Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è mer mag 08, 2024 2:47 pm

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 172 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 12  Prossimo

# 287 - I nuovi barbari
Insufficiente (1-4) 12%  12%  [ 17 ]
Mediocre (5) 18%  18%  [ 26 ]
Accettabile (6) 20%  20%  [ 29 ]
Buono (7-8) 38%  38%  [ 54 ]
Ottimo (9-10) 11%  11%  [ 16 ]
Voti totali : 142
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: # 287 - I nuovi barbari
MessaggioInviato: ven lug 30, 2010 4:56 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun ago 04, 2008 10:09 am
Messaggi: 5672
Località: Palermo in via dei dylaniati n.666
Concordo in toto con Nyarla. Hai spiegato un concetto che io non sarei mai riuscito a esprimere ;)

_________________
Nobody talks about the pile (cit.)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 287 - I nuovi barbari
MessaggioInviato: ven lug 30, 2010 5:25 pm 
Non connesso

Iscritto il: lun mar 01, 2010 4:23 pm
Messaggi: 913
SPOILER VARI

Mi è piaciuto.
Bel viaggetto ai confini della realtà, di quelli che per me Dylan Dog dovrebbe sempre fare.

Ottimo lo spunto iniziale: l'origine degli ingorghi stradali, una di quelle cose perfettamente spiegabili a livello fisico, anche senza mucche, ma che restano comunque uno di quei momenti di vita vissuta circondati da un alone di mistero (chi non ha pensato almeno una volta nella vita “Ma come caaaazzo è possibile?”). Partendo da questo spunto minimale, Recchioni fa lievitare un clima da racconto surrealista, con un originale e sofisticata commistione tra l’understatement della narrazione (più giustificato rispetto a “Il modulo A38”) e i rimandi a livello visivo ad un’ estetica trash.

Ottima la gestione di un Dylan uomo normale ma non troppo, e soprattutto di un Groucho a cui viene restituita umanità senza far venir meno la sua follia.
I personaggi di contorno sono a due dimensioni, ma non ne servivano di più.
Ho adorato il trattamento riservato al personaggio della vecchietta, incarnazione perfetta della gerontocrazia che ancora domina il Vecchissimo Continente (e l’Italia in particolare): una generazione di folli e criminali, che ha macchiato di sangue il mondo come nessun altra, ma che ancora governa, pontifica e rompe i coglioni.
La ragazza è quasi solo (incredibilmente) sexi, ma è già  molto per la morigerata serie da ragazzini da parrocchietta che sembra essere diventata Dylan Dog.
Idem per il finale senza punizione esplicita dei cattivi: acqua fresca rispetto al determinismo moraleggiante del Dylan dei gialletti ottusi degli ultimi e penultimi anni.

In quanto alle molte critiche che leggo in questa discussione… beh, mi chiedevo perché qualcuno si sia sentito in dovere di cambiare un titolo sobrio e pertinente come “Ingorgo” con una robaccia didascalica e pedante come “I nuovi barbari”? Mi chiedevo, a che tipo di lettori pensano in redazione quando fanno scelte del genere?… ora forse l’ho capito. Tiè!


Ultima modifica di tommaso il ven lug 30, 2010 5:35 pm, modificato 3 volte in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 287 - I nuovi barbari
MessaggioInviato: ven lug 30, 2010 5:30 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven giu 27, 2003 10:00 pm
Messaggi: 3858
Spoiler!
devo ammettere che anche io non avevo collegato la scenetta della mucca con la causa dell'ingorgo (e anche della follia ?). Io avevo capito che la strada era quella che portava all'inferno tipo una strada maledetta. Anche se non cambia molto una volta tolta la mucca tutti proseguono verso l'inferno oppure tutto torna alla normalità ?

ma cmq a parte le spiegazioni , di questa storia sono le situazioni a divertirmi e a passare una buona lettura.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 287 - I nuovi barbari
MessaggioInviato: ven lug 30, 2010 5:39 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven nov 28, 2008 6:30 pm
Messaggi: 8883
Località: Chieti
tommaso ha scritto:
[...]In quanto alle molte critiche che leggo in questa discussione… beh, mi chiedevo perché qualcuno si sia sentito in dovere di cambiare un titolo sobrio e pertinente come “Ingorgo” con una robaccia didascalica e pedante come “I nuovi barbari”? Mi chiedevo, a che tipo di lettori pensano in redazione quando fanno scelte del genere?… ora forse l’ho capito. Tiè!

Cioè se non mi è piaciuta questa storia mi merito i titolacci che la Bonelli affibbia agli albi? Mah.

_________________
"Non è morto ciò che in eterno può attendere, e col volgere di strani eoni anche la morte può morire."


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 287 - I nuovi barbari
MessaggioInviato: ven lug 30, 2010 6:05 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab lug 10, 2010 11:33 pm
Messaggi: 359
Ho comprato oggi l'albo...penso che lo leggerò stasera...chissa sono veramente curioso... e poi dopo aver letto i vostri commenti lo sono ancora di piu

_________________
E' nel momento in cui dubiti di volare che perdi per sempre la facoltà di farlo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 287 - I nuovi barbari
MessaggioInviato: ven lug 30, 2010 6:09 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven giu 27, 2003 10:00 pm
Messaggi: 3858
ho letto i contenuti speciali del Rrobe, mi sa che sono l'unico che ho azzeccato Dick Dastardly almeno in questo forum.

Domanda per Rrobe, altre storie in cantiere a parte quella spaziale con Carnevale ?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 287 - I nuovi barbari
MessaggioInviato: ven lug 30, 2010 6:17 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun gen 11, 2010 11:19 pm
Messaggi: 4046
Località: Milano
Storia sicuramente leggera, ma poco interessante e poco credibile.
Elementi positivi:
Spoiler!
Disegni di Brindisi :)
I sogni nei quali appare il legionario romano :o
La gonnellina di Calista (che nome orrendo...) :P
Il finale della storia nell'Helcome Break :wink:


Elementi negativi:
Spoiler!
Trama monotona, storia poco movimentata :?
Storia potenzialmente interessante ma poco credibile ("Seppelliti vivi", per esempio mi era piaciuta) :oops:
Nonna Mannaia :tc:


Morale della favola: storia con voto dal 5/6 (votato 6 per rispetto agli autori)
Da Roberto Recchioni personalmente mi aspetto di più, anche se il suo nome è una garanzia e sono sicuro che darà soddisfazioni. Questo lo considero solo un mezzo passo falso.

_________________
Chi sa, fa, chi non sa, insegna, chi non sa insegnare, critica. E chi non sa neppure criticare, scrive recensioni sui forum.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 287 - I nuovi barbari
MessaggioInviato: ven lug 30, 2010 6:34 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun dic 04, 2006 11:38 pm
Messaggi: 1815
RRobe, per «riferimento in scena a William Golding» penso tu intenda anche
Spoiler!
la testa infilzata e attorniata dalle mosche a p. 39. Non ho potuto fare a meno di pensare all'analoga testa di porco che assurge a correlativo oggettivo dell'imbarbarimento e della decadenza in Lord of the Flies.


Ora non sono molto concentrata, ma al solito butterò gi๠dueparole (agglutinamento voluto!).


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 287 - I nuovi barbari
MessaggioInviato: ven lug 30, 2010 8:27 pm 
Non connesso

Iscritto il: gio giu 03, 2010 6:52 pm
Messaggi: 398
POSSIBILI SPOILER
Io sono molto contento di questa storia, ma non solo per la storia in sè (che reputo buona con ottimi picchi) ma per lo spirito dylandoghiano di cui è pervasa.
Finalmente un Dylan Dog in cui si osa mettere in gioco qualcosa in più che il solito giallo/cliente/indagine e si respira aria di altri tempi (anche per qualche immagine splatter o comunque sopra le righe per quest'ultimo periodo!), e il fatto che non ci sia molta azione (nel senso che la narrazione a volte viene rallentata) non è certo un male dal mio punto di vista.

Mi è piaciuto moltissimo il finale. Non l'avevo colto subito, ho riletto la sequenza una seconda volta, ma l'idea di fondo è per me geniale. M'ha proprio fatto sobbalzare e far un sorriso. Per me questo è(ra) Dylan Dog... la tanto paventata Terza faccia della medaglia!
E poi circa il fatto che l'impianto strutturale non potesse essere adatto ad una visione onirica, beh sono di tutt'altro avviso. Anzi, è proprio la "banalità " della situazione quotidiana a dare il tocco in più e a destare notevole interesse, anche se tanto surreale poi non è (non so voi, ma a me da queste parti capita di rimaner bloccati su qualche strada secondaria perché qualche pastore porta da un pascolo all'altro le sue pecore, o peggio che in un piccolissimo comune come il mio per qualche millesimo di coda al semaforo siano pronto a scannarsi!)...
Groucho superlativo!

Cosa non mi è tanto piaciuto? La vecchietta; non so dire razionalmente perché, ma era un personaggio che non mi andava a genio. La degenerazione l'ho trovata poi troppo repentina, già  dal primo assalto all'Autogrill. In Goldin le cose precipitano molto lentamente, la tensione si avverte ed un crescendo fino alla caccia all'uomo finale. Qui mi è sembrato che si siano affrettati un pò i tempi ma magari la narrazione si sarebbe allungata troppo per lo standard bonelliano e ne avrebbe risentito.
Il nome della ragazza! Meglio Barbara!!! :lol:
Anche il nome dell'albo non mi è piaciuto. La contrapposizione vecchi&nuovi barbari, avrei preferito farla da me.

In definitiva per me ottimo albo nelle intenzioni e nei disegni (per me Brindisi è il top), buono nella realizzazione (come soggetto e sceneggiatura). Ce ne vorrebbero di più di questi Dylan Dog.
Complimenti a Rrobe per essere riuscito (dal mio umilissimo punto di vista) ad interpretare al meglio il personaggio Dylan Dog.

PS La battuta dei sedili e dei bambini sono già  due giorni che la ripropongo in giro! :lol:

_________________
I miei cinque minuti di ricreazione: http://gruppoabeliano.wordpress.com

Sometimes you wake up,
Sometimes the fall kills you,
and sometimes, when you fall,
you fly


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 287 - I nuovi barbari
MessaggioInviato: ven lug 30, 2010 8:50 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom gen 06, 2008 7:48 pm
Messaggi: 192
Località: Vicenza
SPOILER


A leggere i commenti precedenti, mi rendo conto di quanto la percezione delle cose possa essere diversa da un individuo all'altro.
Ho letto molte considerazioni e critiche sulla inconsistenza della storia, sul fatto che non c'è un finale..ma poche considerazioni su una cosa che secondo me in realtà l'albo voleva dire....boh... Leggendo l'albo a me è parso subito chiaro che tutta la storia è una sorta di riflessione/critica sulla FRAGILITA' di "sistemi sociali" presuntuosamente considerati perfetti, incrollabili ed immutabili...e sulla VACUITA' della società tecnologica di cui tanto andiamo fieri... Basta un piccolo, insignificante "incidente naturale" per mandare a gambe all'aria tutta la nostra sicurezza e la nostra scienza e il nostro ipermoderno modo di vivere (basti pensare a cosa è successo con la semplice eruzione di UN vulcano in Islanda...) e nel contempo anche il nostro concetto di civiltà... il pericolo, la necessità estrema, la privazione delle nostre "sicurezze", la situazione limite portano inevitabilmente fuori i nostri istinti primordiali... e per arrivare a queste situazioni limite, a volte basta proprio poco... per esempio "una mucca che blocca una strada" (o un vulcano che erutta in Islanda...).... Questo è il significato "mucchesco" che c'ho visto io, più metaforico che reale, non doveva dare una spiegazione allo svolgimento degli eventi se non nel senso del "principio"...

E la presenza del centurione romano, e le sue considerazioni sul "gigante dai piedi d'argilla" mi ha indirizzato ancora di più in questo tipo di interpretazione.... L'impero romano, invincibile sistema politico/militare/sociale crollato per la propria intrinseca debolezza....

Poi magari tutto sto viaggio sta solo nella mia mente (e visto che l'autore scrive qui me lo potrà dire... :D ), ma io l'ho vista così...

Poi la storia in sè è gradevole, con un po' troppi clichè per i miei gusti, ma sceneggiata con ottimo ritmo. I disegni di Brindisi sempre più belli.
Qualche citazione mi sembra di averla colta anch'io: La lunga marcia di S. King e anche Il Signore degli Anelli nella scena di Dylan che solleva e trasporta Groucho: mi è parsa molto simile a quella in cui Sam si carica sulle spalle Frodo ai piedi del Monte Fato... :wink: Deliro? :D

_________________
"...wait in the fire..."


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 287 - I nuovi barbari
MessaggioInviato: ven lug 30, 2010 11:09 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven ott 02, 2009 8:35 pm
Messaggi: 1484
Località: I'll see you down in Arizona bay
A me la storia è piaciuta, ottimi disegni.....voto 7 abbondante.
Spoiler!
Il finale non lo reputo vuoto, anzi l'idea che una cosa apparentemente stupida (la mucca sulla strada) possa essere causa della generazione delle persone che in pochissimo tempo perdono millenni di civiltà è piaciuta.
Solo non ho capito perché a pagina 33 la mamma che cerca il figlio viene inghiottita dall'asfalto tipo sabbie mobili, mentre Dylan alcune pagine dopo nuota tranquillamente...

_________________
"I'm on the outside, looking inside, What do I see...Much confusion, disillusion, All around me."

https://www.youtube.com/user/SchizoidMan88


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 287 - I nuovi barbari
MessaggioInviato: sab lug 31, 2010 12:35 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab lug 10, 2010 11:33 pm
Messaggi: 359
allora, l'ho letto e sono rimasto davvero contento di questo albo!!!

SPOILER
Innanzitutto secondo me la trama è stata sviluppata abbastanza bene ed è scorrevole da leggere.... mi è molto piaciuto il Groucho di questo albo, e sorprendentemente qualche battuta questo giro faceva anche ridere... la ragazza di turno invece non è che mi sia piaciuta granchè...la solita ragazzona tutto pepe che al primo ostacolo se la fa sotto e si ritira...ma d'altronde sappiamo bene che il nostro Dylan non sia mai stato molto fortunato nel scegliersele le sue donne.....davvero belli i disegni di Brindisi e mi è davvero piaciuta la scena dello squalo camion e di groucho pronto a sacrificarsi.... Nonna Mannaia mi ha fatto solo ridere.... il finale del' Hellcome Break mi è molto piaciuto, e un pò meno la scena finale della mucca, classica situazione in cui dover trovare un qualcosa per poter concludere la storia...molto tirato... Dylan mi è piaciuto anche questo mese, comportandosi bene e da protagonista nei limiti....... anche questa volta Recchioni si conferma come (secondo me) miglior sceneggiatore attualmente presente in Dylan Dog...
misterioso il personaggio di Gaius Pullo, e anche un tantino inquietante secondo me...da notare che all'inizio, a pag. 10 il cartello indicava la distanza di 49 miglia da Brighton, la meta dei Nostri, ma nella stessa pagina 4 o 5 vignette piu avanti nel cartello c'è scritto che la distanza tra Londra e Brighton sia di 74 miglia....e il bello è che si trovavano nello stesso punto di prima!!! :D
carino il metodo di cui si sono serviti gli occupanti dell' Hellcome Break di infilzare una testa nel cartello con la scritta "Keep Out".. XD

Alla fine voto davvero un bell'albo

Soggetto e sceneggiatura: 8
Disegni: 10 e lode!!!!! grande Brindisi!!!!

_________________
E' nel momento in cui dubiti di volare che perdi per sempre la facoltà di farlo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 287 - I nuovi barbari
MessaggioInviato: sab lug 31, 2010 8:40 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer feb 03, 2010 7:13 pm
Messaggi: 1506
Fedylaniata ha scritto:
RRobe, per «riferimento in scena a William Golding» penso tu intenda anche
Spoiler!
la testa infilzata e attorniata dalle mosche a p. 39. Non ho potuto fare a meno di pensare all'analoga testa di porco che assurge a correlativo oggettivo dell'imbarbarimento e della decadenza in Lord of the Flies.



Io ho pensato anche a Cuore di Tenebra di Conrad, ma magari mi sbaglio (le teste infilzate che circondano la roccaforte sono la stessa immagine della "casa" di Kurtz nella giungla).

SPOILER

Comunque, una lettura molto piacevole. Al contrario della maggior parte, io ho apprezzato di più la seconda parte. La prima, per quanto molto ben fatta, con ritmo e azione, è solo una variante sul solito tema dei selvaggi (Seppelliti Vivi, per dire il più recente); la seconda parte invece diventa ancora più surreale e disturbata (da quando Dylan e Groucho incontrano l'altro gruppo e iniziano la marcia), e mi ha interessato di più.
Nel complesso ad ogni modo un'ottima storia, con ottimi disegni (adoro Brindisi, anche quando non è nella sua forma migliore).
Non sto a ripetere le cose già  dette da tutti: l'ottimo uso dei protagonisti, uno splendido Groucho, una gran bella figa accanto a Dylan (cioè, è figa davvero), il brillante spunto assurdo e non-sense in pieno stile DD. Ehi, ma le ho ridette... amen!
:g:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 287 - I nuovi barbari
MessaggioInviato: sab lug 31, 2010 11:25 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven lug 16, 2010 10:43 am
Messaggi: 10
Ciao ragazzi!
Storia interessante con personaggi pittoreschi mi piace lo stile di Recchioni!
Il suo Dylan Dog per ora è il mio preferito,per non parlare di un Groucho in gran spolvero,ironico e dissacrante quanto basta!
Mi piace molto anche l'evoluzione di Bruno Brindisi,un'evoluzione in realtà lenta ma cmq efficace che non spiazza chi lo ama.L'impressione che sto avendo io e che il suo stile(complici anche gli albi a colori e il lavoro per la Francia)si stia dirigendo verso una "linea chiara" precisa e pulita,con ottimo equilibrio per quanto riguarda l'uso dei bianchi e dei neri!
Personalmente sono molto affezionato al Brindisi di storie come:Ghost hotel,anima nera,il sonno della ragione,tre per zero ma anche questo non mi dispiace affatto!
In conclusione:
Storia 8
Disegni 10

_________________
"Guarda che il primo amore non conta niente...quello che conta è l'ultimo..."

(Francesco Dellamorte)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 287 - I nuovi barbari
MessaggioInviato: sab lug 31, 2010 12:21 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom giu 27, 2010 8:01 am
Messaggi: 224
Località: Udine
Letto.. non esprimo ancora un voto, è da rileggere.. più avanti.. non sono però molto entusiasta..

_________________
http://www.youtube.com/user/TheHoleInTh ... ature=mhee


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 172 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 12  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it