Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è mar mag 21, 2024 10:14 pm

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 178 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 12  Prossimo

# 294 - Piovono rane
Insufficiente (1-4) 7%  7%  [ 7 ]
Mediocre (5) 15%  15%  [ 16 ]
Accettabile (6) 23%  23%  [ 24 ]
Buono (7-8) 50%  50%  [ 53 ]
Ottimo (9-10) 6%  6%  [ 6 ]
Voti totali : 106
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: # 294 - Piovono rane
MessaggioInviato: ven feb 25, 2011 10:18 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun gen 31, 2011 2:11 pm
Messaggi: 237
Località: Bari
Bella storia davvero.

Soprattutto perchè finalmente, al posto di un'omonimo, compare Dylan Dog. Il che, se accompagnato (come in questo caso) da una sceneggiatura efficace, dal recupero di alcuni vecchi stilemi, dall'uso ben dosato di Groucho, rende questa storia la migliore da Mater Morbi a questa parte.

Le prime pagine e il bel finale sono davvero belle. Soprattutto la parte conclusiva è la chiave di volta per comprendere tutte quelle chiacchiere centrali, che alla luce di quanto rivelatoci acquistano tutt'altro significato e spessore (pur rimanendo indubbiamente molto verbose).


Anche io ho notato l'accenno di Bloch alla pensione...se più indizi fanno una prova :o


Piccatto in netta ripresa: lontano dal disastro del Gigante, ma ancora lontano anche dalle sue prove migliori.


Voto: buono!

Cavaletto legato a DyD, soprattutto per aver promesso splatter :mrgreen:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 294 - Piovono rane
MessaggioInviato: ven feb 25, 2011 11:25 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun nov 21, 2005 1:08 pm
Messaggi: 8721
Località: Eternia
quello che mi preoccupa, nonostante la storia sia buona, è che negli ultimi tempi in molte come questa se al posto di dylan ci fosse stato martin mystere, non sarebbe cambiato nulla.

_________________
Here Lies Our Beloved Skeletor
Born 21 November 2005
Left us 23 June 2021
R.I.P.
Resurrected on an unspecified day in June 2023


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 294 - Piovono rane
MessaggioInviato: ven feb 25, 2011 11:49 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven ott 02, 2009 8:35 pm
Messaggi: 1484
Località: I'll see you down in Arizona bay
Un bel 7 pieno. Bella storia, con un finale ironico che un pò spiazza.
La copertina dal vivo mi ha deluso abbastanza, degni di nota invece i disegni.

_________________
"I'm on the outside, looking inside, What do I see...Much confusion, disillusion, All around me."

https://www.youtube.com/user/SchizoidMan88


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 294 - Piovono rane
MessaggioInviato: sab feb 26, 2011 1:13 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab ott 02, 2004 7:32 pm
Messaggi: 11269
Località: Napoli
Il soggetto è molto esile (ma meno che nell'armata di pietra), ma è compensato da una sceneggiatura brillante, divertente e piacevole da leggere (decisamente più che nell'armata di pietra), il che porta a una prima parte ottima, in cui Dylan e Groucho sono gestiti al meglio nell'affrontare tutti i casini che gli capitano addosso in maniera random, poi nella seconda parte, quando si devono tirare tutti i fili e far progredire la trama, si vira più sul convenzionale e sul prevedibile... salvo il colpo di scena, il controfinale decisamente non chiaverottiano che chiude l'albo.

Dylan è vivo, partecipe dell'azione, un pò cialtrone come ai bei tempi (marpione soprattutto: chi ripara con la sua giacca? e non mi smebra molto insospettabile uno che rifiuta il vil denaro per avere pagamenti in natura... ma Dylan è sempre stato così, meno male che Travaglio non sta a Londra :D)... insomma il Dylan che ci paice e vorremmo vedere, dovrebbe essere il minimo, ma di questi tempi è da applaudire.
Groucho ancora meglio, spara cavolate a raffiche, senza mai farsi sorprendere dagli eventi, ed è bello che non siano solo semplici battute, ma proprio cavolate imbarazzanti come ai bei tempi... e anche Bloch funziona bene, anche se meno presente.
Funzionano peggio i cattivi,
Spoiler!
banali prevedibili e stereotipati... la cosa migliore sono i nomi degli scagnozzi, Belle e Sebastien... tocco di classe :D
Ed elegantissimo è il dare il volto degli alieni preso da varie cose che il professore ha visto prima di impazzire: le statue e il bizzarro look dello scagnozzo... un tocco di classe non averlo fatto notare tramite inutili didascalismi.
Ma il resto è da rivedere.


Piccatto in una delle sue prove migliori recenti, giusto alcune tavole (quelle incornicate di nero) sono più abbozzate (ma forse per dare uno stacco stilistico fra realtà e fantasia), per il resto è un Piccatto d'annata.


Insomma, una prova convincente, Cavaletto sembra essere partito un pò col freno a mano tirato, ma promette bene, spero di vederlo presto con una sceneggiatura abbastanza gradevole su un soggetto più ambizioso, in fondo opere prime come quelle di Barbato (il sonno della ragione) e celoni (il vecchio che legge) sono state decisamente bene accolte, no?

_________________
Carnage - Teatro online
https://www.youtube.com/watch?reload=9&v=x4qv5rBEs9E


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 294 - Piovono rane
MessaggioInviato: sab feb 26, 2011 6:30 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven apr 24, 2009 8:22 am
Messaggi: 1515
Località: cremona
Letto l'albo!! Copertina che dal vivo non mi ha convinto per niente... Ma storia da' pieno!!
Un Dylan old style, senza malinconie varie, senza eccessi di bontà' ma piaccione e marpione come i bei tempi che furono!!
Citazione e richiami al passato, groucho in forma smagliante, non divertente ma assurdo!
Storia che paga la sue 94 pagine con una seconda meta' molto verbosa.... Finale divertententissimo!!!!
Complimenti a cava!!! Continua così!!
Discorso a parte per i titoli...da rividere le scelte!!
E....don't touch my bloch!!!!!
G.Luca!!

_________________
ma se dal 2023 diventassi io il nuovo curatore di dyd?

IO SONO RKC E SONO FATTO DELLA STESSA MATERIA DI CUI SONO FATTI GLI INCUBI.......
IT BEGINS......08/09/2012

http://it.wikipedia.org/wiki/Sacello


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 294 - Piovono rane
MessaggioInviato: sab feb 26, 2011 10:56 am 
Non connesso

Iscritto il: ven feb 28, 2003 11:08 am
Messaggi: 111
Letto...non ho l'entusiasmo della maggior parte dei lettori, però;il guizzo finale impreziosisce l'albo, ma è tutto l'insieme che non mi ha catturato. Troppo ai marigni, l'old boy, a me piace più quando è parte attiva e non semplice spettatore. Capitolo Bloch: sembra che si vada verso un evento epocale, per la serie; apprezzabile, comunque, il tentativo di dare una continuity fra i vari Autori.

_________________
La mia ferita è la geografia.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 294 - Piovono rane
MessaggioInviato: sab feb 26, 2011 1:46 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven mar 18, 2005 12:15 pm
Messaggi: 12541
Località: Verona
Un albo dignitosissimo, scritto da un autore che, se sbaglia, lo fa per eccesso d'entusiasmo, per troppo amore nei confronti del nostro Dylan.

L'avete detto tutti: la prima parte è divertente e scanzonata, e ha un andamento perfino troppo rilassato; la seconda, in compenso, trabocca di nuvolette ed è alquanto verbosa. Da lettore di Martin Mystère (ci troveremo anche da quelle parti, Cava! :x: ) la cosa non mi ha dato particolarmente fastidio, però il cambio di marcia tra la prima e la seconda metà della storia si avverte in modo evidente. C'è da dire che la sceneggiatura si mantiene comunque fluida e sufficientemente scorrevole (sotto questo punto di vista, Cavaletto ha fatto un passo avanti rispetto a L'armata di pietra), e lo spunto attorno al quale si sviluppa la trama è interessante quanto basta a mantenere desta l'attenzione dei lettori (perlomeno di questo lettore). Va detto però che se la seconda parte dell'albo mi risulta gradevole è in parte merito del twist finale, di quelle ultime

S
P
O
I
L
E
R


due pagine che rendono beffardamente inutile quanto letto fin lì, e che arricchiscono di significato il sottotesto ecologista che percorre l'intera storia (non dissimile da quello che caratterizzava L'armata di pietra). Una chiusura davvero geniale, non c'è che dire. Oltretutto, trovo apprezzabile che un giovane (il più giovane?) autore dylaniano non rinunci a inserire nelle sue storie un personale "messaggio", ma che lo faccia in modo discreto e funzionale alla storia, senza essere inutilmente pesante.

Buono l'utilizzo dei personaggi: Dylan è simpatico e un po' svagato, e Groucho riscopre la sua vena di surreale follia. Si può far meglio, ma la base di partenza è buona. Anche Bloch, che pure compare solo brevemente, mi pare ben gestito (l'ipotesi del suo prossimo pensionamento è suggestiva ma, a parer mio, inverosimile).

Buona anche la prova di Piccatto, che pure non è quello dei tempi migliori: le tavole di Piovono rane sono più curate e rifinite di quelle dei suoi precedenti lavori, mi pare evidente, ma questo Dylan dalla faccia allungata non mi piace molto.

Insomma, tirando le somme Piovono rane è un esordio che ha i suoi bei difetti ma che mi fa molta simpatia: Cavaletto "sente" il personaggio, gli vuole bene, lo "usa" nel modo giusto; per quanto mi riguarda sono più che disposto a perdonargli le imperfezioni di queste prime prove. Il nostro Cava deve probabilmente acquisire una maggior sicurezza nel gestire i tempi delle sue sceneggiature, ma sono convinto che non appena ci sarà riuscito ci darà delle belle soddisfazioni.

_________________
È la mia opinione, e la condivido.

Ciao,
Teo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 294 - Piovono rane
MessaggioInviato: sab feb 26, 2011 2:08 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven ott 08, 2010 7:20 pm
Messaggi: 3171
Località: La Montagna del Nord
senza infamia e senza lode..... diciamo che è più fantascienza che horror e sono d'accordo anche io chè più un albo da martin mystere

SOGGETTO:6
SCENEGGIATURA. 7(ho apprezzato molto i dialoghi,complimenti a cavaletto,è la prima volta che lo leggo su dylan)
DISEGNI:6

_________________
Al mondo non vi sono felicità né dolore assoluti, la vita di un uomo felice è un quadro dal fondale d'argento con delle stelle nere: la vita di un uomo infelice è un fondo nero con delle stelle d'argento


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 294 - Piovono rane
MessaggioInviato: sab feb 26, 2011 3:55 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab ago 21, 2010 7:28 pm
Messaggi: 590
Località: Twin Peaks
votato Buono


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 294 - Piovono rane
MessaggioInviato: sab feb 26, 2011 4:06 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven ott 15, 2010 4:50 pm
Messaggi: 2643
Località: Venaria Reale (To)
Nelle anticipazioni avevo scritto che la cover mi ricordava terribilmente un altro albo dove piovevano rane...il mitico numero 50..mi fa piacere vedere che lostesso Dylan si ricorda di ciò a pagina 35 :D

C'era Piccatto anche lì....non siamo a quei livelli ma la storia è gradevole e (lo avete detto tutti ma voglio ribadirlo anche io) finalmente ogni personaggio fa la sua parte...Dylan porta la gnocca di turno a mangiare la pizza e mostra la sua ironia...groucho fa il groucho (qualche battuta poteva evitarla, ma la scena in cui si fa intervistare vestito da rana mi ha fatto morire :D )..

Numero disimpegnato che va benissimo...l'ho letto tutto d'un colpo...senza punti noiosi...

Mi spiace per Piccatto...mi riesce davvero difficile credere che siamo di fronte allo stesso disegnatore che aveva immortalato capolavori visivi come " il ritorno del mostro"...

Votato buono

_________________
"Ci sono piu' cose in cielo e in terra, Orazio, di quante se ne sognino i tuoi sistemi filosofici"


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: super rant!
MessaggioInviato: sab feb 26, 2011 4:44 pm 
Non connesso

Iscritto il: dom nov 06, 2005 5:05 am
Messaggi: 22
Adesso basta. Stavolta è ora di togliersi i guanti, parlare schiettamente... e perdonatemi se mi inalbero.

L'albo fa schifo: non solo chi sta ai testi, ma il supervisore (?) e l'editore dovrebbero vergognarsi. Salvo solo Piccatto, perchè fa solo il suo lavoro. Qui stiamo impazzendo: d'accordo il declino dopo il 100 e la palude con le poche gemme ogni tanto... ma non si possono permettere di rifilare ai lettori della spazzatura.

Già tutti i personaggi, che strabuzzavano gli occhi davanti a un codice binario, era ridicolo - e anche se non fosse stato codice, lo sembrava e non avrebbero dovuto trattarlo come geroglifici. Ma il mischione di tutti gli argomenti più faciloni e bolliti, nell'avventurona "tutti contro la fine del mondo" superava il limite. No, il mischione no... a un certo punto, si deve rispetto al lettore.

Dalla metà in poi, l'albo diventa illeggibile ai non felpati di stomaco. Peggio di una parodia di Martin Mystére. Peggio dei "Dylan Dog contro X" di Ruju. Peggio di Dylan Dog a topolinia.

Ora basta: io sono uno dei lettori che compra ancora i personaggi morti della Bonelli per affetto, quei 2 euro e 70 mensili li considero elemosina. Ma non mi possono più propinare questa carta straccia.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 294 - Piovono rane
MessaggioInviato: sab feb 26, 2011 4:54 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun nov 21, 2005 1:08 pm
Messaggi: 8721
Località: Eternia
non per essere polemico ma per ora sei l'unico a stroncarlo...poi magari siamo fusi noi, chissà.

_________________
Here Lies Our Beloved Skeletor
Born 21 November 2005
Left us 23 June 2021
R.I.P.
Resurrected on an unspecified day in June 2023


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 294 - Piovono rane
MessaggioInviato: sab feb 26, 2011 5:34 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven mar 18, 2005 12:15 pm
Messaggi: 12541
Località: Verona
Mi viene da citare Longanesi: "Mangiano sterco, poi protestano quando vi trovano un capello".
Arriviamo da un semestre terrificante e poi ci incazziamo a 'sto punto per uno dei pochi albi decenti letti negli ultimi tempi? :cry:

_________________
È la mia opinione, e la condivido.

Ciao,
Teo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 294 - Piovono rane
MessaggioInviato: sab feb 26, 2011 6:20 pm 
Non connesso

Iscritto il: dom nov 06, 2005 5:05 am
Messaggi: 22
Ma quale decenza... non voglio flammare e non ce l'ho con voi, ma io ci sto tutto nell' "accontentiamoci e teniamo duro". Lo abbiamo fatto tutti e per quanto, se siamo ancora qui a questo punto.

Senza pretese di fare l'iconoclasta, chiedo a qualcuno di buttare giù il soggetto in 3 righe e di dirmi con sincerità che da redattore l'avrebbe approvato. Con Memorie dall'Invisibile che vi guarda. Ok, no, miriamo più basso: con Memorie dal Sottosuolo che vi guarda.

Dylan che flirta alla prima parola con una che ha perso tragicamente il padre da due anni e non sembra minimamente toccata dalle notizie. Cadono bestie dal cielo, ma era la... mente della terra... fatta dagli alieni che poi ammazzano lo scienzato alla macchia come barbone... no, c'era la mano della fazione ribelle divina... e Cristo!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 294 - Piovono rane
MessaggioInviato: sab feb 26, 2011 6:40 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab ott 02, 2004 7:32 pm
Messaggi: 11269
Località: Napoli
Se consideri solo il soggetto, memorie dall'invisibile è pure peggio: c'è uno che ammazza le prostitute, una di loro assume dylan per proteggerle, dylan si innamora di lei, poi il killer si costituisce. poi arriva un altro killer, che muore, poi ne arriva un altro ancora, e muore pure lui.
La differenza sta nelle sceneggiature: un capolavoro nel caso di Sclavi, un prodotto onesto e a tratti molto brillante per Cavaletto, ben lontano dalle mostruosità viste in passato.

_________________
Carnage - Teatro online
https://www.youtube.com/watch?reload=9&v=x4qv5rBEs9E


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 178 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 12  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it