Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è mer mag 08, 2024 12:02 pm

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 172 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12  Prossimo

# 287 - I nuovi barbari
Insufficiente (1-4) 12%  12%  [ 17 ]
Mediocre (5) 18%  18%  [ 26 ]
Accettabile (6) 20%  20%  [ 29 ]
Buono (7-8) 38%  38%  [ 54 ]
Ottimo (9-10) 11%  11%  [ 16 ]
Voti totali : 142
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: # 287 - I nuovi barbari
MessaggioInviato: ven ago 13, 2010 4:18 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer apr 02, 2008 5:37 pm
Messaggi: 1466
Ti ho risposto qui: viewtopic.php?f=7&t=6221


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 287 - I nuovi barbari
MessaggioInviato: ven ago 13, 2010 5:41 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio mag 06, 2010 7:48 pm
Messaggi: 1492
Località: Caserta
MisterRaven ha scritto:
Ti ho risposto qui: viewtopic.php?f=7&t=6221



Mi dipiace forse non si è capito bene il mio punto di vista perché avevo poco tempo e non ho potuto scrivere in maniera più articolata.Ma appena ho un pò di tempo vengo nell'altro topic :) ciao!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 287 - I nuovi barbari
MessaggioInviato: ven ago 13, 2010 7:18 pm 
Non connesso

Iscritto il: mer lug 28, 2010 5:37 pm
Messaggi: 1219
zuppid ha scritto:

Se tu fossi malato e potresti salvarti sapendo che da una parte del mondo verrà uccisa una persona che non conosci accetteresti?E se fosse un piccolo cucciolo?


Aldilà dell'italiano...

Lo farei ancora di più se fosse un piccolo cucciolo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 287 - I nuovi barbari
MessaggioInviato: ven ago 13, 2010 7:28 pm 
Non connesso

Iscritto il: dom ago 01, 2010 10:36 am
Messaggi: 159
E' dentro di noi,addormentato,ma pronto ad uscire e a possederci.E' l'istinto di sopravvivenza e ci potrebbe far fare cose impensabili in situazioni normali


Ultima modifica di jonathan livingston il ven ago 13, 2010 7:35 pm, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 287 - I nuovi barbari
MessaggioInviato: ven ago 13, 2010 7:33 pm 
Non connesso

Iscritto il: mer lug 28, 2010 5:37 pm
Messaggi: 1219
E meno male, aggiungerei.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 287 - I nuovi barbari
MessaggioInviato: ven ago 13, 2010 7:42 pm 
Non connesso

Iscritto il: dom ago 01, 2010 10:36 am
Messaggi: 159
infatti,è inutile girarci intorno con mille discorsi.un conto è stare seduti in poltrona col computer davanti ed avere un parere e un altro trovarsi in situazioni estreme dove conservare la propria vita diventa un impulso irrefrenabile


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 287 - I nuovi barbari
MessaggioInviato: ven ago 13, 2010 7:54 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mag 05, 2008 12:36 am
Messaggi: 1475
Località: Bastia U. (PG)
Da bravi, su, c'è il topic apposito...

_________________
________

Dio in sei giorni creò il cielo e la terra, il settimo si suicidò.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 287 - I nuovi barbari
MessaggioInviato: ven ago 13, 2010 7:56 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio mag 06, 2010 7:48 pm
Messaggi: 1492
Località: Caserta
il RRobe ha scritto:
zuppid ha scritto:

Se tu fossi malato e potresti salvarti sapendo che da una parte del mondo verrà uccisa una persona che non conosci accetteresti?E se fosse un piccolo cucciolo?


Aldilà dell'italiano...

Lo farei ancora di più se fosse un piccolo cucciolo.


Mi sembra di aver già  detto perché ho scritto in maniera poco chiara.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 287 - I nuovi barbari
MessaggioInviato: ven ago 13, 2010 8:01 pm 
Non connesso

Iscritto il: mer lug 28, 2010 5:37 pm
Messaggi: 1219
Parlavo del congiuntivo, non della chiarezza.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 287 - I nuovi barbari
MessaggioInviato: ven ago 13, 2010 9:43 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun dic 26, 2005 11:47 pm
Messaggi: 8059
Località: Torino
Ok ragazzi, proseguite pure di là , due pagine di ot sono più che sufficienti

_________________
_________________________________________________________________________________

Umpf! Qualcuno mi ha trovato, finalmente... devono aver sentito la puzza... però, bei tempi quando puzzavo solo di whisky...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 287 - I nuovi barbari
MessaggioInviato: dom ago 15, 2010 6:16 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven mar 18, 2005 12:15 pm
Messaggi: 12538
Località: Verona
Non voglio offendere nessuno, ma stupirsi perché Dylan paga la merce che ha comprato significa non aver capito un tubo del personaggio.

_________________
È la mia opinione, e la condivido.

Ciao,
Teo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 287 - I nuovi barbari
MessaggioInviato: lun ago 16, 2010 11:44 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom ott 02, 2005 2:00 am
Messaggi: 3485
Località: ancona
I nuovi barbari è stata proprio una gran bella storia.
E' da più di un anno che ho smesso di collezionare dyd.Un pò mi dispiace,ma non ne potevo più di storie scadenti.
Oramai mi affido solamente a Recchioni e Barbato che fino ad ora non mi hanno mai deluso.Ovviamente aspetto l'uscita anche dell'albo scritto e disegnato da Ambrosini.

_________________
Non potevo lasciarlo in paese, ha il vizio di dire la verità ... è un tipico alcolizzato.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 287 - I nuovi barbari
MessaggioInviato: lun ago 16, 2010 6:19 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun ago 16, 2010 5:59 pm
Messaggi: 6
gran bella storia molto fantasiosa con messaggio indubbiamente veritiero!

la strada liquida l'ho trovata accattivante ma non il mostro meccanico che rovina un pò l'atmosfera creata;
e poi il finale è stata una delle cose migliori della storia!!!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 287 - I nuovi barbari
MessaggioInviato: lun ago 16, 2010 10:28 pm 
Non connesso

Iscritto il: lun ago 16, 2010 10:12 pm
Messaggi: 20
storia che non mi ha convinto dal finale abbastanza scontato.
francamente questo voler sempre essere "politicamente corretti" con dylan dog è stata secondo me la causa della sua perdita di interesse generale.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 287 - I nuovi barbari
MessaggioInviato: mer ago 18, 2010 1:44 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom ott 29, 2006 4:00 am
Messaggi: 829
Storia piacevole e orchestrata con buon ritmo. Trovo ci sia qualche manchevolezza, ma nel complesso le dò volentieri 6.5

E per quanto mi riguarda, l'ho preferita sia al Modulo A38 che a Mater Morbi. :mrgreen:

Seguono
S
P
O
I
L
E
R

Uno degli aspetti che la maggioranza ha meno apprezzato, ovvero Nonna Mannaia, secondo me è più che pregevole.
Ciò che rendeva irritante Seppelliti Vivi era il fatto che i "capi" emergenti di volta in volta erano presentati fin dall'inizio come personaggi negativissimi. Quando a comandare è gentaglia senza alcuna qualità, per forza di cose la situazione non può che degradare.

Invece la vecchietta e Calista (Flockhart...? :o ) sono presentate inizialmente come persone pressoché normali (il look simil-punk di Calista NON è un indizio di potenziale negatività, ne sono certo). Il loro progressivo scivolare nella follia omicida non è privo di significato e spessore, perché trovo che stia a indicare come sia facile impazzire e diventire più simili a bestie che uomini quando la situazione sprofonda.
Insomma, in Seppelliti Vivi si degenerava perché la gente era già  degenerata in partenza. In I Nuovi Barbari si degenera perché la situazione ti fa degenerare - e perché la gente SCEGLIE di adattarsi alla degenerazione. Non è una differenza da poco.

In questo contesto, ha importanza che Dylan scelga di pagare la roba che prende.
Non è buonismo fine a se stesso, è scelta di "non degenerare". Sono le piccole cose che fanno la differenza: inizi rubacchiando, prosegui vandalizzando, termini ammazzando. Pagando dimostri di voler restare aggrappato a una realtà non-degenere.

Detto ciò, nella seconda parte della storia i personaggi della Nonna e di Calista iniziano a mostrare la corda.

Perché pitturarsi la faccia? :| Sono in un supermercato, mica in una giungla!

E soprattutto, perché impedire alla gente di andarsene? Ho il sospetto che RRobe si sia ispirato al personaggio della signora Carmody nel racconto di Stephen King La nebbia/The Mist, ma lଠla cosa aveva un senso. La Carmody non voleva che la gente se ne andasse perché era una fanatica religiosa; secondo lei lasciare il supermercato era una provocazione e una sfida a Dio.
In I Nuovi Barbari non c'è alcun sottofondo religioso, quindi non c'è motivo per "non volere" che la gente se ne vada. Anzi, siccome il cibo diminuisce, chi resta dovrebbe essere ben contento che rimangano meno bocche da sfamare!


Altro difetto: la storia segue un filo vagamente "surreale", ma non abbastanza da rivaleggiare con Golconda (la cui "surrealtà assoluta" era esplicitata già  a partire dalla citazione degli uomini in bombetta di Magritte), e così finisce con lo scricchiolare proprio perché non rinuncia a una certa logica e a una certa consequenzialità narrativa.
Il canovaccio di base finisce col risultare troppo esile, e il risultato è quello che diceva Shakespeare nel Macbeth: c'è molto strepito e fragore, ma il tutto non significa poi granché.

Debole è soprattutto la scelta di voler dare alla storia un messaggio.
Il progresso è problematico? Grazie tante, non solo lo sapevamo già , ma soprattutto QUESTA storia lo evidenzia nella maniera sbagliata.
Perché è palese che gente come Berlusconi o Bill Gates non resterebbe MAI impigliata in un ingorgo: se c'è traffico, viaggia col Jumbo Jet personale :g: e ingorghi in cielo è difficile che se ne formino...

L'unico messaggio che ho ricavato da questa storia è: "Se non siete ricconi capaci di pagarvi un treno o un aereo personale, se siete semplici proletari, NON andate in vacanza! Restate a casa a far la muffa!"
Francamente, mi pare un messaggio discutibile... :cry:

Ribadisco, tuttavia, che il ritmo è eccellente.
Groucho è in buona forma, anche se metà  delle battute pronunciate potrebbero essere ficcate in qualsiasi altra storia (sono battute fuori contesto, insomma).
E i disegni di Brindisi sono splendidi!

_________________
Ti mostrerò la paura in una manciata di pixel...


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 172 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 9 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it