Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è mar mag 14, 2024 10:21 am

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 94 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo

# Maxi 2010
Insufficiente (1-4) 6%  6%  [ 4 ]
Mediocre (5) 11%  11%  [ 7 ]
Accettabile (6) 24%  24%  [ 16 ]
Buono (7-8) 55%  55%  [ 36 ]
Ottimo (9-10) 5%  5%  [ 3 ]
Voti totali : 66
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: # Maxi 2010
MessaggioInviato: mar lug 20, 2010 9:59 am 
Non connesso

Iscritto il: mar mag 26, 2009 2:24 pm
Messaggi: 608
Prego!
Comunque io scrivo che sono imbarazzato per gli elogi, tu sei imbarazzato perché ti rispondo (!?!)....
Direi che possiamo anche finirla qui di imbarazzarci, sennò non ne usciamo vivi...
:mrgreen:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # Maxi 2010
MessaggioInviato: mar lug 20, 2010 10:40 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven apr 24, 2009 8:22 am
Messaggi: 1515
Località: cremona
sorry cava...ma a quando la tua prossima storia???

_________________
ma se dal 2023 diventassi io il nuovo curatore di dyd?

IO SONO RKC E SONO FATTO DELLA STESSA MATERIA DI CUI SONO FATTI GLI INCUBI.......
IT BEGINS......08/09/2012

http://it.wikipedia.org/wiki/Sacello


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # Maxi 2010
MessaggioInviato: mar lug 20, 2010 5:35 pm 
Non connesso

Iscritto il: mar mag 26, 2009 2:24 pm
Messaggi: 608
Non so ancora nulla...
Piccatto ha quasi ultimato i disegni, ed ho avuto la fortuna di vedere alcuni originali. Sono davvero belli (soprattutto le scene "di massa" parecchio impegnative!)
:o


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # Maxi 2010
MessaggioInviato: mar lug 20, 2010 5:37 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun nov 21, 2005 1:08 pm
Messaggi: 8721
Località: Eternia
mi sa in un prossimo maxi, a quanto pare piccatto sostituirà m & g.

_________________
Here Lies Our Beloved Skeletor
Born 21 November 2005
Left us 23 June 2021
R.I.P.
Resurrected on an unspecified day in June 2023


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # Maxi 2010
MessaggioInviato: mer lug 21, 2010 2:27 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab ago 23, 2008 12:39 pm
Messaggi: 2164
non malaccio, devo dire che ho preferito la seconda storia, anche se poco al sangue.
in genere quello che spesso mi dà fastidio negli albi della serie, ma da diversi anni a questa parte, è quando lo sceneggiatore (o forse in questi casi si tratta proprio di un curatore redazionale) si preoccupa di imboccare il lettore e fargli in ogni modo capire che quella certa cosa è messa in quel certo punto appositamente per questo, un po' come a pararsi da eventuali attacchi censori o roba simile.
ripenso invece con affetto a situazioni come quella dell'ormai lontano "il ritorno del mostro" dove tutti danno per scontato chi sia l'assassino nonostante un'incongruenza grossa quanto una casa, e solo dylan dog a ricostruire la scena in mente ci fa caso. come mai? probabilmente perché tutti avevano i paraocchi dati dal pensiero "enorme, ritardato, mostruoso, deve essere cattivo / dolce, giovane, sensibile, cieca, deve essere buona".

Spoiler!
ecco, la seconda storia mi piace di più proprio perché non spiega.
dylan indaga su quello che succede, viene risucchiato dall'entità, anche se ne subisce gli effetti in maniera diversa (probabilmente in quanto individuo atipico per un outlet e poi ragionando sugli indizi trova la causa e la relativa soluzione. tutto qui, lineare a modo suo ma non spiegato.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # Maxi 2010
MessaggioInviato: lun lug 26, 2010 1:24 am 
Non connesso

Iscritto il: lun mar 01, 2010 4:23 pm
Messaggi: 913
Nella media da ombrellone dei maxi, un malloppone estivo che si fa leggere, come un quarto di secola fa si leggevano i classici di Topolino, gli albetti delle Edizioni Bianconi e le raccolte di Corrier Boy.

L'armata di pietra

Diverte e intrattiene, recuperando elementi narrativi ed estro fantasioso di tempi migliori (per Dylan), alternando con un certo gusto ironia e romanticismo. Immersione in una gradevole atmosfera nebbiosa e fuori dal tempo. Purtroppo dallo stesso passato non viene evocata anche la modernità della scrittura. Abbiamo quindi l'ormai abituale sceneggiatura diligente quanto ingessata, dai dialoghi vecchiotti e didascalici.

Fuori orario

Soggetto di carta velina e sceneggiatura dall'aria sofisticata. Storia più interessante che riuscita, ma con uno suo fascino ai confini della realtà e di apprezzabile ambiguità, anche se raggiunta più per accumulo di sequenze che lasciano il lettore perplesso, che non per capacità di creare un vero contesto surreale. Di sicuro non è il solito gialletto scolorito.

Sorvegliato speciale (la frequenza e lo squallore di titoli di questo tipo sta diventado preoccupante: li sceglieranno così alla cazzo perché tanto uno vale l'altro, o ci sarà  davvero una linea editoriale che prevede titoli tanto mosci e ammoscianti?)

Notevole la perseveranza con cui l'autore più antico della serie ancora in attività ci propina ogni tot, da non so più quanti anni, questi pastrocchi. E' dai tempi di "Una voce da nulla" (1989?) che Mignacco scambia la balordaggine per ambiguità, il saltare di palo in frasca per surreale, l'andare fuori registro per originalità . Qui sembrerebbe esserci più autoironia e consapevolezza del solito, per via delle fin troppo esplicite citazioni... o è solo scarsa voglia di andare oltre i modelli citati? Mah.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # Maxi 2010
MessaggioInviato: mer lug 28, 2010 11:43 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven mar 18, 2005 12:15 pm
Messaggi: 12540
Località: Verona
Sostanzialmente mi trovo d'accordo con Tommaso: la prima storia di questo Maxi è la migliore, vuoi per le tematiche molto dylaniane, vuoi per la capacità di evocare i bei tempi che furono (le trasferte di questo tipo mi fanno pensare ad alcuni gloriosi classici sclaviani). Il problema è che i dialoghi, specie all'inizio, risultano ingessati e poco spontanei, impedendo così di venire avvolti dall'atmosfera fiabesca del racconto. Verso la fine della storia le cose migliorano, e a conti fatti L'armata di pietra si rivela un lavoro più che discreto, godibile - pur con qualche intoppo - dall'inizio alla fine. Cavaletto dimostra di conoscere il personaggio e di averlo capito: un esordio di cui si può andare soddisfatti. :wink:

Fuori orario è la seconda sceneggiatura consecutiva di Di Gregorio che leggo volentieri: devo iniziare a preoccuparmi? :o Scherzi a parte, questo è il Di Gregorio che non mi sarei mai aspettato: storia leggera e non troppo ambiziosa, bizzarra ma senza eccessi, che punta a intrattenere intelligentemente senza voler strafare. Insomma, una bella storia "da Maxi", con poca violenza e ancor meno horror ma curiosa e divertente, ben scritta e, a modo suo, sufficientemente dylaniana. Da leggere in relax.

La chiusura di Sorvegliato speciale non è all'altezza del resto del Maxi: l'inizio è buono ma derivativo, e la parte finale è appesantita da assurdi spiegoni e un eccesso di colpi di scena. Si tratta di uno dei numerosi casi in cui una valida idea di fondo e, presumibilmente, un discreto soggetto non vengono supportati da una sceneggiatura all'altezza: ciò detto, la storia risulta imperfetta ma neanche disastrosa, e se ci si accontenta può risultare moderatamente - non troppo - divertente. Certo che per valorizzare nel modo migliore un simile spunto ci sarebbe voluto il miglior Sclavi; qui ci tocca accontentarci di un Mignacco neppure al top della forma, con tutto ciò che ne deriva.

In complesso, un Maxi che, pur non all'altezza di quello (molto buono) dello scorso anno, raggiunge senza patemi una decorosa sufficienza (M&G permettendo).

_________________
È la mia opinione, e la condivido.

Ciao,
Teo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # Maxi 2010
MessaggioInviato: mer lug 28, 2010 3:14 pm 
Non connesso

Iscritto il: mer lug 28, 2010 2:37 pm
Messaggi: 35
Località: palermo
Un buon maxi quello di quest'anno.
La prima storia mi è sembrata abbastanza gradevole. Pur sapendo di già  visto, il buon cavaletto l'ha sceneggiata molto bene con un'abile caratterizzazione dei personaggi e con un dylan sciolto e un groucho in in forma.Un buon esordio per il cava.
La seconda è stata quella che mi è piaciuta di più.Parte da un soggetto molto originale e viene sceneggiata dal mio concittadino di gregorio con una buona dose di verve e senza cali di stile evidenti.Scade leggermente nel finale ma nel complesso è una storia molto riuscita, soprattutto per l'ambientazione del centro commerciale,inusuale per dylan e per i dialoghi brillanti.In scia con il persecutore,direi.
La terza del veterano mignacco mi è parsa troppo ingarbugliata e alla continua ricerca di sorprendere il lettore,cosa che a mio parere non ha fatto. Fin troppo ridicola la caratterizzazione di bixby.Comunque si basa su un soggetto solido e una sceneggiatura senza pecche.Tutto sommato,raggiunge la sufficienza .
Alla fine, un maxi da 6,5-7.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # Maxi 2010
MessaggioInviato: gio ago 12, 2010 12:26 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar dic 27, 2005 1:38 am
Messaggi: 1105
Una piacevole lettura il maxi di quest'anno. Decisamente di gran livello la prima storia, che affronta tematiche fantasy in modo molto toccante e originale. La mia preferita di questo Maxi.
La seconda storia mi ha spiazzato nel finale, sostanzialmente perché l'ho trovato un pò banale, viste le premesse. Anche se rimane una storia accattivante nel suo insieme.
La terza e ultima pesca a piene mani da un paio di film molto famosi, e li mescola devo dire in modo da non risultare per nulla confusionario. D'accordo con chi dice che forse vi sono troppi elementi nel calderone, e che il finale potrebbe sembrare quasi tirato via. Ma tutto sommato non guastano le citazione di due degli albi più famosi e amati di Dylan Dog (non li cito per non spoilerare).
Buono.

_________________
BenVenutI iN GolConDa!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # Maxi 2010
MessaggioInviato: ven ago 13, 2010 3:47 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio mag 06, 2010 7:48 pm
Messaggi: 1492
Località: Caserta
L'ho visto in edicola e non l'ho preso.Però mi avete fatto incuriosire!!!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # Maxi 2010
MessaggioInviato: lun ago 16, 2010 10:13 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun ago 16, 2010 5:59 pm
Messaggi: 6
L'armata di pietra è sicuramente la storia migliore di questo Maxi,fantasia un pizzico di splatter e una storia d'amore come sfondo la rendono perfetta!!! Voto 8

Fuori orario è una storia semplice e andando avanti diventa sempre più interessante ma nel finale mi aspettavo qualcosa in più!!! Voto 7.2

Sorvegiato speciale funziona e seppure non mi piace vedere Dylan alle prese con spionaggio e complotti vari la storia mi è piaciuta molto,a differenza di qualcun altro non mi aspettavo nemmeno uno solo dei colpi di scena presenti durante la storia e il finale è a dir poco geniale!!! Voto 7.9


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # Maxi 2010
MessaggioInviato: lun ago 16, 2010 10:31 pm 
Non connesso

Iscritto il: lun ago 16, 2010 10:12 pm
Messaggi: 20
mi è piaciuto , le storie iniziano davvero interessanti forse perdendo qualcosa nel finale.
nel complesso tra le migliori che ho letto ultimamente.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # Maxi 2010
MessaggioInviato: mer ott 06, 2010 12:45 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun apr 07, 2008 1:41 pm
Messaggi: 1637
Località: Trieste
http://www.glamazonia.it/board/in-due-p ... 10215.html

Ma sono ubriachi,ma come si fa!... Michele Medda????

_________________
"E' buffo come i colori del vero mondo divengano veramente veri soltanto quando uno li vede sullo schermo."


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # Maxi 2010
MessaggioInviato: mer ott 06, 2010 12:52 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun nov 21, 2005 1:08 pm
Messaggi: 8721
Località: Eternia
dragodylaniato ha scritto:
http://www.glamazonia.it/board/in-due-parole-maxi-dylan-dog-13-t-10215.html

Ma sono ubriachi,ma come si fa!... Michele Medda????

al di la di medda la penso esattemente i :D l contrario.

_________________
Here Lies Our Beloved Skeletor
Born 21 November 2005
Left us 23 June 2021
R.I.P.
Resurrected on an unspecified day in June 2023


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # Maxi 2010
MessaggioInviato: mer ott 06, 2010 9:04 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven mar 18, 2005 12:15 pm
Messaggi: 12540
Località: Verona
Nella "recensione" (parola grossa) fa pure la comparsa il misterioso Andrea Cavalletto. :g:

_________________
È la mia opinione, e la condivido.

Ciao,
Teo


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 94 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it