Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è gio mar 28, 2024 10:35 am

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 125 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Prossimo

# 285 - Il ladro di cervelli
Insufficiente (1-4) 21%  21%  [ 19 ]
Mediocre (5) 27%  27%  [ 25 ]
Accettabile (6) 32%  32%  [ 29 ]
Buono (7-8) 16%  16%  [ 15 ]
Ottimo (9-10) 4%  4%  [ 4 ]
Voti totali : 92
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: # 285 - Il ladro di cervelli
MessaggioInviato: mer giu 02, 2010 12:28 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven apr 24, 2009 8:22 am
Messaggi: 1511
Località: cremona
la storia del mese,secondo me non è tragica (come ho gia scritto all'inizio del topic) o pessima....solo poco svilppata!!
l'idea,soprattutto dopo i chiarimenti di karloff/marzano rende la visione e il senso complessivo migliore!!!
il problema è che per dare l'idea che volevi ti serviva,secondo piu' spazio...probabilmente uno speciale!!^_^
in ogni caso,mister marzano...io mi complimento comunque per la storia!!!
..ma il finale è vero che è stato cambiato in corsa?

_________________
ma se dal 2023 diventassi io il nuovo curatore di dyd?

IO SONO RKC E SONO FATTO DELLA STESSA MATERIA DI CUI SONO FATTI GLI INCUBI.......
IT BEGINS......08/09/2012

http://it.wikipedia.org/wiki/Sacello


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 285 - Il ladro di cervelli
MessaggioInviato: mer giu 02, 2010 12:29 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun apr 07, 2008 1:41 pm
Messaggi: 1637
Località: Trieste
Rispondo io....si....qua maggiori informazioni...http://www.cravenroad7.it/news/2010/05/ ... o-marzano/

_________________
"E' buffo come i colori del vero mondo divengano veramente veri soltanto quando uno li vede sullo schermo."


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 285 - Il ladro di cervelli
MessaggioInviato: mer giu 02, 2010 5:21 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom apr 05, 2009 10:42 pm
Messaggi: 67
Niente di particolare :(

Purtroppo le storie così non mi sono mai piaciute, e mi fanno pentire di essere un fedelissimo :evil:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 285 - Il ladro di cervelli
MessaggioInviato: gio giu 03, 2010 9:37 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven dic 01, 2006 2:26 pm
Messaggi: 3775
Località: Empoli
Simpatica l'intervista!!! :)
A questo punto però mi chiedo quale fosse il finale "hard"...
...Karloff ce lo dici?....eddaisù!!! :D

Comunque ho votato buono perché la storia mi ha divertito anche se devo dare atto a Imp e a N°6 di avere abbastanza ragione.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 285 - Il ladro di cervelli
MessaggioInviato: gio giu 03, 2010 1:23 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom set 09, 2007 7:41 pm
Messaggi: 1073
Votato "mediocre".
Non è il genere di storia che mi piace leggere su Dylan....
I disegni di Cossu non male.,..mi è sembrato che la capigliatura di Dylan sia un po' meno peggio di come la disegna di solito :mrgreen:

_________________
"non c'è foglia che sappia resistere al richiamo del vento x sempre"


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 285 - Il ladro di cervelli
MessaggioInviato: gio giu 03, 2010 6:52 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar set 09, 2008 5:47 pm
Messaggi: 76
@RKC e Bloch-a dieta dal 56-
No, il finale (cioè lo "spiegone", per intenderci) era ed è rimasto quello. E' invece stato cambiato il "finalino" ovvero l'ultima pagina, laddove il barbone scopre il vero contenuto della valigetta di Phillips.

@Dario84 e N.6.
Il vostro discorso è condivisibile, ma se avessi esagerato da subito con le parodie e le prese in giro avrei già  in qualche modo svelato le mie intenzioni, che invece desideravo celare fino in fondo. E poi stiamo parlando pur sempre di Dylan Dog e non di Scary Movie (uno dei peggiori film dell'orrore di sempre :D )


Vabbé, per ora la questione la chiuderei qui, anche perché non voglio fare la figura di un Presidente del Consiglio qualsiasi che interviene in diretta nelle trasmissioni per zittire quelli che lo trattano male o che lo "travisano". Ripeto, se sono intervenuto è solo perché, dai post migliori, quelli articolati e scritti in italiano corrente, mi era parso di capire che il "messaggio", forse per difetti di comunicazione, non fosse giunto a destinazione. Poi, se il genere di storia, il mio modo di sceneggiare o che altro non è o non sono piaciuti, pazienza.
A ogni modo, se alla fine del mese, a giochi fatti e a votazioni concluse, avrete quesiti o curiosità da pormi, sarಠlieto di rispondere a tutti, compresi i "postatori" sentenziosi, sgrammaticati e, diciamolo pure, un po' cafoni, che mi danno alquanto da pensare... :| .


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 285 - Il ladro di cervelli
MessaggioInviato: gio giu 03, 2010 7:06 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom ott 08, 2006 12:46 pm
Messaggi: 4831
Jan Karloff AKA Marzano ha scritto:
Vabbé, per ora la questione la chiuderei qui, anche perché non voglio fare la figura di un Presidente del Consiglio qualsiasi che interviene in diretta nelle trasmissioni per zittire quelli che lo trattano male o che lo "travisano".


Gloria, gloria, gloria all'ipnorospo... AHEM, volevo dire, al nostro Presidente del Consiglio qualsiasi. :D




P.S. ...Scary Movie è un film dell'orrore? :o


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 285 - Il ladro di cervelli
MessaggioInviato: gio giu 03, 2010 7:33 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven nov 28, 2008 6:30 pm
Messaggi: 8883
Località: Chieti
Un saluto a Karloff AKA Marzano!
E una domanda (stupida :D ):non ci avevi pensato anche tu ad autocitarti, o comunque ad autocitare il fumetto,
Spoiler!
mettendo fra i partecipanti dell' asta, nel finale, uno sceneggiatore di fumetti? In modo che si lasciasse l' impressione che anche la storia appena letta fosse frutto della vicenda raccontata...
Insomma, non so se mi sono spiegato... una cosa un pò metafisica! :D

Oppure questa è un' idea che trovo simpatica solo io? :mrgreen:

_________________
"Non è morto ciò che in eterno può attendere, e col volgere di strani eoni anche la morte può morire."


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 285 - Il ladro di cervelli
MessaggioInviato: gio giu 03, 2010 11:45 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven apr 30, 2010 12:33 pm
Messaggi: 192
prima di commentare un saluto a tutti ;)
l'albo mi è piaciuto, ne ho apprezzto la leggerezza. Avete gia' detto quasi tutto...aggiungerei che non ho assolutamente fatto caso al titolo "spoilerante" , ma che ho apprezzato , ad una seconda lettura , il "gioco" tra
Spoiler!
merce e contenuto della valigetta
, una cosa che pero' mi lascia sempre perplesso, e molto piu' di una serie di coincidenze davvero esagerata , sta in tutte quelle scene della serie in cui avvengono cose talmente "clamorose" (non riesco a trovare un termine piu' adatto) come in quest'albo la distruzione del big ben , evento che dovrebbe calamitare folle oceaniche e non solo un gruppetto di persone , oltre a tv da tutto il mondo... la perplessita' sta nel fatto che poi si torni alla solita vita , non so spiegarmi bene , pero' credo che ci siano alcune cose che non possono "succedere" , nel senso che dopo non si puo' fare in modo che tutto continui come se nulla fosse successo...ma era gia' successo , ad esempio , in un maxi di poco tempo fa con la cecita' generale per tutta Londra... forse tocca semplicemente accettare che alla fine di ogni episodio si crea un reset per tutto il mondo di Dylan , pero' questo toglie un po' di credibilita' a tutto... (saro' stato chiaro? :roll: noncredo :? )

_________________
www.pensieriecassate.blogspot.com


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 285 - Il ladro di cervelli
MessaggioInviato: gio giu 03, 2010 11:50 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab lug 03, 2004 10:42 pm
Messaggi: 10985
Ciao Van! ;)

_________________
Temo di essere frainteso. Forse ho raggiunto il mio obiettivo.
http://luogosegreto.myblog.it/


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 285 - Il ladro di cervelli
MessaggioInviato: ven giu 04, 2010 10:53 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer apr 02, 2008 5:37 pm
Messaggi: 1466
Apprezzo l'intervento di Marzano (anche se esordisce con uno spiegone a gamba tesa, ma l'arbitro lascia correre...d'altronde il pubblico paga e vuole vedere la moviola per capire se il fallo c'è stato oppure no...ma queste mie metafore hanno un qualunque senso? Dio, l'omino nel mio cervello è di nuovo morto), però, alla luce di quanto detto...signor Marzano (quanta formalità, eh?), non crede che le considerazioni che giungono spontanee alla luce delle rivelazioni finali non depongano proprio a suo favore?

Mi spiego meglio.

Spoiler!
Nell'albo in questione un gruppo di autori in vari campi dell'intrattenimento paga per avere delle idee non originali da mettere in scena solo per fare successo. Creano delle "trappole per turisti" solo per l'autocelebrazione, per la gloria, per farsi applaudire da qualcuno. Loro sono i cattivi.
Lei ha scritto un fumetto pieno di idee non originali (per sua stessa ammissione). Ha quindi condiviso le macchinazioni dei cattivi della storia. Mi viene da dire che ne ha condiviso anche le motivazioni, cioè "per fare successo" e tutte quelle cose là¬.


Insomma, alla fine della storia si scopre che il cattivo è Marzano? E' lui il ladro di cervelli?

Parlando dell'albo in questione, devo dire che mi ha ricordato a grandi linee Il seme della follia di Carpenter.

Se non avete visto il film vi consiglio di non andare oltre questo punto.
Spoiler!
Il film è in parte, come il fumetto, un insieme di idee non originali che vengono frullate insieme e sbattute su schermo. L'ispirazione ai lavori di Lovecraft e altri autori dell'orrore (io ci ho trovato anche una strizzata d'occhio a Stephen King) è palese. Mostri tentacolari provenienti da altre dimensioni, libri magici, metamorfosi umane e così via.
Insomma: niente di originale.

La differenza tra quel film e questo fumetto, secondo me, sta nel finale e nello svolgimento della storia.
Partiamo dal secondo punto: pur non essendo originale, Il seme della follia riesce a intrattenere; il frullato delle varie idee di seconda mano è comunque saporito al punto giusto, condito dal personale tocco di Carpenter che riesce a mettere in scena delle ottime sequenze (tutte le scene di John Trent nel manicomio con la cella ricoperta di croci e le visioni, l'arrivo di Trent nella cittadina con il ciclista condannato a percorrere sempre la stessa strada senza poter mai uscire dal paese e altre cose che non mi soffermo a dire), riesce a essere comunque un ottimo prodotto di intrattenimento e mantenere un certo livello di stile personale. E' una sorta di reinterpretazione di Carpenter del cinema e della letteratura dell'orrore. Con tutto il rispetto, non sono riuscito a trovare le stesse cose in questo albo. Sia per quanto riguarda l'intrattenimento che per la "firma" dell'autore.
A questo punto si potrebbe discutere all'infinito della presunta incapacità di Marzano da questo punto di vista o della mia cecità, ma sarebbe un'inutile spreco di forze.

Veniamo al finale.
Il finale de Il seme della follia è perfettamente integrato nel resto della storia. John Trent entra in un cinema e vede il film. Quale film? Vede Il seme della follia. Vede esattamente le stesse scene che sono apparse sullo schermo, rivede il film che noi spettatori abbiamo appena visto.
Non c'è una spiegazione, non c'è una coerenza di fondo. E' volutamente incoerente. Tramite il finale, il film si rivela per quello che è: un film appartenente al genere horror che parla del genere horror.
Al contrario, il finale di Il ladro di cervelli è troppo sensato per raggiungere lo stesso scopo. Di solito il surreale lo schifo e lo odio, perché circa il 70% delle volte è gratuito e fine a sé stesso. In questo caso invece l'avrei preferito, perché non sarebbe stato nessuna delle due cose.
L'unica strizzata d'occhio al lettore è il fumetto tenuto in mano dal ragazzo nell'ultima vignetta di pagina 97.
Si potrebbe dire che Marzano ha preferito sussurrare il proprio messaggio anziché urlarlo a pieni polmoni e anche qui la scelta non è tra giusto e sbagliato, ma tra giusto e meno giusto. Io propendo per il "meno giusto", perché l'horror, per com'è fatto, le cose le urla e come. Le urla con stile, ovviamente, molte volte la gente non riesce comunque a capire, ma l'horror urla come un pazzo. Come il finale de Il seme della follia.


Per finire, torno a riferirmi direttamente all'autore, che SICURAMENTE si sarà  letto tutta 'sta pappardella che ho scritto e lo faccio in maniera scherzosa e diretta abbandonando il formale uso del "lei".
A' Marza', ci hai provato e questa è cosa buona e giusta, ma non sei Carpenter. :wink:
Ti vedo meglio come una specie di Tarantino.
Una cosa che non mi è piaciuta proprio è il fatto che in questo albo a Dylan fai usare cellulare e computer e malgrado la nota incapacità e avversione per tutto ciò che è tecnologico, Dylan riesce a usarli a meraviglia. Inizio a credere che Dylan Dog ti stia stretto.
Il mio voto è sotto la sufficienza, ma non è una bocciatura.

Ah, dimenticavo
Spoiler!
l'orsacchiotto del finale l'ho trovato un'idea fantastica


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 285 - Il ladro di cervelli
MessaggioInviato: ven giu 04, 2010 7:25 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar set 09, 2008 5:47 pm
Messaggi: 76
Mister Raven, la tua "pappardella" è davvero interessante, perciò ti rispondo subito, e chiamami, anzi chiamatemi pure Giancarlo, come fanno tutti, senza false formalità.

Questione SPOILER 1

Spoiler!
Certo che le condivido, le motivazioni dei "cattivi" della storia. Anche perché, come tutti gli autori di fumetti, vivo in una torre d'avorio e d'estate mi trasferisco nella mia villa hollywoodiana col mio Jet privato e, ti assicuro, mantenere questo tenore di vita, costa un botto. E non ti parlo degli altri vizi! 'na vera iattura! 8) :wink:



Questione SPOILER 2:

Spoiler!
Ti dirò, Raven, nel frullato di idee, rimandi, citazioni, riferimenti e strizzatine d'occhio vari, ho pensato a tutto (dai mostracchioni anni '50 di Harryhausen a Mars Attack, da Philip k. Dick e le sue derivazioni a una goccia del Bergman televisivo, da Pulp fiction a Maniac Cop, ecc.) ma proprio a "Il seme della follia" no, almeno consapevolmente. E pensare che si tratta di uno dei miei Carpenter preferiti. Mah...
Sono più Tarantino che Carpenter? E vabbé, m'accontento :wink: .

Dylan e la tecnologia. Questa osservazione me l'aspettavo molto prima e finalmente è arrivata. Io la vedo così: Dylan ha 33 anni circa, vive nel 2010, non è un deficiente e una decina di anni fa faceva il poliziotto, dove magari, durante l'addestramento in accademia, un minimo di infarinatura dei mezzi informatici gliela hanno data (insomma, suppergiù era il 2000, no?). E poi, in questa vicenda, ha dovuto arrangiarsi come tutti (ha chiesto aiuto a Bloch, che ha rifiutato perché troppo occupato). Il cellulare? beh, l'Old Boy si è limitato a rispondere alle chiamate e a controllare la rubrica, niente di che (sa farlo anche mio nonno) non ha scaricato apps, non ha ascoltato mp3 e non ha inviato mms multimediali. Dylan, alla fine, continuerà comunque a non possedere un cellulare e un computer e a odiare la tecnologia come ha sempre fatto.

Questione SPOILER 3
Grazie! :)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 285 - Il ladro di cervelli
MessaggioInviato: ven giu 04, 2010 7:29 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven dic 01, 2006 2:26 pm
Messaggi: 3775
Località: Empoli
sulla tecnologia: non è la prima volta che Dylan fa uso del cellulare. Se non sbaglio, in "Vittime designate" by Medda
Spoiler!
addirittura risolve il caso attraverso il cellulare nonchè lo usa per SCATTARE UNA FOTO!!!!.

Quindi esistono dei precedenti! :)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 285 - Il ladro di cervelli
MessaggioInviato: ven giu 04, 2010 11:19 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom dic 27, 2009 3:51 am
Messaggi: 1002
Località: Siena
Non vorrei dire castronerie, ma mi sembra di ricordare che non solo fu in grado di scattare una foto, ma la inviò come MMS ai cattivi della storia......Un fatto senza precedenti :-)

_________________
- Quelli che ballavano erano visti come pazzi da quelli che non sentivano la musica -

" The mind and the world of the spirit are the same thing. We live in an immanent paradise. "
Emily Dickinson


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 285 - Il ladro di cervelli
MessaggioInviato: sab giu 05, 2010 10:15 am 
Non connesso

Iscritto il: gio mar 04, 2010 3:58 pm
Messaggi: 63
SPOILER

Di sicuro, se le idee carpite dal ladro di cervelli erano quelle che poi si sono scatenate, i mandanti non è che avrebbero scritto un granchè...
...lo spiegone finale cmq ha molte pecche, tipo quella che il telepate ti dà l'assaggino, poi dà la merce a chi ha vinto l'asta e cancella l'assaggino a quelli che non hanno vinto...dai su...un pò forzata, no? :roll:
...a questo punto, meglio sapere come sarebbe stata la scena finale perché sinceramente così non l'ho capita...con un Dylan che lascia la valigetta così alla mercè di tutti (anche se a quel punto non aveva poteri)...
...l'altra forzatura è che Dylan per poter incontrare il socio illeso viene fatto andare all'ospedale per un controllo dell'amichetta di turno che però e VIENE SOTTOLINEATO più volte, non si è fatta niente, va in ospedale così per sfizio "anche se stava bene non mi sento lo stesso tranquillo"

Votato OTTIMO, ma l'input mi è arrivato da una persona alle spalle... :lol: :lol:

ah per quanto riguarda Cossu, il telepate l'avrಠvisto in quasi tutti i DD disegnati da lui...


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 125 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 20 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it