Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è gio mag 02, 2024 4:14 am

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 125 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 5, 6, 7, 8, 9  Prossimo

# 285 - Il ladro di cervelli
Insufficiente (1-4) 21%  21%  [ 19 ]
Mediocre (5) 27%  27%  [ 25 ]
Accettabile (6) 32%  32%  [ 29 ]
Buono (7-8) 16%  16%  [ 15 ]
Ottimo (9-10) 4%  4%  [ 4 ]
Voti totali : 92
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: # 285 - Il ladro di cervelli
MessaggioInviato: lun giu 28, 2010 6:23 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom giu 27, 2010 8:01 am
Messaggi: 224
Località: Udine
Ennesima storia che si fa leggere ma nulla più. Trama e personaggi che si dimenticano dopo poche ore dalla lettura.
Mediocre.

_________________
http://www.youtube.com/user/TheHoleInTh ... ature=mhee


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 285 - Il ladro di cervelli
MessaggioInviato: gio lug 08, 2010 5:47 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab ott 02, 2004 7:32 pm
Messaggi: 11268
Località: Napoli
Scelto anche questo mese il post migliore:
http://www.cravenroad7.it/news/2010/07/ ... di-giugno/

_________________
Carnage - Teatro online
https://www.youtube.com/watch?reload=9&v=x4qv5rBEs9E


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 285 - Il ladro di cervelli
MessaggioInviato: gio lug 08, 2010 11:29 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar ott 19, 2004 2:43 pm
Messaggi: 10696
Località: Sardegna
Ehi!! un momento io non sapevo di questa novità !! non mi sono mai impegnato nello scrivere i post!! :D

_________________
------------------------------------------------------------------------------------------
Un uomo ha bisogno di cinque cose:
una donna, un cavallo, una tenda, un fuoco,
e qualcosa per cui combattere.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 285 - Il ladro di cervelli
MessaggioInviato: ven lug 09, 2010 1:28 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab ott 02, 2004 7:32 pm
Messaggi: 11268
Località: Napoli
almeno hai una buona scusa!

_________________
Carnage - Teatro online
https://www.youtube.com/watch?reload=9&v=x4qv5rBEs9E


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 285 - Il ladro di cervelli
MessaggioInviato: dom lug 11, 2010 1:23 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio lug 01, 2010 6:03 pm
Messaggi: 46
Località: Agliana
La storia non è male direi, ho messo accettabile, ma forse meritava anche un buono !!

Soggetto : 6 1\2
Disegni : 8 :D
Copertina : 7

La storia all'inizio mi prende perché l'idea di partenza non era male, anzi aveva tutta l'aria di essere un bella storia di spionaggio fantascientifico. La storia poi non decolla anzi secondo me va a finire un po nel banale perché la valigetta che perde il tizio con gli occhiali ( mi sfugge il nome :oops: ) viene recuperata da due ragazzini che tentano di fare i rapinatori e i "duri", e anche dylan ci si perde con loro, però devo dire che poi la storia ha ripreso un po di slancio quando i ragazzini vengono assaliti dalla piovra, ( un'idea scontata ma sempre efficace...e a me non dispiace anzi). Nella scena in cui c'è una specie di tavola infilata dentro il big ben, mi ha ricordato vagamente il film "cloverfiel" dove la statua della libertà perde la testa e dove in città si scatenano dei mostri, ( è stato un flash, la storia è totalmente diversa)anche l'idea di far cadere sulla città dei petali dove la gente colpita, vuola la pace universale e si copre totalmente di lavoro è buona anzi direi abbastanza originale, ed è un'elemento di riflessione, che secondo me vuole smorzare l'idea popolare che gli alieni, o qualsiasi altra cosa extraterreste, non è poi sembre malvagia,anche se questo elemento poi va a parare da tutt'altra parte. Il finale è un po piatto, mi aspettavo qualcosa di più.

Marzano però alla fine tutto sommato ha fatto una buona storia, scorrevole, forse ci voleva qualche altro elemento che rendese la storia migliore, però quest'albo non è da buttare completamente. Di Marzano ricordo storie migliori di questa certamente, spero che in seguito ci regali una bella storia delle sue. :D

Cossu ottimo, è uno dei miei preferiti, è stato molto realistico nel disegnare anche varie teste mozze ecc... i mostri e anche le mutazioni della gente sono ottime e quasi reali !! :evil:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 285 - Il ladro di cervelli
MessaggioInviato: sab lug 17, 2010 2:10 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven lug 16, 2010 10:59 pm
Messaggi: 3
carino sopratutto gli uomini medusa e il poliziotto coccodrillo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 285 - Il ladro di cervelli
MessaggioInviato: mer ago 25, 2010 11:56 am 
Non connesso

Iscritto il: ven dic 25, 2009 1:10 am
Messaggi: 4
Letto solo ora... Non é poi cosí malaccio.
Si fa leggere, non esalta ma nemmeno annoia. Non sarà¡ una storia originalissima, magari sembra un po' un collage di situazioni strane, ma scorre veloce e senza grossi intoppi.

Ma anche qui ho trovato dei momenti in cui ho storto il naso (e mi succede abbastanza spesso con gli ultimi albi): certe scene sono troppo naive.

Ora non ho l'albo sotto mano, non ricordo i dettagli, ma una scena che proprio non mi é andata giú
Spoiler!
é quella dell'UFO nel Big Ben. La gente che dice frasi tipo "ci vogliamo tutti bene!", "viva l'amore". La giornalista assaltata dalla folla... suvvia, si puó fare di meglio. Se l'idea é che l'UFO induca uno stato di amore fraterno tra la gente, lo si suggerisca in qualche modo invece di far pronunciare frasi inverosimili.

E poi anche
Spoiler!
- il telepate che trasmette tutto a Dylan che guarda caso é là­ proprio prima che questi muoia. A me é sembrato troppo forzato per far tornare le cose
- i due ladri. Stereotipo del teppista senza un penny stupido e ignorante. Bah...
- il poliziotto coccodrillo non si puó vedere... bene gli uomini medusa invece!


sceneggiatura 5
disegni 8 (anche se un po' "asciutti")

alla fine diamogli un "accettabile"


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 285 - Il ladro di cervelli
MessaggioInviato: mer set 29, 2010 6:04 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom lug 26, 2009 2:08 pm
Messaggi: 6107
Località: Terremotopoli
finalmente letto e votato...buono.Alla fine niente di nuovo ma non è nemmeno una storia stracciapalle...insomma il solito dyd...

_________________
fidatevi di me,ho un piano.beethoven.

http://www.flickr.com/photos/36689923@N06/


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 285 - Il ladro di cervelli
MessaggioInviato: lun gen 10, 2011 1:51 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom ago 24, 2008 9:27 pm
Messaggi: 746
"Il ladro di cervelli" è senza dubbio una storia horror. C'è il fattore mistero, che l'avrebbe legata bene anche a un Martin Mystere, ma il clima dilandoghiano lo si respira in toto. Dylan si ritrova suo malgrado a gestire un delirio di calamità fantastiche che hanno invaso Londra. Lo fa "alla Dylan Dog", con qualche pecca di sceneggiatura.

SPOILER

I dialoghi possono sembrare pesanti. Non tanto per affermazioni tipo "Santi numi" (che ci sta tutta!), ma per alcune ripetizioni inutili. Tipo quando Dylan pensa per ben due volte "devo farlo parlare" mentre risponde al committente misterioso. Il lettore sa che è il caso che Dylan regga il gioco, non c'è bisogno di farglielo comprendere per iscritto. "Costui" penso sia stato inserito dall'autore per qualche motivo, magari ce lo spiegherà lui, visti i suoi interventi.
Sono divertenti i dialoghi dei due ladri da strapazzo, specialmente il loro litigio sul prezzo. Lo stesso vale per i militari impazziti in senso pacifista. A parte qualche appesantimento, la storia scorre e si lascia leggere bene. La trama è avvincente anche se le situazioni sembrano chiuse in scatole: non si respira l'aria di delirio totale che si è vista in storie come "Metereopatia" o "Black Out".
A pag. 26 si capisce che lo scrittore Daniel Keen, con il nome in grassetto, sarebbe tornato utile alla storia. E' lui il vero "cattivo", non i due men in black, che si limitano al compito di esecutori. Penso che Marzano abbia voluto fare una critica a tutta quella "cultura" da supermercato che, pur di vivere, è disposta a trattare prodotti riciclati (qui rubati) che facciano colpo su pubblico. Kraken, uomini-medusa: idee da serie Z che però possono fare effetto. I "cattivi" però cadono in piedi e ne approfittano per rimpinguarsi le tasche per l'ennesima volta.
Groucho è poco utilizzato, ma non è la prima volta che ciò succede. Fa due battutine, non tra le migliori, ed esce di scena. Ci sono scene molto belle. L'attacco del kraken, l'uccisione di Phillips, il siparietto tra Dylan e il vigile mostro. Quest'ultimo ricorda un po' la scena finale di "Morte a Domicilio" in cui Dylan decide di comprare l'aspirapolvere dal commesso posseduto. La scena di pag. 60-61 ricorda il finale di "Lettere dall'inferno" in cui i fanatici di Aaron Jethro uccidono il loro santone.
Alcune scene piacciono meno. A pagina 63 il nostro Dylan sarebbe sceso dall'auto per dare una mano ai poliziotti in difficoltà. Qui invece cambia strada e lascia quelli al loro destino. In quella scena ho visto un Dylan Dog che non mi è piaciuto. Va bene pensare alla valigetta, però... Forse ci sono troppe causalità, ma sembra che Dylan la camera in ospedale di Dickson la cerchi di proposito. O forse no?
Un bel messaggio di Marzano con una storia che poteva forse dare qualcosa in più. Il risultato è tutto sommato positivo. Il voto all'albo si alza anche grazie alle splendide tavole di Ugolino Cossu. Generalmente è a suo agio più su storie meno d'azione e più riflessive. Qui però dà il meglio di sè e la decapitazione del tecnico tv o la morte di Phillips lo fanno capire bene. Il suo Dylan sembra anche più giovane e scattante rispetto a quello disegnato in qualche albo precedente. Davvero bella anche la copertina di Stano, forse ispirata a "Ti ho visto morire" di Villa. Un omaggio tra copertinisti?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 285 - Il ladro di cervelli
MessaggioInviato: gio feb 03, 2011 12:31 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar dic 27, 2005 1:38 am
Messaggi: 1105
Giuro che l'ho letto.... ma cribbio, non me lo ricordo!!!

_________________
BenVenutI iN GolConDa!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 285 - Il ladro di cervelli
MessaggioInviato: dom set 23, 2012 6:45 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab ago 27, 2011 12:53 pm
Messaggi: 3387
Località: Valsesia
Finalmente ho messo le mani sull'unico numero che mancava alla mia collezione. A giugno di 2 anni fa tra matrimonio, viaggio di nozze, amico-edicolante che cedeva l'attività e altri casini vari mi era sfuggito. Per una mia fissazione non l'ho cercato ma ho atteso di imbattermici per puro caso com'è successo oggi.
Divorato in lettura ovviamente subito, idea molto interessante quella di Marzano anche se le potenzialità rimangono un po' disattese.
Per un commento più approfondito rimando alla rilettura che stante i miei ritmi attuali arriverà tra un altro paio d'anni. :D

_________________
https://lastoriadidylandog.blogspot.com


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 285 - Il ladro di cervelli
MessaggioInviato: lun set 24, 2012 10:25 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun feb 28, 2011 3:20 pm
Messaggi: 6349
Località: Milano
Dopo la lettura si evince che il ladro sopra nominato, ha di certo rubato il cervello di Marzano, al momento della stesura di questo numero !
Atroce !

_________________
" Il locale è triste e sta sempre qua ! "

" Dylan Dog è arrivato allo scontrino fiscale "

Oriana Fallaci ti amo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 285 - Il ladro di cervelli
MessaggioInviato: lun set 24, 2012 10:57 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio ago 20, 2009 12:26 pm
Messaggi: 6866
Località: Inverary 2.0
Come mescolare in modo cerebroleso il problema della creatività (v. Il Negromante) con il pullulamento di cyber-stramberie (v. Cose dell'altro mondo).
Richiede un totale azzeramento della materia grigia per esser letta :g: .
Come sempre l'accoppiata Pummarò Marzano & Anemia Cossu consegna i frutti del suo ingegno al patrimonio della neuroscienza editoriale, che sussulta allibita :o

Spero solo che l'orsetto finale fosse altrettanto problematico quanto questo:




ALOHA TO MY BRAIN

_________________
Io no capito, io no capito

(anta baka?! [...] kimochi warui)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 285 - Il ladro di cervelli
MessaggioInviato: lun set 24, 2012 8:48 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar nov 15, 2011 5:38 pm
Messaggi: 429
Località: genova
Cita:
dogares ha scritto:
Dopo la lettura si evince che il ladro sopra nominato, ha di certo rubato il cervello di Marzano, al momento della stesura di questo numero !
Atroce !
:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: Grande!!!!!!!!!!!!

_________________
Mr.Wilson


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 285 - Il ladro di cervelli
MessaggioInviato: mar feb 19, 2013 8:34 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun ago 15, 2011 10:01 am
Messaggi: 407
6


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 125 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 5, 6, 7, 8, 9  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it