Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è mar mag 14, 2024 5:19 am

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 136 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 10  Prossimo

# 286 - Programma di rieducazione
Insufficiente (1-4) 6%  6%  [ 6 ]
Mediocre (5) 8%  8%  [ 8 ]
Accettabile (6) 36%  36%  [ 35 ]
Buono (7-8) 43%  43%  [ 42 ]
Ottimo (9-10) 6%  6%  [ 6 ]
Voti totali : 97
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: # 286 - Programma di rieducazione
MessaggioInviato: lun giu 28, 2010 4:19 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun nov 21, 2005 1:08 pm
Messaggi: 8721
Località: Eternia
storia coinvolgente a cui si perdonano alcune parti dove si capisce troppo presto cosa succederà. belli e realistici i dialoghi. esilaranti le scene con
Spoiler!
le suore e il pittore
. dall'agnol non è ancora del tutto padrone del suo nuovo stile. se alcune vignette sono poderose, altre risultano al limite dello scarabocchio e spesso la leggibilità va a farsi benedire. se nella precedente prova sul gigante i punti deboli erano pochi, grazie anche ad una trama onirica che ne esaltava le qualità, qui con un plot meno adatto il tutto ne risente di più. il risultato con i suoi alti e bassi è comunque valido.
apprezzabile in fatto che alla bonelli lo lascino sperimentare con un tratto così estremo ma allora perché lui si e mari no? aspettano le lettere di protesta dei lettori orbi?.
nei paramentri del forum ho dato un bell'otto.

_________________
Here Lies Our Beloved Skeletor
Born 21 November 2005
Left us 23 June 2021
R.I.P.
Resurrected on an unspecified day in June 2023


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 286 - Programma di rieducazione
MessaggioInviato: lun giu 28, 2010 7:58 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer feb 03, 2010 7:13 pm
Messaggi: 1506
Continuo ad apprezzare le ottime sceneggiature di De Nardo. Ok, forse continua ad essere sempre un po' poco dylaniano (è una critica che sento muovere spesso a questo autore e che condivido per i suoi primi lavori, ma sempre meno ultimamente), ma regala storie IMO apprezzabilissime.

La storia non è il massimo per originalità , ma ci sono dialoghi per lo più brillanti (anche un semplice scambio di battute fra Dylan e Bloch, all'inizio nella stanza degli interrogatori, l'ho trovato naturale e piacevole), un ritmo incalzante, e un ottimo alternarsi di scene, da quelle umoristiche (davvero belle trovate le suore e il pittore) a quelle più thriller, che danno colore alla vicenda. E pure la caratterizzazione dei personaggi non lascia a desiderare.
Qualche ingenuità (azzeccata il fatto di far narrare a Dylan in prima persona la storia, senza doversi sorbire balloons di cosa pensa sul momento, ma a volte risulta inutile), ma vengono nascoste dagli aspetti positivi dell'albo.

Dell'Agnol indubbiamente contribuisce alla qualità del prodotto, nonostante le perplessità : anch'io qualche vignetta non l'ho capita graficamente, ma certe sequenze sono geniale.

Più che soddisfatto! :wink:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 286 - Programma di rieducazione
MessaggioInviato: lun giu 28, 2010 10:32 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom ott 08, 2006 12:46 pm
Messaggi: 4831
Non aggiungerò nulla di nuovo a quanto detto sostanzialmente da tutti:

CONTIENE SPOILER

Una storia in fin dei conti abbastanza semplice (e volendo, in alcuni punti, anche piacevolmente ingenua) nello svolgimento, ma spassosissima. Dentro c'è tutto quello che vorrei sempre leggere: un Dylan vivo, scambi di battute brillanti, personaggi da ricordare (Eleonor, come si suol dire, "buca la pagina"), scene da ricordare, divertimento, eleganza, stile, forse avrei preferito un po' di cattiveria in più (ma nel complesso avrebbe potuto rendere l'insieme disarmonico, quindi va bene così).

E sono anche rimasto piacevolmente sorpreso dalla scelta di relegare il vero e proprio "programma di rieducazione" sullo sfondo della vicenda, di non farne il fulcro narrativo, per focalizzare l'attenzione su altri fattori. Forse c'è un pizzico di frettolosità nell'accennare le parti visionarie (il ritorno delle vittime di Bless o lo "spirito" che emerge dalla tazza di tè a casa di Eleonor), ma è un appunto talmente marginale da potervi soprassedere con estrema facilità.

I momenti sicuramente memorabili sono l'incursione nell'orfanotrofio religioso e nello studio del poliziotto/pittore, ma anche la patetica supplica telefonica di Dylan a Eleonor, o Dreyer che parla di Margaret come "complice imbarazzante e amante mediocre".

Dall'Agnol ormai è il disegnatore ufficiale dell'osteomorfosi: se in Tutti gli amori di Sally c'è un uomo che si fa in tre per realizzare in anticipo tutti i desideri della donna che ama, qui avviene il capovolgimento antitetico della stessa situazione, infatti c'è una donna, Eleonor, che mortifica ugualmente tre uomini che mostrano variamente interesse per lei (anche Bless, che non smette di chiamarla "tesoro") e che alla fine diventano uno solo! Comunque, il suo stile dell'ultima fase continua a piacermi/non piacermi (alcune cose sono davvero illeggibili e per quanto mi riguarda io sono ancora rimasto fermo a Tutti gli amori di Sally).

Davvero davvero bello, da rileggere con piacere in futuro.


Ultima modifica di Savelic il mar giu 29, 2010 11:01 am, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 286 - Programma di rieducazione
MessaggioInviato: mar giu 29, 2010 12:40 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun ago 04, 2008 10:09 am
Messaggi: 5672
Località: Palermo in via dei dylaniati n.666
Dai, mi voglio sbilanciare per un volta e dare un voto alto a questa storia!

SPOILER

De Nardo ha perfettamente inquadrato le caratteristiche peculiari di Dylan Dog; risposte ironiche, la telefonata a Elenoir, scambi di battute veloci e pungenti e, soprattutto un Dylan davvero in forma, simpatico, ironico e che, finalmente, indaga. La caratterizzazione dei comprimari poi è davvero perfetta; Bloch è spassoso come non mai nei dialoghi con Dylan, Groucho, per me, è in formissima - vedasi la battutta sulla " full immersion " :D. Elenoir ( ma quanto è gnocca :D )è particolare, una protagonista femminile diversa rispetto alla solite donne piatte che imperversano sulla serie mensile.

Un thriller a tinte fantascientifiche sceneggiato ottimamente, scorrevole e con un buon ritmo. Alcuni dicono che il finale era prevedibile. Bè, a me ha sorpreso e non poco, credendo che l'assassino fosse chiunque ma non sicuramente Marcus Dreyer, e quando capita qualcosa del genere, per me, significa che l'autore ha fatto centro.

La spiegazione finale, inoltre l'ho trovata in linea con la storia e qui, in questo caso, necessaria. Da notare inoltre, che Marcus grida contro Dylan dicendo che un giorno tornerà, facendo presagire - forse - un suo probabile ritorno.

FINE SPOILER

Su Dall'Agnol mi devo ricredere. L'avevo criticato aspramente nel Gigante, non capendo la sua evoluzione del tratto troppo sintetica per i miei occhi. In questo albo, il suo tratto, diciamo che, si normalizza e devo dire che mi piace.
E poi ammettiamolo: ha disegnato una delle donne più affascinanti che abbia mai visto sulla serie regolare :P

Comunque sono davvero contento; non me l'aspettavo completamente. Un fulmine a ciel sereno.

Voto 8

_________________
Nobody talks about the pile (cit.)


Ultima modifica di MandarinoFish il mar giu 29, 2010 7:10 pm, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 286 - Programma di rieducazione
MessaggioInviato: mar giu 29, 2010 1:09 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer feb 03, 2010 7:13 pm
Messaggi: 1506
Dario84 ha scritto:
forse avrei preferito un po' di cattiveria in più (ma nel complesso avrebbe potuto rendere l'insieme disarmonico, quindi va bene così).


SPOILER

Sì, questo anch'io. Anche se devo ammettere che comunque lasciare un alone, per quanto frettoloso (due righe nell'ultima vignetta), di ambiguità sulla figura di Eleonore mi è piaciuto (anzi, quasi ci viene confermata la "pazzia" della ragazza).


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 286 - Programma di rieducazione
MessaggioInviato: mar giu 29, 2010 9:17 am 
Non connesso

Iscritto il: lun mar 01, 2010 4:23 pm
Messaggi: 913
Boh ragazzi, sono sinceramente spiazzato da tutti questi consensi.
A me è sembrato il solito gialletto superficiale, prevedibile e piatto come le rotaie di un treno.
De Nardo al solito scrive in modo educato e puntuale, ma senza energia. Non è mai veramente appassionante, o in alternativa veramente divertente. Grattando la superficie vedo il vuoto assoluto sotto le sue sceneggiature. La caratterizzazione dei suoi personaggi è discreta, ma mi sembra sempre qualcosa di laterale alla storia, che non acquista mai un vero senso nell'economia del racconto.

Insomma, io mi sono annoiato e neanche poco.
Mi deve essere sfuggito qualcosa. :|


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 286 - Programma di rieducazione
MessaggioInviato: mar giu 29, 2010 9:48 am 
Non connesso

Iscritto il: mar giu 29, 2010 9:44 am
Messaggi: 1
I disegni non mi hanno convinto più di tanto. La storia non mi ha coinvolto moltissimo, però tutto sommato la sufficianza gliela do.
VOTO 6


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 286 - Programma di rieducazione
MessaggioInviato: mar giu 29, 2010 1:13 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven nov 13, 2009 2:35 pm
Messaggi: 585
Una di quelle storie che mi piace leggere: un protagonista che non subisce la storia diventando un semplice spettatore, ed i personaggi secondari che partecipano alla storia senza essere misere comparse.
Spoiler!
Superlative le scene con le suore e con l'ex agente/pittore :D : mi hanno colto di sorpresa e mi hanno fatto veramente soridere, senza tuttavia farmi perdere la suspence che si andava creando.
Il finale non l'ho trovato scontato, sinceramente mi ha colto di sorpresa...
L'unico lato negativo sono i disegni: non riesco ad apprezzarli, alcune scene ho faticato a capirle perché IMO i personaggi sembravano scarabocchi... Probabilmente sarಠio che non sono pronto per questo genere di disegni, o chissà cosa, però veramente non riesco a farmeli piacere...
In conclusione è una storia che rileggerò con piacere e che consiglio. Voto 7

_________________
... "La gente di questi tempi percorre il mondo senza neanche ricordare di possedere un corpo che ha vita" ...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 286 - Programma di rieducazione
MessaggioInviato: mar giu 29, 2010 1:50 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer feb 03, 2010 7:13 pm
Messaggi: 1506
tommaso ha scritto:
De Nardo al solito scrive in modo educato e puntuale, ma senza energia. Non è mai veramente appassionante


Per molto tempo il modo educato e puntuale (diciamo professionale?) di De Nardo non mi bastava: nelle sue storie non riuscivo a trovare quella verve energetica (tipica di Dylan Dog per molto tempo) da catturarmi e farmi rimanere impressa la storia.
Ora, vuoi per la qualità sensibilmente calata di DD, il suo modo di scrivere mi piace. Certo, non ha quel pathos da scombussolarti lo stomaco come una storia della Barbato, o quel modo diretto di aggredire le corde emozionali del lettore con qualsiasi mezzo come Chiaverotti, e nemmeno la poetica di Sclavi, ma si fa apprezzare per altre cose. E questa storia ne è un esempio IMO: ritmo, personaggi (non solo Dylan e comprimari, che già  non è poco, ma anche "la ragazza del mese"), ironia, e quel tocco di surreale a tinte horror che in genere nelle storie di De Nardo si vede poco, ma ultimamente sempre di più (L'incendiaria) e che mi fa gradire ancora di più le sue storie.

Ovviamente non stiamo parlando di storie capolavoro o che inserirei fra le 50 più belle della serie, ma comunque storie dignitosissime e ben scritte, in cui viene rispettato il personaggio e il suo universo, e la cui qualità dovrebbe essere l'abitudine su una testata come Dylan Dog (scusate, ma da un fumetto come DD ho sempre preteso tanto).


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 286 - Programma di rieducazione
MessaggioInviato: mar giu 29, 2010 7:05 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar set 07, 2004 7:10 pm
Messaggi: 3361
Località: Rurrenabaque
tommaso ha scritto:
De Nardo al solito scrive in modo educato e puntuale, ma senza energia. Non è mai veramente appassionante, o in alternativa veramente divertente. Grattando la superficie vedo il vuoto assoluto sotto le sue sceneggiature. La caratterizzazione dei suoi personaggi è discreta, ma mi sembra sempre qualcosa di laterale alla storia, che non acquista mai un vero senso nell'economia del racconto.

Insomma, io mi sono annoiato e neanche poco.
Mi deve essere sfuggito qualcosa. :|


Può semplicemente non esserti piaciuto, no? :)
Per me De Nardo è abbastanza scostante a livello qualitativo (si va da tristi gialletti come amori perduti e 24 ore per non morire ad una delle storie IMO più belle del dopo 200), ma hai ragione: è uno che non sente il bisogno di urlare qualcosa attraverso i personaggi che crea (come faceva ad esempio Chiaverotti, per l'appunto). Dopo che uno reputi questo un bene od un male è un altro conto. Io personalmente non lo reputo un male ed infatti il mio albo denardiano preferito è il gran bastardo, dove la componente investigativa praticamente non ha importanza e dove pone più l'accento sulla caratterizzazione dei personaggi (Chic Buster,Dylan e la di lui fidanzata). E fedele a questo mio pensiero sull'autore, per quanto riguarda questo programma di rieducazione mi limito a dire : un buon protagonista ed un ottimo cast inseriti in una storia mediocre. :mrgreen:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 286 - Programma di rieducazione
MessaggioInviato: mar giu 29, 2010 11:00 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar ott 19, 2004 2:43 pm
Messaggi: 10698
Località: Sardegna
Volevo votare capolavoro, ma visto che l'Italia è stata eliminata dai mondiali voto accettabile. :D

_________________
------------------------------------------------------------------------------------------
Un uomo ha bisogno di cinque cose:
una donna, un cavallo, una tenda, un fuoco,
e qualcosa per cui combattere.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 286 - Programma di rieducazione
MessaggioInviato: mer giu 30, 2010 7:49 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio lug 28, 2005 10:13 am
Messaggi: 2710
lo sapevo che non sarei riuscita nell'intento di non comprare più dylan :cry:
ho letto circa metà  albo, e fin qui non mi sono pentita... speriamo bene, continuerò la lettura a dita incrociate!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 286 - Programma di rieducazione
MessaggioInviato: mer giu 30, 2010 11:18 am 
Non connesso

Iscritto il: lun mar 01, 2010 4:23 pm
Messaggi: 913
Jones ha scritto:
Può semplicemente non esserti piaciuto, no? :)


Non mi pare di aver scritto qualcosa di diverso.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 286 - Programma di rieducazione
MessaggioInviato: mer giu 30, 2010 1:06 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar set 07, 2004 7:10 pm
Messaggi: 3361
Località: Rurrenabaque
Certo, intendevo: nel senso che magari non ti è sfuggito niente e semplicemente non ti è piaciuto! :wink:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 286 - Programma di rieducazione
MessaggioInviato: mer giu 30, 2010 1:08 pm 
Non connesso

Iscritto il: lun mar 01, 2010 4:23 pm
Messaggi: 913
Ah, ok :wink:


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 136 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 10  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 11 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Vai a:  
cron
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it