Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è mar apr 16, 2024 10:36 pm

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 37 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3

#91 Metamorfosi
Insufficiente (1-4) 5%  5%  [ 2 ]
Mediocre (5) 21%  21%  [ 9 ]
Accettabile (6) 37%  37%  [ 16 ]
Buono (7-8) 19%  19%  [ 8 ]
Ottimo (9-10) 19%  19%  [ 8 ]
Voti totali : 43
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: #91 Metamorfosi
MessaggioInviato: sab apr 05, 2014 1:02 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun ago 05, 2013 2:24 pm
Messaggi: 2246
wolkoff ha scritto:
Comunque Claudio non ha mia puntato granché sulla caratterizzazione di personaggi femminili "complessi & affascinanti"... specialmente con un coltellone fra le manacce.
Voi ve ne ricordate qualcuna, visto che oggi la mia memoria non mi accompagna?

Ah no, per carità, ma qui rimesta davvero la solita solfa, secondo me.

_________________
Giuda ballerino! L'inglese NON È' l'ITALIANO! - cit.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #91 Metamorfosi
MessaggioInviato: sab apr 05, 2014 2:56 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer giu 27, 2012 1:35 pm
Messaggi: 2258
Numero "segno dei tempi": quello che Chiaverotti si era permesso (o gli era stato permesso) di fare con "Delirium", qui sceglie di non farlo: lo scambio delle menti non può essere completo, perche a questo punto della vita editoriale del Dyd post-Johnny Freak non sarebbe più possibile: la giustificazione escogitata dall'autore per salvare in corner l'innocenza dellla brutta, vecchia e povera si tira dietro quello che di buono si era fatto prima. Si salvano l'oniricità di molte sequenze, la crudeltà di alcune morti e l'uso di ombre e buio.

_________________
"Per me questo spazio è morto."


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #91 Metamorfosi
MessaggioInviato: sab mar 24, 2018 5:27 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio set 01, 2011 1:10 pm
Messaggi: 1220
Località: Roma
Immagine

N°91 - METAMORFOSI

Ammetto di aver riletto questa storia perchè è una delle prime 100 che avevo COMPLETAMENTE rimosso dalla mente, ricordo solo vagamente la vecchietta Maude Randall e una vaga storia di stregoneria che la vedeva coinvolta con la bella Rebecca Stanford. Direi che c'era un motivo per cui non la ricordassi: storia abbastanza scialbetta, con un Chiaverotti spesso inutilmente verboso (vedere vignetta sopra a titolo esemplificativo) e dei disegni di Montanari e Grassani che non sono due dei miei disegnatori che preferisco in Dyd. Non lo boccio completamente perché non ha cadute sul ridicolo.

VOTO: 3/5

_________________
Mettete LIKE alla mia pagina https://www.facebook.com/ilbuonoilbruttoilcinefilo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #91 Metamorfosi
MessaggioInviato: mar mar 31, 2020 12:30 pm 
Non connesso

Iscritto il: mar dic 06, 2016 3:28 pm
Messaggi: 252
Per me albo buonissimo, da 8.5 pieno
Questo è il classico Dylan Dog, con i disegni di M&G, amore e morte, il freak, la bella donna, omicidi a catena, finale, controfinale e controcontrofinale
Votato capolavoro perché superiore ad 8...
Ma è un albo buonissimo, il migliore della decade 91-100, se la gioca con Dietro il Sipario per il primo posto, terzo Il Mosaico dell'orrore


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #91 Metamorfosi
MessaggioInviato: gio apr 02, 2020 9:15 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab giu 19, 2010 5:51 pm
Messaggi: 2844
Immagine

metamorfosi
miracolo! con "metamorfosi" inizia un trittico chiaverottiano niente male, un crescendo inaspettato in un periodo dylaniato di solito ritenuto di magra (non a torto)
storia sottovalutata, forse per le battute di groucho, che iniziano ad essere riciclate o forse (soprattutto) per l'evidente fase calante dei montanari e grassani
che mettono un pò più di cura solo in un particolare: i primi piani del cattivissimo troione che imperversa nella più classica delle rivincite splatter
fatto sta che la storia, pur non essendo tutto questo granchè, si lascia leggere e la spiegazione finale, sempre molto pericolosa quando c'è di mezzo chiaverotti, è coerente con il malinconico concetto alla base del racconto, copertina molto bella

voto 7


Ultima modifica di Kramer76 il sab set 12, 2020 12:00 pm, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #91 Metamorfosi
MessaggioInviato: mar giu 09, 2020 8:00 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer mag 13, 2020 12:29 pm
Messaggi: 126
Chiaverotti nuovamente al risparmio, sia nei dettagli (l'ennesimo bambino morto!), sia nel quadro generale, che porta chiaramente le tracce del precedente "Delirium".

Il finale di quell'albo mi aveva già procurato diversi problemi (anche da queste parti -rimando all'apposito thread, dato che io l'ho abbandonato), e quello di questa storia non è da meno, in termini di comprensibilità/plausibilità interna: mentre si trova tra la vita e la morte dopo il suo tentato suicidio, la doppia personalità di Rebecca si scinde definitivamente, con la parte cattiva che rimane nel suo corpo e quella buona e sensibile che va a infilarsi nel corpo sgraziato di Maude, che proprio in quel momento stava sognando di suicidarsi... anche prescindendo dal fatto che non esiste nessuna relazione tra le due persone, e che comunque non c'è alcuna volontarietà in questo processo, da parte di nessuno, non posso fare a meno di chiedermi: 1) dove diavolo va a finire l'anima di Maude, espulsa dal suo corpo originario per far posto alla parte buona di Rebecca? (risposta: non lo sappiamo, ma per qualche motivo si ricorda di farsi viva solo nel controfinale); 2) dopo lo "sfratto", mi pare logico che Maude/Rebecca-buona si risvegli con i ricordi di Rebecca (un po' meno che debba arrivare fino allo specchio per rendersi conto che non si trova più a casa sua, a dire il vero), ma perché mai Rebecca-cattiva dovrebbe avere i ricordi di Maude, visto che a entrare in contatto con l'anima di Maude è stata al limite solo la parte buona di Rebecca, quella che ha traslocato dal suo corpo? (Risposta: perché così può ammazzare qualche persona in più.)

E, a differenza di "Delirium", qui non c'è nemmeno la grazia salvifica dei disegni di Freghieri: al suo posto troviamo Montanari & Grassani già in fase calante, che si adeguano alla stanchezza e all'aria di scarso impegno (o, come minimo, entusiasmo) che emana da queste pagine.

_________________
Non giudicare gli uomini sulla base delle loro opinioni, ma da ciò che le opinioni possono fare di loro. (Georg Christoph Lichtenberg)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #91 Metamorfosi
MessaggioInviato: sab mag 01, 2021 5:51 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio mar 04, 2021 10:21 am
Messaggi: 270
Storia piuttosto semplice nel suo svolgimento, senza eccessive pretese.
Peccato per i disegni così tanto apatici, a mio modo di vedere. Servivano atmosfere migliori. Avrebbero dato il tocco per raggiungere il "buono".

6,5


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 37 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it