Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è dom apr 28, 2024 4:30 pm

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 389 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 26  Prossimo

# 300 - Ritratto di famiglia
Insufficiente (1-4) 10%  10%  [ 19 ]
Mediocre (5) 15%  15%  [ 28 ]
Accettabile (6) 17%  17%  [ 31 ]
Buono (7-8) 38%  38%  [ 70 ]
Ottimo (9-10) 19%  19%  [ 34 ]
Voti totali : 182
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: # 300 - Ritratto di famiglia
MessaggioInviato: ven ago 26, 2011 1:31 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun dic 26, 2005 11:47 pm
Messaggi: 8059
Località: Torino
Dylan Dog tocca quota 300 e festeggia con un colorato viaggio, tra passato, presente… e futuro!

Immagine


Dylan Dog n. 300 (Settembre 2011)
Ritratto di famiglia

Soggetto e sceneggiatura: Pasquale Ruju
Disegni e copertina: Angelo Stano
Colori: Studio Rudoni


In un lontano e desolato futuro, qualcuno sta scrivendo l’ultima avventura dell’Indagatore dell’Incubo. Una storia che comincia molto, molto lontano, in un passato nel quale il nostro era solo un bambino felice, ignaro di ciò che il destino aveva in serbo per lui. Da un’altra parte, in un altro tempo, intanto, l’inquilino di Craven Road decide che è giunto il momento di partire per un viaggio che lo riporterà là dove tutto ha avuto inizio, durante una terrificante “alba dei morti viventi”...



Scheda wikidyd dell'albo: link

---------------------------------------------------------------------------------

Per rendere il topic delle ultime uscite più consultabile da chi volesse avere pareri in anteprima, tutti i commenti relativi all'attesa dell'albo, fatti prima di avere comprato e letto l'albo, andranno spostati nei topic dell'area ANTICIPAZIONI in modo che, almeno le prime pagine, siano una serie abbastanza pulita di commenti.

Se qualcuno continua a postare qua non è grave, ma sappia che dopo qualche tempo i suoi post saranno spostati senza preavviso.

Inoltre si ricorda a tutti di segnalare gli SPOILER, ove presenti.

_________________
_________________________________________________________________________________

Umpf! Qualcuno mi ha trovato, finalmente... devono aver sentito la puzza... però, bei tempi quando puzzavo solo di whisky...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 300 - Ritratto di famiglia
MessaggioInviato: ven ago 26, 2011 1:34 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven ott 08, 2010 7:20 pm
Messaggi: 3171
Località: La Montagna del Nord
entra di diritto nei miei preferiti
i dialoghi sono fluidi,i passaggi tra il sogno e realtà sono ben fatti
ci sarà un incontro che assolutamente non ci si aspetta e che farà avere una fitta di nostalgia a tutti,simpatica l'idea del"narratore"
quindi voto ottimo
un bellissismo numero celebrativo

_________________
Al mondo non vi sono felicità né dolore assoluti, la vita di un uomo felice è un quadro dal fondale d'argento con delle stelle nere: la vita di un uomo infelice è un fondo nero con delle stelle d'argento


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 300 - Ritratto di famiglia
MessaggioInviato: ven ago 26, 2011 3:26 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 07, 2011 6:31 pm
Messaggi: 76
Località: Brianza
Un numero celebrativo nel più esatto significato del termine. Ruju tratta i risvolti biografici del personaggio Dylan Dog recuperando stile e temi dai numeri classici scritti da Sclavi. Metafumetto, narrazione onirica a scatola cinese, ironia narratologica. Il risultato è, forse, meno dirompente rispetto agli originali, ma Ruju, mettendoci del suo (e dimostrando di amare e conoscere la serie) sforna una storia godibilissima. Disegni bellissimi (sarebbe bello vedere anche il colore ad opera di Stano o lo stesso albo realizzato e pensato in bianco e nero), copertina fantastica.

Spoiler!
Nel dialogo tra la Morte e la Vita quest'ultima è ispirata alla morte (sembra un gioco di parole) de Il settimo sigillo di Bergman. Vorrei sapere se, secondo voi, ci sono altri riferimenti/citazioni.


Ultima modifica di Rasputin il ven ago 26, 2011 3:31 pm, modificato 2 volte in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 300 - Ritratto di famiglia
MessaggioInviato: ven ago 26, 2011 3:27 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven ott 08, 2010 7:20 pm
Messaggi: 3171
Località: La Montagna del Nord
ah,dimenticavo,l'ultima tavola è stupenda!

_________________
Al mondo non vi sono felicità né dolore assoluti, la vita di un uomo felice è un quadro dal fondale d'argento con delle stelle nere: la vita di un uomo infelice è un fondo nero con delle stelle d'argento


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 300 - Ritratto di famiglia
MessaggioInviato: ven ago 26, 2011 4:06 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven apr 24, 2009 8:22 am
Messaggi: 1513
Località: cremona
FINALMENTE IL TANTO ATTESO NUMERO 300...
varra' il prezzo del biglietto???
andiamo a scoprirlo:

COPERTINA: decisamente uno Stano in gran spolvero, con quel bel tocco "retro'" che conferisce il senso di EVENTO IMPORTANTE!!!
terza apparizione del micione Cagliostro in copertina (n18 /n63..vado a memoria..). Credo che in se dovessi volere un Poster appeso in casa di dyd vorrei questa copertina!! voto : 10

HORROR POST: si respira l'aria di festa anche nella post con qualche suggerimento "di troppo" per i riferimenti alla lettura (ma il mio personale perchè lo spieghero' dopo),con un lettera di Sclavi per i festeggiamenti (non dimentichiamo che a settembre si spengono 25 candeline) e un bellissimo omaggio "Bufo" (GRAZIE CASTELLI ) VOTO: 8

DISEGNI: STANO...che dire ....la prima vignetta riprende la vista del numero 1 della casa di sybil e da subito parte l'effetto nostalgia!!!!! poi un crescendo di tavole DA ANTOLOGIA: pag 9,pag 28, pag 98...sono solo esempi: aprendo l'albo A CASO troverete comunque uno STANO ai massimi livelli!!!!poco da aggiungere ...MA TUTTO DA GODERE . VOTO : 10 (una gioia per gli occhi)

COLORI: lo STUDIO RUDONI riesce nell' impresa di farmi piacere il colore ...di solito amo il B/N e parto molto prevenuto sui colori,ma in questo caso i disegni di STANO assumono una sorta di VALORE AGGIUNTO...e voglio complimentarmi per il FRONTESPIZIO che,pur vedendolo da ormai decenni, risulta "fresco e nuovo" nella versione colorata!! VOTO : 9 (sorry ma il 10 non mi viene!!)

SOGGETO/SCENEGGIATURA: :r: guradate questa foto.......state osservando una persona che ha affrontato una delle sfide piu' impegnative possibili.
TUTTI noi sappiamo che ultimamente DYD è oggetto di aspre critiche e che per molti lettori il numero 300 potrebbe essere l'ultimo "da aficionados"....ebbene in questo clima Pasquale RUJU ha partorito questa storia molto particolare e VERAMENTE CELEBRATIVA!!!!
questa celebrazione è pero' un arma a doppio taglio:
_da una parte ci sono i lettori abituali (o che comunque hanno delle "basi dylandoghiane" alle spalle) che possono cogliere la marea di citazioni e richiami sparsi nell'intero albo per godere appieno dello stupendo intrecciarsi degli eventi e delle situazioni che pian piano si dipano all'interno della storia (non anticipo nulla!!!),....una storia su dylan dog, di un dylan VIVO e presente , con di fianco lo stesso Groucho che abbiamo imparato ad amare nel suo essere "oltre il the" e i vari ritorni tutti assolutamtne gradevoli e per nulla forzati!!!!! INSOMMA al momento abbiamo il miglior DYD del 2011 con il miglor Ruju in versione DYLANDOGHIANA......
_il rosvescio della medaglia riguarda gli eventuali lettori occasionali che ,vedendo la meravigliosa copertina o vedendo il "colore" o per chissa' che motivo, compreranno l'albo.....la redazione ha fatto un po' di preparazione del terreno nella post "pre Lettera di SCLAVI" ma devo effettivamente dire che chi non ha una base almeno minima sulla continity di DYLAN avra' serissimi problemi a capire la storia e ad apprezzarla ;ho provato in ufficio a farla leggere ad un paio di colleghi e ne ho avuto la prova, dato che mi hanno chiesto spiegazioni piu' volte!!!!......
il "rovescio" pero' a parer mio NON è un punto a sfavore ,anzi valorizza ancora di piu' il senso di ALBO CELEBRATIVO..un albo scritto per chi DYLAN lo segue con costanza, un ALBO PER NOI... noi che da anni ogni mese "regaliamo un po della nostra vita a dylan"....noi che vediamo Dylan come un amico.....noi che ci incazziamo per alcune storie....noi che ci emozioniamo per alcune storie......NOI "AMEBE RIAMEBATE"!!!!!!
......e chissa che il lettore occasionale non si lasci rapire dai mille "???" che avra' in testa alla fine della lettura a tal punto da voler provare a conoscere meglio DYLAN e a inserire il singolo pezzo che ora ha in mano nel piu' vasto PUZZLE.........chissa...per ora......
GRAZIE PASQUALE!!!
VOTO : 10

G.LUCA "RKC"!!!!

_________________
ma se dal 2023 diventassi io il nuovo curatore di dyd?

IO SONO RKC E SONO FATTO DELLA STESSA MATERIA DI CUI SONO FATTI GLI INCUBI.......
IT BEGINS......08/09/2012

http://it.wikipedia.org/wiki/Sacello


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 300 - Ritratto di famiglia
MessaggioInviato: ven ago 26, 2011 4:58 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun nov 21, 2005 1:08 pm
Messaggi: 8721
Località: Eternia
non brutta ma totalmente inutile. storia con molti ritorni fatta apposta per fare i piacioni con i fans. qualche dialogo scricchiola ma ruju fa bene il lavoro che gli hanno commissionato. stano superlativo. i colori non sono male ma l'atmosfera della storia senza ne avrebbe guadagnato. peccato per i soliti obbrobri digitali di nuvole e fumi vari.
non do voto.

un saluto al forum, ci si vede due volte all'anno per i commenti sui color fest.

_________________
Here Lies Our Beloved Skeletor
Born 21 November 2005
Left us 23 June 2021
R.I.P.
Resurrected on an unspecified day in June 2023


Ultima modifica di skeletor il sab ago 27, 2011 3:21 pm, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 300 - Ritratto di famiglia
MessaggioInviato: ven ago 26, 2011 5:27 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom lug 24, 2011 8:00 pm
Messaggi: 12
Scusate la domanda, ma non esce domani l'albo? :|


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 300 - Ritratto di famiglia
MessaggioInviato: ven ago 26, 2011 5:30 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer apr 01, 2009 11:44 am
Messaggi: 1496
Località: Chicago
Faccio seriamente fatica a commentare questo albo ora, devo pensarci ancora un po'...

_________________
Improbe Amor, quid non mortalia pectora cogis?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 300 - Ritratto di famiglia
MessaggioInviato: ven ago 26, 2011 6:23 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun gen 11, 2010 11:19 pm
Messaggi: 4046
Località: Milano
Non male come storia celebrativa, assolutamente...un grande metafumetto!
Ottimi i colori ed i disegni. Bravissimo, e penso anzi abbia il merito principale, anche Pasquale Ruju che non ha confezionato la solita storia (scontata) di Dylan Dog.

Che dire? Da rileggere per gustarla con calma...

Interessante anche la lettera di Sclavi che annuncia che scriverà ancora per Dylan Dog in futuro. Meno interessante e credibile la difesa d'ufficio della redazione.

Non do voti prima di rileggerla.

Ps. Nella storia è stato citato lo splatter...non inserito, ma citato. Allora ve ne siete accorti che è sparito!

_________________
Chi sa, fa, chi non sa, insegna, chi non sa insegnare, critica. E chi non sa neppure criticare, scrive recensioni sui forum.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 300 - Ritratto di famiglia
MessaggioInviato: ven ago 26, 2011 7:46 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab giu 19, 2010 5:51 pm
Messaggi: 2844
mah

è assolutamente più scontato scrivere storie(lle) metafumettistiche che un bell'horror o un bel noir.

peraltro, semmai vi fosse stata la necessità, dimostra quanto lo stesso Sclavi abbia smarrito nella magione del suo meritato congedo l'essenza della Creatura (indagatore dell'incubo, ricordate?) ma allora sarebbi il sottoscritto a cascare nella prevedibilità analitica. Prevedibile è sottolineare l'inutilità e la dannosità di talora inconsistente scandagliare nel passato della testata e nel passato della Creatura. Prevedibile è sottolineare il mestiere dell'autore commissionato e la giusta scelta di affidargli in quanto colonna l'onore della celebrazione; autore che, però, vorrei crudelmente ricordare, è uno degli artefici dello sfacelo presente e persino passato. Prevedibile che nemmeno in presenza della risibile vittoria pubblicitaria la redazione raccolga plausi, oscurata dai grandi nomi di cui sopra. :cry:

Stano mi fa votare accettabile.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 300 - Ritratto di famiglia
MessaggioInviato: ven ago 26, 2011 9:46 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar giu 21, 2011 11:26 am
Messaggi: 1421
Località: Firenze
skeletor ha scritto:
non brutta ma totalmente inutile. storia con molti ritorni fatta apposta per fare i piacioni con i fans. qualche dialogo scricchiola ma ruju fa bene il lavoro che gli hanno commissionato. stano superlativo. i colori non sono male ma l'atmosfera della storia senza ne avrebbe guadagnato.
non do voto.

un saluto al forum, ci si vede due volte all'anno per i commenti sui color fest.


Non si vive di soli commenti :D

_________________
Giosafatte Salterino, al rogo mandateci gli inquisitori !


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 300 - Ritratto di famiglia
MessaggioInviato: ven ago 26, 2011 10:27 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven giu 27, 2003 10:00 pm
Messaggi: 3858
devo dire che :r: ce l'ha fatta.
La storia non aggiunge molto alla saga ,
Spoiler!
se non che il padre di Dylan era un viaggiatore assiduo e che fine aveva fatto Sibil , ma in una storia riuscire a ricreare le atmosfere del numero 1 , 100 , del 25 , di storia di nessuno , in una sorta di metafumetto e sogno o incubo , è un impresa.

i disegni sono di Stano , ed i colori sono super.
La lettera di Sclavi impreziosisce l'albo.
Da notare che
Spoiler!
l'unico personaggio principale che non compare è Xabaras, solo ritratto nell'ultima pagina


STORIA 8,5
DISEGNI 9

ora dopo il 300 mi aspetterei una inversione di rotta rispetto agli ultimi anni, cioè tornare a storie piu' sanguinolente ,che incutono piu' paura , altrimenti dopo l'abbandono degli autori migliori non rimane molto del Dylan originale.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 300 - Ritratto di famiglia
MessaggioInviato: ven ago 26, 2011 10:49 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun lug 05, 2010 6:07 pm
Messaggi: 19
Località: San Martino in Rio (Reggio Emilia)
Letto stamattina! Numeri come questo mi fanno ricordare il perchè dopo tutti questi anni compro ancora questo fumetto!
E si che si capisce che il numero in questione è proprio un omaggio a noi vecchi lettori affezionati di vecchia data,a cui fa sempre piacere un po di sana continuity ,e non sempre storie singole a sè. E guardare i cari omaggi (del numero 1, di morgana,cagliostro,etc) mi ha fatto venire una grande nostalgia dei primi numeri ( io sono forse uno dei pochi che i fumetti li legge una volta sola -ma perchè con tutte le cose che ho da leggere non riesco mai a trovare il tempo per rileggere cose già lette),e forse sarei intenzionato a rileggermi i DD dal 1 numero!
Applausi anche a Ruju, che in verità non ho mai amato,ma in questa storia si capisce essere un grande conoscitore della storia di Dylan,e ormai sa gestire bene,l'ha fatto suo,come si suol dire.
Io per la cronaca sarò tra quelli che dopo il numero 300 continueranno a seguire a oltranza il nostro indagatore preferito, sarei curioso di scoprire chi lo abbandonerà veramente,o solo per minaccia! :-)


Ultima modifica di lorenzoiero il ven ago 26, 2011 10:53 pm, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 300 - Ritratto di famiglia
MessaggioInviato: ven ago 26, 2011 10:51 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun nov 21, 2005 1:08 pm
Messaggi: 8721
Località: Eternia
mi ha scoperto!. :o ...non ditelo a gualdoni però!.

_________________
Here Lies Our Beloved Skeletor
Born 21 November 2005
Left us 23 June 2021
R.I.P.
Resurrected on an unspecified day in June 2023


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 300 - Ritratto di famiglia
MessaggioInviato: ven ago 26, 2011 10:56 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven giu 27, 2003 10:00 pm
Messaggi: 3858
skeletor ha scritto:
mi ha scoperto!. :o ...non ditelo a gualdoni però!.


tanto non resisti , ci sentiamo al 301 :lol: !


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 389 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 26  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it