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# 284 - Nel segno del dolore https://www.cravenroad7.it:80/forum/viewtopic.php?f=13&t=6002 |
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Autore: | Cyber Dylan [ ven apr 30, 2010 1:36 pm ] |
Oggetto del messaggio: | Re: # 284 - Nel segno del dolore |
Come spesso capita, nuoto controcorrente. A me quest'albo non è piaciuto affatto e lo considero la peggior prova di Enna fino a questo momento. Seguono s p o i l e r Tolti tutti i fronzoli e gli inutili orpelli, la vicenda non è che l'ennesima storia d'amore tra Dylan e una ragazza tormentata con poteri bislacchi. Roba gia vista migliaia - no, centinaia di migliaia di volte. Evidentemente non bastavano Phoenix, Medusa, Manila e chi più ne ha più ne metta. Nel tentativo di rimpolpare un nucleo esile e prevedibile, Enna lo riveste in maniera confusionaria con troppi argomenti di disparata natura. Spesso addirittura contraddittori. La sceneggiatura ne fa le spese anche dal punto di vista 'tecnico', con scelte narrative discutibilissime: personaggi che entrano ed escono di scena senza un motivo; spunti narrativi iniziati e poi dimenticati; e via di questo passo. All'inizio Enna affronta l'argomento delle superstizioni e dei pettegolezzi, con gente che sparla solo per sentito dire. "Mio cuggino mi ha detto che la portinaia gli ha detto..." Bene, bravo Enna, tranne che per un punto: Pandora ha DAVVERO poteri malefici e fa DAVVERO ammalare la gente! Quindi i pettegolezzi sono fondatissimi. "Eh, lo dicevo io! Mio cugggino ha sempre raggione..." Poi Enna affronta l'argomento di cartomanti/fattucchieri imbroglioni che si arricchiscono sulla pelle degli ingenui (non manca neanche una frecciatina agli italiani). "Mio cugggino mi ha detto che quella ha poteri maggici..." Bene, bravo ancora Enna. Ma c'è un problema: Pandora ha DAVVERO dei poteri! Quindi non c'è nessun imbroglio. Casomai va criticata l'avidità della madre che sfrutta i poteri della figlia per arricchirsi (sai che ricchezza, poi... vivere in quel cesso di appartamento ), ma la 'ciarlataneria' è tutt'altra cosa. "Quindi mio cuggino aveva ragione! Eh, lo dicevo io che mio cugggino ha sempre ragggione!" Alla fine, non sapendo più a che santo votarsi, Enna si butta sul discorso della persecuzione delle streghe, criticando gli intolleranti che vogliono bruciare viva la cosiddetta 'strega.' Stavolta il discorso è più fondato, se non fosse che un tizio che ci ha rimesso la faccia e la vita ha forse un tantinello ragione di essere incazzato... I vari argomenti si accavallano in maniera decisamente confusionaria. Anche la sceneggiatura sprofonda nella confusione. Per esempio, all'inizio vediamo Dylan contattato dalla gente che dà credito ai pettegolezzi. Tutta gente caratterizzata, di uno ci viene anche detto chi è e che lavoro fa (è Cholsom, che dà ripetizioni). E poi... poi basta! Di questi tizi non sentiremo mai più parlare, neanche di sguincio. Come non sentiremo mai più parlare dell'assassino della madre di Pandora. Chi era? Perché il volto bendato quando bastava un passamontagna, più facile da sfilare per poi nascondersi tra la folla? Perché non ammazzare subito Pandora e invece perdere tempo a fare inutilmente il gigione, tipo il killer della Strage dei Graham (AAAARGH! Osceno ricordo! )? Come non spremo mai perché alcuni si ammalano a solo essere sfiorati da Pandora mentre altri -tipo *coughcough* Dylan- possono addirittura scoparci e niente, neanche un raffreddore o una febbriciattola del fieno. Nel finale, ancora una volta non sapendo più a che santo votarsi, Enna la butta sulla caciara spettacolare, con trasformazione mostruosa del cattivo di turno. L'effetto è ottimo... per sottolineare la discesa nel ridicolo di una storia partita male e terminata peggio! Nel tentativo di nobilitare la materia, Enna arriva a iniettarvi dosi massicce di generico 'misticismo'. Ovviamente riesce solo a renderla ancor più pesante e fastidiosamente indigesta. Non aiuta che Dylan si comporti da trombone saputello. Arriva persino a cucire gli abiti addosso a persone conosciute da neanche due secondi (bolla subito i clienti della 'maga' come impeigato frustrato e innamorata gelosa). Mari fa quel che può, il che significa che fa moltissimo. Ma salvare questo pastrocchio sarebbe stato impossibile persino per Leonardo da Vinci! Voto: 5 Dovevo dare retta a mio cugggino che mi diceva: "Non comprare quell'albo... Il mio sesto senso mi dice che fai male a comprarlo... Lo sai che ho sempre ragggione!" |
Autore: | simonjap [ ven apr 30, 2010 2:05 pm ] |
Oggetto del messaggio: | Re: # 284 - Nel segno del dolore |
Cyber Dylan ha scritto: cut Mmm..dopo la tua analisi quasi, quasi mi rimangio l'8 che ho dato all'albo. Comunque ho letto di peggio e nonostante la marea di punti in sospeso sparsi nell'albo come mi hai fatto notare tu, la storia mi è piaciuta, come mi è piaciuta la caratterizzazione che ha dato Enna della ragazza e il rapporto che si è instaurato durante la vicenda con l'Old Boy. ndIMP: evitate di quotare post immediatamente precedenti al vostro, soprattutto quando sono tanto lunghi |
Autore: | skeletor [ ven apr 30, 2010 2:22 pm ] |
Oggetto del messaggio: | Re: # 284 - Nel segno del dolore |
vace ha scritto: Cita: mari ottimo ma privo di guizzi, ho paura che la bonelli gli abbia chiesto di normalizzare il tratto per non far lagnare il grande pubblico caprone. E' proprio così. Ma sono accordi presi ormai già più di 10 anni fa si ma anche nelle precedenti prove almeno un paio di vignette le infilava. |
Autore: | Nyarlathotep [ ven apr 30, 2010 2:41 pm ] |
Oggetto del messaggio: | Re: # 284 - Nel segno del dolore |
Grande Cyber! Sono d' accordo su moltissime delle cose da te scritte. La sceneggiatura fa acqua in troppi punti, che tu hai tutti spiegato nel tuo post. Però non vediamo tutto nero! La storia contiene anche qualche spunto originale e virtuosismo narrativo, anch' essi già sottolineati da altri, e traccia un bel ritratto di Pandora, che è un personaggio difficile da dimenticare subito dopo aver chiuso l' albo. Io voto "accettabile", una media fra la mediocrità degli autogol che Enna si è fatto e la bontà di alcune idee e del tocco poetico. Però peccato, il personaggio di Pandora mi piaceva proprio e con un pò più di attenzione se ne poteva fare un albo ottimo. Mari come sempre mastodontico, ancora di più visto che il clima della storia e lo spessore della protagonista erano decisamente nelle sue corde. |
Autore: | N.6 [ ven apr 30, 2010 3:04 pm ] |
Oggetto del messaggio: | Re: # 284 - Nel segno del dolore |
Cyber Dylan ha scritto: Come spesso capita, nuoto controcorrente. A me quest'albo non è piaciuto affatto e lo considero la peggior prova di Enna fino a questo momento. Seguono s p o i l e r All'inizio Enna affronta l'argomento delle superstizioni e dei pettegolezzi, con gente che sparla solo per sentito dire. "Mio cuggino mi ha detto che la portinaia gli ha detto..." Bene, bravo Enna, tranne che per un punto: Pandora ha DAVVERO poteri malefici e fa DAVVERO ammalare la gente! Quindi i pettegolezzi sono fondatissimi. CUT Poi Enna affronta l'argomento di cartomanti/fattucchieri imbroglioni che si arricchiscono sulla pelle degli ingenui (non manca neanche una frecciatina agli italiani). "Mio cugggino mi ha detto che quella ha poteri maggici..." Bene, bravo ancora Enna. Ma c'è un problema: Pandora ha DAVVERO dei poteri! Quindi non c'è nessun imbroglio. Casomai va criticata l'avidità della madre che sfrutta i poteri della figlia per arricchirsi (sai che ricchezza, poi... vivere in quel cesso di appartamento ), ma la 'ciarlataneria' è tutt'altra cosa. Al di là del fatto che i temi vengano abbandonati e non approfonditi, sono sequenze che mostrano lo "scetticismo" e l'umanità di Dylan Dog e io le ho trovate ottime nel loro modo di caratterizzare il personaggio. Lontanissime dall'appiattimento del carattere di Dylan mostrato da altri autori. Cita: Per esempio, all'inizio vediamo Dylan contattato dalla gente che dà credito ai pettegolezzi. Tutta gente caratterizzata, di uno ci viene anche detto chi è e che lavoro fa (è Cholsom, che dà ripetizioni). E poi... poi basta! Di questi tizi non sentiremo mai più parlare, neanche di sguincio. E allora? L'unico scopo di quei personaggi e traghettare Dylan all'interno della vicenda vera e propria, quindi possono sparire senza alcun rimpianto. Altri autori ne avrebbero dato una caratterrizzazione piatta, trattandosi di characters non essenziali e invece Enna in poche vignette li tratteggia con mestria. Direi che si tratta di un elemento che va a vanto dell'autore, non di una pecca. Cita: Come non sentiremo mai più parlare dell'assassino della madre di Pandora. Chi era? Effettivamente non viene spiegato, ma io ho dato per scontato che fosse il dottore, sarebbe una coincidenza eccessiva che due persone diverse avessero tentato di uccidere la ragazza nel giro di pochi giorni. E devo anche dire che non ho sentito la mancanza di una o più pagine che spiegassero per filo e per segno che l'assassino della madre della ragazza era sempre lui. Cita: Perché il volto bendato quando bastava un passamontagna, più facile da sfilare per poi nascondersi tra la folla? Ma saranno anche ca**i suoi No, ma davvero qualcuno sente la necessità di avere spiegazioni precise e puntigliose su questi particolari? Cioè, si trattasse di cose talmente anomale che è difficile immaginarsi una spiegazione posso anche capire, ma qui si discute sul perché ha preferito coprirsi il volto in un modo invece che in un altro? Magari è perché l'aggressione non era premeditata ma è stata frutto di un raptus, passando di lଠper caso e ricordandosi che quella era l'abitazione di Pandora. Aveva delle bende nella valigetta da dottore, si è coperto il viso e via. Non mi sembra difficile immaginare una spiegazione. Cita: Perché non ammazzare subito Pandora e invece perdere tempo a fare inutilmente il gigione, tipo il killer della Strage dei Graham (AAAARGH! Osceno ricordo! )? Questa è come chiedersi perché c'è gente che davanti a una ragazza non può fare a meno di fare lo sborrone o perché esistono i mitomani, i pazzi, i monomaniaci e i megalomani... perché la gente è strana, caromio, e al mondo ce n'è di tutti i tipi Cita: Come non spremo mai perché alcuni si ammalano a solo essere sfiorati da Pandora mentre altri -tipo *coughcough* Dylan- possono addirittura scoparci e niente, neanche un raffreddore o una febbriciattola del fieno. Ecco, questa invece è una domanda che mi sono posto anch'io. Non dico che nella storia dovesse esserci per forza una spiegazione a questa domanda, ma mi sarebbe sembrato giusto che Dylan e Pandora se la ponessero e quindi, e che almeno una banale risposta filosofica alla questione venisse trasmessa al lettore. Cita: Nel finale, ancora una volta non sapendo più a che santo votarsi, Enna la butta sulla caciara spettacolare, con trasformazione mostruosa del cattivo di turno. L'effetto è ottimo... per sottolineare la discesa nel ridicolo di una storia partita male e terminata peggio! Purtroppo su questo punto devo darti perfettamente ragione. Cita: Non aiuta che Dylan si comporti da trombone saputello. Arriva persino a cucire gli abiti addosso a persone conosciute da neanche due secondi (bolla subito i clienti della 'maga' come impeigato frustrato e innamorata gelosa). Ecco, a volte io questo comportamento lo trovavo anche nel Dylan di Sclavi e secondo me è positivo, perché mostra il personaggio come un essere reale, non un eroe di carta perfettino. Quindi mi ha fatto piacere. |
Autore: | rkc [ ven apr 30, 2010 3:08 pm ] |
Oggetto del messaggio: | Re: # 284 - Nel segno del dolore |
credo che cyber abbia fatto un ritratto un po' impietoso di questo albo,ma in alcuni punti probabilmente veritiero.... sicuramente non passera alla storia come il migliore di sempre,ma che ci da' (almeno per me ) una vicenda intrigante, una protagonista MAGNIFICA (....ok ok non è lillie o bree....ma non è inferiore a Phoenix, Medusa, Manila,etc..anzi !!)e ,dulcis in fundo, ci da' un MARI d'antologia!!!! insomma per me la risposta alla fatidica domanda : " MA QUESTO MESE VALE LA PENA COMPRARE DYD?" è...(rullo di tamburi......).....SIIIIIII!!!!!!!!!!!!!! |
Autore: | skeletor [ ven apr 30, 2010 3:11 pm ] |
Oggetto del messaggio: | Re: # 284 - Nel segno del dolore |
l'assassino potrebbe essere Spoiler!
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Autore: | Block -a dieta dal 56- [ ven apr 30, 2010 3:17 pm ] |
Oggetto del messaggio: | Re: # 284 - Nel segno del dolore |
dopo la lettura continuo a pensare che Enna sia uno dei migliori sceneggiatori tra gli ultimi arrivati. Il soggetto, ha ragione Cyber, è alla fine visto e rivisto. Però come viene sviluppato è davvero ottimo. Non dico che non abbia difetti (i personaggi introdotti e poi spariti effettivamente stonano) però a me è piaciuto particolarmente la figura di Pandora, la sua ambiguità , il rapporto con Dylan, la soluzione della vicenda. Spoiler!
Mari eccezionale anche se a volte mi piace un po' poco la fisionomia di dylan. voto:8 1/2 |
Autore: | N.6 [ ven apr 30, 2010 3:25 pm ] |
Oggetto del messaggio: | Re: # 284 - Nel segno del dolore |
skeletor ha scritto: l'assassino potrebbe essere Spoiler!
Spoiler!
In realtà se ad Enna fosse importato qualcosa dell'identità dell'assassino, l'avrebbe rivelata nel corso della storia. Dato che non lo ha fatto, ritengo inutile scervellarsi su chi sia. Evidentemente per l'autore, ai fini della storia non è importante che se ne conosca l'identità . Una scelta narrativa inusuale, ma interessante. |
Autore: | Diòscuro Mileno [ ven apr 30, 2010 4:30 pm ] |
Oggetto del messaggio: | Re: # 284 - Nel segno del dolore |
Albo bellissimo...Enna e Mari non tradiscono le aspettative (mie) e si confermano tra i primi posti nelle rispettive categorie...E aggiungerei vere colonne della serie, se solo potessimo avere più storie di entrambi, sarebbe magnifico... Premetto che quando leggo non mi pongo molti problemi su come è stata costruita la storia, non cerco dettagli evidenti, mi lascio portare dove vogliono lo sceneggiatore e il disegnatore...Poi, se hanno fatto un buon lavoro, se la storia mi è piaciuta, assegno un voto. Per questo motivo, la disamina di Cyber Dylan mi sembra troppo impietosa ed esagerata, perché dobbiamo sempre spulciare una storia alla ricerca di dettagli scabrosi? Che gusto ci trovi? "Vedi vedi, qui Enna sbaglia...Questa mano è disegnata male....Ma perché l'assassino ha una maglietta bianca e non nera, lo sanno tutti che gli assassini si vestono di nero....." Trovo questa operazione troppo fredda e razionale, non riuscirei mai a godermi un fumetto, se dovessi ogni volta passarlo alla lente di ingrandimento... Fortunatamente, non siamo tutti uguali, ed ognuno si comporta, agisce e pensa a proprio modo. Dico la mia sulla faccenda dell'assassino... Spoiler!
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Autore: | Francesco [ ven apr 30, 2010 4:42 pm ] |
Oggetto del messaggio: | Re: # 284 - Nel segno del dolore |
Dico la mia: buona storia, a conferma di un trend positivo nato da Mater Morbi. La speranza è che duri a lungo. Il mio commento, a caldo, era (è) positivo, ma è stato raffreddato parzialmente da Cyber Dylan. Mi ritrovo completamente nella critica su chi è l'assassino della madre e sul pre-finale con la trasformazione di Layton...entrambi i punti stonano con la storia. Certo, l'assassino può essere sia Layton che il militare, ma io sono un lettore vecchio stampo, desideroso di sapere cosa ha pensato l'Autore. Analoga stonatura con la trasformazione di Layton, davvero troppo trash la decisione di chiudere in tale maniera la vicenda. Quello che mi ha colpito positivamente è il "solito" atteggiamento di Dylan nei confronti del diverso; sì, caratteristica sviscerata datutti gli sceneggiatori, ma Enna ci ha messo del suo, un tocco di candore molto femminile. |
Autore: | Elettra [ ven apr 30, 2010 4:44 pm ] |
Oggetto del messaggio: | Re: # 284 - Nel segno del dolore |
Credo che alla fine non sia molto importante chi sia il singolo assassino; è la collettività il punto focale: essa si scaglia ferocemente contro questa ragazza così triste ma allo stesso tempo così desiderosa di amare, l'assassino è solo uno strumento di un disegno collettivo. Non si capisce bene se effettivamente la maledizione di Pandora sia vera o fittizia perché Spoiler!
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Autore: | simonjap [ ven apr 30, 2010 4:47 pm ] |
Oggetto del messaggio: | Re: # 284 - Nel segno del dolore |
Per quanto mi riguarda le bende stanno lଠper farci capire che l'assassino è il medico...per questo Enna non ha utilizzato il passamontagna, è un piccolo espediente narrativo per evitare spiegoni inutili. |
Autore: | rkc [ ven apr 30, 2010 4:48 pm ] |
Oggetto del messaggio: | Re: # 284 - Nel segno del dolore |
quoto elettra.........e mi chiedo perché,per una volta che non c' è il tanto contestato "spiegone" molti lo invocano,se ci fosse stato sarebbe stato criticato!!!! insomma....godersi una buona storia,no?? ^_^ ? PS: i love this forum!!! |
Autore: | Diòscuro Mileno [ ven apr 30, 2010 5:03 pm ] |
Oggetto del messaggio: | Re: # 284 - Nel segno del dolore |
Beh, potremmo sempre dare il merito all'amore, non si sbaglia mai... Oppure il potere di Pandora agisce a livello emozionale.... Spoiler!
@Rkc |
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