Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è gio mag 09, 2024 11:58 am

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 124 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7 ... 9  Prossimo

# 304 - Terrore ad alta quota
Insufficiente (1-4) 10%  10%  [ 12 ]
Mediocre (5) 30%  30%  [ 35 ]
Accettabile (6) 34%  34%  [ 39 ]
Buono (7-8) 22%  22%  [ 25 ]
Ottimo (9-10) 3%  3%  [ 4 ]
Voti totali : 115
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: # 304 - Terrore ad alta quota
MessaggioInviato: sab dic 31, 2011 6:57 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven mar 18, 2005 12:15 pm
Messaggi: 12539
Località: Verona
Caimano ha scritto:
Spoiler!
La sindrome del sopravissuto della signora Brown a me sembra molto plausibile, parecchie persone scampate a disastri devono ricorrere agli psicologi per affrontare i sensi di colpa.


Vero, ma è proprio il modo di rappresentare la situazione che non mi è piaciuto. Mi sembra che Di Gregorio abbia sceneggiato la prima cosa che gli passava in testa, senza sforzarsi troppo di elaborare almeno un po' l'idea iniziale. Ma magari mi sbaglio. :roll:

_________________
È la mia opinione, e la condivido.

Ciao,
Teo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 304 - Terrore ad alta quota
MessaggioInviato: sab dic 31, 2011 7:15 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun feb 28, 2011 3:20 pm
Messaggi: 6349
Località: Milano
Quoto. E' qui che si vede uno bravo da uno mediocre. Se DG avesse sforzato di più le meningi, creando personaggi coinvolgenti e fobie che erano tali, la storia avrebbe preso, pur se di una banalità obbligatoria.
Così invece il racconto appare buttato via e spiace.

_________________
" Il locale è triste e sta sempre qua ! "

" Dylan Dog è arrivato allo scontrino fiscale "

Oriana Fallaci ti amo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 304 - Terrore ad alta quota
MessaggioInviato: dom gen 01, 2012 11:27 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven ott 02, 2009 8:35 pm
Messaggi: 1484
Località: I'll see you down in Arizona bay
Votato insufficiente (4,5). Premetto che non ho letto tutti i commenti precedenti, quindi potrei ripetere cose già dette.

Spoiler!
La storia fondamentalmente non parla di nulla, se non nel finale. Quando appaiono gli spettri alla prima vittima pensavo che la storia decollasse (tipo un passato comune a tutti i passeggeri con cui fare i conti; banale ma era qualcosa); invece ci vengono mostrati soltanto gli scheletri nell'armadio di ogni vittima tanto per raccontare qualcosa ed arrivare a pagina 92. Nel finale un piccolissimo colpo di scena (che cita una vecchia storia di Dylan) ma che rimane comunque troppo poco. Disegni e copertina invece sopra la sufficienza.
Personalmente l'albo lo avrei intitolato "Noia ad alta quota"

_________________
"I'm on the outside, looking inside, What do I see...Much confusion, disillusion, All around me."

https://www.youtube.com/user/SchizoidMan88


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 304 - Terrore ad alta quota
MessaggioInviato: dom gen 01, 2012 7:57 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom ott 10, 2010 5:17 pm
Messaggi: 1603
Località: il buio oltre la siepe -emilia paranoica!-
videoriassunto dell'albo :mrgreen:

Spoiler!

_________________
- ex bambina prodigio -

chi mi conosce, mi evita. . chi non mi conosce. . meglio per lui!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 304 - Terrore ad alta quota
MessaggioInviato: lun gen 02, 2012 11:46 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar feb 09, 2010 6:34 pm
Messaggi: 239
Altro mese, altra storia, altro 5!...
Purtroppo Di Gregorio si becca la seconda insufficienza consecutiva da parte mia.
Devo dire che lo sviluppo della storia non è affatto male, almeno sulla sufficienza...piurtroppo il finale è quanto di più irritante potrebbe esserci, senza un minimo di inventiva o fantasia.
Iniziamo male il nuovo anno!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 304 - Terrore ad alta quota
MessaggioInviato: lun gen 02, 2012 3:29 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven gen 08, 2010 1:04 pm
Messaggi: 1406
A me il fatto che fanno ritornare i cattivi in questo modo non piace proprio... cioè o si fa un albo su un ritorno di un cattivo che ricalchi la storia precedente... magari annunciandolo in copertina o nelle vignette in quarta del numero precedente... oppure nulla... cioè non si puo fare una storia normale senza che il cosiddetto venga nominato e inserirlo cosi alla fine come potrebbe essere inserito qualsiasi personaggio noto o non... boh per me non ha senso... per quanto riguarda la storia, insomma non mi è dispiaciuta ma manco chissà che entusiasmo, dicevo che mi aspettavo... di peggio. Belle le scene dei morti nelle pagine dove sono raffigurati tutte insieme, e anche i disegni della ragazza impiccata che fa molto horror... voto accettabile.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 304 - Terrore ad alta quota
MessaggioInviato: lun gen 02, 2012 7:07 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer feb 21, 2007 2:34 pm
Messaggi: 114
Buon decollo, volo rettilineo per circa 50 pagine, serie di sbandate sempre più pericolose, avvitamento, schianto al suolo.

Votato Insufficiente.

Buoni i disegni di Bigliardo.

_________________
www.filmwestern.blogspot.com


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 304 - Terrore ad alta quota
MessaggioInviato: lun gen 02, 2012 10:31 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio lug 28, 2005 10:13 am
Messaggi: 2710
lo spunto iniziale è buono, addirittura le prime tavole sono divertenti e bigliardo offre un'ottima prestazione.
man mano che i personaggi si delineano però, la vera sostanza della storia mostra la sua natura e quella che sembrava una bella sterlina d'oro si rivela una moneta di cioccolata.
i personaggi, odiosissimi senza un perchè, pescano fin nelle radici delle loro fobie e si scoprono demenziali collegamenti con il volo: nessuno con un minimo di rispetto per l'intelligenza umana dovrebbe fornire simili pretesti per riunire qualche fobico in una carlinga.

FORSE SPOILER
dylan, giustificato dal panico (ma il suo sceneggiatore no) compie l'errore di un viticultore abruzzese "indagatore per caso" e lascia che le potenziali vittime vaghino da sole per tutto l'aereo, libere di farsi ammazzare o ammazzarsi....quando se ne rende conto, c'è rimasto solo lui :roll:
dialoghi stranianti, illogici, con la tipica tensione "urlata" dei teen movie in cui tutti litigano con tutti solo per creare un pathos che non si sa dove pescare altrimenti.
mostrillo finale e paf, si chiude l'albo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 304 - Terrore ad alta quota
MessaggioInviato: mar gen 03, 2012 1:50 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom ott 29, 2006 4:00 am
Messaggi: 829
Innanzitutto, segnalo un errore grossolano.

Riguarda un dettaglio secondario, ma secondo me indicativo di quanto questa sceneggiatura sia stata abborracciata all'insegna del "buona la prima".

Spoiler!
L'errore si verifica quando Dylan, per aprire il bagno in cui si è rinchiusa in una delle vittime, sfonda la porta che era bloccata dall'interno.

Le porte dei bagni degli aerei non si possono bloccare dall'interno.

Sono fatte in modo da essere perfettamente apribili sia da dentro che da fuori.
Il fermo che mettete quando vi chiudete dentro per pisciare o altro segnala che il bagno è 'occupato' (c'è anche una luce rossa che si accende), ma volendo può essere benissimo tolto da chi sta fuori. La levetta è sempre lì, accessibile a tutti, sopra la maniglia, mica nascosta in un posto segreto di cui solo il personale aeroportuale conosce l'esistenza.

E' per ragioni di sicurezza, naturalmente. L'aereo è un luogo troppo 'delicato' per rischiare che qualche squilibrato si spranghi nel bagno con una bomba sottobraccio e rimanga irraggiungibile.

L'errore di considerare i bagni degli aerei un po' come quelli dei treni è piuttosto diffuso. Persino Stephen King, uno scrittore che di solito si documenta, lo ha commesso: in uno dei primi romanzi della Torre Nera (il 2° o il 3°, ora non ricordo) descrive una sequenza al cardiopalma dove un corriere di droga si spranga nel bagno dell'aereo per non farsi beccare dalla polizia.
Sequenza ben scritta, ma falsa. Fidatevi: i bagni degli aerei NON si possono sprangare. Punto e basta.
Su un treno, se un matto si spranga con una bomba puoi fermare il treno di colpo e far scendere i passeggeri. Su un aereo no di sicuro! La sicurezza impone che rimangano sempre apribili. :g:

Magari prima dell'11 settembre questa regola era 'solo' ferrea, ma oggi è adamantina. Impossibile ipotizzare l'esistenza di un jumbo jet dove le porte dei bagni siano sprangabili.


Detto ciò, trovo l'albo decisamente mediocre.

Buona l'idea di provare a dare una caratterizzazione a tutti i fobici : questo genere di storie (alla Saw) funziona nella misura in cui sono costruiti i personaggi, visto che altrimenti tendono a essere troppo statiche e ripetitive, dato che non ci si muove quasi mai dalla location di partenza per ragioni logistiche.

Purtroppo il tentativo di Di Gregorio è fallimentare. Non solo le fobie sono in parecchi casi decisamente ridicole e improbabili; il problema più grave è che i personaggi non riescono comunque a elevarsi sopra la soglia dello stereotipo.
Sono tutti piatti, prevedibili e scontati.

Inoltre, si comportano da perfetti idioti (e questa è l'unica perfezione dell'albo). Benchè ci sia un probabile assassino in giro, si ostinano a starsene ciascuno per conto proprio, col bel risultato di diventare facili prede. Ed è assurdo che Dylan non abbia nulla da ridire su questa situazione!
Il loro cicaleccio e i loro battibecchi servono solo a renderli ancora più antipatici. Perciò a nessuno dispiace granchè quando crepano. L'empatia non scatta, e al lettore non resta che 'ammirare' la messa in scena dei delitti, come negli horror più tristanzuoli.

Ma è tutta la storia a essere piatta, prevedibile, scontata e tristanzuola. Il presunto colpo di scena finale di certo non migliora la situazione, dato che persino io l'avevo largamente previsto.


Bigliardo è corretto, ma poco ispirato (d'altra parte, con una sceneggiatura del genere...).

Di Gregorio è meno dilettantesco dei tempi della Strage Dei Graham, ma continua a non andare oltre la fiera dell'ovvio.

_________________
Ti mostrerò la paura in una manciata di pixel...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 304 - Terrore ad alta quota
MessaggioInviato: gio gen 05, 2012 11:12 am 
Non connesso

Iscritto il: mar apr 12, 2011 7:47 pm
Messaggi: 15
A me l'albo è piaciuto moltissimo a parte il finale,era un pò che non leggevo una storia così piacevole. Secondo me è anche perché tanto ho amato "i langolieri" di Stephen King e vedendo una storia di questo genere mi ha fatto scattare un forte senso di Deja-vu in merito. Poi vorrei far notare che a chi tanto osanna il finale,a scapito del resto delle situazioni, che
Spoiler!
il suddetto Incubus è quanto di più banale si potesse usare. Essendo esso non di esclusiva di Dylan Dog, ma gia' presente nel film "I delitti del gatto nero" nel secondo episodio, usato più volte in altri albi,credo sia ora di metterlo a nanna e trovare un risvolto più soddisfacente.

Ho votato 8
My 2 cents.

Edit Nyarlathotep: occhio agli spoiler!

_________________
www.mircopaolini.com


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 304 - Terrore ad alta quota
MessaggioInviato: gio gen 05, 2012 3:53 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer ott 04, 2006 11:52 pm
Messaggi: 1515
Località: Viareggio
Letto in ritardo.
Che dire...la storia in se non sarebbe male...
Spoiler!
...anche il "colpo di scena" del far entrare in campo Incubus non sarebbe stata male...se non fosse che Di Gregorio lo aveva già fatto con "Il passo del gambero"! (maxi n°9) Se non fosse stato per questa recidività dell'autore (che tra l'altro fece meglio con la storia del maxi) la "sorpresa" poteva anche essere passabile, e una storia senza infamia e senza lode come questa poteva anche restare più impressa; ma così sembra quasi che Di Gregorio abbia proposto un "remake" sulla serie ammiraglia della sua prima storia scritta per Dylan Dog, rimasta meno conosciuta perchè pubblicata su una collana minore (le storie sono molto diverse, però lo schema che vede Incubus creare un incubo in cui inserisce Dylan è praticamente quello, con la differenza che nell'albo di adesso abbiamo un incubo più "corale", mentre nell'altra Dylan era protagonista assoluto).
Tutto sommato però, a me la storia non è dispiaciuta affatto, l'ho trovata per niente noiosa ed anzi abbastanza scorrevole, con buone scene qua e là e situazioni horror non così malaccio.
Sui disegni: li ho trovati molto belli, capisco che in molti vedano Bigliardo non in sintonia col personaggio Dylan Dog, ma qui per me ha fatto un ottimo lavoro, creando belle scene di incubi.


Ditemi pure che sono di manica larga, ma io arrivo a dargli 7.

_________________
Toh, un "gruppo sondaggi" su Facebook!
https://www.facebook.com/groups/317174995093743/


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 304 - Terrore ad alta quota
MessaggioInviato: ven gen 06, 2012 12:21 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer lug 25, 2001 1:00 am
Messaggi: 7114
boh

Spoiler!
Il soggetto non era neanche malaccio... ma la trama si è svolta nel più banale dei modi: tessuto alla "Dieci piccoli indiani", come nella doppia storia La dama in nero e il castello della paura, e colpo di scena finale, con mostro.
Nessuno, Sclavi per primo, avrebbe permesso che Dylan prendesse un aereo, quindi il resto è venuto di conseguenza.
Stranamente stavolta l'elemento soprannaturale sembra posticcio, forse proprio perché non è stato adeguatamente preparato. Sarebbe stata più logica quindi una spiegazione non occulta: le pasticche che danno allucinazioni, un serial killer che si fingeva morto invece era lì nell'aereo che ammazzava tutti. Invece no. Lo sceneggiatore ha voluto dare soprannaturalità alla condizione psicologica dei personaggi, ma non essendo Sclavi gli è venuta male. Però gli do la sufficienza, o quasi. Sono incerto tra il 5 e il 6 proprio perché era tutto prevedibile.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 304 - Terrore ad alta quota
MessaggioInviato: ven gen 06, 2012 3:10 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio gen 05, 2012 10:45 am
Messaggi: 19
Pur concordando sul fatto che non sia la più originale delle storie, l'ho trovata molto piacevole alla lettura!

_________________
E l'Oscurità, la Decomposizione e la Morte rossa regnarono indisturbate su tutto.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 304 - Terrore ad alta quota
MessaggioInviato: ven gen 06, 2012 6:07 pm 
Non connesso

Iscritto il: gio ago 12, 2010 4:20 pm
Messaggi: 236
S
P
O
I
L
E
R

Voto 6
Soggetto poco originale, alcune pagine scorrono bene altre meno. Alcuni elementi ridicoli come il negoziante che dice ai ladri "su giovanotto parliamone" (più o meno era questo il senso). Però tutto sommato non annoia e i disegni sono buoni; il finale "aperto" mi è piaciuto ma purtroppo sono poco ottimista sulle possibilità di evoluzione della cosa, mi sa che finirà nel dimenticatoio come altri finali "aperti" (vedi finale della barbato nel 292)... mi sa che per queste cose ci vogliono politiche editoriali un tantino diverse...
p.s. toglietemi una curiosità è una coincidenza che sul forum c'è la pubblicità dell'accademia del volo cepu? XD


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 304 - Terrore ad alta quota
MessaggioInviato: ven gen 06, 2012 8:00 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven nov 28, 2008 6:30 pm
Messaggi: 8883
Località: Chieti
Giudizio volante.


Il soggetto poteva essere uno spunto sufficiente, ma storie così si dividono in due categorie:
- quelle che si reggono sulla capacità di descrivere le psicologie dei personaggi;
- quelle in cui i personaggi hanno caratterizzazioni tagliate con l' accetta e sono carne da macello per un po' di cinico divertimento.

Di Gregorio non fa nè l' una nè l' altra cosa. Mette tutti personaggi piatti, le parti in cui spiega l' origine delle loro fobie non sono coinvolgenti e le morti si inanellano in modo noioso e prevedibile.

Mediocre, direi.

_________________
"Non è morto ciò che in eterno può attendere, e col volgere di strani eoni anche la morte può morire."


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 124 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7 ... 9  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it