Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è gio mar 28, 2024 12:56 pm

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 153 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 6, 7, 8, 9, 10, 11  Prossimo

#88 Oltre la Morte
Insufficiente (1-4) 0%  0%  [ 0 ]
Mediocre (5) 5%  5%  [ 4 ]
Accettabile (6) 2%  2%  [ 2 ]
Buono (7-8) 25%  25%  [ 21 ]
Ottimo (9-10) 67%  67%  [ 56 ]
Voti totali : 83
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: #88 Oltre la Morte
MessaggioInviato: dom gen 08, 2012 6:11 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven ott 08, 2010 7:20 pm
Messaggi: 3171
Località: La Montagna del Nord
Una cosa sola non mi è piaciuta: Bloch
quando urla contro a dylan sotto la neve...Odioso

_________________
Al mondo non vi sono felicità né dolore assoluti, la vita di un uomo felice è un quadro dal fondale d'argento con delle stelle nere: la vita di un uomo infelice è un fondo nero con delle stelle d'argento


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #88 Oltre la Morte
MessaggioInviato: lun gen 09, 2012 3:14 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio gen 05, 2012 10:45 am
Messaggi: 19
una delle mie preferite!

_________________
E l'Oscurità, la Decomposizione e la Morte rossa regnarono indisturbate su tutto.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #88 Oltre la Morte
MessaggioInviato: ven gen 13, 2012 11:19 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab ago 27, 2011 12:53 pm
Messaggi: 3387
Località: Valsesia
Riprende la mia rilettura, inaugurando il 1994 con questa storia tra le più amate dell'intera serie. Confesso subito che non fa parte del novero delle mie preferitissime, anche se, rileggendola (ben 2 volte di fila, non mi capitava da tempo) l'ho rivalutata parecchio.
La mia antipatia si basa(va) su considerazioni prettamente personali, ovvero:
- non amo particolarmente i sequel
- se proprio devo leggermi un sequel mi piacerebbe ritrovarmi il disegnatore della storia antecedente
Non ho nessun problema invece quando viene rispolverato questo o quel personaggio già apparso in altri albi, come Bree Daniels. Forse proprio con la sua ricomparsa si doveva fermare l'operazione nostalgia del mitico #19; ho sempre trovato un po' forzato e ridondante il voler ricollegare a tutti i costi questo #88 a "Memorie dall'invisibile" con il recupero del look dell'assassino e addirittura del personaggio di Tabitha Madame.
La forzatura si sente eccome, stona (ed è imho il difetto più grave dell'albo) la differenza di registro tra i momenti che vedono coinvolto Johnny Dark (con il mitico duello trash e la successiva resa dei conti) a tutti gli altri, che presentano toni e ambizioni più "alte" (a parte alcune scene grottesche che vedono protagonista la Morte), quasi fossero state giustapposte due sceneggiature differenti; sarebbe interessante sapere quanto, di tutto quanto sviluppato da Sclavi, fosse presente nel soggetto di Marcheselli. Pare quasi che Sclavi si sia accorto dell'estrema cupezza che permeava la vicenda e abbia voluto porvi in parte rimedio; ma potrebbe valere il viceversa. Pessimismo all'ennesima potenza.
La storia comunque è scritta molto bene, funziona malgrado le stonature e commuove, grazie a un Dylan mai così triste e pesto, all'immenso Bloch, mai così vero "padre" del nostro (altro che #200), all'umana figura della Morte, disposta a scendere a patti, ma conscia del proprio inevitabile compito, allo stesso carismatico Dark. Due scene mi sono particolarmente care: quella pluricitata del Dylan-pupazzo di neve (adoro la battuta del bambino) e la lacrima del nostro che smuove Bloch.
L'assenza di Casertano l'ho perdonata grazie all'eccezionale lavoro di Soldi (poi da me apprezzato anche sulle pagine, o meglio copertine, di Esp), peccato non averlo visto di più all'opera sull'indagatore dell'incubo.
La Morte che compare a Dylan nel tunnel con la clessidra in mano mi fa sempre venire in mente "Mefistofele" (anche se nella cover dello speciale #4 la Morte ha un atteggiamento ben più bellicoso), forse perchè anche lì c'era in ballo un patto.
Votato ottimo.

_________________
https://lastoriadidylandog.blogspot.com


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #88 Oltre la Morte
MessaggioInviato: dom apr 21, 2013 2:44 am 
Non connesso

Iscritto il: mar ott 02, 2012 7:46 pm
Messaggi: 137
venerato in gioventù e parzialmente ridimensionato nella maturitas. Per me rimane comunque un grandissimo albo, ma lo escluderei da una potenziale top20.C'è tanto di meglio.

_________________
"Quando il Mister mi ha detto che giocavo, mi credevo che era a scherzo"(A.Cassano,18/12/1999)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #88 Oltre la Morte
MessaggioInviato: lun giu 24, 2013 6:29 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer feb 13, 2013 3:14 pm
Messaggi: 201
Storia stupenda, commuovente e malinconica, sicuramente una delle prime 10 più belle dell'intera serie. Buoni i disegni, stupenda la copertina. Voto 9


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #88 Oltre la Morte
MessaggioInviato: ven lug 26, 2013 10:46 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun feb 28, 2011 3:20 pm
Messaggi: 6349
Località: Milano
Vi capita di immergervi nella malinconia, di un triste pomeriggio di Novembre, appena adombrato da un sottile nevischio o da una tetra pioggia invernale ?
Vi capita di alzarvi la mattina e di sentire, fra le corde del nulla e le infinite pagine del tutto, un nenia di tristezza sottile, il sottofondo che crudelmente vi accompagna nel pozzo della depressione ?
Vi capita di pensare, seduti su una panchina in una assolata giornata di Luglio o Agosto, al senso vuoto della vita, a ciò che non ci sarà dopo, ai silenzi pesanti della confusione di persone indifferenti e malvagie, perse nel loro tutto in cui voi non entrate ?

Se mai vi è capitato o vi sono capitati pensieri come questi, potrete apprezzare questa storia, ruffiana, incongruente, ma assolutamente magnifica e struggente.
La mano ossuta di Bree che si tende verso Dylan e cade nel eterno sonno della morte, resta una delle sequenze più forti di Dylan Dog.
Un lacrima sottile righi i vostri visi, o lettori amici miei, che l'orrore più grande è morire da soli in un letto d'ospedale, con la pioggia o la neve fuori a far da tetro scenario.

Assoluta.

_________________
" Il locale è triste e sta sempre qua ! "

" Dylan Dog è arrivato allo scontrino fiscale "

Oriana Fallaci ti amo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #88 Oltre la Morte
MessaggioInviato: lun ago 12, 2013 6:08 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer lug 17, 2013 6:01 pm
Messaggi: 277
Località: Rovigo
Ho letto anche questo albo, preso ieri sempre ad una bancarella: Credo che sia la storia più emotivamente toccante che io abbia mai letto finora...Non me la sento di aggiungere altro...

_________________
Take me to Hell Cause I'm going there Hot rods to Hell Helldorado
Take me to Hell I'm going where The devil's there Helldorado!!!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #88 Oltre la Morte
MessaggioInviato: gio ago 15, 2013 8:49 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun lug 22, 2013 4:02 pm
Messaggi: 55
Ho votato buono. Un Dylan troppo spettacolarizzato, trasformato e snaturato in eroe romantico senza macchia e senza paura.
Troppo eroiche le scene del duello con Johnny Dark.
Johnny Dark è un personaggio troppo cinematografico.

7 complessivo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #88 Oltre la Morte
MessaggioInviato: gio ago 22, 2013 8:50 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun ago 05, 2013 2:24 pm
Messaggi: 2246
PhilipTheKiller ha scritto:
Ho votato buono. Un Dylan troppo spettacolarizzato, trasformato e snaturato in eroe romantico senza macchia e senza paura.
Troppo eroiche le scene del duello con Johnny Dark.
Johnny Dark è un personaggio troppo cinematografico.

7 complessivo


Secondo me proprio no. Dylan qui è protagonista di un dramma forse ancor più intenso di quello vissuto con Johnny Freak. E' messo davanti ad una scelta atroce e reagisce come un autentico essere umano. Non è affatto senza macchia e senza paura, la tentazione di uccidere uno sconosciuto c'è ed è palpabile. La paura c'è ed è enorme. E comunque, se non te ne fossi mai accorto, Dylan E' un romantico.

Sul fatto che Johnny Dark sia un personaggio da film americano non contesto e il finale è forse eccessivamente cinematografico. Ma ehi, dopotutto Dylan stava per morire, no? Ma, se me lo permetti, il fatto di essere ironicamente sopravvissuto, senza essere riuscito a salvare la donna amata, è una beffarda conferma del suo antieroismo. Morale della favola: non ha avuto possibilità di dimostrarsi un eroe nemmeno questa volta, è sempre un essere umano con tutti i limiti del caso.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #88 Oltre la Morte
MessaggioInviato: ven ago 23, 2013 9:53 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun lug 22, 2013 4:02 pm
Messaggi: 55
Anche questo è vero, ma è soltanto nel finale che viene beffato dalla morte (se non ricordo male).
Prima è eroico in modo pressochè puro.
E comunque sia, non mi è mai andato giù del tutto 'sto albo, secondo me sono state fatte scelte sbagliate da parte degli autori.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #88 Oltre la Morte
MessaggioInviato: ven ago 23, 2013 11:04 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun ago 05, 2013 2:24 pm
Messaggi: 2246
PhilipTheKiller ha scritto:
Anche questo è vero, ma è soltanto nel finale che viene beffato dalla morte (se non ricordo male).
Prima è eroico in modo pressochè puro.
E comunque sia, non mi è mai andato giù del tutto 'sto albo, secondo me sono state fatte scelte sbagliate da parte degli autori.

Opinioni ;)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #88 Oltre la Morte
MessaggioInviato: mar ott 22, 2013 12:30 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun ott 21, 2013 9:54 pm
Messaggi: 7
Località: Fano
Probabilmente il + bello letto fin'ora!!!

_________________
"Cadono tutte ai tuoi piedi! Ma cosa ci fai alle donne? Lo sgambetto?" (Groucho)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: ...
MessaggioInviato: mar ott 22, 2013 7:49 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar ago 20, 2013 2:40 pm
Messaggi: 2375
Località: Pianeta Terra
Che dire? Un film d"amore e morte. Anzi, oltre la morte! Ottimo!

_________________
...M...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #88 Oltre la Morte
MessaggioInviato: gio nov 14, 2013 9:27 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar nov 12, 2013 12:30 am
Messaggi: 1092
ladyofdarkness ha scritto:
Una cosa sola non mi è piaciuta: Bloch
quando urla contro a dylan sotto la neve...Odioso


probabilmente il momento migliore dell'albo
il ruolo di Bloch è anche segnalare a Dylan quando fatalismo e illusioni sorpassano il livello di guardia

_________________
- Boy, that's scary stuff! Should we be worried about the kids in the audience?
- Nah, it's all right. This is culture!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #88 Oltre la Morte
MessaggioInviato: lun nov 18, 2013 10:57 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven ott 08, 2010 7:20 pm
Messaggi: 3171
Località: La Montagna del Nord
"Non datemi consigli,so sbagliare da sola" è il mio motto
a me non piacciono le persone che fanno le paternali
Se uno mi avesse parlato come Bloch fa a dylan gli avrei dato certe rispostine niente male,magari tirando in ballo il loro punto debole,il loro tallone d'Achille,come la moglie morta ecc....se la gente vi infastidisce ,colpitela sul vivo e vi lascerà in pace
Sono crudele? Senza dubbio,ma a volte è necessario
La gente deve farsi gli affari propri e lasciare che gli altri sbattano il muso contro la dura verità dei fatti
come in effetti al nostro dylan è successo tante volte

_________________
Al mondo non vi sono felicità né dolore assoluti, la vita di un uomo felice è un quadro dal fondale d'argento con delle stelle nere: la vita di un uomo infelice è un fondo nero con delle stelle d'argento


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 153 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 6, 7, 8, 9, 10, 11  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it