Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è gio mar 28, 2024 1:28 pm

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 132 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 9  Prossimo

#264 - Liam il bugiardo
Insufficiente (1-4) 14%  14%  [ 3 ]
Mediocre (5) 14%  14%  [ 3 ]
Accettabile (6) 38%  38%  [ 8 ]
Buono (7-8) 29%  29%  [ 6 ]
Ottimo (9-10) 5%  5%  [ 1 ]
Voti totali : 21
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: #264 - Liam il bugiardo
MessaggioInviato: dom ago 24, 2008 2:38 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun dic 26, 2005 11:47 pm
Messaggi: 8059
Località: Torino
L'incontro con un vecchio amico dalla fama di "raccontafrottole" costringe Dylan a una pericolosa caccia al mostro.

Immagine

Dylan Dog 264 (Settembre 2008)
Liam il bugiardo

Soggetto e Sceneggiatura: Giancarlo Marzano
Disegni: Luigi Piccatto
Copertina: Angelo Stano

Scheda Wikidyd dell'albo: Liam il bugiardo


L'importante è crederci. Questa la filosofia di Liam Losey, un moderno Barone di Munchausen, che, fra le sue incredibili imprese, vanta perfino di essere stato l'assistente del famoso Dylan Dog. Una conoscenza, questa, che potrebbe rivelarsi fonte di grossi guai quando, nel quartiere di Brixton, fa la sua comparsa un sanguinario vampiro a cui, per qualche motivo, si interessa anche un violento gangster locale...

---------------------------------------------------------------

Avviso: per rendere i topic delle ultime uscite più consultabile da chi vuole avere pareri in anteprima, tutti i commenti relativi all'attesa dell'albo,fatti prima di avere comprato e letto l'albo, andranno messi nei topic dell'area anticipazioni, in modo che almeno le prime pagine siano una serie abbastanza pulita di commenti.

Se qualcuno continua a postare qua non è grave, ma sappia che dopo qualche tempo i suoi post saranno cancellati senza preavviso... nell'area anticipazioni saremo più tolleranti, quindi se volete fare commenti pre lettura, fatelo là, ok?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: #264 - Liam il bugiardo
MessaggioInviato: mer ago 27, 2008 7:13 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio set 21, 2006 12:50 pm
Messaggi: 3329
Località: Vageno
SPOILERRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRR

Nell'horror post affermano che la sceneggiatura di Marzano è da standing ovation. Bah... non so quanto ci sia da applaudire quando viene spiegato il risveglio di Kaliban assolutamente ininfluente ai fini della storia, e tra l'altro gli eventi che portano il vampiro in quella pozza sono piuttosto ridicoli anzichenò,prima il dialogo con Dylan (in)degno di Chuck Norris, poi la botola...ma cavolo lo avrà saputo Kaliban che in quel pozzo c'era dell'acido o una diavoleria del genere, invece no il vampiro ci si butta a capofitto,bravo eh!
Anche il finale scricchiola pesantemente,mi sembra quasi un'allungata di brodo. La vicenda avrebbe potuto reggere senza la rivelazione di Liam/fantasma, che poi il messaggio di Marzano, se mai ci fosse, è gracile come un grissino, cioè "L'IMPORTANTE E' CREDERCI", ah beh, allora dico : Dylan Dog è una serie viva più che mai! Evvaiii, yuppiii[:)][:)][:)]


L'importante è crederci no?
[V]
-------
http://pensieriframmentati.blogspot.com/


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer ago 27, 2008 7:29 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom ott 08, 2006 12:46 pm
Messaggi: 4831
OT

Ormai nell'horror post si incensano da soli, è avvenuto anche con "L'incendiario", dove si glorificava De Nardo.

FINE OT


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer ago 27, 2008 9:37 pm 
Non connesso

Iscritto il: gio mag 08, 2008 7:37 pm
Messaggi: 392
Io ho ormai imparato a leggere l'horror post solo dopo aver letto le storie. Giusto per evitare ogni volta di sentirmi preso per il sedere. Si lodano e imbrodano da soli, forse "ci credono" pure come Liam. Ma poi cosa sono quegli assurdi riassunti della trama che fanno sempre? A cosa servono? Sembra che non sappiano cosa scrivere. Era meglio quando pubblicavano le poesie sulla morte.

Storia caruccia, senza infamia e senza lode.
La sceneggiatura scorre bene e a tratti riesce ad essere brillante, pur alternando momenti opachi come qualche dialogo di troppo, a momenti efficaci come la tavola in cui vengono sintetizzati gli omicidi del vampiro. L'accoppiata Liam e Dylan è simpatica, mentre Groucho e Block restano sullo sfondo parecchio spenti.

S
P
O
I
L
E
R
Discreto il colpo di scena finale (o meglio il "colpettino" di scena finale) che permette di rileggere la storia (o meglio di risfogliare velocemente l'albo) con altri occhi. Tutto è frutto della fantasia di Liam, per cui si giustificherebbero anche certe svolte narrative fin troppo semplici e una certa tamarraggine da film di serie B che aleggia nelle scene horror. Anche se non sono tanto sicuro che sia una cosa voluta. Non viene approfondito il fatto che in definitiva Liam è responsabile della morte di parecchi innocenti visto che ha "creato" ui il vampiro.
<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by Eraserhead</i>
ma cavolo lo avrà saputo Kaliban che in quel pozzo c'era dell'acido o una diavoleria del genere, invece no il vampiro ci si butta a capofitto,bravo eh!
<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">
In realtà è stato Dylan ad ucciderlo con le palottole segnate con una croce da Liam. Una balla che poi nella <i>realtà</i> creata dal fantasma di Liam diventa vera.
F
I
N
E
S
P
O
I
L
E
R
Insomma Marzano si riconferma sceneggiatore "leggero" che mira a far divertire e in gran parte ci riesce se leggendo si mira solo a quello. Albi così li gradirei di più se rappresentassero una pausa tra storie veramente dylaniane, appassionanti e sostanziose. Ma così, boh, mi sembra solo un altro albo spedito in edicola per tirare a campare. Magari solo più simpatico della media.

Per me buona prova di Piccatto, ma certo i suoi detrattori avranno pane per i loro denti.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer ago 27, 2008 10:12 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio set 21, 2006 12:50 pm
Messaggi: 3329
Località: Vageno
<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by Waits</i>


S
P
O
I
L
E
R

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by Eraserhead</i>
ma cavolo lo avrà saputo Kaliban che in quel pozzo c'era dell'acido o una diavoleria del genere, invece no il vampiro ci si butta a capofitto,bravo eh!
<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">
In realtà è stato Dylan ad ucciderlo con le palottole segnate con una croce da Liam. Una balla che poi nella <i>realtà</i> creata dal fantasma di Liam diventa vera.

<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">
Si,probabilmente sarebbe morto anche con i proiettili di Liam. Il fatto è che nella botola ci si infila da solo, e fa un pò ridere dato che quella, a sentir Dylan, era la sua "tana". Mi è sembrato solo un'escamotage per poi farlo resuscitare col sangue del ragazzo. Un pessimo escamotage.
---
http://pensieriframmentati.blogspot.com/


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer ago 27, 2008 11:45 pm 
Non connesso

Iscritto il: sab feb 12, 2005 3:19 pm
Messaggi: 447
SPOILER
...ma io manco ho capito se la prima uccisione del vampiro è successa davvero o se le è inventata il pallista!...

EDIT: ho inserito lo spoiler, ricordatelo per le prossime volte


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio ago 28, 2008 5:14 am 
Non connesso

Iscritto il: mer nov 21, 2007 2:07 am
Messaggi: 1330
Mah, la storia è filata più o meno liscia.. Liam è un personaggio interessante e la storia scorre tranquillamente.. solo che ritengo totalmente inutile il finale... Cioè...la storia era filata liscia e non capisco l'utilità di questo colpo di scena delle ultime pagine!
Mah!

Accettabile.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio ago 28, 2008 6:00 am 
Non connesso

Iscritto il: gio mag 08, 2008 7:37 pm
Messaggi: 392
<b>SPOILER</b>
<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by GreenDay</i>
...ma io manco ho capito se la prima uccisione del vampiro è successa davvero o se le è inventata il pallista!...
<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">
Da come l'ho capita io era una balla, poi diventata vera grazie ai "poteri" di Liam versione fantasma.
A meno di non voler addirittura considerare tutto l'albo come una gigantesca frottola raccontata da Liam alla Morte. A proposito: molto carina l'ultima vignetta.
<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by OmbraLuce</i>
<br />Mah, la storia è filata più o meno liscia.. Liam è un personaggio interessante e la storia scorre tranquillamente.. solo che ritengo totalmente inutile il finale... Cioè...la storia era filata liscia e non capisco l'utilità di questo colpo di scena delle ultime pagine!
<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">
E beh, per me sarebbe filata davvero troppo liscia, invece così qualche elemento di interesse c'è. Certo che è parecchio tirata per i capelli la soluzione finale.[|)]
E ripensandoci: la "filosofia" di Dylan Dog ridotta a slogan da televendita come "l'importante è crederci"!?
Mmmmm, meglio che metto l'albo sullo scaffale e non ci ripenso più, che a rimuginarci mi cala.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio ago 28, 2008 7:34 am 
Non connesso

Iscritto il: mer nov 21, 2007 2:07 am
Messaggi: 1330
S
P
Occhio!
I
L
E
Rivela il finale

Se fosse terminato con Liam ricco, proprio come diceva, sarebbe stato di una prevedibilità disarmante ma, con tutta sincerità, forse sarebbe stato meglio. Racchiudere in pochissime pagine un finale come quello del fantasma è una trovata ancora più disarmante... e soprattutto immotivata! Una sorta di colpo di testa improvviso di Marzano, lo schiripizzo all'ultimo momento! E' uno dei finali più strani che abbia mai letto, che mi ha lasciato domande alla quale, sinceramente, non ho neanche desiderato approfondire. Mi ha lasciato soltanto un punto interrogativo sulla testa se gli omicidi e tutto il resto siano stati veri o meno..Boh..un albo trasparente, nè bello nè brutto. Come Waits anch'io lo metterò sullo scaffale e, chi lo sa, magari tra un paio d'anni potrò anche rileggerlo!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio ago 28, 2008 7:43 am 
Non connesso

Iscritto il: gio mag 08, 2008 7:37 pm
Messaggi: 392
Ah un'ultima cosa e poi la pianto: <font size="6">BASTA</font id="size6"> con i nomi simbolici!
Liam fa di cognome Losey, sì insomma quasi come: "bugiardo e perdente". Che finezza eh! Ma perché queste inutili forzature, dove siamo su Topolino? Un minimo di eleganza e serietà per favore, non credo che l'età media dei lettori di Dylan sia dieci anni.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio ago 28, 2008 7:47 am 
Non connesso

Iscritto il: mer nov 21, 2007 2:07 am
Messaggi: 1330
<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by Waits</i>
<br />Ah un'ultima cosa e poi la pianto: <font size="6">BASTA</font id="size6"> con i nomi simbolici!
Liam fa di cognome Losey, sì insomma quasi come: "bugiardo e perdente". Che finezza eh! Ma perché queste inutili forzature, dove siamo su Topolino? Un minimo di eleganza e serietà per favore, non credo che l'età media dei lettori di Dylan sia dieci anni.
<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">

Effettivamente è un'idea un pò triste.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio ago 28, 2008 11:31 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer ago 06, 2008 2:44 pm
Messaggi: 485
Località: Terracina (LT)
Io l'albo l'ho apprezzato. Ma forse mi accontento di poco viste le critiche che sono state fatte fino ad ora. La prova di Marzano mi ha convinto, l'intreccio della trama può risultare poco credibile solo se si vede l'albo con gli "occhi della ragione" e non con quelli della passione. Un errore, rileggendo anche i vari commenti fatti in altri topic, che viene commesso spesso è quello di voler razionalizzare a tutti i costi un fumetto che della ragione non ne fa un mantra. I disegni di Piccatto sono splendidi, a volte troppo essenziali, ma comunque sempre godibili. Complessivamente voto l'ultimo DyD con un 7 pieno!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio ago 28, 2008 4:50 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven set 23, 2005 2:31 pm
Messaggi: 3053
Località: Palermo
SPOILER

Allora... se vogliamo pensare a questa storia come una colossale cazzata (perdonatemi il termine) di Liam raccontata alla morte tanto per passarsi il tempo, allora posso anche dargli un sei. Perchè Liam, nelle sue continue fandonie, ne spara anche di grosse non tenendo conto di varie, piccole situazioni.
Se invece quello che ho letto è "accaduto veramente" nell'universo di Dylan, allora proprio non ci siamo, almeno per me. Solitamente vado per il leggero e sono largo di manica nel dare i voti. Ma stavolta proprio non ci riesco. E vi illustro i miei piccoli motivi.
Innanzi tutto Dylan Dog. In centinaia di storie si farebbe sparare per non cambiare idea, era, secondo me, uno dei capi saldi (seppur esagerato) del personaggio. Qui, basta una semplice minaccia e subito si mette in moto la Macchina Operativa di Dylan Dog & Co.? E vogliamo parlare della tortura inflitta al vampiro? O la prostituta picchiata? Con Dylan Dog in entrambi i casi che sta solo a guardare? Non è da lui. Poi, come detto già da Eraserhead il nostro eroe parla alla Chuck Norris. E Groucho e Bloch? Macchiette di passaggio. E, infine, le incongruenze: o Liam dice la verità (e quindi dinanzi al Boss, Dylan ammette subito di essere stato aiutato in passato invece di appoggiare solo all'amico maldestro di lingua) o Liam dice str*****e e al primo accenno del nome del Vampiro la prima domanda di Dylan diventa "Chi?". Insomma, se volevano lasciarmi stupefatto per il finale fantasmagorico stile "Il sesto senso" non ci sono riusciti. Se volevano farmi una sorta di riproposizione delle bugie che si materializzano (già visto in "Piccole Bugie" di Ruju nel 4? maxi, ottimamente, IMO, strutturata) sono andati leggermente in confusione con la coerenza della storia e hanno toppato. Se volevano farmi leggere velocemente la storia e resettare subito pensando ai grandi progetti che hanno per il futuro, beh... qui ci sono riusciti. Già sono proiettato per le prossime uscite.
Ma non ci siamo proprio.
E anche Piccatto non mi ha entusiasmato. Disegni che sembrano approssimativi e a volte pure confusi.
Copertina atipica (mi ricorda molto quelle di Roi nel soggetto) ma che tutt'ora non riesco a capire nel contesto della storia. Comunque sempre bravo Stano.
A questo punto mi intriga parecchio la prossima storia di Ruju-Roi, se non erro (sono riusciti nel resettarmi).

Infine un appunto. E allo stesso tempo una preghiera a Marcheselli: per favore proviamo, almeno per uno, due annetti, a tornare ad alcuni vecchi canoni della testata. Io leggo, troppo frequentemente, dei Dylan Dog che non sono più Dylan Dog (nè nel loro contenuto e nè per i personaggi che vi sono)

FINE SPOILER

E fine tutto... anzi no... dico il mio voto: Insufficiente.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio ago 28, 2008 7:14 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio lug 28, 2005 10:13 am
Messaggi: 2686
contenta e soddisfatta ho votato eccellente [8D]
non importa se qualcosina scricchiola, mica stiamo leggendo un testo di fisica applicata, bensì un fumetto!
se nel complesso la storia è bella, ben strutturata e congegnata, chissenefrega se quà e là spunta qualche ingenuità...
oddio mica siamo alla sorbonne!
un albo che mi riporta il sorriso sulle labbra, con dylan simpatico e guascone, non afflitto da problemi esistenziali, ne preso ad impartirci noiosissime paternali.
grucho poco ma simpatico, bloch fa il suo senza ammorbarci col suo pessimismo da bassotto stanco e strascicoso.
belli i disegni e, ragazzi, col dylan cui siamo abituati, lecchiamoci le dita.
sconsiglio a tutti di leggere l'horror post che ormai è un autocelebrazione che fa molto innervosire e mette già di cattivo umore ancora prima di iniziare.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio ago 28, 2008 10:07 pm 
Non connesso

Iscritto il: gio ago 14, 2008 1:27 pm
Messaggi: 6
Sarà che forse anche io mi accontento di poco ma a me nel complesso è piaciuto questo albo, soprattutto col fatto che rimaniamo un pò indecisi su quale fine abbia fatto veramente Liam Losey.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 132 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 9  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 23 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it