Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è ven apr 19, 2024 6:35 am

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 115 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 8  Prossimo

# S 25 - La piramide capovolta
Insufficiente (1-4) 57%  57%  [ 39 ]
Mediocre (5) 22%  22%  [ 15 ]
Accettabile (6) 17%  17%  [ 12 ]
Buono (7-8) 3%  3%  [ 2 ]
Ottimo (9-10) 1%  1%  [ 1 ]
Voti totali : 69
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: #25/S - La piramide capovolta
MessaggioInviato: sab set 17, 2011 4:54 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun dic 26, 2005 11:47 pm
Messaggi: 8059
Località: Torino
Un claustrofobico incubo sotterraneo attende Dylan Dog a un passo dalle porte dell’inferno!


Immagine

Speciale Dylan Dog n. 25, annuale
La piramide capovolta

Soggetto e sceneggiatura: Giuseppe De Nardo
Disegni: Corrado Roi
Copertina: Angelo Stano

Per l’Old Boy la sfida, questa volta, consiste nel guidare un gruppo di intrepidi guerrieri attraverso i dedali di una città sotterranea che un folle architetto ha edificato sotto Londra e al centro della quale si trova un tempio, a forma di piramide capovolta. Una corsa contro il tempo, irta di pericoli e di minacciose creature, per impedire che un sanguinoso rituale sprofondi il mondo delle tenebre.


---------------------------------------------


Per rendere il topic delle ultime uscite più consultabile da chi volesse avere pareri in anteprima, tutti i commenti relativi all'attesa dell'albo, fatti prima di avere comprato e letto l'albo, andranno spostati nei topic dell'area ANTICIPAZIONI in modo che, almeno le prime pagine, siano una serie abbastanza pulita di commenti.

Se qualcuno continua a postare qua non è grave, ma sappia che dopo qualche tempo i suoi post saranno spostati senza preavviso.

Inoltre si ricorda a tutti di segnalare gli SPOILER, ove presenti.

_________________
_________________________________________________________________________________

Umpf! Qualcuno mi ha trovato, finalmente... devono aver sentito la puzza... però, bei tempi quando puzzavo solo di whisky...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: #25/S - La piramide capovolta
MessaggioInviato: sab set 17, 2011 9:47 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun nov 21, 2005 1:08 pm
Messaggi: 8721
Località: Eternia
và come sono bianche le pagine!.

_________________
Here Lies Our Beloved Skeletor
Born 21 November 2005
Left us 23 June 2021
R.I.P.
Resurrected on an unspecified day in June 2023


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # S 25 - La piramide capovolta
MessaggioInviato: dom set 18, 2011 11:15 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom set 18, 2011 10:45 am
Messaggi: 300
ho dovuto votare insufficiente. un Roi irriconoscibile, si è completamente dimenticato il colore (è tutto bianco!) e gli sfondi/sfumature sono solo un vago ricordo. Davvero un peccato, perchè è uno dei miei disegnatori preferiti.
La storia poi.. sa di minestra stra riscaldata, con una manica di improbabili avventurieri che accompagnano il nostro Old Boy.. ma De Nardo lo sa che DYD non è un fantasy????? Dialoghi completamente inutili e illeggibili a mio avviso..

SPOILER





a parte la claustrofobia di Dylan che in questo albo sparisce completamente (????), non ho proprio capito l'inserimento della Trelkovsky nell'ultima pagina.. mi sa tanto di "contentino" per gli amanti del personaggio..





FINE SPOILER


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # S 25 - La piramide capovolta
MessaggioInviato: dom set 18, 2011 12:11 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar set 07, 2004 7:10 pm
Messaggi: 3361
Località: Rurrenabaque
Senza tanti giri di parole, siamo alla frutta...

Insalvabili soggetto, sceneggiatura, dialoghi e caratterizzazione dei personaggi. Non spendo una parola in più per quest'albo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # S 25 - La piramide capovolta
MessaggioInviato: dom set 18, 2011 1:40 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 07, 2011 6:31 pm
Messaggi: 76
Località: Brianza
C'è modo e modo di giocare con i generi: questo tipo di fantasy non appartiene al codice genetico di Dylan Dog ma non sta qui il problema. I limiti sono di scrittura: non c'è un guizzo, non c'è un dialogo utile , un colpo di sceneggiatura, una trovata narrativa. Ne La via degli enigmi e ne L'erede oscuro il lettore era incuriosito, la storia costruita con un minimo di criterio. In questo caso la sceneggiatura è un lento fiume che scorre dritto verso la fine della storia trascinando a valle il cadavere del povero lettore ucciso dagli sbadigli. I disegni di Roi non aiutano.

Copertina: 5
Soggetto: 3
Sceneggiatura: 3
Disegni: 4


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # S 25 - La piramide capovolta
MessaggioInviato: dom set 18, 2011 3:28 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven ott 08, 2010 7:20 pm
Messaggi: 3171
Località: La Montagna del Nord
non mi è piaciuto,un dylan che in certi momenti non sembrava lui,personaggi che hanno la stessa varietà di emozion di un cucchiaino,dialoghi scialbi a volte orribili,come quello
Spoiler!
della macchina"Suppongo che adesso vogliate che io scenda",ma chi reagirebbe in questo modo durante una rapina?



Mi dispiace per De Nardo,che sul mensile ha fatto storie molto carine,ma penso che voterò insufficiente

@iuonioras,la claustofobia sparisce
Spoiler!
per via della pozione che gli ha dato Mccloud

_________________
Al mondo non vi sono felicità né dolore assoluti, la vita di un uomo felice è un quadro dal fondale d'argento con delle stelle nere: la vita di un uomo infelice è un fondo nero con delle stelle d'argento


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # S 25 - La piramide capovolta
MessaggioInviato: dom set 18, 2011 4:04 pm 
Non connesso

Iscritto il: lun mar 01, 2010 4:23 pm
Messaggi: 913
Un albo indegno (letto fortunatamente a scrocco).
E non ho voglia di sprecare altre parole.

Una sola domanda. Spesso quelli che scrivono per lavoro dicono di scrivere cose che gli piacerebbe leggere da lettori.
Ma agli attuali autori di Dylan Dog piacerebbe sul serio, da lettori, leggere storie come quelle che scrivono?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # S 25 - La piramide capovolta
MessaggioInviato: dom set 18, 2011 4:14 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven ott 08, 2010 7:20 pm
Messaggi: 3171
Località: La Montagna del Nord
Credo che questa domanda bisognerebbe rivolgerla a loro
A parte che sono sempre stata scettica sul fatto che un lettore si possa identificare con lo scrittore e viceversa...
Io penso che da lettori,forse direbbero le stesse cose che diremmo noi
ma per quanto uno scrittore si possa mettere dalla parte del lettore ,la cosa non riuscirà mai completamente perchè è impossibile mettersi completamente dall'altra parte,e questo vale anche per il lettore

Se questo è un post troppo contorto,cancellatelo

_________________
Al mondo non vi sono felicità né dolore assoluti, la vita di un uomo felice è un quadro dal fondale d'argento con delle stelle nere: la vita di un uomo infelice è un fondo nero con delle stelle d'argento


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # S 25 - La piramide capovolta
MessaggioInviato: dom set 18, 2011 4:24 pm 
Non connesso

Iscritto il: lun mar 01, 2010 4:23 pm
Messaggi: 913
La mia domanda (oltre che del tutto retorica) non sottintendeva niente di cerebrale. Ovvio che un autore non potrà mai leggere una sua storia secondo il punto di vista di un semplice lettore.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # S 25 - La piramide capovolta
MessaggioInviato: dom set 18, 2011 5:01 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom set 18, 2011 10:45 am
Messaggi: 300
@ladyofdarkness:
Spoiler!
non ci avevo fatto caso, chiedo scusa! comunque anche così, secondo me se dylan avesse sofferto di claustrofobia li sotto sarebbe stato un filino meglio ai fini della sceneggiatura..


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # S 25 - La piramide capovolta
MessaggioInviato: dom set 18, 2011 5:43 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab giu 19, 2010 5:51 pm
Messaggi: 2844
a me dispiace che ci vadano di mezzo le persone, siano esse lettori, autori e redattori. Discorso diverso per Roi, nume tutelare a scrocco.

De Nardo è sempre stato uno bravo, doveva essere qualcun'altro a dirgli che certe storie non vanno. Non è tanto la scelta il guaio ma la non-scelta: non prendere atto della crisi. Per rispondere a Tommaso, io credo che in via buonarroti abbiano letto lo speciale prima di timbrarlo ma col grado minimo di diligenza previsto dalla legge (dylaniana) vigente.


Ultima modifica di Kramer76 il dom set 18, 2011 5:47 pm, modificato 2 volte in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # S 25 - La piramide capovolta
MessaggioInviato: dom set 18, 2011 5:46 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven ott 08, 2010 7:20 pm
Messaggi: 3171
Località: La Montagna del Nord
Ho come la sensazione che a kramer non piaccia Roi...

_________________
Al mondo non vi sono felicità né dolore assoluti, la vita di un uomo felice è un quadro dal fondale d'argento con delle stelle nere: la vita di un uomo infelice è un fondo nero con delle stelle d'argento


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # S 25 - La piramide capovolta
MessaggioInviato: lun set 19, 2011 9:36 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven apr 24, 2009 8:22 am
Messaggi: 1513
Località: cremona
lo scorso anno ci fu IL SANTUARIO e i disegni di Freghieri, ovvero una storia non eccelsa ma dei disegni da ANTOLOGIA.......dopo la lettura de LA PIRAMIDE CAPOVOLTA posso solo urlare RIDATEMI IL SANTUARIO!!!!!!!!!!
premetto che spero di non vedere mai piu' WINSTON MCCLOUD,comprimario che detesto e che reputo irritante ...RIDATEMI LORD WELLS!!!!!!!gia la presenza del maghetto mi manda di traverso l'albo!!.
STORIA:
Scorre lineare e senza particolari guizzi...apprezzabile l'idea della storia che inizia ad un passo dalla fine e poi si ripiega a raccontarci "come siamo arrivati li."
il resto è noia...con dialoghi al limite della parodia e momenti cruciali che evaporano in nulla (ohhhh una stanza segreta nello studio del cattivo......finale con una buona atmosfera risolto-SPOILER- dal maghetto che si "svapora" con una pozione????)
..groucho buttato via con una delle scuse piu' banali e insensate.......
abbiamo pero' il gradito ritorno dei mostroni che fanno UARGHHHH!!!!! ( io ne son felice!!)
insomma dalla lettura vedo cose potenzialmente ottime mischiate a stupidate colossali.....mah....
credo che De Nardo abbia delle buone cartuccie da sparare...ma non credo che dyd sia l'arma adatta, forse il buon vecchio zio marty potrebbe andar meglio??
PS : ma che c'entra il tea finale con la Trelkovsky??
voto : 5.5
DISEGNI:
la clonazione umana va migliorata........insomma su BRENDON abbiamo un Super ROI..e su dyd ci mandano il clone al 50%?? :g:
alcune tavole sono molto carine ma fondamentalmente il tutto è permeato da un senso di "FRETTA"........
mah......il tutto comunque risulta leggibile e non intralcia la lettura....
VOTO :6 (politico)

COPERTINA:
Stano alza la media con una semplice ma ottima copertina..notevole il mostrone vermone incazzato
VOTO : 7

stavolta pero' il voto globale non arriva alla sufficienza... 5.5

PS: RIDATEMI WELLS!!!!! UCCIDETE WINSTON MCCLOUD!!!

G.LUCA

_________________
ma se dal 2023 diventassi io il nuovo curatore di dyd?

IO SONO RKC E SONO FATTO DELLA STESSA MATERIA DI CUI SONO FATTI GLI INCUBI.......
IT BEGINS......08/09/2012

http://it.wikipedia.org/wiki/Sacello


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # S 25 - La piramide capovolta
MessaggioInviato: lun set 19, 2011 8:56 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar ago 30, 2011 8:46 pm
Messaggi: 638
Località: inferno ,uno dei tanti possibili (torino)
da me arriva domani..visto il sondaggio spero di avere un idea diversa...

_________________
26 09 2011. ciao sergio.

ci sono state storie fantastiche , alcuni capolavori e poi..memorie dall' invisibile

"imbecille ? no : libertà"


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # S 25 - La piramide capovolta
MessaggioInviato: mar set 20, 2011 12:10 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab ago 27, 2011 12:53 pm
Messaggi: 3387
Località: Valsesia
Parto da una premessa: De Nardo è bravo ma le sue non sono storie da (o per) Dylan Dog. Il Dylan che lui ha in mente è troppo detective dell'impossibile e poco, molto poco, indagatore dell'incubo. Forse potrebbe anche andare bene per un nuovo crossover tra MM e DD, chissà, ma ad oggi la bilancia pende inesorabilmente dalla parte del fantasy, prendendosi anche troppo sul serio.
Fatta questa doverosa precisazione, stavolta per me non è salvabile neppure la storia in sè. Troppo meccanica, artificiosa, scorre senza particolari guizzi sino al finale riuscendo a sforare il già elevato numero di pagine a disposizione. Com'è possibile che
Spoiler!
sia affidato a una tranquilla chiaccherata da the tra 2 amici, la Trelkovski e McCloud, la spiegazione di quanto rimasto in sospeso?
Mi viene da pensare che il soggetto fosse stato concepito per una doppia e poi invece sia stato "abbreviato".
Anch'io mi schiero tra le fila dei non estimatori del personaggio di McCloud, deus ex-machina determinante, financo antipatico. Detestabile anche l'escamotage con cui viene risolto il problema della claustrofobia di Dylan. Quest'ultimo poi agisce con troppa disinvoltura e sicurezza per tutto l'albo, da novello Indiana Jones appassionato di occultismo.
Unico momento interessante
Spoiler!
il sacrificio finale
tutto il resto è noia (cit.), soprattutto l'interminabile parte introduttiva di 40 pagine o giù di lì.

Roi, l'avete detto tutti ormai, stecca clamorosamente abbagliandoci di bianco quando dovremmo trovarci in un'ambiente claustrofobico. Dov'è finito Le Roi di Jekyll, maestro delle ombre e dell'oscurità?

_________________
https://lastoriadidylandog.blogspot.com


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 115 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 8  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Vai a:  
cron
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it