Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è gio mar 28, 2024 1:50 pm

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 101 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo

# Maxi 2011/I
Insufficiente (1-4) 7%  7%  [ 5 ]
Mediocre (5) 11%  11%  [ 8 ]
Accettabile (6) 18%  18%  [ 13 ]
Buono (7-8) 46%  46%  [ 34 ]
Ottimo (9-10) 19%  19%  [ 14 ]
Voti totali : 74
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: # Maxi 2011 - La capanna nel bosco-Paranoia-Gita fuori porta
MessaggioInviato: lun mar 14, 2011 7:13 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab ott 02, 2004 7:32 pm
Messaggi: 11267
Località: Napoli
dogares ha scritto:
Kramer76 ha scritto:
una ventina d'anni fa, forse :mad:

Ammesso che i gusti son di tutti, devo capire perchè di Stano, quando fa cose francamente brutte come " L'assassino fra noi " si dice che è in evoluzione, mentre Roi che è ovviamente cambiato in 24 anni, ma che sa mantenere la sua linea e le sue atmosfere, si dice che è in decadimento.
Anch'io non ho più la fisicata che avevo a vent'anni...però un paio di jeans li so portare ancora bene senza l'aiuto della croce rossa per tirarmeli su ! :D


Perchè l'assassino fra noi non è francamente brutto, ecco perchè!
Roi ha un tratto piacevole che nessuno gli toglierà mai, ma è da fattori oggettivi come il dettaglio delle sue tavole che si vede un'involuzione... ormai gli occhi non li disegna più, ombra in viso a manetta e chi s'è visto s'è visto, sulle mani ha gà detto rimatt, gli sfondi sono assenti spessissimo... poi fosse un solo albo, sono tutti gli albi degli ultimi anni, mentre non mi sembra che Stano, anche a voler considerare l'assassino fra noi un passo falso, stia seguendo una tendenza di involuzione.

_________________
Carnage - Teatro online
https://www.youtube.com/watch?reload=9&v=x4qv5rBEs9E


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # Maxi 2011 - La capanna nel bosco-Paranoia-Gita fuori porta
MessaggioInviato: lun mar 14, 2011 7:22 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun feb 28, 2011 3:20 pm
Messaggi: 6349
Località: Milano
the Imp ha scritto:

Perchè l'assassino fra noi non è francamente brutto, ecco perchè!
Roi ha un tratto piacevole che nessuno gli toglierà mai, ma è da fattori oggettivi come il dettaglio delle sue tavole che si vede un'involuzione... ormai gli occhi non li disegna più, ombra in viso a manetta e chi s'è visto s'è visto, sulle mani ha gà detto rimatt, gli sfondi sono assenti spessissimo... poi fosse un solo albo, sono tutti gli albi degli ultimi anni, mentre non mi sembra che Stano, anche a voler considerare l'assassino fra noi un passo falso, stia seguendo una tendenza di involuzione.



Opinioni....dire che un numero come l'ultimo Maxi faccia pena, a livello di disegni, è un pò troppo, però. Una storietta come "Il tredicesimo uomo" è nobilitata solo dal suo tratto.
Una storia capolavoro come " La fiaba nera" di solo tre anni or sono, era disegnata da Dio.
Se c'è una involuzione, è molto piccola, secondo me.
Stano ha fatto cose poco convincenti, a mio parere, pure ne "Il giorno del Lincantropo", dove certe tavole del lupo, ad esempio, erano francamente brutte. Ottimo invece in "Anime prigioniere", dove è tornato ai vecchi tratti, sia come precisione che come profondità e spessore.
Freghieri non è solo svogliato: non ha il tratto per DD ! I visi son sempre uguali, le scene di movimento e di azione sono scadenti ( solo Cossu fa peggio ) si salvano solo i visi delle fiche, che cmq vi assicuro, son la cosa più semplice da disegnare ( la bellezza è donna... ).

_________________
" Il locale è triste e sta sempre qua ! "

" Dylan Dog è arrivato allo scontrino fiscale "

Oriana Fallaci ti amo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # Maxi 2011 - La capanna nel bosco-Paranoia-Gita fuori porta
MessaggioInviato: lun mar 14, 2011 7:29 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab ott 02, 2004 7:32 pm
Messaggi: 11267
Località: Napoli
Fare pena no, enormemente sotto le sue possibilità si.
Riguardati il fantasma di anna never o dal profondo, e ne riparliamo.

_________________
Carnage - Teatro online
https://www.youtube.com/watch?reload=9&v=x4qv5rBEs9E


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # Maxi 2011 - La capanna nel bosco-Paranoia-Gita fuori porta
MessaggioInviato: lun mar 14, 2011 7:31 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun feb 28, 2011 3:20 pm
Messaggi: 6349
Località: Milano
Belli...ma son storie di decenni fa. E' invecchiato ed evoluto, non decaduto. Qui se ne parla come fosse un brocco...Cmq la finisco sennò andiamo avanti sino alla nausea.

_________________
" Il locale è triste e sta sempre qua ! "

" Dylan Dog è arrivato allo scontrino fiscale "

Oriana Fallaci ti amo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # Maxi 2011 - La capanna nel bosco-Paranoia-Gita fuori porta
MessaggioInviato: lun mar 14, 2011 7:33 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer feb 03, 2010 7:13 pm
Messaggi: 1506
A me Roi in questo Maxi ha fatto abbastanza ribrezzo. Come ho detto anche prima, un po' sono io che mi sono stancato, ma una buona parte ce ne ha messa lui: sempre le solite ombre, sempre meno dettagli, zero paesaggi, e pure certi errori di anatomie e prospettive (ora me ne vengono in mente alcuni nella prima di Marzano). Insomma, ormai anche la famosa atmosfera che solo Roi sa creare ha fatto il suo tempo, IMO. Tanto sono sempre quelle tre linee a fare da paesaggio e chiaro/scuro a gogo. :tc:

Secondo me non c'è paragone con Stano. I gusti son gusti, senza dubbio, ma cazzo anche quando non è particolarmente ispirato un paesaggio e due paia di mani te le fa decentemente! :D

EDIT: lo chiedo da profano, ma dogares, in cosa starebbe l'evoluzione di Roi?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # Maxi 2011 - La capanna nel bosco-Paranoia-Gita fuori porta
MessaggioInviato: lun mar 14, 2011 7:37 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun feb 28, 2011 3:20 pm
Messaggi: 6349
Località: Milano
Allora Cossu è + bravo di Stano perchè fa bei paesaggi ?? E' evidente che Roi si ispira alle linee elementari del cubismo e dell'astrattismo, e non alla paesaggistica classica di gente come Cossu o Freghieri.. Lo sguardo del lupo ne "Gita fuori porta" è sublime. E, parola di strega, la smetto !

_________________
" Il locale è triste e sta sempre qua ! "

" Dylan Dog è arrivato allo scontrino fiscale "

Oriana Fallaci ti amo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # Maxi 2011 - La capanna nel bosco-Paranoia-Gita fuori porta
MessaggioInviato: lun mar 14, 2011 8:02 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer feb 03, 2010 7:13 pm
Messaggi: 1506
dogares ha scritto:
E' evidente che Roi si ispira alle linee elementari del cubismo e dell'astrattismo,


Ah su quello non ci piove! E' palese! :D Il fatto è che da lì non s'è più mosso, anzi se vogliamo è andato (se proprio vogliamo parlare di evoluzione) verso una estremizzazione ancora più evidente, che a me appunto non piace. Però certi fatti obbiettivi come quelli detti da rimatt e the imp come le mani, gli occhi, e altre inesatezze ci sono.

Ma amen. :wink:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # Maxi 2011 - La capanna nel bosco-Paranoia-Gita fuori porta
MessaggioInviato: gio mar 17, 2011 11:36 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom ott 10, 2010 5:17 pm
Messaggi: 1603
Località: il buio oltre la siepe -emilia paranoica!-
Grazie a tutti per le risposte :D vado a confrontare qualche albo e verifico, non si finisce mai di imparare, che forum stràfico! :D

_________________
- ex bambina prodigio -

chi mi conosce, mi evita. . chi non mi conosce. . meglio per lui!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # Maxi 2011 - La capanna nel bosco-Paranoia-Gita fuori porta
MessaggioInviato: ven mar 18, 2011 7:45 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom giu 27, 2010 8:01 am
Messaggi: 224
Località: Udine
Le prime due storie mi sono piaciute molto, soprattutto Paranoia, mi è sembrato di tornare indietro di parecchi anni. L'ultima non mi è piaciuta molto.
Complessivamente buono.

_________________
http://www.youtube.com/user/TheHoleInTh ... ature=mhee


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # Maxi 2011 - La capanna nel bosco-Paranoia-Gita fuori porta
MessaggioInviato: lun mar 21, 2011 8:32 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven ott 15, 2010 4:50 pm
Messaggi: 2643
Località: Venaria Reale (To)
Letto appena adesso "La capanna del bosco", volevo iniziare subito la seconda ma non ho saputo resistere e sono venuto qui a commentare e a leggere le vostre riflessioni in merito...

Dico solo una cosa: I dialoghi di questa storia sono IMBARAZZANTI, non una perla, una battuta che esca dallo schema di quella che potrebbe essere un'avventura di Mighty Max...nulla...

Soggetto banalotto, Roi splendido, anche se è vero che una volta faceva meglio...

_________________
"Ci sono piu' cose in cielo e in terra, Orazio, di quante se ne sognino i tuoi sistemi filosofici"


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # Maxi 2011 - La capanna nel bosco-Paranoia-Gita fuori porta
MessaggioInviato: mer apr 13, 2011 6:05 pm 
Non connesso

Iscritto il: mar apr 12, 2011 7:47 pm
Messaggi: 15
Letto di recente.
Per me l'unica storia a salvarsi è "gita fuori porta", nonostante mi lasci quella spiacevole sensazione di "gia' letto".
Le altre due storie purtroppo non mi son piaciute per nulla e per gusto personale, i disegni di stano proprio non mi piacciono, quindi nemmeno quest'ultimi mi hanno aiutato a digerirle :-)

_________________
www.mircopaolini.com


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # Maxi 2011 - La capanna nel bosco-Paranoia-Gita fuori porta
MessaggioInviato: mer apr 13, 2011 6:11 pm 
Non connesso

Iscritto il: mar mag 26, 2009 2:24 pm
Messaggi: 608
si, è vero... Stano quando copia Roi non piace nemmeno a me...
:)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # Maxi 2011 - La capanna nel bosco-Paranoia-Gita fuori porta
MessaggioInviato: mer apr 13, 2011 6:15 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun gen 11, 2010 11:19 pm
Messaggi: 4046
Località: Milano
Houdini ha scritto:
i disegni di stano proprio non mi piacciono, quindi nemmeno quest'ultimi mi hanno aiutato a digerirle :-)


cava76 ha scritto:
si, è vero... Stano quando copia Roi non piace nemmeno a me...
:)


Houdini, non so se ti sei accorto ma l'utente Cava76 (nel caso non lo sapessi è Andrea Cavaletto, sceneggiatore di Dylan Dog) ti sta un po' prendendo in giro. Ma come Stano??? I disegni sono di Roi!!! Di Stano c'è solo la copertina....

_________________
Chi sa, fa, chi non sa, insegna, chi non sa insegnare, critica. E chi non sa neppure criticare, scrive recensioni sui forum.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # Maxi 2011 - La capanna nel bosco-Paranoia-Gita fuori porta
MessaggioInviato: mer apr 13, 2011 6:15 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun nov 21, 2005 1:08 pm
Messaggi: 8719
Località: Eternia
ma non è sempre il solito che disegna tutto?. :o

_________________
Here Lies Our Beloved Skeletor
Born 21 November 2005
Left us 23 June 2021
R.I.P.
Resurrected on an unspecified day in June 2023


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # Maxi 2011 - La capanna nel bosco-Paranoia-Gita fuori porta
MessaggioInviato: mer apr 13, 2011 6:22 pm 
Non connesso

Iscritto il: mar apr 12, 2011 7:47 pm
Messaggi: 15
ops ragazzi! mea culpa! :-D Chiaramente intendevo ROI! Imperdonabile!
cominciamo bene! :D Ben mi sta a scrivere dopo 9 ore filate di modellazione,ecco i risultati!

_________________
www.mircopaolini.com


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 101 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 26 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it