Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è mar mar 19, 2024 10:47 am

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 92 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo

#80 Il Cervello di Killex
Insufficiente (1-4) 2%  2%  [ 1 ]
Mediocre (5) 0%  0%  [ 0 ]
Accettabile (6) 9%  9%  [ 5 ]
Buono (7-8) 36%  36%  [ 20 ]
Ottimo (9-10) 54%  54%  [ 30 ]
Voti totali : 56
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: #80 Il Cervello di Killex
MessaggioInviato: mar nov 12, 2013 10:13 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer ott 30, 2013 9:02 pm
Messaggi: 4122
Località: Macondo
ladyofdarkness ha scritto:
un albo che mi ha fatto paura

Quoto questo messaggio. Ci mancava poco che dovessi prendere un blochiano antiemetico :mrgreen:

_________________
Di solito ho da far cose più serie, costruir su macerie o mantenermi vivo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #80 Il Cervello di Killex
MessaggioInviato: mer nov 13, 2013 1:07 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun ago 05, 2013 2:24 pm
Messaggi: 2246
dogares ha scritto:
So di aprire una polemica, con gente come Altair ad esempio che è certo molto più ferrato di quanto lo sia la Strega ad analisi e dettagli, e ora sono anche azzoppata dall'andare a memoria, visto che i miei albi sono spariti per sempre...però...però...

A me Killex non convince.... :oops:

Forse il difetto di Killex è la sua pretesa, per nulla velata ma anzi ostentata dallo spunto iniziale ( l'inarrivabile Silenzio degli Innocenti...), di sbatterci in faccia il cattivo per antonomasia di Dylan Dog. Il villan per eccellenza, colui che avrebbe dovuto e potuto soppiantare Xabaras, Hicks, Mana Cerace...e via discorrendo. Bene, anzi male, penso che il dottor Killex toppi in modo clamoroso questa eccessiva aspettativa, come quei film nati per esser capolavoro e che risultano pesanti, retorici, gonfi di frasi ad effetto.
Non so nemmeno, in tutta sincerità, ove cogliere il difetto, poiché i disegni di Casertano e poi di Roi nel seguito, sono a volte inquietanti nella loro perfezione, e la trama scorre via bene, senza intoppi e scene tirate per i capelli.
Eppure questo cattivo, questo tipo di mad doctor del male, mi è scivolato via senza lasciarmi nulla.
Lo stesso suo agire, lo squartare del tutto i corpi per arrivare all'anima, mi è sempre parsa una truculenza eccessiva, figlia del voler stupire ad ogni costo, quasi che fosse altrimenti impossibile dargli spessore, crudeltà, impatto emotivo.

Non so il motivo di questa mia avversione per Killex. Ho tremato di più per certe scene di Chiaverotti, pur se costruite con indubbia inferiore capacità lessicale e analitica, per certe creature lovercraftiane di Roi.

Lo reputo mero lavoro di facciata, di mestiere. Mestiere sufficiente, nulla più.

Hai parlato per me, grazie :)

_________________
Giuda ballerino! L'inglese NON È' l'ITALIANO! - cit.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #80 Il Cervello di Killex
MessaggioInviato: sab feb 15, 2014 3:20 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer feb 12, 2014 7:51 pm
Messaggi: 204
Località: Nowhere
Un classico, ma non un capolavoro perfetto, è una storia molto buona, questo sì.
Struttura simile al silenzio degli innocenti, ma con un'evidentissima differenza che stà appunto nel cervello del "povero" lobotimizzato Killex. Inquietanti e molto violente alcune scene, che credo siano davvero tra le più splatter pubblicate dalla Bonelli.
Un difetto è per me il non aver caratterizzato quasi per niente il mad doctor appassionato di trapianti, e "allievo" del geniale Killex, è una vera macchietta.
Un altro difetto è il soffermarsi in modo continuo e ripetitivo sulla (non bella) storia d'amore tra Dylan e Joy, e anche la trasformazione del serial killer in fantasma non è il massimo.

7,5 Buono

_________________
Sappiate che la morte vi sorveglia
gioir nei prati o fra i muri di calce,
come crescere il gran guarda il villano
finché non sia maturo per la falce.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #80 Il Cervello di Killex
MessaggioInviato: mar dic 16, 2014 3:54 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom nov 30, 2014 4:49 am
Messaggi: 57
La parte che mi è piaciuta di più è la testimonianza di Dylan Dog al processo. L'ho trovata perfetta. Con gli astanti vogliosi di macabro che scoppiano in fragorose risate nonostante si parli di omicidio. Grottesco al punto giusto, con il magistrato che si imbruttisce e redarguisce il protagonista che però continua a rispondere candidamente fino a venir allontanato dall'udienza.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #80 Il Cervello di Killex
MessaggioInviato: sab apr 11, 2015 4:40 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven feb 06, 2015 9:47 pm
Messaggi: 515
Una delle migliori 5. Violentissima. Quasi da dare fastidio. Killex fa veramente paura. Squarta le persone per cercare l'anima. Nel senso di qualcosa di tangibile. La scena dove il killer emulatore stimola il cervello della donna e lei vede il paradiso, poi si sveglia e urla riportami indietro. Il killer la insulta e gli fa l'elettroshock e muore. Penso sia la più fastidiosa di tutta la saga. Ottimo dylan che riesce a cavarsela da solo....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #80 Il Cervello di Killex
MessaggioInviato: sab apr 11, 2015 5:38 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven ott 08, 2010 7:20 pm
Messaggi: 3171
Località: La Montagna del Nord
leonearmato ha scritto:
ladyofdarkness ha scritto:
un albo che mi ha fatto paura

Quoto questo messaggio. Ci mancava poco che dovessi prendere un blochiano antiemetico :mrgreen:


e lo ribadisco. Agghiacciante

_________________
Al mondo non vi sono felicità né dolore assoluti, la vita di un uomo felice è un quadro dal fondale d'argento con delle stelle nere: la vita di un uomo infelice è un fondo nero con delle stelle d'argento


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #80 Il Cervello di Killex
MessaggioInviato: sab apr 11, 2015 5:42 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun ago 05, 2013 2:24 pm
Messaggi: 2246
E il seguito è pure peggio.

_________________
Giuda ballerino! L'inglese NON È' l'ITALIANO! - cit.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #80 Il Cervello di Killex
MessaggioInviato: sab apr 11, 2015 5:49 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven ott 08, 2010 7:20 pm
Messaggi: 3171
Località: La Montagna del Nord
a parte che a me il seguito è piaciuto. Ma poi in che senso è pure peggio? Che questa storia non è bella? Non è nella mia top 10 ma di sicuro non è brutta

_________________
Al mondo non vi sono felicità né dolore assoluti, la vita di un uomo felice è un quadro dal fondale d'argento con delle stelle nere: la vita di un uomo infelice è un fondo nero con delle stelle d'argento


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #80 Il Cervello di Killex
MessaggioInviato: sab apr 11, 2015 8:02 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun ago 05, 2013 2:24 pm
Messaggi: 2246
In termini di paurosità, è ancora più agghiacciante.

_________________
Giuda ballerino! L'inglese NON È' l'ITALIANO! - cit.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #80 Il Cervello di Killex
MessaggioInviato: sab apr 11, 2015 8:47 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab dic 28, 2013 7:16 pm
Messaggi: 2523
Località: Noland
Vero, merito anche di un grande Roi, Il ritorno di Killex, che ho preferito (ma buona anche questa), incute maggior terrore, questo albo però è più disturbante.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #80 Il Cervello di Killex
MessaggioInviato: sab apr 11, 2015 10:34 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun feb 28, 2011 3:20 pm
Messaggi: 6349
Località: Milano
Spero, in tutta onestà, che non torni mai più !

_________________
" Il locale è triste e sta sempre qua ! "

" Dylan Dog è arrivato allo scontrino fiscale "

Oriana Fallaci ti amo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #80 Il Cervello di Killex
MessaggioInviato: dom mar 29, 2020 6:12 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio set 01, 2011 1:10 pm
Messaggi: 1220
Località: Roma
N° 80 - IL CERVELLO DI KILLEX

Non un capolavoro ma sicuramente una delle più violente storie della collana. Sclavi attinge a piene mani dal fresco Film premio Oscar "Il Silenzio degli Innocenti" e re-immagina lo sguardo fisso e le turbe da psicopatico di Hopkins nella figura analoga di Christopher Killex, medico geniale la cui mente ha preso una deriva da quando si è messo in testa di cercare il nucleo dell'anima nel corpo delle persone. Letteralmente. Per questo motivo non si fa problemi nello scuoiare chiunque gli capiti sotto mano. Una volta assicurato alla legge viene lobotomizzato in modo che venga neutralizzato, ma il dottore riprende presto l'uso della parola e nonostante l'operazione invalidante sembra essere più vigile che mai e cerca di usare l'avvocatessa che lo ha difeso, tale Joy Freeman, come mezzo per completare la sua opera. Sarà di nuovo Dylan Dog, innamorato della donna e uomo che aveva originariamente arrestato Killex, a doverlo fermare.
Non un capolavoro come dicevo, ma nemmeno un brutto albo. Onestamente sembra più scritto da Chiaverotti che da Sclavi. I disegni di Casertano sono notevoli. Comunque sempre meglio del seguito, il deludente "Il Cervello di Killex", che di sequel a dire il vero ha ben poco.

VOTO: 3.5/5

_________________
Mettete LIKE alla mia pagina https://www.facebook.com/ilbuonoilbruttoilcinefilo


Ultima modifica di Lucignolo il lun apr 06, 2020 11:52 pm, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #80 Il Cervello di Killex
MessaggioInviato: gio apr 02, 2020 1:01 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab giu 19, 2010 5:51 pm
Messaggi: 2843
Immagine

il cervello di killex
oggettivamente non è un capolavoro e nemmeno un albo da 10, però ci sono affezionato, anche per via dei disegni di CASERTANO
è un silenzio degli innocenti in versione dylaniana, personalizzato con due personaggi riusciti: un'avvocatessa e il suo cliente lo splatteroso killex, uno dei cattivi migliori comparsi fino a questo punto della serie... un dilan, una volta tanto, in un ruolo più manicheo del solito, ogni tanto ci vuole!
da notare alcuni fatti curiosi: sclavi anticipa sia harris che ridley scott, infatti nel controverso seguito "hannibal" ci sarà una scena con un'operazione a cervello aperto :o
poi da ricordare groucho che cita donald trump :lol:
copertina straordinaria
CLASSICO

voto 10


Ultima modifica di Kramer76 il sab set 12, 2020 11:57 am, modificato 2 volte in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #80 Il Cervello di Killex
MessaggioInviato: sab apr 11, 2020 6:18 pm 
Non connesso

Iscritto il: mar dic 06, 2016 3:28 pm
Messaggi: 252
Storia molto buona, da 8
La ritengo un po' sopravvalutata dal lettore medio
Antagonista ottimo, da 10, ma Joey non mi piace, e la sceneggiatura è troppo contorta
Ottimi i disegni, anche se alcune tavole appaiono grezze, poco rifinite


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #80 Il Cervello di Killex
MessaggioInviato: ven apr 23, 2021 11:07 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio mar 04, 2021 10:21 am
Messaggi: 270
Per quanto la copertina sia orrenda come nessun'altra, la storia è un omaggio molto buono al silenzio degli innocenti.
Anche se nel finale le responsabilità sugli omicidi non mi sono chiarissime, o forse semplicemente dovrei rileggerle, perché si arriva alla fine della lettura abbastanza stanchi, colpevole il fatto che non si è voluto più di tanto alleggerire le vicende con qualche divertissement.

7,5

Alla prossima decade! (Purtroppo andando verso il 100 si nota un bel declino :( , fortunatamente ci si riprenderà più avanti!)


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 92 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it