Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è gio mar 28, 2024 11:12 am

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 72 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5

#84 Zed
Insufficiente (1-4) 0%  0%  [ 0 ]
Mediocre (5) 4%  4%  [ 2 ]
Accettabile (6) 9%  9%  [ 5 ]
Buono (7-8) 25%  25%  [ 14 ]
Ottimo (9-10) 62%  62%  [ 34 ]
Voti totali : 55
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: #84 Zed
MessaggioInviato: sab gen 07, 2012 12:10 pm 
Non connesso

Iscritto il: dom mag 15, 2011 9:39 am
Messaggi: 72
Capolavoro che prende spunto da un altro capolavoro "Stalker" (1979) di Tarkovskij, uno dei film più belli di sempre. Sarà perchè amo visceralmente il regista russo, ed in particolare quel film, che considero "Zed" non solo la miglior storia del '93 (nella serie regolare, complessivamente seconda solo a "Totentanz"),ma anche una delle mie preferite in assoluto? Probabile. Storia in ogni caso eccellente sia nei disegni che nella sceneggiatura.Ci sono delle sequenze a dir poco strepitose, uno dei Groucho migliori di sempre e un gran personaggio come Scout (che appunto riprende il guidatore Tarkovskijano). Ah, dimenticavo l'uso eccelso di Hamlin, che quando utilizzato a dovere, è uno degli antagonisti più efficaci e meglio riusciti della serie. In mezzo Sclavi ci ha inserito anche l'I.R.A. in fondo la parte meno interessante di un albo comunque strepitoso a mio avviso.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #84 Zed
MessaggioInviato: mar mag 14, 2013 11:56 pm 
Non connesso

Iscritto il: sab mar 30, 2013 11:13 pm
Messaggi: 68
questa storia la adoro!!
richiama molto il mio film preferito di sempre ( Stalker, di A. Tarkovskij )
poco da dire, pura atmosfera, non si tradisce mai
9,5!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #84 Zed
MessaggioInviato: gio set 05, 2013 4:11 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun ago 05, 2013 2:24 pm
Messaggi: 2246
La NOIA. Lo devo dire, la premiata ditta Sclavi-Brindisi mi sta offrendo una delusione dopo l'altra. In questo albo non succede niente. Ma nulla, eh, veramente nulla. Poche idee mal sviluppate, quattro spunti di stucchevole retorica inseriti a pene di segugio e... si va! Questo soggetto fa veramente piangere.

_________________
Giuda ballerino! L'inglese NON È' l'ITALIANO! - cit.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Mmm...
MessaggioInviato: gio set 05, 2013 5:33 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar ago 20, 2013 2:40 pm
Messaggi: 2375
Località: Pianeta Terra
Piccatto ha scritto:
La NOIA.

Ma che tipo di letture hai fatto prima di Dylan Dog? Secondo me dovresti entrare più nel personaggio...

_________________
...M...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Mmm...
MessaggioInviato: gio set 05, 2013 7:14 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun ago 05, 2013 2:24 pm
Messaggi: 2246
Pagiu ha scritto:
Piccatto ha scritto:
La NOIA.

Ma che tipo di letture hai fatto prima di Dylan Dog? Secondo me dovresti entrare più nel personaggio...

Intendi che altri fumetti ho letto prima di leggere DYD oppure che altre storie di Dylan Dog ho letto prima?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #84 Zed
MessaggioInviato: ven set 06, 2013 11:30 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun feb 28, 2011 3:20 pm
Messaggi: 6349
Località: Milano
Piccatto ha scritto:
La NOIA. Lo devo dire, la premiata ditta Sclavi-Brindisi mi sta offrendo una delusione dopo l'altra. In questo albo non succede niente. Ma nulla, eh, veramente nulla. Poche idee mal sviluppate, quattro spunti di stucchevole retorica inseriti a pene di segugio e... si va! Questo soggetto fa veramente piangere.


Mah...in effetti l'ho trovata una operazione paracula atta ad inimicarsi i critici che si grattano la pera di fronte ad opere "somme" come certi film (?) di Antonioni o Fellini, colmi secondo loro di complessa, densa, magmatica retorica esistenziale, quando per me, in verità, sono solo colmi di rotture di palle e noia a iosa.
Qui non siamo su certi livelli, la struttura è sempre del Sommo, non il master, Sclavi, ma in verità ha fatto molto di meglio senza dover ricorrere, il lettore, ad una massiccia dose di alcaselzer.

_________________
" Il locale è triste e sta sempre qua ! "

" Dylan Dog è arrivato allo scontrino fiscale "

Oriana Fallaci ti amo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #84 Zed
MessaggioInviato: gio gen 02, 2014 11:47 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab dic 28, 2013 7:16 pm
Messaggi: 2523
Località: Noland
A quest'albo, come si può vedere dalla foto del mio avatar, sono molto affezionato, letto a 17 anni dopo 3-4 anni che non ne leggevo uno, quando nemmeno volevo appassionarmi troppo a Dylan Dog (allora troppo di moda). Un viaggio fantastico, che riletto un dieci anni dopo mi prese un pochino meno, l'impatto fu più lieve, ma rimase notevole. Lo spunto di partenza è una rielaborazione di Stalker di Tarkovskij, tratto da un romanzo intitolato Picnic sul ciglio della strada, titolo affascinante, interpretato qui da Groucho.
C'è una citazione anche da La macchina del tempo di Wells e non è l'unica volta, Sclavi deve amare molto questo romanzo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #84 Zed
MessaggioInviato: gio apr 02, 2020 1:05 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab giu 19, 2010 5:51 pm
Messaggi: 2843
Immagine

zed
la storia parte bene, memorabile questo varco per un altro mondo sotto il tiro dei cecchini
dopodichè non succede quasi più nulla, storia più concettuale che altro
come "caccia alle streghe" un altro tentativo, stavolta decisamente più buonista, di "disinnescare" le polemiche politiche su dylan dog... in effetti i pistolotti finali fanno pensare questo...
è un albo dantesco sulla purificazione dai mali del secolo, droga, terrorismo, eccetera
virgilio interpretato da christopher lambert che in realtà è uguale al futuro dampyr :lol:
senza fare troppi giri di parole, si tratta di un albo semplicemente pacifista e sognante
belli i disegni di brindisi, il suo hamlin torna all'originale coppoliano
bella la copertina

voto 8+


Ultima modifica di Kramer76 il mer gen 19, 2022 8:21 pm, modificato 5 volte in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #84 Zed
MessaggioInviato: ven apr 10, 2020 1:16 am 
Non connesso

Iscritto il: mar dic 06, 2016 3:28 pm
Messaggi: 252
Allora...
Ho sempre considerato questo Dylan Dog come il mio mensile preferito... Ho appena finito di rileggerlo...
Beh, resta un albo superiore al 9... Però non lo so più se è realmente quel capolavoro che mi sembrava a quindici anni, 20 anni fa...
È proprio vero che siamo noi ad essere cambiati, oltre che Dylan Dog...
A 34 anni vedi il mondo per quello che è, e la retorica pacifistanarchica di Sclavi dá nausea e prurito
Il tratto di Brindisi è bellissimo, ma a volte è fin troppo "bianco"...
Scout resta uno dei migliori personaggi secondari di sempre, accanto a Margherita... Nessuno... e pochi altri
Insomma l'albo dopo 20 anni mi perde 1 punto decimale, almeno mezzo
Aspetto di rileggere gli altri a scendere verso il Primo per vedere qual è OGGI il mio albo preferito
9.5
Do


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #84 Zed
MessaggioInviato: ven apr 02, 2021 7:53 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom dic 29, 2019 12:06 pm
Messaggi: 2903
Località: WENETO
Appuntamento con l'amarcord di Brindisi, stavolta su quest'albo!
"#jemarricord 4° puntata.
Zed, numero 84, esce a fine agosto 1993. Unico mio Dylan, che io sappia, uscito anche negli USA, con Dark Horse, di sicuro non il mio preferito.
Comincio a correre troppo, l'anno prima ho comprato casa, ho un mutuo con il tasso variabile, e mortale, di allora e cerco tutti i sistemi per fare prima come, per esempio, inchiostrare sugli schizzi o sulle fotocopie direttamente al tavolo luminoso. Il risultato è linea fredda, imprecisa, con asimmetrie e rigidità varie. Lo sconsiglio a tutti, a meno che non vi servano soldi. Vi servono? Mi dispiace. Quando non servono è meglio.
Sclavi per il coprotagonista mi manda un po' di foto di Cristopher Lambert, raccomandandomi di fargli uno sguardo "meno da idiota" o qualcosa del genere.
Dylan è fidanzato con una terrorista dell'IRA, ma non c'è nessun accenno al fatto che è già stato addirittura sposato con un'altra, per il semplice fatto che mancano ancora 3 anni al n° 121...non so se nelle ristampe sia stato aggiunto qualche riferimento.
Ovviamente il sentiero luminoso non è un riferimento ai terroristi peruviani, né credo che Sclavi faccia l'elogio dei viaggi lisergici, ma bisognerebbe chiedere a lui.
La scenografia del palazzo dei Morlock è presa da "Cabiria", un film del 1914, si prestava per via dei tre occhi, all'epoca sfogliavo libri d'arte continuamente per abbeverarmi. E scopiazzare, naturalmente.
Per i giganteschi mostri non mi sforzo più di tanto, per renderli un po' più "strani" provo a scambiare i tricipiti con i quadricipiti, ma più che altro sembra un errore.
Nella sequenza di diverse pagine della passeggiata, con annesso pippone retorico, Tiziano mi dice di sbizzarrirmi con elementi strani e surreali. Ho messo salamandre, oloturie, Astolfo sull'Ippogrifo (questa su richiesta), fate, folletti, Little Nemo, Dalì, Escher, il mio autoritratto un po' nascosto nella penultima vignetta di pag. 83, quel dito non è il medio. E soprattutto gli UFO partoriti dall'inconscio, che si riferiscono anche ad una nostra storia precedente, inserisco anche alcune "figure impossibili" che a Sclavi piaceranno, infatti le rivedremo in "Quando cadono le stelle".
Quello che sembra il simbolo della Citroen è un minuscolissimo omaggio a "Sulla Stella", un albo pubblicitario che solo il genio di Moebius poteva rendere da brividi.".

_________________
"You should be ashamed of yourself".
"I am. 24/7".


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #84 Zed
MessaggioInviato: mar apr 27, 2021 3:10 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio mar 04, 2021 10:21 am
Messaggi: 270
Finalmente una storia surreale, in cui si parte dalla cruda realtà per evaderla, in tutti i sensi.
Forse un pochino infantile in certi aspetti, ma ha un che di poetico che mi piace molto

8,5 (ottimo)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #84 Zed
MessaggioInviato: gio set 01, 2022 12:34 pm 
Non connesso

Iscritto il: gio set 08, 2005 12:39 pm
Messaggi: 79
Che bell'albo! Finchè Scout rimane al centro dell'azione è veramente appassionante. Poi devono farlo fuori per lasciare la scena a Dylan e lì si perde un po': senza una guida, la confusione dei protagonisti è pari alla nostra.

7.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 72 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 37 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it