Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è dom apr 28, 2024 7:42 am

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 172 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 12  Prossimo

# 287 - I nuovi barbari
Insufficiente (1-4) 12%  12%  [ 17 ]
Mediocre (5) 18%  18%  [ 26 ]
Accettabile (6) 20%  20%  [ 29 ]
Buono (7-8) 38%  38%  [ 54 ]
Ottimo (9-10) 11%  11%  [ 16 ]
Voti totali : 142
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: # 287 - I nuovi barbari
MessaggioInviato: ven lug 30, 2010 1:09 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar mag 03, 2005 8:56 pm
Messaggi: 5225
Un po' di delusione anche da parte mia, anche se in maniera minore.
Spoiler!
Se lo spunto è assolutamente poco originale, andando a pescare in una mitologia di road movies, horror di serie b e romanzi vari e di fatto c'è una sorta di "stasi" narrativa in cui si privilegia la "situazione" alla storia in se, trovo comunque a tratti coerente il tratto che si dà a Dylan, con la sua solita integrità morale e Groucho, non ridotto a semplice comparsa comica. Quello che invece non mi è molto piaciuto è la caratterizzazione dei personaggi ai limiti del caricaturale, con Callista che è un po' uno stereotipo della dark-lady lolita, Nonna Mannaia è un po' la classica vecchia pazza che qui ha velleità di comando, ed il siparietto sul progresso tra l'uomo "ottocentesco" e la mucca ricalca alcuni clichè della belle epoque... Insomma, non c'è molta originalità , se si eccettuano i siparietti con Gaius Pullo, che avevano anche un potenziale maggiore. I disegni di Brindisi sono sempre di alto livello, specie nell'uso delle chine che in questo caso sono state parecchio abbondanti. Già nelle anticipazioni invece avevo espresso apprezzamento per la copertina, e vederla dal vivo non fa che ribadire l'impressione avuta


SOGGETTO: 5,5
SCENEGGIATURA: 6
DISEGNI: 8,5
COPERTINA: 8

_________________
http://fantaman1980.blogspot.com/


Ultima modifica di Fantaman il ven lug 30, 2010 1:44 pm, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 287 - I nuovi barbari
MessaggioInviato: ven lug 30, 2010 1:22 pm 
Non connesso

Iscritto il: mer lug 28, 2010 5:37 pm
Messaggi: 1219
MisterRaven ha scritto:


Bella recensione.E' il genere di recensione che mi sarebbe piaciuta anche se fosse stata più negativa perché ben strutturata.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 287 - I nuovi barbari
MessaggioInviato: ven lug 30, 2010 1:56 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer apr 02, 2008 5:37 pm
Messaggi: 1466
Ohibò, grazie RRobe.

Evidentemente non è scritta male come credevo. :)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 287 - I nuovi barbari
MessaggioInviato: ven lug 30, 2010 2:39 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven nov 28, 2008 6:30 pm
Messaggi: 8883
Località: Chieti
SPOILER

MisterRaven ha scritto:
[...]Il finale è uno di quelli che divide la massa. A me è piaciuto. L'immensa, infinita coda di automobili è dovuta a una mucca ferma in mezzo alla strada e a un antico guidatore di cento anni prima (più o meno) che non è riuscito a farla spostare. E' surreale, assurda, non ha un minimo di senso e proprio per questo l'ho trovata geniale (in fin dei conti, per fare un po' il filosofo da marciapiede, quanti ingorghi autostradali e quante situazioni di stallo nella nostra vita sono causati da "mucche in mezzo alla strada"?).L'alternativa sarebbe stata quella di motivare il tutto con il solito "spettro sumero nel frigorifero", vale a dire: un patto di sangue/uno spirito che si impossessa della strada/un fantasma di una donna morta ammazzata/la mano del diavolo (che forse qui un po' c'è, in quell'accenno all'Hellcome Break)/Cagliostro.
Una qualsiasi delle situazioni precedenti mi avrebbe fatto esclamare un "ah, vabbè" di mezza delusione. Gli amanti delle spiegazioni a tutti i costi avrebbero invece preferito il contrario.[...]

Non sono d' accordo con questo passaggio: il finale proposto non fornisce alcuna spiegazione, quindi non si può dire che si tratti di un finale originale.
Lo spettro sumero o la strada posseduta sarebbero stati due finali scontati, ma in questo caso mi pare che il finale non sia scontato semplicemente perché non c' è.
Fine dell' ingorgo, fine della storia.
Se per evitare le critiche su un finale scontato (tipo i soliti fantasmi o demoni) basta non dare nessuna spiegazione, allora per rendere meno brutta una storia col finale scontato basta tagliare quest' ultimo e lasciare il resto.
Anzi, direi che l' accenno all' Inferno rimandi proprio al tipo di finali da te criticato.

_________________
"Non è morto ciò che in eterno può attendere, e col volgere di strani eoni anche la morte può morire."


Ultima modifica di Nyarlathotep il ven lug 30, 2010 3:52 pm, modificato 2 volte in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 287 - I nuovi barbari
MessaggioInviato: ven lug 30, 2010 2:44 pm 
Non connesso

Iscritto il: mer lug 28, 2010 5:37 pm
Messaggi: 1219
La spiegazione c'è, poi che non ti possa piacere mi sta bene, ma c'è.
La mucca.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 287 - I nuovi barbari
MessaggioInviato: ven lug 30, 2010 2:48 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven nov 28, 2008 6:30 pm
Messaggi: 8883
Località: Chieti
SPOILER

Ok, ma perché c' è il fantasma di un centurione romano? Perché c' è un uomo in macchina proveniente dagli anni '20? Perché le strade asfaltate sono liquide? Perché c' è uno squalo-camion? Perché non arrivano soccorsi? Perché l' autostrada è improvvisamente isolata dal segnale radio?
La mucca non spiega queste cose.
Al limite queste cose si spiegherebbero con un contributo demoniaco, come si potrebbe desumere dall' ultima vignetta... e questo non è uno di quei finali scontati che dicevamo?

P.S.: mi pare che nessuno abbia ancora fatto notare la citazione verdoniana nella prima vignetta di pagina 17.

_________________
"Non è morto ciò che in eterno può attendere, e col volgere di strani eoni anche la morte può morire."


Ultima modifica di Nyarlathotep il ven lug 30, 2010 3:14 pm, modificato 2 volte in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 287 - I nuovi barbari
MessaggioInviato: ven lug 30, 2010 3:04 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun ago 04, 2008 10:09 am
Messaggi: 5672
Località: Palermo in via dei dylaniati n.666
Spoiler!
Chiedo venia. Devo ammettere che non avevo collegato la mucca come la causa dell'ingorgo (idea tanto strampalata quanto geniale), ma i dubbi e le domande rimangono lo stesso, e la sola mucca non giustifica tutto quello che era successo nel corso della storia.
Nyarlathotep ha scritto:
[...]Perché c' è un uomo in macchina proveniente dagli anni '20?[...]

.

Credo che il Rrobe(correggimi se sbaglio) volesse fare divertire il lettore, alludendo al fatto che quell'uomo è rimasto per colpa della mucca per circa 80-90 anni su quella autostrada. Un ingorgo che dura da anni e anni, un finale volutamente divertente e grottesco.

_________________
Nobody talks about the pile (cit.)


Ultima modifica di MandarinoFish il ven lug 30, 2010 3:11 pm, modificato 2 volte in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 287 - I nuovi barbari
MessaggioInviato: ven lug 30, 2010 3:07 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven nov 28, 2008 6:30 pm
Messaggi: 8883
Località: Chieti
SPOILER

MandarinoFish ha scritto:
[...]
Nyarlathotep ha scritto:
[...]Perché c' è un uomo in macchina proveniente dagli anni '20?[...]

Credo che il Rrobe(correggimi se sbaglio) volesse fare divertire il lettore, alludendo al fatto che quell'uomo è rimasto per colpa della mucca per circa 80-90 anni su quella autostrada. Un ingorgo che dura da anni e anni, un finale volutamente divertente e grottesco.

In effetti non avevo colto questa bella sfumatura... Colpa mia.
Ma la gran parte del resto per me rimane inspiegata e fine a se stessa.

_________________
"Non è morto ciò che in eterno può attendere, e col volgere di strani eoni anche la morte può morire."


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 287 - I nuovi barbari
MessaggioInviato: ven lug 30, 2010 3:56 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer apr 02, 2008 5:37 pm
Messaggi: 1466
Comunque non si tratta di un thriller investigativo, in cui tutto deve avere una precisa collocazione nella vicenda e una spiegazione credibile.

E' un horror soprannaturale, ci può stare che certe cose rimangano inspiegate.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 287 - I nuovi barbari
MessaggioInviato: ven lug 30, 2010 4:02 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven nov 28, 2008 6:30 pm
Messaggi: 8883
Località: Chieti
SPOILER

Horror soprannaturale?
Questo è il punto.
Il semplicissimo impianto della storia non è soprannaturale: c' è un ingorgo causato da una mucca e gli automobilisti rimasti bloccati danno di matto. Fine.
E' per questo che gli elementi soprannaturali, che pure sono presenti a profusione, risultano poco sensati e fuori luogo, dal momento in cui non si accenna neanche ad un minimo di contestualizzazione o spiegazione.

_________________
"Non è morto ciò che in eterno può attendere, e col volgere di strani eoni anche la morte può morire."


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 287 - I nuovi barbari
MessaggioInviato: ven lug 30, 2010 4:20 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer apr 02, 2008 5:37 pm
Messaggi: 1466
SPOILER


Sì, Nya, ma l'ingorgo è causato da una mucca che ha bloccato un auto circa un secolo prima.
Non ti pare che alla luce del finale (che è totalmente assurdo e impossibile), anche il resto trovi una sua collocazione (cioè quella dell'assurdo e dell'impossibile)?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 287 - I nuovi barbari
MessaggioInviato: ven lug 30, 2010 4:29 pm 
Non connesso

Iscritto il: mer lug 28, 2010 5:37 pm
Messaggi: 1219
Nyarlathotep ha scritto:
SPOILER

Ok, ma perché c' è il fantasma di un centurione romano? Perché c' è un uomo in macchina proveniente dagli anni '20? Perché le strade asfaltate sono liquide? Perché c' è uno squalo-camion? Perché non arrivano soccorsi? Perché l' autostrada è improvvisamente isolata dal segnale radio?
La mucca non spiega queste cose.
Al limite queste cose si spiegherebbero con un contributo demoniaco, come si potrebbe desumere dall' ultima vignetta... e questo non è uno di quei finali scontati che dicevamo?

P.S.: mi pare che nessuno abbia ancora fatto notare la citazione verdoniana nella prima vignetta di pagina 17.



Spoiler!
Il centurione mi pare evidente. E' un eco, anche abbastanza didascalico, di quello che a Dylan sta succedendo. L'invincibile impero romano, che proprio in quei luoghi ha avuto non poche rogne che i ben più barbarici sassoni e pitti, che crolla per incidenti banali, nonostante la sua supremazia, bellica e tecnologica.
Il resto, direi che si riconduce all'ambito di Dylan tutto. Una discesa onirica all'inferno derivata dall'evento sovrannaturale originale. Perché non arrivano i soccorsi in Golconda? Dylan per me non è un giallo, è un horror, e l'horror, quando spiegato, per me non è efficace


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 287 - I nuovi barbari
MessaggioInviato: ven lug 30, 2010 4:45 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun lug 26, 2010 6:24 pm
Messaggi: 242
Apprezzo l'anticonvenzionalità dei dyd di Recchioni,che,al contrario di certi film horror trash (su tutti quelli del sopravvalutato Peter Jackson) non appesantisce con l'ironia fuori luogo,ma rende i momenti comici un tutt'uno con i momenti orrorifici.
Chiaramente,fino ad ora,il suo capolavoro è Mater Morbi,veramente angosciante e...morboso.

Rrobe,continua così!



_______________________________________________________________________________

"L'ho sempre detto,io sono un terrorista dei generi...Cioè,io sto dentro,ma ogni tanto metto la bomba per farli deflagrare..." L.Fulci

_________________
Sette terribili porte sono nascoste nella terra e nel mare.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 287 - I nuovi barbari
MessaggioInviato: ven lug 30, 2010 4:49 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven nov 28, 2008 6:30 pm
Messaggi: 8883
Località: Chieti
il RRobe ha scritto:
[...]
Spoiler!
Il centurione mi pare evidente. E' un eco, anche abbastanza didascalico, di quello che a Dylan sta succedendo. L'invincibile impero romano, che proprio in quei luoghi ha avuto non poche rogne che i ben più barbarici sassoni e pitti, che crolla per incidenti banali, nonostante la sua supremazia, bellica e tecnologica.
Il resto, direi che si riconduce all'ambito di Dylan tutto. Una discesa onirica all'inferno derivata dall'evento sovrannaturale originale. Perché non arrivano i soccorsi in Golconda? Dylan per me non è un giallo, è un horror, e l'horror, quando spiegato, per me non è efficace


Capisco che intendi RRobe, fammi solo precisare che io non sto col taccuino e la matita a segnarmi le cose che non vengono spiegate.
Tutto è concesso, purchè ci sia un impianto narrativo in grado di dare organicità alla vicenda, com' è il caso di "Golconda" e, per citare un tuo lavoro, de "Il modulo A38".
Ne "Il modulo A38" (bella storia che più passa il tempo e più giudico bella) ne succedono di cose bizzarre, e non è che ti sei messo a spiegare ogni cosa, ma l' idea di base della storia già  da sola catapultava il lettore in una dimensione grottesca e già  da sola bastava non a spiegare, ma a dare un senso e una logica a tutto.
Credo semplicemente che in questo caso l' "impalcatura" su cui hai montato le sequenze onirico-infernali, che di per sè sono anche ben riuscite, sia un pò esile e non regga il tutto in modo convincente.

Come piccola parentesi, siccome non sono abituato a parlare con professionisti e talenti del fumetto come te, permettimi di aggiungere che le mie sono semplici impressioni di un lettore dylaniato di vecchia data e non critiche di un esperto...
Non vorrei passare per un ignorantello che si atteggia a grande critico. :wink:
Per me che leggo Dylan da anni e anni e fino a qualche tempo fa, con la scarsa comunicazione che c' era, consideravo gli sceneggiatori delle entità misteriose di cui conoscevo appena i nomi, non immagini che onore sia poter addirittura scambiare qualche battuta con uno di loro sull' albo del mese!

_________________
"Non è morto ciò che in eterno può attendere, e col volgere di strani eoni anche la morte può morire."


Ultima modifica di Nyarlathotep il ven lug 30, 2010 4:58 pm, modificato 4 volte in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 287 - I nuovi barbari
MessaggioInviato: ven lug 30, 2010 4:52 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer ott 04, 2006 11:52 pm
Messaggi: 1515
Località: Viareggio
il RRobe ha scritto:
Nyarlathotep ha scritto:
SPOILER

Ok, ma perché c' è il fantasma di un centurione romano? Perché c' è un uomo in macchina proveniente dagli anni '20? Perché le strade asfaltate sono liquide? Perché c' è uno squalo-camion? Perché non arrivano soccorsi? Perché l' autostrada è improvvisamente isolata dal segnale radio?
La mucca non spiega queste cose.
Al limite queste cose si spiegherebbero con un contributo demoniaco, come si potrebbe desumere dall' ultima vignetta... e questo non è uno di quei finali scontati che dicevamo?

P.S.: mi pare che nessuno abbia ancora fatto notare la citazione verdoniana nella prima vignetta di pagina 17.



Spoiler!
Il centurione mi pare evidente. E' un eco, anche abbastanza didascalico, di quello che a Dylan sta succedendo. L'invincibile impero romano, che proprio in quei luoghi ha avuto non poche rogne che i ben più barbarici sassoni e pitti, che crolla per incidenti banali, nonostante la sua supremazia, bellica e tecnologica.
Il resto, direi che si riconduce all'ambito di Dylan tutto. Una discesa onirica all'inferno derivata dall'evento sovrannaturale originale. Perché non arrivano i soccorsi in Golconda? Dylan per me non è un giallo, è un horror, e l'horror, quando spiegato, per me non è efficace



è qui che si vede l'arte di chi sa scrivere, e pure bene! hai detto in una riga quello che io per dirlo e spiegarlo ci avrei messo una paginata intera di discorsi arruffati e inconcludenti!
la penso esattamente come te, non credo che ci sia altro da aggiungere.
non avevo colto appieno il senso della mucca alla prima lettura, ed ora che mi sono rigustato l'albo una seconda volta confermo ed anzi rincaro notevolmente la dose di elogi alla storia, intelligente, truzza, divertente ed anni ottanta quanto basta per far trascorrere una piacevole mezz'ora in compagnia di Dylan Dog....quello vero però, che andava in America dalla signora Di Passio, prendeva l'ascensore sottoterra per bussare alla porta di Mala, arrivava in maggiolone fino in India per ritrovarsi davanti ad un diavolone di 15 metri al centro della Terra...non quello scialbo e male invecchiato che abbiamo visto troppe volte nel corso degli ultimi anni!

_________________
Toh, un "gruppo sondaggi" su Facebook!
https://www.facebook.com/groups/317174995093743/


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 172 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 12  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it