Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è sab apr 27, 2024 8:55 am

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 218 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 11, 12, 13, 14, 15  Prossimo

#212 Necropolis
Insufficiente (1-4) 0%  0%  [ 0 ]
Mediocre (5) 5%  5%  [ 2 ]
Accettabile (6) 7%  7%  [ 3 ]
Buono (7-8) 14%  14%  [ 6 ]
Ottimo (9-10) 74%  74%  [ 32 ]
Voti totali : 43
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: #212 Necropolis
MessaggioInviato: sab set 03, 2011 6:23 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven ott 08, 2010 7:20 pm
Messaggi: 3171
Località: La Montagna del Nord
il 300 è riuscito a farmi emozionare,perchè si sono viste le atmosfere di alcuni albi vecchi
quando ho smesso di leggere necropolis ho detto,testuali parole"Bah!"

_________________
Al mondo non vi sono felicità né dolore assoluti, la vita di un uomo felice è un quadro dal fondale d'argento con delle stelle nere: la vita di un uomo infelice è un fondo nero con delle stelle d'argento


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #212 Necropolis
MessaggioInviato: sab set 03, 2011 6:25 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer mag 04, 2011 3:00 pm
Messaggi: 2158
Il mondo è bello perchè è avariato.

_________________
l tuoi noti "sarcasmo" e "voglia di flammare" non attaccano con me. (cit.)

Quindi, sgarbato Dear?
Sì, come al solito.
Sta dicendo cose assurde?
Per niente. (cit.)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #212 Necropolis
MessaggioInviato: sab set 03, 2011 6:28 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven ott 08, 2010 7:20 pm
Messaggi: 3171
Località: La Montagna del Nord
per me il 300 è diversissimo da Necropolis

_________________
Al mondo non vi sono felicità né dolore assoluti, la vita di un uomo felice è un quadro dal fondale d'argento con delle stelle nere: la vita di un uomo infelice è un fondo nero con delle stelle d'argento


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #212 Necropolis
MessaggioInviato: sab set 03, 2011 6:34 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer mag 04, 2011 3:00 pm
Messaggi: 2158
ladyofdarkness ha scritto:
per me il 300 è diversissimo da Necropolis
Immagine

_________________
l tuoi noti "sarcasmo" e "voglia di flammare" non attaccano con me. (cit.)

Quindi, sgarbato Dear?
Sì, come al solito.
Sta dicendo cose assurde?
Per niente. (cit.)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #212 Necropolis
MessaggioInviato: dom dic 18, 2011 11:29 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun feb 28, 2011 3:20 pm
Messaggi: 6349
Località: Milano
L'ultima grande storia di Paola ( o forse la sola...) su Dylan ! Dire che mi piacque anche se disegnata da Freghieri è tutto dire ! Esempio perfetto di alienazione, di condotta mentale psicotica, di claustrofobica follia sociale pilotata da una società suprema e schiavista, è IL numero di P.Barbato.
Se non fosse per i disegni troppo perfetti di Freghieri ( cmq qui al suo top ) sarebbe assolutamente feroce, cupa, demente. Manifesto delle mie paure anarchiche circa il controllo dall'alto, imposto dall'altro a discapito del individuo, è un gioiello da leggere e rileggere.

_________________
" Il locale è triste e sta sempre qua ! "

" Dylan Dog è arrivato allo scontrino fiscale "

Oriana Fallaci ti amo.


Ultima modifica di dogamy il mar dic 20, 2011 12:10 am, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #212 Necropolis
MessaggioInviato: lun dic 19, 2011 1:20 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven ott 15, 2010 4:50 pm
Messaggi: 2643
Località: Venaria Reale (To)
Uno dei capolavori della Barbato...

Personalmente gli preferisco lo Specchio dell'anima e Il Seme della follia...lo pongo a livello di Memorie dal sottosuolo, anche se sono due albi molto differenti...

Storia molto inquietante, atmosfera claustrofobica, e scorrere degli eventi apparentemente lento ma che in realtà incalza sempre più nello svolgersi della storia...

Arcangelo gnocca tra le migliori di Freghieri, tra l'altro ottimamente caratterizzata, Dylan attivo e assolutamente in linea col personaggio...soluzione finale accettabilissima

Una delle storie che rileggo più volentieri...

A Cremona ai 25 anni di DyD Freghieri mi confessò di averci messo tantissimo per disegnare queste tavole, a causa nell'enorme difficoltà delle prospettive e dei giochi di luce da creare richiesti dalla sceneggiatura...

Voto 8,5/9

_________________
"Ci sono piu' cose in cielo e in terra, Orazio, di quante se ne sognino i tuoi sistemi filosofici"


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #212 Necropolis
MessaggioInviato: lun dic 19, 2011 8:50 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio set 01, 2011 1:10 pm
Messaggi: 1220
Località: Roma
Moooooooooollllllto bello.....mi sono piaciute la quasi totalità delle vignette con Dylan.....molto incentrato su di lui......e anche il continuo contrasto luce-ombra...

_________________
Mettete LIKE alla mia pagina https://www.facebook.com/ilbuonoilbruttoilcinefilo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #212 Necropolis
MessaggioInviato: lun mar 12, 2012 3:45 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun feb 27, 2012 2:15 pm
Messaggi: 21
Località: Battipaglia
La prima volta che l'ho letto l'ho giudicato una vera boiata. L'ho riletto molte volte, con il tempo l'ho rivalutato.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #212 Necropolis
MessaggioInviato: dom mar 03, 2013 10:17 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun feb 28, 2011 3:20 pm
Messaggi: 6349
Località: Milano
Una delle migliori post duecento, una delle migliori di Paola, una delle migliori di sempre.
Dylan immerso in una acquario senza speranza, stanze bianche che provocano un terrore vuoto, vacuo, forte come l'avorio.
Personaggi che si susseguono in un finale sadico, violentissimo, terrorizzante.
Nessuno è immune dalla violenza. Nessuno è al di sopra della legge imposta da uno stato/entità malvagio e cannibale.
Dylan vi emerge come dopo un incubo, che però non lo lascerà al sorgere del sole.
Barbato splendida penna dell'animo. Freghieri di indiscutibile bravura, sebbene i visi siano sempre quelli.
Gioiellino.

_________________
" Il locale è triste e sta sempre qua ! "

" Dylan Dog è arrivato allo scontrino fiscale "

Oriana Fallaci ti amo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #212 Necropolis
MessaggioInviato: lun mar 04, 2013 10:42 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer mag 30, 2012 10:42 am
Messaggi: 859
Ti quoto quasi in toto Dog, l'unica cosa che stona in questa storia sono i disegni per me. Freghieri non lo digerisco, è bravo ma non riesce a piacermi, i suoi disegni sono troppo puliti e PLASTICOSI!! Per me se fosse stata disegnata da un Casertano o da un Roi al top sarebbe stata perfetta :)

_________________
Per velenoso che sia, non c'è serpente che non possa essere addomesticato da una convincente pallottola calibro 45!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #212 Necropolis
MessaggioInviato: lun mar 04, 2013 11:03 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio set 01, 2011 1:10 pm
Messaggi: 1220
Località: Roma
Si davvero...è stupenda...la claustrofobia e gli spazi chiusi rafforzano la tensione di una storia che alla fine lascia le solite venature horror e diventa un vero e proprio giallo sul colpevole.

Una storia a tinte bianconere aldilà del colore della pagina....nel vero senso della parola: luce e oscurità...entrambe accecanti nella loro improvvisa alternanza.


Bellissima la ragazza e a livello stilistico la parte iniziale con Dyd rinchiuso inconsapevole sul dove si trovi. Memorabile tutta la scena dopo il blackout



Da leggere

_________________
Mettete LIKE alla mia pagina https://www.facebook.com/ilbuonoilbruttoilcinefilo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #212 Necropolis
MessaggioInviato: mar mar 12, 2013 11:49 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer ott 24, 2012 2:34 am
Messaggi: 115
Località: Pistoia
Indimenticabile, anche perché è stato il mio primo Dylan!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #212 Necropolis
MessaggioInviato: lun apr 01, 2013 2:13 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab giu 19, 2010 5:51 pm
Messaggi: 2844
storia perfettina nel suo genere, in pratica prende un'idea di due tre pagine di "alfa e omega" (che a sua volta era presa da..) e la dilata
lo spessore della scrittrice non c'è, c'è molta furbizia.

rimane fuori.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #212 Necropolis
MessaggioInviato: dom giu 16, 2013 10:16 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab ago 27, 2011 12:53 pm
Messaggi: 3387
Località: Valsesia
Ottimo, ottimo. Prova molto impegnativa per Freghieri costretto a imporsi in ambienti asettici e tavole praticamente bianche e immerse nella luce per gran parte dell'albo, compito però perfettamente riuscito, con la ciliegina sulla torta dell'ultima tavola, davvero stupenda.
Paola punta altissimo con questa storia, che travalica il piano meramente horror degli ambienti claustrofobici e dell'esplosione di violenza finale, per andare a toccare prima il tema dei diritti umani (per poi rimescolare tutto) e poi lanciarsi in riflessioni sociali, non a caso il modello apertamente dichiarato qui è Orwell. Io però ci ho visto più di una similitudine, magari involontaria, con "Un'arancia a orologeria" (o meccanica, se preferite) di Burgess. L'albo si presta comunque a più strati di lettura (ed è un bene), tanto da appagare comunque anche il lettore alla ricerca di materiale meno impegnato.
Dylan, protagonista assoluto, precipitato in quella che, traumi sentimentali a parte, è l'esperienza più traumatica della propria carriera. Storia che avrebbe meritato la collocazione su uno Speciale, ai tempi in cui erano ancora "speciali".
Bellissima.

_________________
https://lastoriadidylandog.blogspot.com


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #212 Necropolis
MessaggioInviato: gio ott 16, 2014 1:06 pm 
Non connesso

Iscritto il: ven ott 10, 2014 1:54 pm
Messaggi: 532
Capolavoro.
Il senso di inquietudine che accompagna il lettore durante e dopo,non lascia indifferente.Racconto ben scritto,ben raccontato...poco rassicurante anche nella parte finale,estremamente maturo e complesso.

Suggerisco a chi non l'avesse fatto,di andare a guardare un episodio della serie tv Black Mirror...che richiama tantissimo alla memoria questo albo di Dylan Dog,anche se con premesse e intenzioni diverse.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 218 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 11, 12, 13, 14, 15  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 81 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it