Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è ven mar 29, 2024 7:10 am

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 125 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 9  Prossimo

# 285 - Il ladro di cervelli
Insufficiente (1-4) 21%  21%  [ 19 ]
Mediocre (5) 27%  27%  [ 25 ]
Accettabile (6) 32%  32%  [ 29 ]
Buono (7-8) 16%  16%  [ 15 ]
Ottimo (9-10) 4%  4%  [ 4 ]
Voti totali : 92
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: # 285 - Il ladro di cervelli
MessaggioInviato: lun mag 31, 2010 12:33 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar dic 27, 2005 1:38 am
Messaggi: 1105
Non l'ho letto ancora, poiché sono rimasto indietro con la lettura di Dyd, ma volevo spendere due parole riguardo le ultime copertine di Stano. Le trovo davvero notevoli e di gran impatto visivo; sicuramente di gran rilevanza il cambio di tecnica di colorazione, che dà al disegno un "corpo" nuovo, più percettibile e quasi palpabile. Complimentoni!

_________________
BenVenutI iN GolConDa!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 285 - Il ladro di cervelli
MessaggioInviato: lun mag 31, 2010 12:38 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom ott 08, 2006 12:46 pm
Messaggi: 4831
Più o meno è stato già  detto tutto.

CONTIENE SPOILER

Uno dei personaggi femminili più insipidi di sempre, fra l'altro utile alla storia solo per permettere la sequenza iniziale di Dylan su un battello fluviale (...altrimenti col quarzo che ci saliva), tanto è vero che nel prosieguo resta inerte in un letto d'ospedale senza alcuna funzione (se non quella, ancora una volta, di permettere a Dylan di trovarsi nel luogo giusto al momento giusto, ovvero quasi "accanto" al ladro di cervelli). La cosa più sconvolgente di questo personaggio è il suo linguaggio assolutamente anonimo e stereotipato, non solo privo del benché minimo interesse, ma anche di quella verisimiglianza che avrebbe almeno potuto conferirgli credibilità!

Come Dylan che usa una delle frasi che entra di diritto nella top ten delle sue peggiori in assoluto: "Costui conosce la verità !"
...COSTUI CONOSCE LA VERITA'??? :o Suvvia, ma siamo seri!

Inoltre già  è stata notata l'incredibile serie di coincidenze che va dal telefonino che gli agenti-imbelli di Scotland Yard guardumpo' non individuano ma Dylan sì ( :( ) al Dylan che arriva guardumpo' un secondo dopo che il kraken ha fatto fuori i due tizi e può portarsi via bel bello la valigetta; i due tizi patetici che esauriscono il credito dei rispettivi cellulari proprio nel momento meno indicato e che non hanno monete per telefonare (!!!)... Etc. etc.

E poi non capisco bene in che modo i questuranti alla fine pretendano che Dylan li accontenti, dopo aver fatto di tutto per apparire degli odiosi e meschini sciacalli... salvo poi restarci male quando lui sbatte loro la porta in faccia!!! :o

Infine, spendo due parole per gli eventi che devastano Londra ma di cui nessuno sembra crucciarsi più di tanto. Per questi userei la definizione di "caos calmo": un'astronave aliena si schianta nel Big Ben? "Sì, beh, ok... un'astronave aliena si è schiantata nel Big Ben. Mary, mi prepari una tazza di the?" Le meduse assassine girano per Londra? "Sì, beh, io Dylan ho la trovata geniale alla quale nessuno arriverebbe mai, per farle fuori bisogna colpire le meduse stesse e non il corpo manipolato! Certo, un'invasione di meduse assassine potrebbe apparire anomala, se non fosse per questa voglia di the che mi riarde la gola... quasi quasi chiamo Groucho e me ne faccio preparare uno!" Etc. etc.

Però, bisogna pur dire che: la sequenza dei "figli dell'amore cosmico integralisti" l'ho trovata divertentissima e ben realizzata, inoltre qua e là  ci sono degli sprazzi molto interessanti. Il soggetto, pur non originalissimo (ad esempio mi è venuto da pensare a una reinterpretazione di Johnny Mnemonic), conserva delle potenzialità purtroppo rimaste ampiamente inespresse. Interessante anche la televisiva parentesi iniziale sull'arte-fede e sull'arte-mestiere, come quella del parassitarismo ad oltranza della cricca di "addetti ai lavori" con la creazione di Vision hunters... Insomma, più o meno è accaduto ciò che spesso rimprovero a Marzano: capacità di trovare la storia giusta, ma poca eleganza nel "tradurla" in modo adeguato.

Varie annotazioni sparse: la storia dei due ladri incapaci, Jared e Izmael, mi ha ricordato l'episodio dei due balordi artefici del rapimento della bara di Enrico Cuccia (portata recentemente al cinema col film L'ultimo Crodino) e che forse a un piemontese come Marzano non sarà  sfuggita. Anche la trovata (davvero gustosa) di Dylan che col vigile decide di conciliare la multa ricorda il modo in cui sempre l'indagatore "salva la giornata" in Morte a domicilio di :P PASQUALON :P, grazie all'acquisto dell'aspirapolvere posseduto. 8)

Magari poi mi viene in mente altro, ma a caldo più o meno queste sono le prime impressioni derivanti dalla lettura della storia.

Altre due parole per Cossu: forse in assoluto non la migliore fra le sue ultime prove, ma sicuramente prosegue con il suo periodo d'oro. La regolarità dei volti, la pulizia del tratto, alcune vignette assolutamente suggestive... sono rimasto più che soddisfatto.


Ultima modifica di Savelic il mar giu 01, 2010 4:17 pm, modificato 4 volte in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 285 - Il ladro di cervelli
MessaggioInviato: lun mag 31, 2010 1:11 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar gen 19, 2010 5:29 pm
Messaggi: 170
Scusate ma non capisco perché ritenete quest'albo una "buona idea","un buon soggetto sviluppato male".......ma davvero vi sembra una buona idea riproporre un soggetto che è già  apparso un centinaio di volte in Dylan Dog??? a me sembra un pessimo tentativo di scopiazzare storie molto apprezzate in passato,poi se a qualcuno può essere piaciuto qualche spunto ok,ma come soggetto francamente è ormai quanto di più scontato si possa trovare in Dylan Dog.....

_________________
gloria numquam defluo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 285 - Il ladro di cervelli
MessaggioInviato: lun mag 31, 2010 1:26 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer mar 17, 2010 2:24 pm
Messaggi: 536
Località: Aversa (CE)
Block -a dieta dal 56- ha scritto:
Ho trovato in forma anche Cossu. Nonostante il suo disegno sia abbastanza statico, le sue tavole mi hanno ricordato la sua ottima performance nello splendido "Il giorno del giudizio", storia che ha diversi punti di contatto con questa.

.


anch'io l'ho pensato...soprattutto nella scena in cui i militari devono decidere come procedere :)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 285 - Il ladro di cervelli
MessaggioInviato: lun mag 31, 2010 2:31 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar set 07, 2004 7:10 pm
Messaggi: 3361
Località: Rurrenabaque
Sostanzialmente d'accordo con i post di cyber dylan e Dario. Da notare anche la profondità dei dialoghi :

Spoiler!
Pag.20 e 21 - un gruppo di persone riesce a sfuggire a nuoto da un battello affondato a seguito dell'attacco di un mostro marino
Vediamo com'è narrato questo momento di tensione:

"Ecco,ci siamo quasi..."

"Ti do una mano,amico."

"Grazie"

"E' finito tutto,sei salva."

"Grazie, Dylan. Grazie."

"Santo cielo, guardate! Quell'essere,qualunque cosa fosse, è scomparso!"

Arrivano ambulanze e polizia (da notare la farloccheria della prima vignetta di pagina 21. Non trovo qualcosa CHE VADA)

"Ora ti portano in ospedale, Tarja, per una visita di controllo."

"Non lasciarmi, Dylan."

"Non ti lascio. Il tempo di andare a casa a cambiarmi i vestiti bagnati e poi corro subito da te, promesso."

"Va bene."


Ma che tristezza :|


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 285 - Il ladro di cervelli
MessaggioInviato: lun mag 31, 2010 2:40 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven gen 08, 2010 1:04 pm
Messaggi: 1406
Mi sembra una storia da color fest humor... tra le più brutte di sempre...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 285 - Il ladro di cervelli
MessaggioInviato: lun mag 31, 2010 3:34 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom dic 27, 2009 3:51 am
Messaggi: 1002
Località: Siena
Tra l'altro la trovata dei vestiti bagnati è assurda....Dunque, la tua fidanzata, che conoscendo Dylan è la cosa più importante della sua vita, almeno per le prossime due o tre settimane, è appena scampata all'attacco di un Kraken e in un secondo tempo all'allannegamento....L'annegamento è una delle morti più traumatizzanti in assoluto ( ne sò qualcosa......), aggiungendoci poi che la povera ebete non sà nuotare, quindi lo shock dovrebbe essere doppio...Posto tutto questo....Dylan cosa fa? Rimane al capezzale della sua amata, incurante di tutto? No, lui deve andare a cambiarsi, non sia mai che debba restare tutto bagnato, potrebbe beccarsi un raffreddore.....Capisco la necessità di far tornare a casa Dylan, al solo scopo di inserire nella storia una triste comparsata di Groucho, che altrimenti non comparirebbe neppure, ma quando è troppo è troppo. L'albo mi è piaciuto, mi ha fatto passare una mezz'ora piacevole, ma questo e qualche altro dettaglio mi sono saltati all'occhio inevitabilmente....

_________________
- Quelli che ballavano erano visti come pazzi da quelli che non sentivano la musica -

" The mind and the world of the spirit are the same thing. We live in an immanent paradise. "
Emily Dickinson


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 285 - Il ladro di cervelli
MessaggioInviato: lun mag 31, 2010 4:36 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar set 07, 2004 7:10 pm
Messaggi: 3361
Località: Rurrenabaque
Esatto, Diòscuro! Quella frase è proprio uno dei motivi per cui ho inserito queste due pagine. Sono proprio queste le cose che non sopporto e che, per me, snaturano il personaggio :cry:

E' come l'ormai famoso "Hey, che razza di linguaggio!" di relazioni pericolose. :cry:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 285 - Il ladro di cervelli
MessaggioInviato: lun mag 31, 2010 5:56 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mag 31, 2010 5:39 pm
Messaggi: 25
salve a tutti da poco mi sono iscritto, e mi dispiace iniziare con questo episodio che personalmente ho trovato osceno! non regge, già  dalla seconda pagina quando
Spoiler!
il tizio della stazione di servizio dice "santi numi!non mi dite che siete venuti fin qui per il mio...", sinceramente credo che neppure alla persona più fantasiosa possa venire in mente che un giorno bussa a casa un tizio che prende e ti frega le idee direttamente dalla testa

seconda cosa
Spoiler!
l'orsacchiotto finale....che sta a significare??

per non parlare della storia, ok le coincidenze, ma qui si esagera, senza contare che proprio la storia non regge per nulla...
solo due trovate non sono male
Spoiler!
il vigile mi ha fatto divertire, carina la trovata, e i fanatici della pace colpiti dai petali che provano ad uccidere la reporter

ma non bastano assolutamente a sollevare un numero che mi ricorda tanto quella crisi di idee di cui (MEZZO SPOILER) il fumetto stesso parla....
cossu nei disegni non mi è mai piaciuto, ma questa è una cosa strettamente personale
devo dire la verità  me l'aspettavo, dopo una serie di belle testate una che va fuori riga ci può sta....e già  il mese scorso quando lessi il titolo di questo mese ho pensato il peggio..


Ultima modifica di redfox il lun mag 31, 2010 8:02 pm, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 285 - Il ladro di cervelli
MessaggioInviato: lun mag 31, 2010 7:23 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar set 09, 2008 5:47 pm
Messaggi: 76
Santi Numi! Costui si rammarica non poco dei danni causati dall'incredibile numero di coincidenze presenti in codesta storia. Al contempo si rallegra, poiché, per pura incredibile coincidenza, ha evitato anche di far casualmente interagire Dylan con gli "integralisti dell'amore universale" evitando danni ancorché irreparabili: isterismi, fughe di massa dalla testata, migliaia di braccia cadute da raccogliere, semitroll autoreplicanti plurinomati che scrivono e dicono sempre le identiche cose nella medesima maniera e chissà cos'altro, pofferbacco!.

Spoiler!
(FORSE) SPOILER
A parte gli scherzi, gente, e al di là  del fatto che la storia vi sia piaciuta o meno, volevo solo chiarire una cosa, a proposito della "visione d'insieme" dell'intero episodio (e non dei suoi particolari): alla luce, ma forse dovrei dire alle "tenebre" (probabilmente ho spento io la luce)dello "spiegone" finale, molte "banalità " da voi sottolineate avrebbero dovuto risultare volute e coerenti ai temi trattati nel suddetto spiegone (sfruttamento delle solite idee, facile successo, "originalità ", ecc),no? No, eh.


Ok, se non chiaramente evocato, prometto di non intervenire più nella libera discussione.


(Chiedo perdono al mio padre spirituale a cui avevo promesso di osservare a distanza la discussione. Non ho resistito alla tentazione :wink: . )


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 285 - Il ladro di cervelli
MessaggioInviato: lun mag 31, 2010 7:46 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mag 31, 2010 5:39 pm
Messaggi: 25
ma sei lo scrittore del numero in persona??


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 285 - Il ladro di cervelli
MessaggioInviato: lun mag 31, 2010 7:51 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven mag 01, 2009 11:35 am
Messaggi: 73
Ho trovato questo numero veramente insignificante. Dylan con la solita ragazza di turno cn le solite stranezze che si susseguono e la spiegazione (banalissima) finale.
Dal titolo ho pensato a qualcosa di + macrabo, come una forza oscura che si cibava dell'inteliggenza degli esseri umani o qualcosa di "horro" cmq...invece...ke stronzata (scusate il termine)
Apparte ke nn amo i disegni di Cossu, la storia è veramente noiosa, all'inizio c'è la curiosità di sapere e dare una spiegazione ai fatti ma poi l'interesse va mano mano affievolendosi.
Ho votato Insufficiente!secondo me dovrebbero vermarsi al numero 300 xkè nn ha senso portarlo avanti cn qst storielle sceme e assurde. Cosa nn si farebbe pur d guadagnare -.-


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 285 - Il ladro di cervelli
MessaggioInviato: lun mag 31, 2010 8:05 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun apr 07, 2008 1:41 pm
Messaggi: 1637
Località: Trieste
redfox ha scritto:
ma sei lo scrittore del numero in persona??

Si, è proprio lui... ;)

_________________
"E' buffo come i colori del vero mondo divengano veramente veri soltanto quando uno li vede sullo schermo."


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 285 - Il ladro di cervelli
MessaggioInviato: lun mag 31, 2010 8:07 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom ott 08, 2006 12:46 pm
Messaggi: 4831
Mr.Duff ha scritto:
Secondo me dovrebbero vermarsi al numero 300 xkè nn ha senso portarlo avanti cn qst storielle sceme e assurde. Cosa nn si farebbe pur d guadagnare -.-


Invece di far chiudere la testata, basta che smetti di comprarne le pubblicazioni. ;)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 285 - Il ladro di cervelli
MessaggioInviato: lun mag 31, 2010 8:14 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom dic 27, 2009 3:51 am
Messaggi: 1002
Località: Siena
Si, lui è bravissimo a scrivere numeri :-D
A parte gli scherzi, Jan Karloff ( manteniamo un falso anonimato, và :-) ) non sai in che ginepraio ti sei infilato :-D Come diceva qualcuno qualche tempo fa, questo è il campione che non rappresenta la totalità....Lo spulcio dell'albo è lo sport nazionale :-D

_________________
- Quelli che ballavano erano visti come pazzi da quelli che non sentivano la musica -

" The mind and the world of the spirit are the same thing. We live in an immanent paradise. "
Emily Dickinson


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 125 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 9  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Vai a:  
cron
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it