Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è sab apr 27, 2024 11:01 pm

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 172 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 7, 8, 9, 10, 11, 12  Prossimo

# 287 - I nuovi barbari
Insufficiente (1-4) 12%  12%  [ 17 ]
Mediocre (5) 18%  18%  [ 26 ]
Accettabile (6) 20%  20%  [ 29 ]
Buono (7-8) 38%  38%  [ 54 ]
Ottimo (9-10) 11%  11%  [ 16 ]
Voti totali : 142
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: # 287 - I nuovi barbari
MessaggioInviato: dom mag 15, 2011 6:01 pm 
Non connesso

Iscritto il: dom mag 15, 2011 9:39 am
Messaggi: 72
Buonissima storia, soprattutto visto in che cattive acque naviga la testata negli ultimi anni. La storia non è esente da difetti, tuttavia coinvolge, ben usato Groucho, simpatico il personaggio di Nonna-mannaia. Una bella storia, merce rara di questi tempi, Recchioni è un autore indubbiamente molto interessante (e non ho letto, purtroppo, Mater Morbi).
4/5


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 287 - I nuovi barbari
MessaggioInviato: dom mag 15, 2011 6:29 pm 
Non connesso

Iscritto il: dom mag 15, 2011 9:39 am
Messaggi: 72
Le debolezze in questa storia si trovano soprattutto in un finale che lascia tutto troppo al caso e in alcune scene non proprio riuscitissime, ma nel complesso ribadisco, un bel numero.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 287 - I nuovi barbari
MessaggioInviato: dom mag 15, 2011 11:27 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven ott 15, 2010 4:50 pm
Messaggi: 2643
Località: Venaria Reale (To)
gfye ha scritto:
(e non ho letto, purtroppo, Mater Morbi).
4/5


!!!!!!!!!!!!!!!!

Leggilo..e subito!!! E' un ordine!!

_________________
"Ci sono piu' cose in cielo e in terra, Orazio, di quante se ne sognino i tuoi sistemi filosofici"


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 287 - I nuovi barbari
MessaggioInviato: lun mag 16, 2011 7:17 pm 
Non connesso

Iscritto il: dom mag 15, 2011 9:39 am
Messaggi: 72
Lo leggerò quanto prima, promesso :wink:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 287 - I nuovi barbari
MessaggioInviato: dom mag 22, 2011 12:42 pm 
Non connesso

Iscritto il: dom mag 22, 2011 12:14 pm
Messaggi: 3
Mi è piaciuto come albo, anche se la trama e' un pò derivata da molti film che hanno gia trattato il tema. "Possibile apocalissi" e strade "governate" da gang che si contendono i territori.

Sceneggiatura: 7
Disegni: 8,5
Copertina: 7
Complessivo: 7,5

_________________
"Già...già.... oggi si usa dire che non ci sono più luoghi inesplorati sulla terra, e forse è vero, e triste.... ma bisogna intendersi sull'ampiezza dei luoghi!"


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 287 - I nuovi barbari
MessaggioInviato: gio lug 28, 2011 3:22 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio lug 28, 2011 3:11 am
Messaggi: 57
Ho votato "Insufficiente".
Penso che si salvi ben poco in questo episodio. Di sicuro i disegni di Brindisi regalano il solito spettacolo per gli occhi, ma la storia non solo l'ho trovata insulsa, ma anche irritante. Recchioni di certo non è il mio sceneggiatore preferito, quindi ammetto di essere inficiato da questo pregiudizio quando mi appresto a leggere una sua nuova storia, ma penso che anche in questo caso il suo lavoro sia al di sotto della mediocrità.

_________________
Facciamo finta che io non ci sia

"Vivacchio...vivacchio..." (CB)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 287 - I nuovi barbari
MessaggioInviato: gio ott 06, 2011 5:22 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun feb 28, 2011 3:20 pm
Messaggi: 6349
Località: Milano
Certo che vedere Lando Buzzanca e Francesco Mulé disegnati su DD non me l'aspettavo proprio ( pagg. 73/75 )....sich !
Cmq storia carina però Nonna Mannaia ( sembra una imprecazione dei vecchi tempi ) più che discutere fa ridere.....La tipa di Dylan Calista, sembra sua figlia...complimenti a lui. I disegni di Brindisi sono un must !

_________________
" Il locale è triste e sta sempre qua ! "

" Dylan Dog è arrivato allo scontrino fiscale "

Oriana Fallaci ti amo.


Ultima modifica di dogamy il mar ott 18, 2011 4:53 pm, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 287 - I nuovi barbari
MessaggioInviato: lun ott 17, 2011 2:37 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio mag 05, 2011 9:28 am
Messaggi: 189
Località: Capelli
Una nullità colossale, ma si sa, oramai tutto ciò che tocca Recchioni diventa oro. Come soggettista e sceneggiatore lo trovo veramente molto debole: se non fossero esistite certe pellicole, sicuramente lui non avrebbe mai saputo cosa scrivere. Questa pseudo storia è in realtà un miscuglio di classicume cinematografico montato stile collage, un minestrone senza senso con dialoghi veramente penosi. Deluso da Mater Morbi, ho provato con questo e cadiamo ancora più in basso. Certe figure poi sono di uno stereotipato in assoluto (la gotic girl con gonnella altezza crepaccia, "femme fatale", o oca fatale, tanto idolatrata da Recchioni). Il suo modo di scrivere è talmente debitore di certe pellicole, di certe situazioni classiche da rendere l'autore stesso anonimo, inabissato dalla sua stessa, "enorme" citazione.

Salvo solo la prova di Brindisi, perfetto come sempre ma sprecato in storielle come questa.

Ho votato mediocre, grazie a Brindisi, e non dico altro.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 287 - I nuovi barbari
MessaggioInviato: lun ott 17, 2011 4:53 pm 
Non connesso

Iscritto il: lun mar 01, 2010 4:23 pm
Messaggi: 913
Dall'astio personale che esce dai post di alcuni utenti di questo forum si potrebbe ipotizzare che Recchioni sia stato sorpreso a trombare parecchie morose o sorelle altrui... :mrgreen:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 287 - I nuovi barbari
MessaggioInviato: lun ott 17, 2011 5:21 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio set 01, 2011 1:10 pm
Messaggi: 1220
Località: Roma
Non l'ho trovata malaccio...

_________________
Mettete LIKE alla mia pagina https://www.facebook.com/ilbuonoilbruttoilcinefilo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 287 - I nuovi barbari
MessaggioInviato: lun ott 17, 2011 5:27 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven mar 18, 2005 12:15 pm
Messaggi: 12538
Località: Verona
tommaso ha scritto:
Dall'astio personale che esce dai post di alcuni utenti di questo forum si potrebbe ipotizzare che Recchioni sia stato sorpreso a trombare parecchie morose o sorelle altrui... :mrgreen:


Stessa cosa che ho pensato io. :mrgreen: Io di Recchioni manco sono fan (non seguo John Doe e altri suoi progetti), però alcune sue storie di Dylan (questa ancor più di Mater Morbi) mi sembrano parecchio ben riuscite.

_________________
È la mia opinione, e la condivido.

Ciao,
Teo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 287 - I nuovi barbari
MessaggioInviato: lun ott 17, 2011 5:56 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio mag 05, 2011 9:28 am
Messaggi: 189
Località: Capelli
tommaso ha scritto:
Dall'astio personale che esce dai post di alcuni utenti di questo forum si potrebbe ipotizzare che Recchioni sia stato sorpreso a trombare parecchie morose o sorelle altrui... :mrgreen:


Si certo, e Di Gregorio e affini si sono trombati madri e nonne allora.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 287 - I nuovi barbari
MessaggioInviato: lun ott 17, 2011 6:15 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven nov 28, 2008 6:30 pm
Messaggi: 8883
Località: Chieti
Più che altro Recchioni è uno che divide il pubblico. A me il suo stile piace, ma non ho ancora avuto modo di lanciarmi in apprezzamenti troppo convinti: a parte l' ottimo "Mater Morbi" questo autore secondo me deve ancora esprimere il suo massimo potenziale su DD (cosa che di certo non ha fatto con questo numero) e sicuramente ha la stoffa per diventare una delle penne che compongono la colonna vertebrale della serie e per aiutare a risollevarla dalla sua fase calante. Purchè non venga troncata la sua collaborazione con Dylan Dog, come alcune sirene annunciano.

_________________
"Non è morto ciò che in eterno può attendere, e col volgere di strani eoni anche la morte può morire."


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 287 - I nuovi barbari
MessaggioInviato: lun ott 17, 2011 6:48 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun ago 04, 2008 10:09 am
Messaggi: 5672
Località: Palermo in via dei dylaniati n.666
Concordo con Nya.

E aggiungo: l'anti-convenzionalità del Rrobe è l'arma lo contraddistingue dagli altri sceneggiatori. Il fatto che non piaccia, è un discorso puramente soggettivo, lungi dall'essere una critica alle sue abilità di sceneggiatore, indubbie a mio modesto parere.

Il suo approccio con DD non è mai scontato o banale. Se ho tra le mani un albo di Recchioni, so che leggerò sicuramente una storia atipica e fuori dagli schemi.

_________________
Nobody talks about the pile (cit.)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 287 - I nuovi barbari
MessaggioInviato: mar ott 18, 2011 4:27 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven mar 18, 2005 12:15 pm
Messaggi: 12538
Località: Verona
Nyarlathotep ha scritto:
questo autore secondo me deve ancora esprimere il suo massimo potenziale su DD (cosa che di certo non ha fatto con questo numero)


Secondo me questo numero è quasi perfetto, per quanto meno ambizioso di Mater Morbi: quello univa un ottimo inizio a una seconda parte meno riuscita, questo è ben bilanciato e tiene ottimamente dall'inizio alla fine, pur essendo in complesso meno dirompente. Però, lo ribadisco: nel suo essere più "normale" è un albo impeccabile, come quelle storie medie di Sclavi che non erano all'altezza dei suoi capolavori, ma te le gustavi dall'inizio alla fine.

_________________
È la mia opinione, e la condivido.

Ciao,
Teo


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 172 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 7, 8, 9, 10, 11, 12  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 21 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it