the Imp ha scritto:
Perchè l'assassino fra noi non è francamente brutto, ecco perchè!
Roi ha un tratto piacevole che nessuno gli toglierà mai, ma è da fattori oggettivi come il dettaglio delle sue tavole che si vede un'involuzione... ormai gli occhi non li disegna più, ombra in viso a manetta e chi s'è visto s'è visto, sulle mani ha gà detto rimatt, gli sfondi sono assenti spessissimo... poi fosse un solo albo, sono tutti gli albi degli ultimi anni, mentre non mi sembra che Stano, anche a voler considerare l'assassino fra noi un passo falso, stia seguendo una tendenza di involuzione.
Opinioni....dire che un numero come l'ultimo Maxi faccia pena, a livello di disegni, è un pò troppo, però. Una storietta come "Il tredicesimo uomo" è nobilitata solo dal suo tratto.
Una storia capolavoro come " La fiaba nera" di solo tre anni or sono, era disegnata da Dio.
Se c'è una involuzione, è molto piccola, secondo me.
Stano ha fatto cose poco convincenti, a mio parere, pure ne "Il giorno del Lincantropo", dove certe tavole del lupo, ad esempio, erano francamente brutte. Ottimo invece in "Anime prigioniere", dove è tornato ai vecchi tratti, sia come precisione che come profondità e spessore.
Freghieri non è solo svogliato: non ha il tratto per DD ! I visi son sempre uguali, le scene di movimento e di azione sono scadenti ( solo Cossu fa peggio ) si salvano solo i visi delle fiche, che cmq vi assicuro, son la cosa più semplice da disegnare ( la bellezza è donna... ).