Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è gio mar 28, 2024 2:17 pm

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 125 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7 ... 9  Prossimo

# 285 - Il ladro di cervelli
Insufficiente (1-4) 21%  21%  [ 19 ]
Mediocre (5) 27%  27%  [ 25 ]
Accettabile (6) 32%  32%  [ 29 ]
Buono (7-8) 16%  16%  [ 15 ]
Ottimo (9-10) 4%  4%  [ 4 ]
Voti totali : 92
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: # 285 - Il ladro di cervelli
MessaggioInviato: lun mag 31, 2010 8:16 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar set 07, 2004 7:10 pm
Messaggi: 3361
Località: Rurrenabaque
Jan Karloff AKA Marzano ha scritto:
Ok, se non chiaramente evocato, prometto di non intervenire più nella libera discussione.



Ma perché? Fa sempre piacere quando uno scrittore parla con i lettori.
Tornando alle critiche sollevate, a me sembra che si sia parlato più del come che del cosa. E' vero, un fumetto si basa sulle coincidenze,e Dylan nello specifico ancora più degli altri arrivando addirittura ad autocanzonarsi per questo, com'è accaduto in Dopo mezzanotte che qualcuno prima ha citato. A parer mio, se posso darti del tu, sei uno dei pochi che ricerca l'horror nelle storie (come ne "le notti di halloween", "il piccolo diavolo" e la bella "seppeliti vivi!"), in questa storia però, dove non si punta sull'horror ma si vorrebbe strizzare l'occhio al lettore attraverso certi cliché l'esperimento,per me, non è riuscito. Pochissima correlazione fra lo stile di Cossu ed il tipo di storia, dialoghi freddi e soprattutto un protagonista che non coinvolge minimamente sono state le cause principali (e personali) che non me l'hanno fatto piacere. E senza queste cose, sempre IMHO, è impossibile dare la giusta forma ad un soggetto di questo genere.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 285 - Il ladro di cervelli
MessaggioInviato: lun mag 31, 2010 8:18 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mag 31, 2010 5:39 pm
Messaggi: 25
dragodylaniato ha scritto:
redfox ha scritto:
ma sei lo scrittore del numero in persona??

Si, è proprio lui... ;)

e vabbè anche se è davvero lui non se la prendesse, non lo stiamo linciando XD


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 285 - Il ladro di cervelli
MessaggioInviato: lun mag 31, 2010 11:34 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven gen 16, 2009 8:17 pm
Messaggi: 2460
Località: Terra di mezzo-Ve
Prendete i forconi e le torce! :mrgreen: :mrgreen:

_________________
"Il mondo si divide in due categorie:
quelli con la pistola carica e quelli che scavano...
...tu scavi!"


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 285 - Il ladro di cervelli
MessaggioInviato: lun mag 31, 2010 11:44 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom dic 27, 2009 3:51 am
Messaggi: 1002
Località: Siena
Dunque, dove ho messo la pece dopo l'ultima volta? Mmmmm, dovrei trovare un posto fisso e usare solo quello...Comunque, qualcuno ha comprato altre piume ? :-D

_________________
- Quelli che ballavano erano visti come pazzi da quelli che non sentivano la musica -

" The mind and the world of the spirit are the same thing. We live in an immanent paradise. "
Emily Dickinson


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 285 - Il ladro di cervelli
MessaggioInviato: mar giu 01, 2010 9:03 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mag 31, 2010 4:31 pm
Messaggi: 25
L'ho finito di leggere ieri, devo dire che non l'ho trovato bruttissimo, certo sono altre le storie capolavoro di Dylan, ma è abbastanza godibile........
L'unico neo enorme come una casa sono i due tizi vestiti in stile Iene.............
Voto: 6,5


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 285 - Il ladro di cervelli
MessaggioInviato: mar giu 01, 2010 10:39 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar gen 19, 2010 5:29 pm
Messaggi: 170
[quote="Jan Karloff AKA Marzano"]

Spoiler!
(FORSE) SPOILER
A parte gli scherzi, gente, e al di là  del fatto che la storia vi sia piaciuta o meno, volevo solo chiarire una cosa, a proposito della "visione d'insieme" dell'intero episodio (e non dei suoi particolari): alla luce, ma forse dovrei dire alle "tenebre" (probabilmente ho spento io la luce)dello "spiegone" finale, molte "banalità " da voi sottolineate avrebbero dovuto risultare volute e coerenti ai temi trattati nel suddetto spiegone (sfruttamento delle solite idee, facile successo, "originalità ", ecc),no? No, eh.



Chiaro,o perlomeno io l'avevo colto questo significato.......questo spunto infatti l'ho ritenuto interessante ma a parer mio si amalgama male al resto della storia!

_________________
gloria numquam defluo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 285 - Il ladro di cervelli
MessaggioInviato: mar giu 01, 2010 11:22 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun ago 04, 2008 10:09 am
Messaggi: 5672
Località: Palermo in via dei dylaniati n.666
CONTIENE SPOILER

O santo cielo! Se fossi uno sceneggiatore ( o disegnatore?) i prossimi cattivoni li vesto con delle camice hawaiane e con i basettoni( no come Mirco, o si?) e basta con questi men in black che dei suddetti hanno davvero poco. Ragazzi, stiamo parlando di spacciatori di idee!!SPACCIATORI DI IDEE!! Ve ne rendete conto?Un traffico illecito...wow :cry:

Comunque apparte questo, il soggetto poteva essere migliore se trattato con ironia. L'ironia rende una storia più godibile, più leggera, qui risulta e vuole essere seria. La sceneggiatura però è il punto debole della storia. Ci sono incongruenze e situazioni davvero incredibili, coincidenze a mai più non posso( che avete gia detto voi ampiamente ) che fanno storcere il naso. E non poco. Certo ci sono alcune sequenze degne di nota, come l'astronave che lascia cadere dei petali, oppure il vigile-mostro che aiuta Dylan a mettere a posto la macchina (l'unica nota divertente), però risultano scene fine a se stesse.
Viene facile il paragone con quel capolavoro di Dopo Mezzanotte. ma se lଠtutto era permeato da una sottile ironia e con un Dylan "nella storia", qui vediamo un Dylan spettatore degli eventi, evidenziato ancor di più dalla voce incessante e invadente della reporter che spiega vignetta per vignetta gli avvenimenti che colpiscono Londra. Per questo penso che al posto di Dylan ci sarebbe potuto essere chiunque.

Gli antagonisti sono di una piattezza disarmante, come anche l'amore del mese(una macchietta)che pretende di farci commuovere. Bloch e Groucho assenti, e in più il primo non fa nulla per aiutare Dylan. Bene.

La storia comunque, apparte l'inizio e la fine, ha il suo perché, e ammetto che tutte quelle situazioni non erano male, ma per i motivi che ho appena dato non posso che non dare a questa storia più di 5, e già  sono stato largo di manica.

Cossu, invece, a me piace anche se il suo tratto un pò statico non è indicato per questa storia.

_________________
Nobody talks about the pile (cit.)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 285 - Il ladro di cervelli
MessaggioInviato: mar giu 01, 2010 11:56 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven dic 01, 2006 2:26 pm
Messaggi: 3775
Località: Empoli
MandarinoFish ha scritto:
Comunque apparte questo, il soggetto poteva essere migliore se trattato con ironia. L'ironia rende una storia più godibile, più leggera, qui risulta e vuole essere seria.



su questo non sono d'accordo. Io non la vedo tutta questa seriosità, anzi, mi sembra che il tono usato sia piuttosto leggero con solo pochissimi picchi drammatici.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 285 - Il ladro di cervelli
MessaggioInviato: mar giu 01, 2010 12:32 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun ago 04, 2008 10:09 am
Messaggi: 5672
Località: Palermo in via dei dylaniati n.666
CONTIENE SPOILER

La seriosità alla quale mi riferisco è soprattutto nello spiegone finale. Oddio stiamo parlando di un traffico illecito di idee e c'è gente disposta a comprale pur di averle e che fa discorsi senza senso. Non nego che ci sono alcune scene che divertono soprattutto nel mezzo della storia ma il finale pretende e vuole giustificare tutto quello che è successo in maniera molto banale. Secondo me l'unica scena divertente è quella del vigile che fa la multa a Dylan. Il dialogo grottesco e surreale fra i due l'ha resa simpatica. Nel finale quest'aria non l'ho percepita. Una situazione normale. Un dialogo normale. Una spiegazione normale.

_________________
Nobody talks about the pile (cit.)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 285 - Il ladro di cervelli
MessaggioInviato: mar giu 01, 2010 3:16 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio lug 22, 2004 8:29 pm
Messaggi: 300
MandarinoFish ha scritto:
Comunque apparte questo, il soggetto poteva essere migliore se trattato con ironia. L'ironia rende una storia più godibile, più leggera, qui risulta e vuole essere seria. La sceneggiatura però è il punto debole della storia. Ci sono incongruenze e situazioni davvero incredibili, coincidenze a mai più non posso( che avete gia detto voi ampiamente ) che fanno storcere il naso. E non poco.


Pensare che invece tra le cose che io ho apprezzato maggiormente c'è stata proprio l'incredibile sequenza di coincidenze che la pongono al limite dell'assurdo (ed è chiaro che è una precisa scelta dell'autore) e l'ironia diffusa. Che poi il finale, nel momento in cui esplica una sua morale diventi più serio è inevitabile, ma c'è ironia anche nel fatto che i partecipanti all'asta escano dall'impasse sfruttando proprio l'avvenimento che avrebbe dovuto portarli alla rovina.

Il problema piuttosto sta nel fatto che la narrazione è spesso dimessa e con poca verve, e che molti dialoghi suonano davvero poco credibili (anche se non utilizzerei come esempio il "santi numi" del benzinaio, che è presentato volutamente come un personaggio bizzarro e quindi ci sta che abbia un lessico non comune). La ragazza è davvero incredibile in quanto a piattezza, purtroppo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 285 - Il ladro di cervelli
MessaggioInviato: mar giu 01, 2010 5:14 pm 
Non connesso

Iscritto il: ven feb 28, 2003 11:08 am
Messaggi: 111
Una delle dieci storie più insignificanti di Dylan; a parte le clamorose "coincidenze" che mettono Dylan sulla strada per risolvere il mistero (eufemismo voluto), è tutto l'apparato che non regge, partendo dall'idea di base. Insomma, faccio anche fatica a commentarlo, questo albo.

_________________
La mia ferita è la geografia.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 285 - Il ladro di cervelli
MessaggioInviato: mar giu 01, 2010 6:16 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar set 09, 2008 5:47 pm
Messaggi: 76
N.6 ha scritto:
MandarinoFish ha scritto:
Comunque apparte questo, il soggetto poteva essere migliore se trattato con ironia. L'ironia rende una storia più godibile, più leggera, qui risulta e vuole essere seria. La sceneggiatura però è il punto debole della storia. Ci sono incongruenze e situazioni davvero incredibili, coincidenze a mai più non posso( che avete gia detto voi ampiamente ) che fanno storcere il naso. E non poco.


Pensare che invece tra le cose che io ho apprezzato maggiormente c'è stata proprio l'incredibile sequenza di coincidenze che la pongono al limite dell'assurdo (ed è chiaro che è una precisa scelta dell'autore) e l'ironia diffusa. Che poi il finale, nel momento in cui esplica una sua morale diventi più serio è inevitabile, ma c'è ironia anche nel fatto che i partecipanti all'asta escano dall'impasse sfruttando proprio l'avvenimento che avrebbe dovuto portarli alla rovina.

Il problema piuttosto sta nel fatto che la narrazione è spesso dimessa e con poca verve, e che molti dialoghi suonano davvero poco credibili (anche se non utilizzerei come esempio il "santi numi" del benzinaio, che è presentato volutamente come un personaggio bizzarro e quindi ci sta che abbia un lessico non comune). La ragazza è davvero incredibile in quanto a piattezza, purtroppo.


(Beninteso, sempre al di là  del fatto che la storia sia piaciuta o meno... più meno che più, da quanto vedo)
Oh, beh, almeno qualcuno che ha trovato la giusta chiave di lettura della storia c'è! Grazie N.6!
Sapete, temevo ormai di aver nascosto la sopracitata chiave troppo bene ( l'ho messa sotto un vaso, perché sopra lo stipite o sotto lo zerbino poteva sembrare ai più troppo banale, scontato e insignificante).


Ancora non mi è chiaro, però, perché diate così tanta importanza alla ragazza di Dylan che, ai fini della narrazione, ne ha ben poca (appare per poche pagine), e la sua funzione è puramente parodistica (come, d'altro canto, molte altre cose, che non vi dico, di questo episodio).


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 285 - Il ladro di cervelli
MessaggioInviato: mar giu 01, 2010 7:01 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom ott 08, 2006 12:46 pm
Messaggi: 4831
Jan Karloff AKA Marzano ha scritto:
Ancora non mi è chiaro, però, perché diate così tanta importanza alla ragazza di Dylan che, ai fini della narrazione, ne ha ben poca (appare per poche pagine), e la sua funzione è puramente parodistica (come, d'altro canto, molte altre cose, che non vi dico, di questo episodio).

Che l'intento fosse parodistico era più o meno evidente, nel senso che sembrava tutto sommato "acquisito" che Tarja fosse la classica bella in pericolo da proteggere ad oltranza dalla solita catastrofe "mostruosa".

Tuttavia, a mio giudizio, l'intento parodistico fallisce laddove: Tarja appare veramente troppo poco per poter essere davvero presa poco sul serio, come una parodia esigerebbe. Quest'ultima non ha elementi per svilupparsi e non traspare dai pochi dialoghi tutti uguali che Tarja sciorina (nonostante proprio questo volesse essere uno degli elementi parodici, o forse il solo). Inoltre l'effetto parodico avrebbe funzionato con un'esagerazione in chiave comica di alcune caratteristiche tipiche del ruolo della ragazza, mentre invece questa agisce poco e in modo tutto sommato "normale". Quello che ne risulta è uno strano ibrido, per il quale il personaggio risulta essere troppo "confezionato" per essere letto con la necessaria leggerezza, ma al contempo anche troppo "edulcorato" per risultare incisivo secondo le coordinate della parodia (il cui fine ultimo, dopo tutto, è quello di far ridere, mentre Tarja suscita al più una blanda compassione verso la sua -chiamiamola- "stupidità").


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 285 - Il ladro di cervelli
MessaggioInviato: mar giu 01, 2010 7:14 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio lug 22, 2004 8:29 pm
Messaggi: 300
Jan Karloff AKA Marzano ha scritto:
Ancora non mi è chiaro, però, perché diate così tanta importanza alla ragazza di Dylan che, ai fini della narrazione, ne ha ben poca (appare per poche pagine), e la sua funzione è puramente parodistica (come, d'altro canto, molte altre cose, che non vi dico, di questo episodio).


Ti do il mio punto di vista, giusto o sbagliato che sia.
Credo che la storia, rispetto alle tue intenzioni, abbia un "difetto di comunicazione".
Gioca sul concetto stesso che le idee di maggior successo non siano quelle più originali ma quelle rubate ad altri e infarcisce la narrazione di personaggi non originali (quindi stereotipati): i due "cattivi" vestiti in stile Men in Black/Matrix, la ragazza, il benzinaio, il vigile iper ligio alla legge... sono tutti stereotipi in fondo. Ma per buona parte della storia non appare chiaro a chi legge che stai giocando ANCHE su quello, oltre che sulle coincidenze narrative e sugli avvenimenti assurdi. Quindi chi legge (e pure io, finché non ho compreso) prende seriamente i "cattivi" e la ragazza e resta sconcertato dalla loro limitatezza. Prima della fine, la chiave di lettura per riportare le cose nella giusta prospettiva c'è... ma a quel punto si ha già  avuto sensazioni differenti durante la lettura e non si possono cancellare.
In definitiva, direi che certe cose appaiono un po' troppo stereotipate, ma non sei andato sufficentemente sopra le righe per stabilire quella complicità con il lettore che fa sì che finisca per divertirsi con te dell'uso di quegli stereotipi.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 285 - Il ladro di cervelli
MessaggioInviato: mar giu 01, 2010 9:26 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab ott 02, 2004 7:32 pm
Messaggi: 11267
Località: Napoli
Mr.Duff ha scritto:
Dal titolo ho pensato a qualcosa di + macrabo, come una forza oscura che si cibava dell'inteliggenza degli esseri umani o qualcosa di "horro" cmq...invece...ke stronzata (scusate il termine)

Per stavolta scusiamo, la prossima volta evita

_________________
Carnage - Teatro online
https://www.youtube.com/watch?reload=9&v=x4qv5rBEs9E


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 125 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7 ... 9  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 26 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it