Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è ven mar 29, 2024 12:34 am

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 136 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 10  Prossimo

# 286 - Programma di rieducazione
Insufficiente (1-4) 6%  6%  [ 6 ]
Mediocre (5) 8%  8%  [ 8 ]
Accettabile (6) 36%  36%  [ 35 ]
Buono (7-8) 43%  43%  [ 42 ]
Ottimo (9-10) 6%  6%  [ 6 ]
Voti totali : 97
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: # 286 - Programma di rieducazione
MessaggioInviato: ven giu 25, 2010 5:49 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun dic 04, 2006 11:38 pm
Messaggi: 1815
Quando si entra nella mente di un serial killer il rischio è di non poterne più uscire!

Immagine

Dylan Dog n. 286 (Luglio 2010)
Programma di rieducazione

Soggetto e Sceneggiatura: Giuseppe De Nardo
Disegni: Piero Dall'Agnol
Copertina: Angelo Stano

Scheda Wikidyd dell'albo: Programma di rieducazione

Uno spietato assassino, catturato da Dylan Dog quando era ancora un agente di polizia, è ora nuovamente a piede libero grazie a un fantascientifico programma in grado di entrare nel cervello dei criminali e cancellare il male che vi risiede. Un esperimento che sembra fallire quando l’omicida scompare e i delitti con la sua firma ricominciano a spargere sangue tra le strade di Londra. Una macabra scia di morte che solo l’Indagatore dell’Incubo pare in grado di fermare.

---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------


Per rendere il topic delle ultime uscite più consultabile da chi volesse avere pareri in anteprima, tutti i commenti relativi all'attesa dell'albo, fatti prima di avere comprato e letto l'albo, andranno spostati nei topic dell'area ANTICIPAZIONI in modo che, almeno le prime pagine, siano una serie abbastanza pulita di commenti.

Se qualcuno continua a postare qua non è grave ma sappia che dopo qualche tempo i suoi post saranno spostati senza preavviso.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 286 - Programma di rieducazione
MessaggioInviato: sab giu 26, 2010 12:25 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom giu 20, 2010 3:37 pm
Messaggi: 17
Località: vicenza
bello dai. ma niente di che secondo me, finale troppo scontato.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 286 - Programma di rieducazione
MessaggioInviato: sab giu 26, 2010 12:53 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar feb 09, 2010 6:34 pm
Messaggi: 239
A mio avviso finalmente un'alzata di livello rispetto agli ultimi mesi.
De Nardo ha sempre uno stile intelligente e coinvolgente.
La storia mi è piaciuta, ben sviluppata o ottimamente scenenggiata.
Piero Dall'Agnol bravissimo anche nel suo nuovo stile.

Ho votato 7


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 286 - Programma di rieducazione
MessaggioInviato: sab giu 26, 2010 3:30 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun gen 11, 2010 11:19 pm
Messaggi: 4046
Località: Milano
Per quanto mi riguarda: soggetto e sceneggiatura impeccabili.
Sui disegni (credo che andrò controcorrente) avrei qualcosa da ridire:
Spoiler!
per me ci sono delle imperfezioni: guardate per esempio la prima tavola a pagina 19 (la testa di Dylan e l'altro tizio non sono proporzionate al corpo) o a pagina 20 la penultima (non si vede la faccia di Dylan)...questo aldilà del cambio di stile di Dall'Agnol.

Comunque per me nel complesso voto 7.

_________________
Chi sa, fa, chi non sa, insegna, chi non sa insegnare, critica. E chi non sa neppure criticare, scrive recensioni sui forum.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 286 - Programma di rieducazione
MessaggioInviato: sab giu 26, 2010 3:45 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven feb 23, 2007 2:58 pm
Messaggi: 5368
Località: Inland Empire
ci sono labbra a canotto? :D

_________________
Charades, pop skill
water hyacinth, named by a poet
Imitations of life


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 286 - Programma di rieducazione
MessaggioInviato: sab giu 26, 2010 5:01 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom giu 20, 2010 3:37 pm
Messaggi: 17
Località: vicenza
Survivor82 ha scritto:
Per quanto mi riguarda: soggetto e sceneggiatura impeccabili.
Sui disegni (credo che andrò controcorrente) avrei qualcosa da ridire:
Spoiler!
per me ci sono delle imperfezioni: guardate per esempio la prima tavola a pagina 19 (la testa di Dylan e l'altro tizio non sono proporzionate al corpo) o a pagina 20 la penultima (non si vede la faccia di Dylan)...questo aldilà del cambio di stile di Dall'Agnol.

Comunque per me nel complesso voto 7.


ah ha sulla faccia di dylan a pagina 20 l'ho notato pure io :D e l'ho trovato divertente....anche se ho pensato si trattasse solo di un errore di stampa!!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 286 - Programma di rieducazione
MessaggioInviato: sab giu 26, 2010 8:43 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven apr 24, 2009 8:22 am
Messaggi: 1511
Località: cremona
un buomissimo albo!dall'agnol mi ha ricordato molto stano..e non è un male!la storia è scorrevole e molto piacevole.solo il finale un pochino prevedibile!

_________________
ma se dal 2023 diventassi io il nuovo curatore di dyd?

IO SONO RKC E SONO FATTO DELLA STESSA MATERIA DI CUI SONO FATTI GLI INCUBI.......
IT BEGINS......08/09/2012

http://it.wikipedia.org/wiki/Sacello


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 286 - Programma di rieducazione
MessaggioInviato: sab giu 26, 2010 9:57 pm 
Non connesso

Iscritto il: mer ago 16, 2006 3:07 pm
Messaggi: 374
L'intreccio viene risolto con una 'rujata'...abbozzata e poco convincente.
In seconda battuta, le sequenze onirico-psichiche potevano essere più ardite.

C'è da dire però che tutto il resto regge, e con molta classe: bello come De Nardo ha tratteggiato i personaggi secondari, curata la loro psicologia (in particolare la ragazza di turno, finalmente una presenza incisiva), piacevoli i siparietti che vedono Dylan protagonista in situazioni inconsuete (l'orfanatrofio, lo studio del pittore). E c'è da dire, infine, che per una volta (udite udite) il nostro indagatore INDAGA! Si muove, chiede, vede persone, fa cose. Insomma, questa ci mancava da troppo tempo.

Nel complesso, promosso.

Mi lascia interdetto il tratto di Dell'Agnol. Sarà soggettivo, ma non mi convince in ambientazioni urbane: meglio gli scenari fatati come quelli con cui si è misurato nel gigante.

_________________
http://www.buffalora.wordpress.com


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 286 - Programma di rieducazione
MessaggioInviato: dom giu 27, 2010 10:09 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven ott 02, 2009 8:35 pm
Messaggi: 1484
Località: I'll see you down in Arizona bay
la_iena ha scritto:
ah ha sulla faccia di dylan a pagina 20 l'ho notato pure io :D e l'ho trovato divertente....anche se ho pensato si trattasse solo di un errore di stampa!!


Ma non è un errore di stampa?

Comunque votato accettabile, storia leggibile che comunque non mi ha entusiasmato.

_________________
"I'm on the outside, looking inside, What do I see...Much confusion, disillusion, All around me."

https://www.youtube.com/user/SchizoidMan88


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 286 - Programma di rieducazione
MessaggioInviato: dom giu 27, 2010 10:22 am 
Non connesso

Iscritto il: gio feb 19, 2009 8:27 am
Messaggi: 63
Ho dato un voto alto a un'ottima storia, scritta benissimo e interpretata con disegni di alto livello. Ciò che mi è piaciuto, al di là  dell'intreccio, è la cura con cui sono stati definiti tutti i personaggi e la grande leggibilità del testo. Dialoghi davvero molto buoni.
Elcruzado


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 286 - Programma di rieducazione
MessaggioInviato: dom giu 27, 2010 11:01 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun apr 07, 2008 1:41 pm
Messaggi: 1637
Località: Trieste
Albo che mi ha tenuto compagnia per una mezz'oretta,stirro molto ben con un sceneggiatura veramente molto buona,l'intrecci tra didascalie e storie funzionanpo alla grande e non si rendono noiose ne rallentano la scorrevolezza dall'albo...Bravo De Nardo e Imo sublime Dall'Agnol...
voto 7+

_________________
"E' buffo come i colori del vero mondo divengano veramente veri soltanto quando uno li vede sullo schermo."


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 286 - Programma di rieducazione
MessaggioInviato: dom giu 27, 2010 9:28 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven gen 16, 2009 8:17 pm
Messaggi: 2460
Località: Terra di mezzo-Ve
Votato accettabile :| ,una storia nella norma,niente di speciale,anche se scritta molto bene.I disegno di Dall'Agnol non mi sono piaciuti,a volte Dylan è sporpozionato,io lo preferivo con il vecchio stile.

_________________
"Il mondo si divide in due categorie:
quelli con la pistola carica e quelli che scavano...
...tu scavi!"


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 286 - Programma di rieducazione
MessaggioInviato: lun giu 28, 2010 1:49 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar mag 03, 2005 8:56 pm
Messaggi: 5225
I plus della storia
Spoiler!
sono la dimestichezza di De Nardo con il giallo-noir. Lo snodarsi tassello per tassello della storia è padroneggiato con facilità estrema dal nostro, che alla fine riesce ad evocare il quadro d'insieme senza particolari sbavature e dimenticanze. Sceneggiatura anche se non superlativa, almeno "di mestiere". Buona la caratterizzazione dei comprimari non fissi, gustosi i siparietti di rottura, scambi di battute azzeccati ma non banali. Dall'Agnol è evocativo, come sempre, prendendo buona parte dell'espressionismo di Stano ed alcuni tratti del gotico di Roi.


I minus della storia
Spoiler!
sono invece l'aver relegato i comprimari fissi a poco più che macchiette (Groucho in primis), poco funzionali allo svolgersi della vicenda e messi lଠquasi in maniera forzata. Nel finale c'è un abbozzo di spiegone che ho trovato un po' forzato. Dall'Agnol pur se evocativo, a volte sbaglia qualche proporzione.



Quindi, in definitiva.
SOGGETTO: 7
SCENEGGIATURA: 7
DISEGNI: 7
COPERTINA: 6,5

_________________
http://fantaman1980.blogspot.com/


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 286 - Programma di rieducazione
MessaggioInviato: lun giu 28, 2010 2:04 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven nov 28, 2008 6:30 pm
Messaggi: 8883
Località: Chieti
POSSIBILI SPOILER

De Nardo prosegue il trend positivo con una buona storia in cui mescola thriller psicologico, noir e fantascienza.
Da un soggetto che unisce elementi non proprio innovativi ma che messi insieme formano un' interessante amalgama, l' autore sviluppa una trama avvincente, apparentemente complessa, ma che nel finale si risolve in modo semplice e logico, tuttavia non senza sorprendere il lettore.
Come detto, De Nardo mette molta carne sul fuoco facendo riferimenti a più generi.
La fantascienza con l' avveniristico Neurotransfer, che permette di manipolare cervelli come fosser hard disk, utilizzato ai fini di un programma segreto di rieducazione per criminali pericolosi.
Il noir, suggerito soprattutto dalle didascalie in prima persona e dalla parte iniziale della storia in cui Dylan Dog viene casualmente a conoscenza di una faccenda di Stato segreta e poi coinvolto nelle indagini dei seguenti omicidi.
Il thriller con sequenze in grado di creare buona suspence, come il passaggio di sottotrama in cui Dylan indaga sul passato misterioso di Eleonor.
Il tutto è arricchito da un contesto curato fatto di comprimari ben caratterizzati e dialoghi e situazioni divertenti se non addirittura brillanti (ad esempio la sequenza nel collegio femminile mi è piaciuta moltissimo, ma non mancano anche altri momenti umoristici degni di nota).
Groucho e Bloch mi sono sembrati in ottima forma, in particolare le battute del primo mi hanno fatto sorridere più del solito.
Nel complesso credo che questo lavoro sia non eccezionale, ma di certo convincente sotto tutti i profili e meno di 8 non lo merita.
L' evoluzione stilistica di Dall' Agnol mi pare leggermente ridimensionata rispetto all' ultima uscita sul Gigante, nel senso che il tratto risulta un pò più normalizzato, ma è anche normale che in una storia breve si dia più spazio agli sperimentalismi; in ogni caso i disegni sono, come sempre per questo autore, molto comunicativi e mai banali.

Soggetto: 7,5
Sceneggiatura: 8
Disegni: 8+

_________________
"Non è morto ciò che in eterno può attendere, e col volgere di strani eoni anche la morte può morire."


Ultima modifica di Nyarlathotep il mar giu 29, 2010 10:12 am, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 286 - Programma di rieducazione
MessaggioInviato: lun giu 28, 2010 2:38 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer ago 06, 2008 2:44 pm
Messaggi: 485
Località: Terracina (LT)
Buona la storia, buoni i disegni di Dall'Agnol. 8 Pieno.

_________________
Visita il Mio Blog: http://diariodibordo1984.blogspot.com/


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 136 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 10  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 15 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it