Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è gio mar 28, 2024 2:09 pm

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 153 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 7, 8, 9, 10, 11  Prossimo

#88 Oltre la Morte
Insufficiente (1-4) 0%  0%  [ 0 ]
Mediocre (5) 5%  5%  [ 4 ]
Accettabile (6) 2%  2%  [ 2 ]
Buono (7-8) 25%  25%  [ 21 ]
Ottimo (9-10) 67%  67%  [ 56 ]
Voti totali : 83
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: #88 Oltre la Morte
MessaggioInviato: mar apr 22, 2014 12:16 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer ott 30, 2013 9:02 pm
Messaggi: 4122
Località: Macondo
SPOILER

Inferiore al Memorie dall'invisibile, ma comunque un grande albo.
Salta subito all'occhio che la vera controparte femminile non è Bree Daniels, che sembra ripresa solo perché è stata il più grande amore pre #88, quanto la Morte, umana come non mai, vicina al protagonista e praticamente sua alleata.
Una storia angosciante e straziante in più punti (il sogno, il ritrovamento di Bree da parte di Dylan, la sequenza della morte di lei) stemperata da un cattivo quasi da Marvel e da una battaglia finale surreale ma estremamente coinvolgente.
Mi sento di spezzare una lancia a favore di Bloch, qui come non mai padre di Dylan. Non dice che perderà la pensione quando gli dà i faldoni, come invece dice sempre nelle storie moderne, gli dice in faccia tutto quello che gli deve dire. Non mette in gioco la sua pensione, mette in gioco il suo stesso personaggio di fronte al lettore. E non è poco.
Bravo Soldi, peccato per l'assenza di Casertano.

9

_________________
Di solito ho da far cose più serie, costruir su macerie o mantenermi vivo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #88 Oltre la Morte
MessaggioInviato: mer apr 23, 2014 3:10 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven ott 15, 2010 4:50 pm
Messaggi: 2643
Località: Venaria Reale (To)
ladyofdarkness ha scritto:
"Non datemi consigli,so sbagliare da sola" è il mio motto
a me non piacciono le persone che fanno le paternali
Se uno mi avesse parlato come Bloch fa a dylan gli avrei dato certe rispostine niente male,magari tirando in ballo il loro punto debole,il loro tallone d'Achille,come la moglie morta ecc....se la gente vi infastidisce ,colpitela sul vivo e vi lascerà in pace
Sono crudele? Senza dubbio,ma a volte è necessario
La gente deve farsi gli affari propri e lasciare che gli altri sbattano il muso contro la dura verità dei fatti
come in effetti al nostro dylan è successo tante volte


Seee....e poi tagliamoci le vene...perchè il mondo fa schifo.

Viva gli EMO!!!

_________________
"Ci sono piu' cose in cielo e in terra, Orazio, di quante se ne sognino i tuoi sistemi filosofici"


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #88 Oltre la Morte
MessaggioInviato: mer mag 14, 2014 12:15 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom dic 02, 2012 1:36 am
Messaggi: 270
per me questo albo è un capolavoro, soprattutto i primi tre quarti e la parte finale. L'unica cosa che mi piace poco è la lotta mortale con Dark, cioè troppo fantastico che uno con tutte le giunture spappolate da proiettili, con 5 o 6 pallottole in corpo, riesca ancora solo a muoversi e poi anche tornare normale. Va be' che è un fumetto ma nella realtà ammesso e non concesso di sopravvivere si rimarrebbe pesantemente invalidi per molto meno.

Questa è la mia critica, il resto non dico niente perché è eccezionale.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #88 Oltre la Morte
MessaggioInviato: mar giu 24, 2014 12:57 am 
Non connesso

Iscritto il: dom mag 25, 2014 3:33 pm
Messaggi: 32
Albo molto toccante e amaro realizzato magistralmente:nessuna parola fuori posto,tutti i personaggi,anche i secondari, sono ottimamente caratterizzati,il ritmo è serrato,c'è azione,c'è splatter e gusto per il macabro ,lo scontro tra dylan e Dark è bellissimo e il relativo finale della storia è ottimo..capolavoro assoluto!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #88 Oltre la Morte
MessaggioInviato: sab apr 11, 2015 4:13 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven feb 06, 2015 9:47 pm
Messaggi: 515
In questa storia ho provato una profonda antipatia per dylan. Davanti a bree morente avrei preferito un comportamento diverso. Una serena accettazione del suo destino senza piagnistei. A parte questo grande storia. Lo svolgimento ricorda quello di un western. La sfida, i preparativi per il duello, gli amici che possono solo aspettare lontani con il cuore in gola ecc. Mezzanotte di fuoco oserei dire. Poi il duello è fantastico, penso sia l'unico duello all'ultimo sangue di tutta la serie. Bloch ottimo duro come una roccia, ma giusto, gli dice in faccia quello che gli deve dire e dylan quasi lo prende a pugni.

voto 8


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #88 Oltre la Morte
MessaggioInviato: ven lug 24, 2015 8:31 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun giu 29, 2015 8:20 pm
Messaggi: 64
Località: Ferrara
albo capolavoro, non sfigura minimamente dietro memorie dall'invisibile, anzi per pathos e commozione lo supera perfino. Peccato solo non averlo visto disegnato da Casertano, ma anche Soldi fa un lavoro eccezionale. e proprio a Natale, proprio negli anni dove l'aids faceva piu' paura e piu' vittime di adesso. Denuncia sociale, killer ultra cattivo , la morte in gran spolvero, agghiaccante. Sicuro tra i primi dieci albi capolavolro.

_________________
so long baby...sono come tu mi vuoi.
intenditrice eh, dovresti vedermi nudo a cavallo...
impazziresti....
per il cavallo...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #88 Oltre la Morte
MessaggioInviato: gio mar 10, 2016 5:29 pm 
Non connesso

Iscritto il: lun mar 07, 2016 4:01 pm
Messaggi: 9
Albo strepitoso che ho riletto recentemente.
Magnifici disegni .
fantastica la lotta tra il cattivo della storia e dylan!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #88 Oltre la Morte
MessaggioInviato: dom mar 13, 2016 6:36 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio nov 05, 2015 5:07 pm
Messaggi: 2921
storia tra il buono e l'ottimo...all'epoca trovai solo un po kitsch e fuori contesto la lotta tra Dylan e Dark, ma rileggendolo oggi...bhè, avercene di momenti come quello sull'attuale dylan dog!

_________________
Il segno è sottoposto alla legge, le apparenze non sono che sottoposte alle regole del gioco.
https://ilfumettarovetusto.blogspot.com/


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #88 Oltre la Morte
MessaggioInviato: mar mar 15, 2016 11:42 pm 
Non connesso

Iscritto il: lun mar 07, 2016 4:01 pm
Messaggi: 9
Io ho un bellissimo ricordo della lotta tra dyd e il cattivissimo dell albo.
Non ricordo un altra lotta così ben illustrata!
Ho ancora impresso la pagina dove dylan esausto e con la pistola alla testa sembra davvero soccombere e dice addio a Bree! !! Poi giri pagina e tutto si ribalta come da copione! Magnifico!
Ovvio che dylan con 3 pallottole in corpo riesca a fare ció é una forzatura!
Mi piacerebbe rivedere un cattivo davvero disposto a tutto per fare fuori dylan


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #88 Oltre la Morte
MessaggioInviato: lun giu 05, 2017 8:42 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun dic 08, 2014 8:57 pm
Messaggi: 32
Località: Salerno
Buono come sequel del capolavoro. Effettivamente trash come non mai.
Una sola cosa non mi è andata giù per nulla. Dylan ha una relazione da 3 mesi con una ragazza. Questa muore assassinata. Va da Bloch, vede la mano. Qualche minuto dopo è già rassegnato. Qualche minuto dopo è normale. Un'ora dopo al bar ci fa pure una battuta sul "dare la mano" e pensa a Bree. Davvero pessimo, non coerente col personaggio iper-romantico che poi viene rappresentato nel numero e non coerente con DD in generale che, per quanto poco ci possa tenere, non è una persona di me**a.
Ho però apprezzato la somiglianza tra Bree e la ragazza morta con la quale stava all'inizio del volume, somiglianza resa ancora maggiore dal voler rappresentare entrambe bionde nella versione a colori.

_________________
L'unico modo per liberarsi di una tentazione è di abbandonarvisi: resistete, e la vostra anima si ammalerà.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #88 Oltre la Morte
MessaggioInviato: ven lug 14, 2017 6:11 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun lug 10, 2017 1:11 pm
Messaggi: 41
l'ho riletta a colori dylan perde due dita!!!in bianco e nero non me ne ero accorto!!! Gliele riattacca la morte in persona?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #88 Oltre la Morte
MessaggioInviato: dom mar 11, 2018 12:53 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio set 01, 2011 1:10 pm
Messaggi: 1220
Località: Roma
Immagine

N° 88 - OLTRE LA MORTE

Buon "falso sequel" di Memorie Dall'invisibile. Il perchè lo chiamo "falso" è da intendersi sull'abilità di quest'albo di partire dalla figura storica di Bree Daniels (vecchia fiamma di Dyd e protagonista del N 19) ma dare poi alla storia una propria indipendenza e piega completamente estranee dall'originale. Se ,infatti, la povera prostituta è relegata per l'intero albo a un letto, morente, facendo sporadiche apparizioni fino al coccodrillo finale con la sua dipartita, la VERA protagonista della storia è la signora Morte. È un albo dove trionfano i dialoghi, a dispetto della dinamicità e del susseguirsi continuo delle vicende in evolversi. Ho riscontrato uno dei migliori Bloch mai letti, sagace, partecipe e veramente alleato di Dyd come poche altre volte. Il finale, con la prolungata lotta all'ultimo sangur contro Johnny Dark (cattivone Raiminiano alla "Darkman"), l'ho trovato eccessivamente sopra le righe, con scene degne quasi di un b-movie horror e mi fanno abbassare un po' il voto.

VOTO: 4/5

_________________
Mettete LIKE alla mia pagina https://www.facebook.com/ilbuonoilbruttoilcinefilo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #88 Oltre la Morte
MessaggioInviato: gio apr 02, 2020 1:08 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab giu 19, 2010 5:51 pm
Messaggi: 2843
Immagine

oltre la morte
la storia si inserisce fatalmente nella fase calante sclaviana, dove a calare sono soprattutto le lacrime facili
l'ho sempre un pò sottovalutata per la dissacrazione delle "memorie dall'invisibile" e per il confronto tra soldi e CASERTANO
oggettivamente è una storia importante, scritta e disegnata benissimo, con le sue due atmosfere contrapposte
una deprimente, con bloch e la morte che si ritagliano due ruoli memorabili
l'altra fracassona all'americana, con il classico coltello tra i denti e i duellanti che si fanno letteralmente a pezzi a vicenda
forse non un albo da 10 ma avercene... chiaramente mi sto contraddicendo (vedi commento a johnny freak oppure le mie cazzate sciorinate in questo topic)
ma chi se ne frega
copertina buona
CLASSICO

voto 9+


Ultima modifica di Kramer76 il gio gen 20, 2022 9:36 pm, modificato 4 volte in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #88 Oltre la Morte
MessaggioInviato: sab apr 04, 2020 8:35 pm 
Non connesso

Iscritto il: mar dic 06, 2016 3:28 pm
Messaggi: 252
Allora... Appena riletta...
La storia è meravigliosa, ovvio, i disegni nuovi e difficili da digerire, conquistano dopo una 15ina di pagine di adattamento
Cos'altro dire, inutile parlare dei pregi di questo albo... Se dobbiamo individuare i difetti: albo fin troppo pomposo, storia poco credibile, albo manifesto fin troppo retorico...
È comunque un Dylan Dog da 9.5 pieno
Non dó 10 perché è troppo evidente il suo impacchettamento...
Marcheselli ha scritto poco, ha scritto ovvietà, ma quando scrive lui, fá molto male, e si potrebbe fare una collezione dei soli albi nati dai suoi spunti, e praticamente avere una collezione Completa ripulita da tutto il superfluo
Quanto ca##o mi manca questo Dylan


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #88 Oltre la Morte
MessaggioInviato: sab apr 18, 2020 11:46 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom nov 06, 2016 1:29 pm
Messaggi: 336
Il contrasto tra gli infiniti piantini di un Dylan modalità checca isterica e la deriva rusticana dei duelli con il super-villain Johnny Dark (sorta di ibrido tra il joker, darkman, e un cyborg!), crea una strana atmosfera da parodia involontaria che rende questo seguito spurio di memorie dall'invisibile un curioso "unicum" nella serie. La si può buttare sul ridere o sul piangere a seconda delle proprie esigenze, ma una cosa è comunque certa: qui non ci si annoia affatto


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 153 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 7, 8, 9, 10, 11  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 21 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Vai a:  
cron
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it