Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è gio mar 28, 2024 10:08 pm

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 125 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 9  Prossimo

# 285 - Il ladro di cervelli
Insufficiente (1-4) 21%  21%  [ 19 ]
Mediocre (5) 27%  27%  [ 25 ]
Accettabile (6) 32%  32%  [ 29 ]
Buono (7-8) 16%  16%  [ 15 ]
Ottimo (9-10) 4%  4%  [ 4 ]
Voti totali : 92
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: # 285 - Il ladro di cervelli
MessaggioInviato: sab mag 29, 2010 2:44 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun nov 21, 2005 1:08 pm
Messaggi: 8719
Località: Eternia
spero che marzano fra un mesetto ci riveli come sarebbe dovuto essere il finale pensato da lui ma poi cambiato in accordo con la redazione.

_________________
Here Lies Our Beloved Skeletor
Born 21 November 2005
Left us 23 June 2021
R.I.P.
Resurrected on an unspecified day in June 2023


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 285 - Il ladro di cervelli
MessaggioInviato: sab mag 29, 2010 3:23 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar mag 03, 2005 8:56 pm
Messaggi: 5225
Storia apprezzabile nelle intenzioni, meno nella forma.
Spoiler!
Copertina superlativa. La storia parte cercando di emulare i vecchi voli di fantasia proprie della serie, ma ci arriva per alcuni percorsi spesso forzati (già  ampiamente citato Phillips che urla al telefono e tutto il resto) ed una caratterizzazione dei comprimari usuali e della donna di turno inesistente fanno da controaltare ad un pur buon impianto fantasy. Per il resto, Cossu fa un lavoro pulito, ma non riesce a dare quell'impronta onirica che necessitava quest'albo.


Quindi
SOGGETTO: 6
SCENEGGIATURA: 5
DISEGNI: 5,5
COPERTINA: 9,5

Perciò dò una sufficienza anche nell'ottica di un finale cambiato in corsa.

_________________
http://fantaman1980.blogspot.com/


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 285 - Il ladro di cervelli
MessaggioInviato: sab mag 29, 2010 6:13 pm 
Non connesso

Iscritto il: lun nov 09, 2009 12:46 pm
Messaggi: 63
Storia orribile, di quelle che ti vien voglia di chiamare alla Bonelli e cantargliene quattro. Una porcheria demenziale, noiosa dalla prima all'ultima pagina. Vorrebbe essere un divertissement surreale e grottesco: ne viene fuori una storia insopportabile, zeppa così di personaggi insulsi, di dialoghi pietosi e banalissimi, di sequenze inutili o peggio irritanti. Groucho spara tre cazzate tre a pagina 25, poi scompare; Dylan (povero Dylan!) è sballottato di qua e di là  e si trova misteriosamente sempre al posto giusto nel momento giusto; la bella di turno è capace di dire solo scemetudini zuccherose ("non lasciarmi, Dylan!", "mi basta che ci sia qui tu, Dylan"). Odiose le sequenze con i due teppistelli, odiose quelle con le dirette televisive, odiose quelle con l'intervista televisiva allo scrittore. Non c'è pathos, non c'è ironia, non c'è niente di niente. Nota di censura anche per il linguaggio usato: ma chi è che usa più espressioni come "come accidenti lo sapete?" o "santi numi!"? Non per evocare il solito maestro, me ve la ricordate il linguaggio di Sclavi? Voto: 0


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 285 - Il ladro di cervelli
MessaggioInviato: sab mag 29, 2010 11:14 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom dic 27, 2009 3:51 am
Messaggi: 1002
Località: Siena
io ogni volta che sbatto col ditone in uno spigolo acuminato uso sempre "Santi numi !!!!!!!!!!"
Spesso azzardo addirittura un "Porca putt..." rigorosamente censurato, che sembra essere l'imprecazione più scurrile conosciuta dagli sceneggiatori e redattori di Dylan Dog.....

_________________
- Quelli che ballavano erano visti come pazzi da quelli che non sentivano la musica -

" The mind and the world of the spirit are the same thing. We live in an immanent paradise. "
Emily Dickinson


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 285 - Il ladro di cervelli
MessaggioInviato: dom mag 30, 2010 2:11 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven nov 28, 2008 6:30 pm
Messaggi: 8883
Località: Chieti
Diòscuro Mileno ha scritto:
[...]Spesso azzardo addirittura un "Porca putt..." rigorosamente censurato[...]
Se Dylan ti sentisse imprecare in questo modo scurrile ti rimbrotterebbe a dovere dandoti dello screanzato (vedi "Relazioni pericolose")! :D

_________________
"Non è morto ciò che in eterno può attendere, e col volgere di strani eoni anche la morte può morire."


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 285 - Il ladro di cervelli
MessaggioInviato: dom mag 30, 2010 3:32 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom dic 27, 2009 3:51 am
Messaggi: 1002
Località: Siena
mi direbbe, cito a memoria, " Che razza di linguaggio!!!!!!", altra espressione molto attuale e usata spessissimo nel linguaggio comune.....

Risulta più attuale il "Grande Giove !!!!!" di Doc in "Ritorno al futuro", di molte espressioni usate dalla censura bonelliana......

_________________
- Quelli che ballavano erano visti come pazzi da quelli che non sentivano la musica -

" The mind and the world of the spirit are the same thing. We live in an immanent paradise. "
Emily Dickinson


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 285 - Il ladro di cervelli
MessaggioInviato: dom mag 30, 2010 10:51 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom gen 09, 2005 2:46 pm
Messaggi: 4391
Località: Rezzato (BS)
Storia carina che si fa leggere bene... Comunque nulla di ché... Sembra quasi che Marzano abbia voluto fare un revival de 'Cose dell'altro mondo' anche se io preferisco 'Il ladro di cervelli' rispetto proprio al # 268.
Cossu sempre più in forma.

SOGGETTO: 6,5
SCENEGGIATURA: 7
DISEGNI: 7,5
COPERTINA: 7,5

_________________
Traccia il percorso delle tue banconote su http://www.eurobilltracker.com/?referer=163018 e scopri dove sono state o dove finiranno!!!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 285 - Il ladro di cervelli
MessaggioInviato: dom mag 30, 2010 12:37 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven nov 28, 2008 6:30 pm
Messaggi: 8883
Località: Chieti
CONTIENE SPOILER

Insomma, una storia nè brillante nè disprezzabile, comunque leggermente superiore all' ultima storia targata Marzano, quel "Seppelliti vivi!" che poco mi piacque.
Innanzitutto un plauso a Stano per la sua bellissima copertina.
Sostanzialmente sono d' accordo con Fantaman quando parla di una storia buona nelle intenzioni ma meno nella forma.
L' idea in sè, cioè quella di incarnare le visioni creative delle persone, non è neanche tanto originale, ma è accattivante il modo in cui la stessa è stata estesa, immaginando cioè che esista una sorta di mercato nero delle idee a cui gli artisti creativi prendono parte annualmente per accaparrarsi la singolare merce e poter scrivere i loro romanzi, girare i loro film, eccetera.
Alla fine è questa trovata che dà qualcosa in più ad una storia altrimenti piatta, con situazioni mai coinvolgenti, con personaggi banali e con una struttura narrativa con qualche forzatura di troppo.
Tuttavia, nel complesso, pur avendo apprezzato come ho detto qualcosa del soggetto, la storia non è riuscita a coinvolgermi, e alla fine questo è quello che più pesa.
Tutto sommato credo che una storia vada apprezzata in base a quanto sia riuscita a trascinare il lettore nella propria dimensione.
In questo caso poco, devo dire, quindi darò un 5.
Peccato, comunque; il potenziale poteva essere sfruttato meglio, ma a mio avviso, d' accordo che era per lo più una storia d' azione, però i vari personaggi e comprimari erano troppo banali e comunque le situazioni erano rese in modo troppo poco coinvolgente.
I disegni di Cossu sono buoni, ma forse poco idonei al genere di storia.

P.S.: io, fossi stato in Marzano, mi sarei autocitato nel finale mettendomi fra i partecipanti dell' asta; il che avrebbe dato una luce "metafisica" al fumetto, no? Il film di "Vision hunters", il libro di "Vision hunters, il videogioco di "Vision hunters"... e il fumetto di "Vision hunters".

FINE SPOILER

Soggetto: 6+
Sceneggiatura: 5
Disegni: 6,5

_________________
"Non è morto ciò che in eterno può attendere, e col volgere di strani eoni anche la morte può morire."


Ultima modifica di Nyarlathotep il dom mag 30, 2010 2:45 pm, modificato 5 volte in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 285 - Il ladro di cervelli
MessaggioInviato: dom mag 30, 2010 12:52 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio lug 28, 2005 10:13 am
Messaggi: 2686
ho deciso, con amarezza, che questo sarà  il mio ultimo acquisto.
non posso continuare a farmi del nervoso con dylan dog. questa è una storia arrafazzonata, già  vista milleseicento volte! non appena apro l'albo e vedo i due tizi in occhiali neri, similkiller di Nmila storie, mi cadono le braccia.
perché sono vestiti di nero tipo CIA, con occhiali neri?
ha un senso nel contesto della storia?
e poi appese su tanti specchi, più o meno sdrucciolanti verso il basso, ci sono soluzioni pretestuose, avvenimenti assurdi
SPOILER

(e non mi riferisco alle meduse, ma al tizio in ospedale che dylan che origliglia) e tante altre cose.
ma poi perché battere sempre sullo stereotipo dell' INCREDULO, per creare fastidio o pathos? il poliziotto "se non vedo non credo", "il kraken d'acqua dolce non esiste" ma da dove è uscito? ci sono le immagini televisive con tentacoli di 10 metri, decine di testimoni e lui "si sente di escludere l'atto terroristico"? ma è così difficile far dei dialoghi normali ed equilibrati oppure bisogna piazzare frasi standard e personaggi standard!?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 285 - Il ladro di cervelli
MessaggioInviato: dom mag 30, 2010 11:23 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven gen 16, 2009 8:17 pm
Messaggi: 2460
Località: Terra di mezzo-Ve
Non sono ancora riuscito a finirlo.

_________________
"Il mondo si divide in due categorie:
quelli con la pistola carica e quelli che scavano...
...tu scavi!"


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 285 - Il ladro di cervelli
MessaggioInviato: lun mag 31, 2010 12:06 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer mag 06, 2009 9:54 am
Messaggi: 1484
Dunque ho votato Mediocre ++... :roll: diciamo che il soggetto è carino con qualche spunto interessante però si regge su una sceneggiatura con basi molto deboli..motivo principale? accade tutto in maniera del tutto scontata e prestabilita..Dylan non cade in nessun intoppo, in nessun colpo di scena e il tutto avviene in maniera abbastanza piatta. C'è un certo non-sense ma è piccolo piccolo, banale e non incuriosice..ecco forse in questo caso lo spiegone finale poteva essere tralasciato!!! Ma la ragazza di Dylan non vi sembra una sorta di bambolina fin troppo accondiscendente?? Quasi quasi la metto sul livello della svedesona di Manichini!!Boh insomma non ho grandi parole da spendere su questa storia..poteva essere sviluppata molto meglio e ne aveva anche le potenzialità ma c'è stato troppo buonismo da parte dell'autore non mettendo Dylan in nessuna situazione critica e creandogli un percorso verso la risolouzione finale esageratamente facile...

Spoiler!
finalmente dylan che usa un cellulare e un computer...cavolo si sta modernizzando un po' di più forse però francamente lo preferivo in versione old-fashioned

_________________
‎Una crisi di inspiration? E se non fosse per niente passeggera signorino bello? Se fosse il crollo finale di un bugiardaccio senza più estro né talento?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 285 - Il ladro di cervelli
MessaggioInviato: lun mag 31, 2010 11:41 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom ott 29, 2006 4:00 am
Messaggi: 829
Storia da 6. Più per le buone intenzioni che per l'effettivo risultato finale.

S
P
O
I
L
E
R

Il potere di assorbire le fantasie delle persone, ammettiamolo, è una banalità  di nessun interesse.
Il VERO elemento soprannaturale in questa storia è la pazzesca sequenza di coincidenze che invischia Dylan nella faccenda.

Mi vengono in mente due esempi sublimi con soggetto simile.

Il primo è il dittico di Martin Mystère Il teschio del destino + All'ombra di Teotihuacan, un capolavoro (tra l'altro disegnato meravigliosamente da Claudio Villa) in cui il vero soprannaturale non era il potere del teschio, bensì l'assurda e demenziale sfilza di coincidenze che portava Martin a rimanere impelagato nel caso.
La storia di Castelli ironizzava palesemente su certi buffi topoi del fumetto avventuroso, e il discorso assumeva maggiore risalto con il finale beffardo...

Spoiler!
Il piano del teschio veniva sì sventato, ma non per l'intervento di Martin.
Era destinato a fallire fin dall'inizio, dato che la persona plagiata dal teschio aveva capito male le istruzioni! :g:



Il secondo esempio è Dopo mezzanotte di Sclavi.
Anche qui abbiamo una serie incredibile di coincidenze, con tre/quattro persone che nell'arco di poche ore si incontrano ripetutamente 'per caso', Dylan che 'per caso' entra in possesso del cappotto del serial-killer, e così via...

Sclavi non usa lo stile classico e sottilmente ironico di Castelli. Va costantemente sopra le righe riducendo il mondo a una sorta di teatro dell'assurdo. E la cosa funziona ugualmente.


La storia di Marzano, invece, non rivela consapevolezza ironica, né presa in giro sfrenata. :|
Forse le intenzioni dell'autore erano simile a quelle di Castelli e Sclavi, ma la storia sembra scritta col freno a mano tirato. Non c'è palese consapevolezza degli stereotipi, nè vero umorismo. Per di più Marzano spreca pagine ciurlando nel manico, come si dice dalle mie parti (vedi l'inutilissima fidanzata e gli insopportabili dialoghi d'amore che vorrebbero essere strappalacrime).
Del resto qui TUTTO è col freno a mano tirato. Ogni volta che si sta per ammazzare sanguinosamente qualcuno... ecco un bel fuori campo con la scritta "AAAARGH!".
Ma si aaaarghassero i supervisori! :?

Cossu, poi, non è un disegnatore adatto per questo genere di storie. E' troppo statico; un disegno più dinamico che evidenziasse l'implicita frenesia del soggetto avrebbe giovato.

_________________
Ti mostrerò la paura in una manciata di pixel...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 285 - Il ladro di cervelli
MessaggioInviato: lun mag 31, 2010 12:14 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer mar 17, 2010 2:24 pm
Messaggi: 536
Località: Aversa (CE)
Dai non male...ma neanche bene. Una storia che come hanno detto in tanti ha delle buone intenzioni, ma solo quelle per me è una storia piatta per cui voto mediocre :(


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 285 - Il ladro di cervelli
MessaggioInviato: lun mag 31, 2010 12:18 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven dic 01, 2006 2:26 pm
Messaggi: 3775
Località: Empoli
a me questo "ladro" è piaciuto perché nonostante tutti i difetti che avete ben delineato mi ha divertito. Forse Marzano indugia troppo nelle prime pagine, forse tiene troppo il freno a mano tirato, è vero, però da 2/3 in poi l'albo scorre piacevolmente fino al finale (che io ho apprezzato)

Ho trovato in forma anche Cossu. Nonostante il suo disegno sia abbastanza statico, le sue tavole mi hanno ricordato la sua ottima performance nello splendido "Il giorno del giudizio", storia che ha diversi punti di contatto con questa.

Anche i dialoghi mi sono sembrati buoni.

Spoiler!
sul battello Tarja cerca di coinvolgere inutilmente un Dylan nauseato nelle sue romanticherie e per ripicca gli dice "allora dovrai rinunciare anche al "dopo", non vorrei che svenissi sul più bello". Io l'ho trovata una battuta azzeccata.
Poi ci sono scene molto divertenti, una su tutte quella col vigile, e anche bruschi cambi di tono, l'amore sotto il Big Bang che si trasforma in linciaggio oppure la morte di Phillips.
Ci sono troppe coincidenze? beh si, ma secondo me non stonano. Il finale è brillante: lo "spiegone" trasformato in dispetto.
La valigetta era semplicemente un MacGuffin.

voterò sul buono, credo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 285 - Il ladro di cervelli
MessaggioInviato: lun mag 31, 2010 12:27 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven nov 28, 2008 6:30 pm
Messaggi: 8883
Località: Chieti
Uhm, un giorno dopo aver espresso il giudizio ci ho un pò ripensato; in effetti questa storia poteva essere da sufficienza.
Però quei dialoghi scontati e quei personaggi troppo banali...
Se ci fosse stata maggiore cura su questi aspetti, sarebbe stata anche una storia da più di 6.
Comunque, tutto sommato, revisiono il 5 che ho dato, perché io tendo sempre a mettere davanti le idee alla tecnica, e in questo caso le idee c' erano; oltre a quella di fondo, anche alcune sequenze erano ben concepite e reggevano su spunti interessanti.
E' la realizzazione che lascia un pò a desiderare, non riuscendo a rendere a dovere; le stesse suddette sequenze in fase di sceneggiatura perdono mordente e non riescono a coinvolgere.

_________________
"Non è morto ciò che in eterno può attendere, e col volgere di strani eoni anche la morte può morire."


Ultima modifica di Nyarlathotep il lun giu 07, 2010 4:45 pm, modificato 5 volte in totale.

Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 125 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 9  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 23 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it