Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è sab mag 18, 2024 3:20 am

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 178 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 12  Prossimo

# 294 - Piovono rane
Insufficiente (1-4) 7%  7%  [ 7 ]
Mediocre (5) 15%  15%  [ 16 ]
Accettabile (6) 23%  23%  [ 24 ]
Buono (7-8) 50%  50%  [ 53 ]
Ottimo (9-10) 6%  6%  [ 6 ]
Voti totali : 106
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: # 294 - Piovono rane
MessaggioInviato: sab feb 26, 2011 6:50 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven gen 08, 2010 1:04 pm
Messaggi: 1406
Era da tempo che non leggevo Dylan Dog. E questo è Dylan Dog a prescindere dalla trama, con Groucho che è davvero Groucho, Bloch lo stesso e cosi via. La copertina dal vivo mi è piaciuta molto di più perchè molto reale, le rane sembrano arrivarti addosso. I disegni di Picatto non mi piacciono purtroppo e non li giudico.La storia mi è piaciuta abbastanza.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 294 - Piovono rane
MessaggioInviato: sab feb 26, 2011 6:53 pm 
Non connesso

Iscritto il: dom nov 06, 2005 5:05 am
Messaggi: 22
E chiamamelo peggio: un contagio di delitti, ogni assassino senza un perchè, Dylan assoldato dalle puttane stesse e salvato dall'uomo troppo inutile anche per loro.

Sono ammazzamenti, bene. Non sono psicofantacriptoarcheoparascienziologia. Io non ho pregiudizi, leggo anche il Martino bimestrale che mi insegna tante cose belle, gradisco Alfa e Omega oppure Verso un Mondo Lontano. Pure l'altro dove Dylan si fa una milf nera. Ma il melange minestrone quando è troppo, stroppia.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 294 - Piovono rane
MessaggioInviato: sab feb 26, 2011 8:04 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven mar 18, 2005 12:15 pm
Messaggi: 12540
Località: Verona
xdiesp ha scritto:
Cadono bestie dal cielo, ma era la... mente della terra... fatta dagli alieni che poi ammazzano lo scienzato alla macchia come barbone... no, c'era la mano della fazione ribelle divina... e Cristo!


Be', in realtà il finale spiega che le cose non stanno così. :wink:

_________________
È la mia opinione, e la condivido.

Ciao,
Teo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 294 - Piovono rane
MessaggioInviato: sab feb 26, 2011 8:26 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab giu 19, 2010 5:51 pm
Messaggi: 2850
mi ritrovo nell'aforismo di Longanesi :cry: ha scritto solo due storie. La storia è scritta anche benino ma... il Faraci dei poveri? Storie scritte benino ma antidylan. Non ho nient'altro da commentare, trama e spiegoni si commentano da soli come lo scomodare i capolavori tipo memorie, ritegno :lol: Piccatto vivacchia. Voto mediocre, però un mediocre non fossile non black hole di gregorio non arzilla scureggia ruju, che vi devo dire p.s. a Cavaletto che vedo partecipare al forum, non fare caso, vedo nero.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 294 - Piovono rane
MessaggioInviato: sab feb 26, 2011 8:30 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer feb 03, 2010 7:13 pm
Messaggi: 1506
Via xdiesp, allora voglio anche un tuo commento su Senza trucco né inganno (quello sì, un vero e proprio insulto ai lettori)! :)

Insomma, secondo me Cavaletto ha fatto un esordio sulla serie regolare di tutto rispetto. Dylan qui E' Dylan, non è un fantoccio qualsiasi in balìa di qualche sceneggiatore sventurato e poco dotato. La storia, come detto da tutti, ha una prima parte molto brillante e divertente, in cui Dylan e Groucho la fanno da padrona: c'è ritmo, ironia, un pò di mistero e la voglia di continuare a leggere per vedere come continua. Poi sì, la storia perde di verve: troppo verbosa (anche se mai noiosa), e se i clichés tipici della serie (cinema, pizza e trombata, per dirne uno che non si vedeva da tempo) funzionano e non sono mai forzati, il cliché del cattivo con annesse guardie del corpo (simpatica però la citazione del gruppo Belle and Sebastian :wink: ) stona, tanto che forse un difetto evidente della storia è l'assenza di un vero antagonista, non si avverte una vera e propria sensazione di pericolo.
Ottimo il twist finale, che risolleva la storia e la porta IMO ad un buon livello.

Piccatto accettabile. Anzi, diciamo che m'è pure piaciuto.

Sulla teoria del pensionamento di Bloch: sarà il tormentone fino al numero 300! :mrgreen: (comunque skeletor m'ha messo la pulce nell'orecchio; poi fra l'altro se non sbaglio in Anime Prigioniere quando Dylan chiede a Bloch perché lo ha affiancato ad una tezza di cazzo come Simon Pegg, Bloch risponde qualcosa tipo "L'ho fatto per il tuo bene, poi capirai"... ricordo male io?)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 294 - Piovono rane
MessaggioInviato: sab feb 26, 2011 8:37 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab ott 02, 2004 7:32 pm
Messaggi: 11269
Località: Napoli
Io pensavo fosse una citazione del cartone animato :(

_________________
Carnage - Teatro online
https://www.youtube.com/watch?reload=9&v=x4qv5rBEs9E


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 294 - Piovono rane
MessaggioInviato: sab feb 26, 2011 8:43 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer feb 03, 2010 7:13 pm
Messaggi: 1506
Ah bo! Può essere. Io ho pensato al gruppo prima che al cartone (anche perché il cartone è SebastiEn... ma magari mi sbaglio)! :roll:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 294 - Piovono rane
MessaggioInviato: sab feb 26, 2011 8:48 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun gen 11, 2010 11:19 pm
Messaggi: 4046
Località: Milano
Storia molta buona di Andrea. Secondo me, la migliore dell'anno, fra quelle viste finora.
Soggetto interessante, ottima sceneggiatura. Groucho che fa battute, Dylan che indaga e cucca le clienti: insomma, era ora. Copertina e titolo un po' bruttarelli.
Non concordo invece sul fatto che la storia sarebbe più adatta MM. Forse questa critca può valere per "L'armata di Pietra" ma qui no. Se ci fossero stati gli alieni veramente, forse la critica sarebbe corretta.
Non sono neanche tanto d'accordo sull'autocritica di Cava sul fatto che manchi un po' di azione; secondo me va bene così.
Bravo Cava continua così, si vede che ci sai fare. Anche Piccatto meglio del solito e pienamente convincente (belle anche le figure femminili :P ).

SOGETTTO 8
SCENEGGIATURA 8
DISEGNI 7,5

VOTO 8

_________________
Chi sa, fa, chi non sa, insegna, chi non sa insegnare, critica. E chi non sa neppure criticare, scrive recensioni sui forum.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 294 - Piovono rane
MessaggioInviato: sab feb 26, 2011 9:57 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven gen 16, 2009 8:17 pm
Messaggi: 2460
Località: Terra di mezzo-Ve
Abbiamo letto tante schifezze ma questa storia è semplice e leggera,si legge che è un piacere,non è certo un capolavoro ma neanche il dramma che descrivi tu,certo ognuno ha le sue opinioni.

_________________
"Il mondo si divide in due categorie:
quelli con la pistola carica e quelli che scavano...
...tu scavi!"


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 294 - Piovono rane
MessaggioInviato: sab feb 26, 2011 9:58 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun lug 26, 2010 6:24 pm
Messaggi: 242
Mi dispiace per Cavaletto,ma questa storia non mi è proprio andata giù.
Noiosa e troppo mysteriana.Non scherziamo col paragonarla a Golconda o anche solo alla Quinta Stagione.Votato mediocre.

_________________
Sette terribili porte sono nascoste nella terra e nel mare.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 294 - Piovono rane
MessaggioInviato: sab feb 26, 2011 10:15 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom gen 06, 2008 7:48 pm
Messaggi: 192
Località: Vicenza
Al tempo fui uno dei pochi che non espressero un giudizio molto positivo su "L'armata di pietra" e come fui sincero allora lo sarò anche adesso:

GRAZIE ad Andrea Cavaletto... :)

Non farò una recensione dettagliata (per quello posso dire di fare riferimento a quelle di Tommaso e Bo.82), ma solo, perlappunto un ringraziamento per avermi fatto ritrovare (almeno per le prime 40 pagine) il VERO Dylan Dog... il Dylan ironico, marpione, nervosetto...un po', diciamolo, "cazzone" com'era nei bei tempi andati...

Idem per Groucho.....impagabili alcuni scambi con Dylan, come ai bei tempi...

MINISPOILER

Dylan: "ma che ti salta in testa?! - Groucho (vestito da Kermit): "se me lo avessi chiesto poco fa, ti avrei detto una rana"
:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

FINEMINISPOILER

Poi va be', è vero, la storia diventa un po' macchinosa...ma chissenefrega.... intanto ho rivisto Dylan.... alleluja e bravo Cavaletto....che :r: ce lo conservi a lungo... :D :g:

PS: leggere L'AUTORE che, sul forum, scrive "letto!!" mi ha fatto scompisciare.... :D

_________________
"...wait in the fire..."


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 294 - Piovono rane
MessaggioInviato: sab feb 26, 2011 11:22 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio lug 22, 2004 8:29 pm
Messaggi: 300
Dalla lettura di questo albo si capiscono due cose:
1 - Che Caveletto ama Dylan Dog e sa usare molto bene lui, come personaggio, e i comprimari della serie.
2 - Che sarà un ottimo acquisto... per Martin Mystère! :D

Insomma, Dylan e Groucho sono loro da cima a fondo, ed è stato un piacere ritrovarli fino in fondo, la storia è buona e si legge volentieri, ma è una storia di Martin Mystère, non di Dylan Dog.
In altri tempi, forse sarebbe stata un piacevole diversivo, al giorno d'oggi invece, quando di storie poco dylandogghiane ce ne sono un po' troppe, non mi ha fatto piacere scoprire che anche il nuovo autore non sembra particolarmente portato per scrivere trame dylandogghiane (Di Gregorio lo è molto di più, secondo me... il problema è che spesso non le scrive benissimo ^_^ e gestisce il protagonista decisamente meno bene di Cava). Forse sto giudicando troppo in fretta, ma anche "L'Armata di Pietra" mi era sembrata poco dylandogghiana, con l'aggravante che la sceneggiatura era meno coinvolgente e ne risultava un episodio mediocre.
Questo non lo è. Come ho detto è una buona storia, decisamente piacevole da leggere...
Quindi, in definitiva, ben venga Cavaletto se manterrà questo standard... anche se per ora mi pare che non sia autore portato a scrivere vicende profondamente dylandogghiane.

Particolarmente bello il finale sardonico che ribalta tutta la vicenda, comunque.
Voto: Buono.

P.S: Per quanto riguarda Bloch, sono convinto al 100% che vi state immaginando cose che non esistono :P


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 294 - Piovono rane
MessaggioInviato: dom feb 27, 2011 12:07 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar mag 03, 2005 8:56 pm
Messaggi: 5225
Spoiler!
La storia imbastita da Cavaletto parte subito con un buon ritmo: situazioni weird, vecchi personaggi che incrociano le vie dell'indagatore dell'incubo, luoghi consueti ed inconsueti che passano in rassegna con un bell'incedere. Poi, il tutto sembra prendere una piega più monolitica ed in qualche (raro) caso noiosetta, a volte con aspetti di misticismo fine a se stesso. Carino il finale, anche se un po' subodorabile. Di contro, la gestione dei personaggi è quasi sempre all'altezza, ricalcando in maniera fedele quello che ci si aspetta da loro: Dylan investiga e non si lagna troppo, cercando le grazie della bella di turno; Groucho che è un fiume in piena di battute, Bloch che compare poco ma dà il suo solito apporto all'eroe di testata. Buoni i comprimari "positivi", da Susan Schnider che si dimostra donna di un certo spessore, sino al padre, che rende meglio nella versione "barbone" più che professore. Simpatici anche i siparietti ruandesi, anche se sanno un po' di stereotipizzazione. Di contro, troviamo "villain" tagliati con l'accetta che nel lungo periodo appaiono quasi monodimensionali, togliendo quel che di genuinità che è portato dagli altri personaggi.
I disegni di Piccatto meritano un discorso a parte. Alcune tavole sono veramente belle e curate, in particolare nella resa degli animali "piovuti" dal cielo, in altre i disegni sembrano un po' affrettati o svogliati, con alcune fisionomie che penalizzano il personaggio (come quando Dylan e Susan sono nel pub, con la ragazza che ha la mascella quadrata in stile uomo).
Non ci sono altri aggettivi per definire Stano. Solita opera che è cibo per gli occhi del lettore, alternando il grigio cupo dei palazzi e delle strade di Londra di Londra al verde brillante delle rane, una delle quali lascia intravedere uno sguardo inquietante dal rossodei suoi occhi, in un contrasto che sa come colpire il senso estetico dell'abituale (e non) estimatore dell'Indagatore dell'Incubo.


Indi

SOGGETTO: 7,5
SCENEGGIATURA: 7,5
DISEGNI: 6
COPERTINA: 9

Voto buono

_________________
http://fantaman1980.blogspot.com/


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 294 - Piovono rane
MessaggioInviato: dom feb 27, 2011 12:46 am 
Non connesso

Iscritto il: lun mar 01, 2010 4:23 pm
Messaggi: 913
Ezekiel 25:17 ha scritto:
(simpatica però la citazione del gruppo Belle and Sebastian :wink: )

the Imp ha scritto:
Io pensavo fosse una citazione del cartone animato :(


Ehm, sarebbero soprattutto i personaggi di una celebre(?) serie di romanzi e racconti per ragazzi della scrittrice Cécile Aubry (da cui il cartone, il nome del gruppo e pure un telefilm con attori). :wink:

Comunque non mi ero per nulla accorto della citazione nell'albo. :mrgreen:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 294 - Piovono rane
MessaggioInviato: dom feb 27, 2011 1:44 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven mar 18, 2005 12:15 pm
Messaggi: 12540
Località: Verona
Ezekiel 25:17 ha scritto:
Ah bo! Può essere. Io ho pensato al gruppo prima che al cartone (anche perché il cartone è SebastiEn... ma magari mi sbaglio)! :roll:


Ma quella del fumetto si chiama Bella, al femminile. :)

_________________
È la mia opinione, e la condivido.

Ciao,
Teo


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 178 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 12  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Vai a:  
cron
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it