post 300 non mi stanno deludendo anzi...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 304 - Terrore ad alta quota
MessaggioInviato: ven dic 30, 2011 4:14 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab giu 19, 2010 5:51 pm
Messaggi: 2844
passo indietro rispetto al ghoul..


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 304 - Terrore ad alta quota
MessaggioInviato: ven dic 30, 2011 6:05 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom ott 10, 2010 5:17 pm
Messaggi: 1603
Località: il buio oltre la siepe -emilia paranoica!-
Che pasticcio briG.D.G.et Jones! :D
direi che questo albo ha parecchi contro e pochi pro!

pro
Spoiler!
i disegni molto precisi, la storia di Rumsey ed il suo 'essere coniglio', Olga impiccata che gira la testa in stile horror giapponese, il demone che si 'svela' al nostro eroe, il rapinatore nel negozio di Jeff :D


contro
Spoiler!
davvero senza senso la storia della signora Brown. . cosa gliene dovrebbe fregare ai fantasmi se lei si è salvata? o sono sensi di colpa. .ma de che? mica capito! anonimi tutti gli altri personaggi con storie banali, pure Arianna davvero poco riuscita. . peccato non sia morta :D Dylan che da di matto per 5 vignette, malriuscito!


Detto questo, la storia scorre via senza scossoni, colpi di scena ampiamente prevedibili! la copertina è un pò 'fredda',ma tutto sommato gli occhi del demone non stonano troppo, dall'anteprima credevo peggio!

risultato finale. . mediocre!

_________________
- ex bambina prodigio -

chi mi conosce, mi evita. . chi non mi conosce. . meglio per lui!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 304 - Terrore ad alta quota
MessaggioInviato: ven dic 30, 2011 6:59 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab ago 23, 2008 12:39 pm
Messaggi: 2164
Regal ha scritto:
Risparmiali, è meglio :)
Spoiler!
Storia davvero banale, tutto già visto e telefonatissimo,oltre che noioso... Ma solo io ,oltre ad aver capito che l'aereo non fosse mai partito (e mi pare ovvio dato che non avrebbero mai cambiato il fatto che Dylan non avesse mai preso un aereo, eccezion fatta per il 18 mi sembra, in un numero qualunque come il 304) avevo già intuito che il cattivo fosse Incubus? Nessuno si ricordava il passo del gambero di un Maxi di qualche annetto fa?


Avrei dato 4 se non fosse stato per il finale, col quale la storia guadagna un punto secondo me. Peccato, perchè,escludendo lo speciale, avevo gradito tutto il post-300.

dylan NON ha preso l'aereo nel 18, ma c'è salito in stato di incoscienza (posseduto, diciamo) in un vecchio gigante sotto la sceneggiatura di Chiaverotti, e qualche anno fa con Sclavi ha preso l'elicottero. quindi diciamo che non era un tabù intoccabile.
piuttosto è diventato tale il bere alcolici (un tempo gli capitava ogni tanto, ormai non più da anni).

ah, io in effetti c'ero arrivato, non foss'altro perché
Spoiler!
lui stesso diceva che la cosa gli ricordava qualcuno che aveva già conosciuto...


anyway la storia mi è piaciucchiata, non ottima ma buona secondo me, uno di quegli albi che ogni tanto Chiaverotti tirava fuori come riempitivo e nessuno se ne lamentava più di tanto.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 304 - Terrore ad alta quota
MessaggioInviato: ven dic 30, 2011 8:38 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun nov 21, 2005 1:08 pm
Messaggi: 8721
Località: Eternia
pochi prò? se serve faccio un rutto io!.

_________________
Here Lies Our Beloved Skeletor
Born 21 November 2005
Left us 23 June 2021
R.I.P.
Resurrected on an unspecified day in June 2023


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 304 - Terrore ad alta quota
MessaggioInviato: ven dic 30, 2011 9:55 pm 
Non connesso

Iscritto il: mar nov 29, 2011 10:40 pm
Messaggi: 97
Nuovo albo, nuovo commento, sperando di non farmi cazziare come la volta scorsa :D

E piazzo pure un bel tag spoiler all'inizio, così evito di farmi saws mentali dopo.

Spoiler!
Orbene. Quando vi leggevo soltanto mi sembravate un po' cattivelli (di bocca buona, io!), ma ora che posto qui questo è il secondo albo di fila che non mi soddisfa :roll:

E questo, principalmente, per il motivo più banale: un soggetto trito e ritrito (e ritrito), prevedibile che neanche La signora in giallo, l'ennesimo Dylan à la Christopher Lambert, col consueto contorno di personaggi-che-in-preda-alla-follia-finiscono-per-ammazzarsi. Per non parlare del coup de théatre finale, di cui non colgo bene il senso se non la volontà di dare un effimero "contentino" ai lettori storici :| A meno che in redazione non abbiano pensato di creare un antagonista ricorrente per una futura continuityzzazione (no, non c'è sul Devoto-Oli :D ) di DD, cosa che personalmente non auspico affatto :?

Sarà perché ormai ho preso l'abitudine di leggere i Dylan Dog d'annata e gli attuali come due fumetti diversi, da cui mi attendo soddisfazioni differenti, ma personalmente preferisco leggere una storia che di dylandoghiano ha poco o nulla, ma che almeno mi strappi una riflessione o un sorriso (ebbene sì, foss'anche la vituperata Tra moglie e marito :lol: ), piuttosto che sorbirmi una mezz'ora di noia "dal rinnovato spirito delle origini" (<<Oh, Dylan ha davvero paura dell'aereo!>>, <<Ehi, ritorna Incubus!>>).

Ok, è un problema mio :D


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 304 - Terrore ad alta quota
MessaggioInviato: ven dic 30, 2011 10:51 pm 
Non connesso

Iscritto il: dom ago 01, 2010 10:36 am
Messaggi: 159
Un buon albo,noto una ripresa negli ultimi 3-4 numeri.Gradita la ricomparsa di quel "personaggio",buoni i disegni,storia classica...forse potevano rendere la paura di Dylan in più vignette,o magari fare qualche salto nel surreale con allucinazioni date dalla fobia del volo.voto 7


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 304 - Terrore ad alta quota
MessaggioInviato: sab dic 31, 2011 12:04 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven mar 18, 2005 12:15 pm
Messaggi: 12538
Località: Verona
Brutto.

Mancano gli eclatanti "tradimenti" che ogni tanto Di Gregorio inserisce nei propri albi, ma manca anche il sia pur minimo mordente. La vicenda scorre monotona e insignificante, senza mai risultare avvincente. Lo spunto di partenza sarebbe anche buono e abbastanza originale (non è vero che tutto è già stato detto), ma poi, a dimostrazione che il "come" conta più del "cosa", l'idea si perde in una sceneggiatura che più alimentare non si può, nella quale ogni possibile sviluppo interessante viene sistematicamente smontato (albi come questo sono la miglior riprova che Di Gregorio non "sente" il personaggio e non si diverte a scriverlo, altrimenti almeno un minimo di verve ce l'infilerebbe). Delle storielle "alla Sclavi" che riempiono l'albo, almeno tre sono orrende
Spoiler!
(quella del tizio che ha la paura degli aerei perché ha assistito all'omicidio di un amico in un negozio di modellismo, :? quella dell'ex pilota della RAF che, col suo volo radente, si comporta come un bambino scemo in un videogame, :cry: e pure quella della signora che viene tormentata dai fantasmi per aver perso l'aereo che s'è schiantato :| )
: in una redazione seria questo genere di idee verrebbero cestinate senza pietà, e all'autore che le ha scritte verrebbe chiesto di metterci almeno un minimo d'impegno (cosa che qui manca completamente: sforzandosi appena un po', storielle migliori di queste si sarebbero trovate senza difficoltà). Invece Di Gregorio viene pubblicato a più non posso. Di rara antipatia i personaggi, a partire dalla fidanzata di turno; quando vengono fatti fuori, ci si sente perfino sollevati. Poi c'è un bel finale, vero, ma ormai la frittata è stata fatta e le uova sono state rotte.

Buoni i disegni, anche se Bigliardo mi pare averci messo meno impegno del solito. Gli daranno mai da disegnare una bella storia, prima o poi? Mah: più tempo passa, più l'unica risposta possibile pare un secco "no".

_________________
È la mia opinione, e la condivido.

Ciao,
Teo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 304 - Terrore ad alta quota
MessaggioInviato: sab dic 31, 2011 1:25 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab ago 27, 2011 12:53 pm
Messaggi: 3387
Località: Valsesia
Anche questa volta mi trovo d'accordo con Rimatt. Il difetto più grosso di Di Gregorio rimane la scarsa o inesistente affinità con il personaggio di Dylan. Leggo sopra qualche intervento in cui si dice che Di Gregorio ormai dimostra di conoscere Dylan, ma io vi dico che non lo conosce proprio per niente visto che per il secondo albo consecutivo mi trovo un protagonista diverso da quello che conosco o, meglio sarebbe dire, conoscevo. Analizziamo il finale..
Spoiler!
la trovata del demone che si ciba degli incubi di Dylan preservandolo così dalla follia potrebbe anche essere interessante, peccato sconfessi l'arma che il nostro ha sempre utilizzato, dichiaratamente, per tenere indenne la sua salute mentale nonostante tutti gli orrori a cui ha assistito: l'ironia!
. Ironia di cui, purtroppo, il Dylan di Di Gregorio (ma non solo il suo :cry: ) è totalmente privo. Quanto mi mancano la verve e i dialoghi freschi del criticatissimo Chiaverotti!
Oh a tal proposito non si può negare che Di Gregorio gli albi vecchi li abbia letti.. infatti l'unica battuta di Groucho (pure in flashback) è addirittura riciclata da "Doktor Terror" (pag.8) :roll: .
Venendo alla sceneggiatura non sarebbe neanche tutto da buttare:
Spoiler!
il recupero di "Incubus", da appassionato di vecchia data, non mi è spiaciuto in sè (mi è spiaciuto, come detto, l'utilizzo che se ne è fatto) e pure la rappresentazione che ne ha dato Bigliardo (qui mi trovo in disaccordo con Dogares, ho addirittura preferito il demone disegnato da Bigliardo a quello originario di Piccatto), salvo anche l'intro con Dylan che se la fa sotto per salire sull'aereo (la sua apparente tranquillità successiva potrebbe in qualche modo essere giustificata anche dagli ansiolitici, qui non me la sento di tirare contro a GDG), la storia di Rumsey
ma altre cose sono assolutamente imperdonabili, una su tutte
Spoiler!
la fobia del tizio appassionato di modellini d'aereo :?
.
I personaggi tagliati con l'accetta, in un soggetto così (vedi Saw et similia) ci possono anche stare invece.
Per il resto, buona la prova di Bigliardo, in particolare pag.92-93, che davvero aveva poco margine in una storia ambientata in spazi così angusti e in un'unica location o quasi.
Mediocre, ma non ho provato la stessa irritazione che mi ha colto leggendo il #303.

P.S. Nell'Horror Club hanno scritto che nel #21 l'aereo esplose sulla pista, forse ricordo male io, ma l'esplosione mi pareva fosse in volo, al rientro del carrello. Altra tirata d'orecchi, loro non possono non saperlo! :roll:

_________________
https://lastoriadidylandog.blogspot.com


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 304 - Terrore ad alta quota
MessaggioInviato: sab dic 31, 2011 3:05 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mag 31, 2010 4:31 pm
Messaggi: 25
Ciao ragazzi era da un po che non scrivevo sul forum.......
Ieri durante il viaggio in treno mi sono letto l'ultimo albo di Dylan, devo dire che a mio modesto parere ne ho letti molto migliori.....
Voglio dire di albi claustrofobici ce ne sono migliori di questo.
Voto: 6


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 304 - Terrore ad alta quota
MessaggioInviato: sab dic 31, 2011 4:14 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar mag 03, 2005 8:56 pm
Messaggi: 5225
Spoiler!
Non si può negare che tutto parta dalla volontà dell'autore di calare il personaggio principale in una situazione a lui poco consona. C'è quindi una certa volontà di evadere gli schemi e Di Gregorio ci riesce con alterne fortune nelle diverse fasi in cui i personaggi si confrontano con le proprie paure, spesso con qualche caduta di stile nel scoprirne l'origine (l'appassionato di modellismo su tutti). Ciò che sembra essere pretestuoso, una sorta di Deus ex machina, è il finale che rispolvera nuovamente Incubus, che per quanto sia un personaggio che normalmente in questo tipo di situazioni ci sguazza, qui si inserisce forzosamente.
La sceneggiatura mostra due lati della medaglia: da un lato un ritmo comunque buono ed abbastanza avvincente, dall'altro una caratterizzazione dei personaggi non sempre all'altezza. C'è chi, come Dylan, mostra solo alcuni degli elementi che sono alla base del suo modo di essere, riuscendo comunque ad evitare di essere macchietta. Gli altri suoi compagni sono in buona parte stereotipati, ma nella quasi totalità efficaci, magari a fasi alterne.
I disegni di Bigliardo sono abbastanza curati ma poco incisivi a livello visivo. C'è mestiere nel tratto e nelle chine ma sembra mancare lo slancio creativo e la voglia di stupire.
La copertina di Stano è invece un piccolo capolavoro: nell'ordinario (o straordinario per Dylan, in questo caso) della gente che sale su di un aereo si staglia una sagoma che lascia presagire ma non svela più di tanto, dando nell'insieme una sensazione di tensione palpabile, grazie anche alla colorazione in grande stile della computer grafica.


SOGGETTO: 6,5
SCENEGGIATURA: 6,5
DISEGNI: 6,5
COPERTINA: 8,5

Accettabile.

_________________
http://fantaman1980.blogspot.com/


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 304 - Terrore ad alta quota
MessaggioInviato: sab dic 31, 2011 4:39 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio mar 31, 2011 5:22 pm
Messaggi: 125
Località: Rovigo
Spoiler!
La sindrome del sopravissuto della signora Brown a me sembra molto plausibile, parecchie persone scampate a disastri devono ricorrere agli psicologi per affrontare i sensi di colpa.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 304 - Terrore ad alta quota
MessaggioInviato: sab dic 31, 2011 5:19 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun feb 28, 2011 3:20 pm
Messaggi: 6349
Località: Milano
Vero..
Spoiler!
...però è un po sciatto il modo di rappresentarlo. E non credo comunque che sia una fobia riconducibile al volo. Il solo che pare soffrirne in modo classico è proprio Dylan.
In ogni caso tutte le fobie presenti nella storia, proprio per un difetto di sceneggiatura, non appaiono per nulla coinvolgenti e credibili. IMO.

_________________
" Il locale è triste e sta sempre qua ! "

" Dylan Dog è arrivato allo scontrino fiscale "

Oriana Fallaci ti amo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 304 - Terrore ad alta quota
MessaggioInviato: sab dic 31, 2011 6:30 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun dic 26, 2011 7:16 pm
Messaggi: 1
votato mediocre.
copertina: disegno bello e intrigante, ma mi ha fatto capire prima ancora di aprirlo ciò che avrei trovato all'interno.
la storia può anche essere un caso avvincente per il nostro indagatore dell'incubo, ma per il "setting" troppo statico (indubbiamente non si poteva fare altrimenti per dei fobici dell'aereo), e per i bizzarri avvenimenti che hanno portato alle fobie i passeggeri, questa storia non mi ha preso particolarmente.
il finale mi sembra molto "tirato via" cioè penso che l'intervento di
Spoiler!
Incubus
sia utilizzato come una soluzione di ripiego non trovando uno stratagemma adeguato per definire le cause della fantomatica partenza dell'aereo.
in conclusione, solita trama per una disavventura aerea, dove l'eroe è l'unico a salvarsi.
voto positivo per i disegni.

saluto!

_________________
saluto!


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 124 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 9  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 18 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it