Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è dom mag 05, 2024 6:12 pm

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 157 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 11  Prossimo

# 293 - Gli ultimi immortali
Insufficiente (1-4) 12%  12%  [ 14 ]
Mediocre (5) 17%  17%  [ 20 ]
Accettabile (6) 23%  23%  [ 27 ]
Buono (7-8) 38%  38%  [ 44 ]
Ottimo (9-10) 10%  10%  [ 12 ]
Voti totali : 117
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: # 293 - Gli ultimi immortali
MessaggioInviato: ven gen 28, 2011 1:06 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven mar 18, 2005 12:15 pm
Messaggi: 12538
Località: Verona
La storia non mi è piaciuta (a seguire, qualche SPOILER).



Ma che razza di Dylan è mai questo? Piagnone e antipatico, riesce solo a indignarsi con il poliziotto locale perché "non fa il suo mestiere". Come se lui non fosse pagato per indagare e per scoprire quel che succede. Come se lui fosse davvero lì per fare l'inserviente (cosa della quale, peraltro, non smette di lamentarsi, manco fosse ai lavori forzati). Come se lui fosse capitato lì per caso e non dovesse essere altro che uno spettatore. Questa passività non mi va giù: a leggere storie come questa rivaluto ulteriormente la Barbato di Anime prigioniere: lì Dylan si dava da fare, investigava, si meritava la qualifica di indagatore.

Ho poi trovato terribilmente stereotipata (oltre che irrealistica) la descrizione della casa di riposo, abitata da vecchietti amabili (chi più chi meno) e intellettualmente vivaci (chi più chi meno), che passano il tempo potando il giardino, giocando a scacchi, cucinando. Non so quante e quali case di riposo Di Gregorio abbia mai visitato, ma se assomigliavano a quella di quest'albo gli è andata davvero bene. Comunque sia, la sceneggiatura è infarcita di retorica, di luoghi comuni, di situazioni francamente stomachevoli, di frasi come "l'amore può sconfiggere la morte" che mettono sì malinconia, ma solo perché fanno pensare a La zona del crepuscolo e a quel che Dylan era e non è più. Insomma, la storia non mi ha mai appassionato e mi è suonata fin da subito falsa, patinata, pretestuosa.

In quanto al finale, mi ha sì sorpreso, ma è una sorpresa simile a quella di La strage dei Graham: perché questi arzilli vecchietti avrebbero dovuto inscenare una tale, macabra recita? Erano tutti padroni di sé, perlopiù in buone condizioni psicofisiche, autosufficienti... Perché la necessità di un suicidio di massa? Anche in questo caso il movente che sta alla base delle loro azioni mi sembra debole, se non inconsistente.

Per Di Gregorio un altro clamoroso passo falso, in parte risollevato dal solito, ottimo Mari (che comunque non fa niente in più del necessario: però la classe lo sostiene).

_________________
È la mia opinione, e la condivido.

Ciao,
Teo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 293 - Gli ultimi immortali
MessaggioInviato: ven gen 28, 2011 1:31 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun ago 04, 2008 10:09 am
Messaggi: 5672
Località: Palermo in via dei dylaniati n.666
rimatt ha scritto:
perché questi arzilli vecchietti avrebbero dovuto inscenare una tale, macabra recita?
Beh, penso che questo Di Gregorio nelle ultime due pagine l'abbia spiegato e anche in maniera plausibile.
rimatt ha scritto:
Erano tutti padroni di sé, perlopiù in buone condizioni psicofisiche, autosufficienti... Perché la necessità di un suicidio di massa?
Questo non ci è dato sapere. Non ci sono sequenze o vicende che dimostrino la loro autosufficienza. Anzi le loro fantasticherie dimostrano proprio il contrario.
rimatt ha scritto:
Anche in questo caso il movente che sta alla base delle loro azioni mi sembra debole, se non inconsistente.
.Il movente potrà sembrare debole per noi, ma non per i personaggi della storia, ampiamente giustificato dalle loro condizioni psichiche instabili.

_________________
Nobody talks about the pile (cit.)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 293 - Gli ultimi immortali
MessaggioInviato: ven gen 28, 2011 2:50 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom ott 29, 2006 4:00 am
Messaggi: 829
Albo insufficiente. :|


seguono
S
P
O
I
L
E
R


Innanzitutto, Di Gregorio è del tutto incapace di costruire tensione o suspense.
Si era già capito negli albi passati, compreso Lavori forzati (un po' di sangue, di violenza e di facce mostruose NON fanno suspense), ma qui il difetto è addirittura cronico. E' un difetto grave, tenuto conto che Dylan Dog è, almeno in teoria, un horror, non la versione a fumetti del Calendario di Frate Indovino (quelle frasi stucchevoli.... "L'amore può vincere la morte"... Dio, quanta melensaggine! :cry: ).

Per pagine e pagine non ci resta che sorbirci i quadretti stereotipatissimi di 'sti vecchietti che paiono usciti da fiction tipo Settimo Cielo, con dialoghi di una banalità sconcertante, capaci solo di accumulare massime da involucro di cioccolatino. In più la caratterizzazione non va oltre un bozzettismo elementare (la coppietta si distingue solo per i bacini-bacini, la cuoca solo per la passione per il cibo... e così via).
Nel tentativo di ravvivare una trama più mummificata ei suoi personaggi, Di Gregorio butta giù ogni tanto un red herring, ovvero l'ipotesi che dietro l'avanzata età dei vecchietti ci sia chissà quale fatto soprannaturale. E' un procedimento già usato in Requiem per un mostro della Barbato, e proprio come in quel caso Dylan si beve tutto come un boccalone e la sua sciocca credulità è il preludio a un finale che smonta tutto, tranne appunto la caratterizzazione di Dylan dipinto come un perfetto babbeo.

Il finale potrebbe essere considerato ingegnoso, e se non altro non si dilunga in troppe spiegazione (2 pgine soltanto), ma richiede davvero troppo alla sospensione dell'incredulità per funzionare. E comunque non basta a riscattare le lagne lette fino a quel momento.

Mari fa quel che può, ma si vede che non è molto ispirato. D'altra parte, chi lo sarebbe con una sceneggiatura del genere?

_________________
Ti mostrerò la paura in una manciata di pixel...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 293 - Gli ultimi immortali
MessaggioInviato: ven gen 28, 2011 2:58 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer dic 01, 2010 6:08 pm
Messaggi: 806
Località: Tolentino(MC)
letto e riletto! non perchè non l'ho capito ma perchè l'ho adorato!! la storia, quasi parallela a quella di dorian gray con molti punti in comune, mi ha appassionato sempre di più man mano che il racconto ha proseguito, finale quasi scontato che però soddisfa tutti gli interrogativi che mi sono posto durante la lettura!! i disegni favolosi di mari fanno da cornice al mio voto: 9 quindi OTTIMO!! :)

_________________
è uno sporco lavoro.... ma qualcuno lo deve pur fare....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 293 - Gli ultimi immortali
MessaggioInviato: ven gen 28, 2011 3:52 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar mag 03, 2005 8:56 pm
Messaggi: 5225
Ho sempre letto con curiosità, spesso anche con ammirazione, le opinioni di Rimatt e Cyber. Però questa volta ci trovo una punta di pregiudizio nei confronti dell'autore. (Parlo senza rancore ;) ). Per me non sono state colte alcune sfumature dei personaggi. Per carità, ho detto anch'io che c'è più di un dialogo banalotto, ma forse si sta estremizzando il tutto.

_________________
http://fantaman1980.blogspot.com/


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 293 - Gli ultimi immortali
MessaggioInviato: ven gen 28, 2011 3:56 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun gen 11, 2010 11:19 pm
Messaggi: 4046
Località: Milano
Fantaman, la storia è tutt'altro che un capolavoro.
La sceneggiatura è pessima. Solo un gran finale salva l'albo. Ma non salva GDG, che giustamente a molti non piace come sceneggiatore. Il suo massimo è una storia da sufficienza, ma non sarà mai un grande.

_________________
Chi sa, fa, chi non sa, insegna, chi non sa insegnare, critica. E chi non sa neppure criticare, scrive recensioni sui forum.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 293 - Gli ultimi immortali
MessaggioInviato: ven gen 28, 2011 4:01 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer ago 06, 2008 2:44 pm
Messaggi: 485
Località: Terracina (LT)
Dylan mi è sembrato l'imbecille del villaggio preso in giro da quattro vecchi artereosclerotici fino all'ultima pagina. Una bambola di pezza senz'anima incapace di indagare un incubo che non esiste in una rappresentazione della realtà forzata dalla scialba sceneggiatura di Di Gregorio. :?
Per fortuna che si fa una trombata, almeno quella. :P
Mi è piaciuto invece Mari, davvero un grande artista. :P

_________________
Visita il Mio Blog: http://diariodibordo1984.blogspot.com/


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 293 - Gli ultimi immortali
MessaggioInviato: ven gen 28, 2011 4:28 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun ago 04, 2008 10:09 am
Messaggi: 5672
Località: Palermo in via dei dylaniati n.666
Survivor82 ha scritto:
Fantaman, la storia è tutt'altro che un capolavoro.
La sceneggiatura è pessima. Solo un gran finale salva l'albo. Ma non salva GDG, che giustamente a molti non piace come sceneggiatore. Il suo massimo è una storia da sufficienza, ma non sarà mai un grande.
Ma qui nessuno dice che Di Gregorio possa diventare il nuovo Sclavi, ne che questa storia sia un capolavoro. Io, e credo Fantaman, stiamo solo constatando, che nonostante le storie di DGD siano mediamente bruttine, questa volta gli si deve dare atto di aver scritto una bella storia. Che poi la sceneggiatura non sia perfetta credo che su questo siamo tutti d'accordo, ma cercare il cavillo, il pelo dell'uovo è sintomo, ma forse mi sbaglio io, di un pregiudizio verso l'autore.

Che poi non riesco a capacitarmi sulle critiche del finale. Ci lamentiamo così tante volte che Dylan Dog sia diventato un gialletto a tinte horror, che quando un autore trova una conclusione diversa dalla solita routine (niente killer, niente spiegazionismi, interventi soprannaturali o altro) invece di elogiarlo, che facciamo?... critichiamo anche un epilogo originale, e perchè no, per me geniale. Ma allora, tanto per capire, che cosa volete? Come ve lo aspettate un finale degno di Dylan Dog?

Se ci fosse stato scritto Paola Barbato avremmo gridato tutti al capolavoro, probabilmente.

_________________
Nobody talks about the pile (cit.)


Ultima modifica di MandarinoFish il ven gen 28, 2011 4:42 pm, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 293 - Gli ultimi immortali
MessaggioInviato: ven gen 28, 2011 4:39 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar mag 03, 2005 8:56 pm
Messaggi: 5225
Survivor82 ha scritto:
Fantaman, la storia è tutt'altro che un capolavoro.
La sceneggiatura è pessima. Solo un gran finale salva l'albo. Ma non salva GDG, che giustamente a molti non piace come sceneggiatore. Il suo massimo è una storia da sufficienza, ma non sarà mai un grande.



No Surv, senza alcuna voglia di alimentare polemica, non sto dicendo che sia il salvatore della patria, anzi... Alcune storie, senza andare a citare "La strage dei Graham", come "Il Re delle mosche" non sono certo degne di un grande, ne convengo. Però, come sottolinea Manda, a volte ci si fa troppo cavillosi nel cercare ciò che non va. Fermo restando che siamo in un forum ed ognuno ha una sua visione delle cose :wink: P.s. Io stesso credo di essere stato troppo impietoso ad esempio con certe storie di Ruju...

_________________
http://fantaman1980.blogspot.com/


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 293 - Gli ultimi immortali
MessaggioInviato: ven gen 28, 2011 4:49 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun nov 21, 2005 1:08 pm
Messaggi: 8721
Località: Eternia
capisco i gusti ma come fanno a piacervi le frasi che escono dalla bocca di dylan, come fanno a non irritarvi? è sciolta alla stato puro.

_________________
Here Lies Our Beloved Skeletor
Born 21 November 2005
Left us 23 June 2021
R.I.P.
Resurrected on an unspecified day in June 2023


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 293 - Gli ultimi immortali
MessaggioInviato: ven gen 28, 2011 4:56 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar mag 03, 2005 8:56 pm
Messaggi: 5225
Infatti, secondo me alcuni dialoghi sono deboli. Ma ripeto, se a qualcuno non è piaciuta la storia, posso capirlo. Solo che mi è parso che si sia bocciata la storia perchè "di Di Gregorio".

_________________
http://fantaman1980.blogspot.com/


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 293 - Gli ultimi immortali
MessaggioInviato: ven gen 28, 2011 5:27 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab giu 19, 2010 5:51 pm
Messaggi: 2849
vabbè che i pareri sono insindacabili... ma che roba è questa? Passi per il gradimento del soggetto (già scadente) ma come si fa a prescindere una lettura credibile (persino da 8 e 9 freewheelin') da una sceneggiatura fuori luogo? Il Dylan di Di Gregorio dà proprio l'impressione di uno che salta ingiustificatamente la gavetta, aulico (puaahahah, mi sforzo di interpretare i possibili risvolti positivi dai più individuati) senza le fondamenta. Incommentabili, Di Gregorio & co ancora con gli occhi e le narici alle precedenti cloache. Il Maestro Mari ignobilmente sprecato. Prima cover fallita dopo una serie di ottime o capolavori. Voto inequivocabilmente insufficiente.

Di Gregorio, abbi pietà e piantiamola!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 293 - Gli ultimi immortali
MessaggioInviato: ven gen 28, 2011 5:33 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven mar 18, 2005 12:15 pm
Messaggi: 12538
Località: Verona
MandarinoFish ha scritto:
Se ci fosse stato scritto Paola Barbato avremmo gridato tutti al capolavoro, probabilmente.


Rieccoci! :lol: Perché, ti risulta forse che un mese fa, quando sul tamburino c'era scritto proprio Paola Barbato, tutti abbiano gridato al capolavoro? :cry: Ciò detto, fra questo Dylan e quello della Barbato ci passa la differenza che c'è tra Tex e Cico, più o meno, e la cosa mi pare abbastanza evidente.

MandarinoFish ha scritto:
Non ci sono sequenze o vicende che dimostrino la loro autosufficienza


A me pare che ce ne siano fin troppe: in tutta la casa c'è una sola infermiera (che poi è una dottoressa), e i degenti si arrangiano in tutto e per tutto, compresa la preparazione dei pasti.

@Fantaman: mah, a me non sembra di avere pregiudizi. C'è stato un periodo in cui Di Gregorio mi pareva in fase ascendente, e l'ho scritto senza troppo problemi: Il persecutore è una discreta storia, così come quella del Maxi, e perfino Lavori forzati ha i suoi lati positivi (cosa che ho evidenziato nel mio commento). Certe sue storie non mi sono piaciute ma ammetto che sono scritte bene (Per una rosa), ma le ultime due sceneggiature apparse sul mensile mi sembrano indifendibili. Credo di aver spiegato il perché: secondo te è pretestuoso scrivere che Dylan di Gli ultimi immortali è antipatico e imbelle, che il ritratto dei vecchietti è stereotipato e poco realistico, che il finale - per quanto ingegnoso, in sé - non riesce a spiegare in maniera plausibile (né a giustificare) quanto accaduto nelle pagine precedenti? Secondo me queste sono pecche non da poco, e sono più che sufficienti a farmi bocciare l'albo del mese.

_________________
È la mia opinione, e la condivido.

Ciao,
Teo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 293 - Gli ultimi immortali
MessaggioInviato: ven gen 28, 2011 5:42 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab giu 19, 2010 5:51 pm
Messaggi: 2849
MandarinoFish ha scritto:
nonostante le storie di DGD siano mediamente bruttine

16!!! Ripeto 16!!! A quante si è fermato Faraci? A quante Masiero? Pietà.

MandarinoFish ha scritto:
cercare il cavillo, il pelo dell'uovo è sintomo, ma forse mi sbaglio io, di un pregiudizio verso l'autore.

non è una questione di cavilli o congruenze, ma di interpretazione e di talento. Il pregiudizio è verso Dylan ed insanabile.

MandarinoFish ha scritto:
Se ci fosse stato scritto Paola Barbato avremmo

letto una storia scritta meglio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 293 - Gli ultimi immortali
MessaggioInviato: ven gen 28, 2011 5:47 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar mag 03, 2005 8:56 pm
Messaggi: 5225
rimatt ha scritto:
@Fantaman: mah, a me non sembra di avere pregiudizi. C'è stato un periodo in cui Di Gregorio mi pareva in fase ascendente, e l'ho scritto senza troppo problemi: Il persecutore è una discreta storia, così come quella del Maxi, e perfino Lavori forzati ha i suoi lati positivi (cosa che ho evidenziato nel mio commento). Certe sue storie non mi sono piaciute ma ammetto che sono scritte bene (Per una rosa), ma le ultime due sceneggiature apparse sul mensile mi sembrano indifendibili. Credo di aver spiegato il perché: secondo te è pretestuoso scrivere che Dylan di Gli ultimi immortali è antipatico e imbelle, che il ritratto dei vecchietti è stereotipato e poco realistico, che il finale - per quanto ingegnoso, in sé - non riesce a spiegare in maniera plausibile (né a giustificare) quanto accaduto nelle pagine precedenti? Secondo me queste sono pecche non da poco, e sono più che sufficienti a farmi bocciare l'albo del mese.


Sai cos'è? Quando a volte leggo rimandi ad albi passati dello sceneggiatore, quasi a giustificare la pochezza di una storia, o quando si va a cercare la minima pecca, il dubbio che ci sia un pregiudizio di fondo mi viene. Detto questo, non credo comunque che sia un fatto "consapevole" e continui comunque ad essere una delle persone che più gode della mia stima nel forum :wink:

_________________
http://fantaman1980.blogspot.com/


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 157 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 11  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it