Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è gio mar 28, 2024 12:29 pm

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 180 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12  Prossimo

283 - Il persecutore
Insufficiente (1-4) 3%  3%  [ 3 ]
Mediocre (5) 8%  8%  [ 9 ]
Accettabile (6) 18%  18%  [ 21 ]
Buono (7-8) 54%  54%  [ 61 ]
Ottimo (9-10) 18%  18%  [ 20 ]
Voti totali : 114
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: # 283 - Il persecutore
MessaggioInviato: mar apr 06, 2010 10:41 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven nov 28, 2008 6:30 pm
Messaggi: 8883
Località: Chieti
Ehilà Cyber!
Stavolta non sono molto d' accordo su alcune delle tue critiche.

Cyber Dylan ha scritto:
[...]Non ho dubbi che se Sclavi avesse ideato un soggetto del genere lo avrebbe sceneggiato in maniera molto più ironica[...]


"Se la storia l' avesse scritta Sclavi": ma non l' ha scritta Sclavi, e non possiamo stare a criticare uno sceneggiatore solo perché non è Sclavi. Anzi, probabilmente questa è la storia più vicina allo stile di Sclavi fra quelle non scritte da Sclavi, quale che sia il suo valore.

SPOILER

Cyber Dylan ha scritto:
[...]Il problema principale è che questa non è una storia di Dylan Dog.
Non è una storia horror.
Non è nemmeno una storia in qualche misura "fantastica".
Di 'fantastico' c'è solo la rivelazione finale che l'esattore era un fantasma. Ma anche se fosse stato in carne e ossa, quattro quinti dell'albo sarebbero rimasti tali e quali, con un personaggio nei guai per mancanza di soldi[...]


Io credo invece che questa sia una storia horror, una storia in cui si parla di un problema per molti reale e quotidiano, ma in chiave horror e con tanto di fantasma.
Fantasma che, inoltre, non mi sembra messo lଠtanto per, nè mi sembra che abbia poca influenza su ciò che accade: il fantasma è la spiegazione di perché Dylan e gli altri fossero perseguitati così ferocemente.
Al di là  di questo, a mio avviso, una storia, per essere una storia di Dylan Dog, non deve essere per forza una storia horror nell' accezione classica del termine.

FINE SPOILER

Cyber Dylan ha scritto:
[...]Questa storia poteva benissimo essere interpretata da un qualsiasi sig. Rossi Mario con problemi di liquidità, un normale 'uomo della strada' che con incubi/fantasmi/vampiri o orrori di qualsiasi tipo e natura non ha nulla a che vedere.[...]


Bè, questa è una critica un pò ambigua, perché secondo me in linea di massima qualunque personaggio potrebbe essere coinvolto in qualunque soggetto, sta poi allo sceneggiatore dare alla vicenda un' impronta e renderla affine a ciò per cui si sta scrivendo.
Una storia come "La strage dei Graham" è l' esempio migliore di una storia che (e purtroppo non è il suo unico difetto) non è una storia di Dylan Dog; ma non perché sia più un giallo che un horror, perché Dylan Dog potrebbe benissimo essere protagonista di un intreccio giallo e non per forza horror, ma perché Dylan Dog sbuca dal nulla, non fa un accidente per tutte le pagine, non dà nessun tipo di impronta alla storia.
Invece credo che ne "Il Persecutore" Dylan Dog si presenti con molte delle sue caratteristiche tipiche, una volta tanto è davvero se stesso, e poco importa se si ritrova al centro di una vicenda che poteva benissimo riguardare un signor Rossi col conto in banca dello stesso colore del suo cognome.

_________________
"Non è morto ciò che in eterno può attendere, e col volgere di strani eoni anche la morte può morire."


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 283 - Il persecutore
MessaggioInviato: mar apr 06, 2010 12:04 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom gen 06, 2008 7:48 pm
Messaggi: 192
Località: Vicenza
Quoto l'ultimo intervento di Nyarlathotep.

In base all'affermazione di Cyber Dylan, a questo punto mi piacerebbe veramente sapere (e non è sarcasmo o una domanda retorica) COME deve essere un albo per essere definito DI DYLAN DOG.... Ogni mese c'è sempre qualcuno che salta fuori che l'albo è "sì...carino... ma questo non è Dylan...ecc..."... che se per alcuni episodi ci può anche stare, per altri, come quello di questo mese, la vedo proprio come una forzatura.....

Io, ad esempio, l'ho trovato l'albo più "dylandoghiano" (inteso come "sclaviano") degli ultimi anni: da un episodio o una situazione apparentemente banale o comune, si scatena una situazione surreale ed assurda (o forse no..)...

Un po' come in DOPO MEZZANOTTE (per quello l'ho paragonato a quell'albo...): da una banalità  come le chiavi dimenticate e i tappi nelle orecchie di Groucho, si dipana una storia surreale....ma l'horror dov'è?... nemmeno questa è una storia "di Dylan Dog" dunque?

Se poi mi si dice che queste storie Sclavi le sapeva scrivere meglio, si dice un'ovvietà... ma non si può fare un processo alle intenzioni di Di Gregorio, io credo....

_________________
"...wait in the fire..."


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 283 - Il persecutore
MessaggioInviato: mar apr 06, 2010 12:06 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom ott 29, 2006 4:00 am
Messaggi: 829
Nyarlathotep ha scritto:
Cyber Dylan ha scritto:
[...]Il problema principale è che questa non è una storia di Dylan Dog.
Non è una storia horror.
Non è nemmeno una storia in qualche misura "fantastica".
Di 'fantastico' c'è solo la rivelazione finale che l'esattore era un fantasma. Ma anche se fosse stato in carne e ossa, quattro quinti dell'albo sarebbero rimasti tali e quali, con un personaggio nei guai per mancanza di soldi[...]


Io credo invece che questa sia una storia horror, una storia in cui si parla di un problema per molti reale e quotidiano, ma in chiave horror e con tanto di fantasma.
Fantasma che, inoltre, non mi sembra messo lଠtanto per, nè mi sembra che abbia poca influenza su ciò che accade: il fantasma è la spiegazione di perché Dylan e gli altri fossero perseguitati così ferocemente.
Al di là  di questo, a mio avviso, una storia, per essere una storia di Dylan Dog, non deve essere per forza una storia horror nell' accezione classica del termine.


seguono
S
P
O
I
L
E
R

Con tutta la buona volontà, nella persecuzione dell'esattore non vedo NULLA di soprannaturale. Da quel che dicono i tizi che trovano il cadavere, l'uomo si comportava alla stessa maniera anche da vivo: spulciava le carte per vedere chi non era in regola e dopo contattava il povero diavolo di turno dandogli un ultimatum e minacciando sequestri. Non c'è nulla di soprannaturale nelle sue azioni 'da morto'.

Tranne, FORSE, il guasto all'ascensore. Sorge il dubbio che sia stato l'esattore a farlo guastare apposta (magari come fantasma ha di questi poteri...) per far arrivare Dylan in ritardo.
Ma ne dubito, perché un conto è essere un burocrate meschino che si aggrappa ai cavilli più infinitesimali, un altro conto è mettere APPOSTA i bastoni tra le ruote per impedire alla gente di regolarizzarsi.
La seconda azione non è da burocrate, è un'illegalità da mascalzone pura e semplice. Punto. E non c'è nulla nel resto della storia che lasci sospettare che l'esattore faccia apposta cose illegali.

Ribadisco comunque che di horror qui non ne vedo nemmeno un atomo. Altrimenti qualsiasi storia minimalista di tanto 'cinema da tinello' o tanta fiction all'italiana, con gente piccolo-borghese che si lagna per questo o quello, potrebbe essere classificata come horror.

Chiamatemi retrivo, ma la mia apertura mentale non riesce ad arrivare a tanto. :mrgreen:

_________________
Ti mostrerò la paura in una manciata di pixel...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 283 - Il persecutore
MessaggioInviato: mar apr 06, 2010 12:28 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar mag 03, 2005 8:56 pm
Messaggi: 5225
Cyber Dylan ha scritto:
Nyarlathotep ha scritto:
Cyber Dylan ha scritto:
[...]Il problema principale è che questa non è una storia di Dylan Dog.
Non è una storia horror.
Non è nemmeno una storia in qualche misura "fantastica".
Di 'fantastico' c'è solo la rivelazione finale che l'esattore era un fantasma. Ma anche se fosse stato in carne e ossa, quattro quinti dell'albo sarebbero rimasti tali e quali, con un personaggio nei guai per mancanza di soldi[...]


Io credo invece che questa sia una storia horror, una storia in cui si parla di un problema per molti reale e quotidiano, ma in chiave horror e con tanto di fantasma.
Fantasma che, inoltre, non mi sembra messo lଠtanto per, nè mi sembra che abbia poca influenza su ciò che accade: il fantasma è la spiegazione di perché Dylan e gli altri fossero perseguitati così ferocemente.
Al di là  di questo, a mio avviso, una storia, per essere una storia di Dylan Dog, non deve essere per forza una storia horror nell' accezione classica del termine.


seguono
S
P
O
I
L
E
R

Con tutta la buona volontà, nella persecuzione dell'esattore non vedo NULLA di soprannaturale. Da quel che dicono i tizi che trovano il cadavere, l'uomo si comportava alla stessa maniera anche da vivo: spulciava le carte per vedere chi non era in regola e dopo contattava il povero diavolo di turno dandogli un ultimatum e minacciando sequestri. Non c'è nulla di soprannaturale nelle sue azioni 'da morto'.

Tranne, FORSE, il guasto all'ascensore. Sorge il dubbio che sia stato l'esattore a farlo guastare apposta (magari come fantasma ha di questi poteri...) per far arrivare Dylan in ritardo.
Ma ne dubito, perché un conto è essere un burocrate meschino che si aggrappa ai cavilli più infinitesimali, un altro conto è mettere APPOSTA i bastoni tra le ruote per impedire alla gente di regolarizzarsi.
La seconda azione non è da burocrate, è un'illegalità da mascalzone pura e semplice. Punto. E non c'è nulla nel resto della storia che lasci sospettare che l'esattore faccia apposta cose illegali.

Ribadisco comunque che di horror qui non ne vedo nemmeno un atomo. Altrimenti qualsiasi storia minimalista di tanto 'cinema da tinello' o tanta fiction all'italiana, con gente piccolo-borghese che si lagna per questo o quello, potrebbe essere classificata come horror.

Chiamatemi retrivo, ma la mia apertura mentale non riesce ad arrivare a tanto. :mrgreen:


Guarda, secondo me bisogna cercare di prendere l'aspetto connotativo della storia. Tante volte abbiamo visto l'indagatore dell'incubo cimentarsi in storie in cui il vero orrore risiedeva nel baratro psicologico in cui il nostro eroe sprofondava. Oltre a Dopo Mezzanotte citato da Faz, mi vengono in mente molti degli episodi barbatiani, che magari sono stati più marcati, ma viaggiano sulla falsariga di questa storia. ECco perché non c'è un assoluta necessità di separare il piano dell'orrore ed il piano della realtà, per avere una buona storia: spesso la seconda porta dentro di sè i semi della prima.

_________________
http://fantaman1980.blogspot.com/


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 283 - Il persecutore
MessaggioInviato: mar apr 06, 2010 7:42 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer apr 02, 2008 5:37 pm
Messaggi: 1466
Vabbè, sono un bugiardo senza spina dorsale.
Ho comprato e letto questo nuovo numero.

SPOILER

Non ho letto i vostri commenti e la mia opinione sarà  il più possibile stringata, perché ho veramente poca voglia di argomentare e discutere.
Il mio voto è "mah".
Sembra un po' un "Fantozzi contro il fisco", con il Rag. Filini nel ruolo della Morte, la cui unica occupazione è senz'altro quella di snocciolare banalità  disarmanti del tipo "si stava meglio quando si stava peggio".
Il classico stile di Di Gregorio entra a gamba tesa al livello delle ginocchia e spiattella un collage di situazioni collaterali: vecchie che fanno le rapine, giovani innamorati che saltano per aria e Dylan che viene accoltellato mappoiètuttounsogno o Dylan che va a vendere fiammiferi mappoiètuttounsogno e cose così. Insomma, a livello narrativo non mi pare che si siano fatti notevoli passi in avanti.

L'horror è talmente sottile da risultare trasparente e a tratti ridicolo (cioè, il fantasma che tiene sotto il suo influsso Dylan Dog e lo spinge al suicidio...questo è il massimo che Di Gregorio è riuscito a inventare, confinando il tutto in una battuta singola pronunciata dalla Morte, di spalle, mentre se ne va, a vicenda ormai conclusa. Mortacci che tensione, oh! Che intensità! Che incredibile rivelazione!), ma d'altronde questa ha smesso di essere una novità , purtroppo.

Ci sono anche un paio di incongruenze del tipo che la Morte ora cammina, ora vola, ora prende il taxi e ora salta la cavallina a piacimento del Sommo Sceneggiatore, oppure avvenimenti privi di senso del tipo che Dylan ha appena accettato da Bloch una cifra ridicola con un numero di 6 abbastanza alto da farti esclamare "ehi!ma allora è Dylan Dogghe!" (ancora stamo col 666...madò...), ma poi si tira indietro davanti a un decimo di quella stessa somma. Anzi, preferisce il suicidio, anziché chiederla a Bloch.
Boh, voglia di sopravvivere saltami addosso (eh, ma era il fantasma che...oppure no? Vabbè, pazienza. Va' qui com'è bello il Rag. Filini!).
Ma d'altronde, si sa, io quando prendo di punta un autore o un albo poi trovo incongruenze anche dove non esistono, quindi non conta poi molto quello che ho detto.

Dal punto di vista dei pregi, c'è un Groucho con battute poco divertenti (almeno per quanto mi riguarda), ma piuttosto commovente senza essere per forza strappalacrime (mantiene sempre un certo livello di ironia) e qualche dialogo di buon livello.

Per il resto, per me questo albo è insufficiente. Tutto già  visto e abbastanza piatto.
L'idea non era male, ma affidare un intero albo all'eterna lotta tra Dylan e le bollette della luce è sicuramente MADNESS e non SPARTAAA-AA-AH. Sarebbe stata meglio inserirla come sottotrama da affiancare a una storia principale ben più corposa.

Il MORALONE Di Gregoriano qui non è molto chiaro. Potrebbe essere "il fisco sono cattivi" o "la ggente haffame/nonarrivafinemese", ma devo dire che stavolta è un po' meno roboante del solito.

FINE SPOILER

Oh, ciao a tutti comunque.
Se volete litigare mettetevi in fila, che faccio prima.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 283 - Il persecutore
MessaggioInviato: mar apr 06, 2010 7:55 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer mag 06, 2009 9:54 am
Messaggi: 1484
questa volta concordo su tutto!!!

_________________
‎Una crisi di inspiration? E se non fosse per niente passeggera signorino bello? Se fosse il crollo finale di un bugiardaccio senza più estro né talento?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 283 - Il persecutore
MessaggioInviato: mar apr 06, 2010 8:00 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven nov 28, 2008 6:30 pm
Messaggi: 8883
Località: Chieti
Oooohhh, finalmente riecco Raven!
'Spetta che vado a prendere il bigliettino e mi metto in fila. :x:
A parte tutto, i lati negativi evidenziati da te e da altri prima di te ci sono; è difficile commentare quest' albo razionalizzandolo. Alla fine è vero che sono situazioni già  viste, ma io ho dato meno rilevanza a tutte queste cose ed ho considerato di più la soddisfazione di aver letto una buona storia con un Dylan in formissima (perché la storia mi sia piaciuta ho provato a spiegarlo con gli interventi precedenti).

_________________
"Non è morto ciò che in eterno può attendere, e col volgere di strani eoni anche la morte può morire."


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 283 - Il persecutore
MessaggioInviato: mar apr 06, 2010 8:11 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer apr 02, 2008 5:37 pm
Messaggi: 1466
Mettiamola così: io il bicchiere lo vedo mezzo pieno, il problema è che c'è dentro uno stronzo di cane.

Non è per niente scarso come "La strage dei Graham" (che secondo me è un albo da sodomizzare, strangolare, sodomizzare di nuovo e sciogliere nell'acido), ma è pur sempre una storia che non lascia niente e non diverte. Non è scandaloso, ma nemmeno sufficiente.
E' un albo "mah".


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 283 - Il persecutore
MessaggioInviato: mar apr 06, 2010 8:14 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven feb 23, 2007 2:58 pm
Messaggi: 5368
Località: Inland Empire
Ammazza che carogna sto raven :D

_________________
Charades, pop skill
water hyacinth, named by a poet
Imitations of life


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 283 - Il persecutore
MessaggioInviato: mar apr 06, 2010 8:43 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven nov 28, 2008 6:30 pm
Messaggi: 8883
Località: Chieti
MisterRaven ha scritto:
Mettiamola così: io il bicchiere lo vedo mezzo pieno, il problema è che c'è dentro uno stronzo di cane.[...]
:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

_________________
"Non è morto ciò che in eterno può attendere, e col volgere di strani eoni anche la morte può morire."


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 283 - Il persecutore
MessaggioInviato: mar apr 06, 2010 10:13 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven mar 18, 2005 12:15 pm
Messaggi: 12534
Località: Verona
GiovanePioniere ha scritto:
Ammazza che carogna sto raven :D


Ed è pure un pochetto misantropo! :mrgreen:

_________________
È la mia opinione, e la condivido.

Ciao,
Teo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 283 - Il persecutore
MessaggioInviato: mar apr 06, 2010 10:51 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab ott 25, 2008 9:22 pm
Messaggi: 6825
Località: Napoli
ahahaahah ciao raven!!!

_________________
Non me ne frega niente se anch'io sono sbagliato! Spiacere è il mio piacere! Io AMO essere odiato...


"BANG!"



:D

http://lupo-grigio-ferrara.blogspot.com/


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 283 - Il persecutore
MessaggioInviato: mar apr 06, 2010 10:55 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun dic 21, 2009 12:06 pm
Messaggi: 129
Buona storia, con la giusta dose d'ironia ed un groucho in grande forma! Buono il finale a mio avviso, ottimi i disegni di casertano. Il soggetto è drammaticamente attuale, rivisto in chiave dylaniata. Per me la storia è da 7 in pagella, e non credo di esser stato troppo buono.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 283 - Il persecutore
MessaggioInviato: mer apr 07, 2010 1:41 pm 
Non connesso

Iscritto il: dom apr 05, 2009 5:38 pm
Messaggi: 218
bella storia..devo dire molto originale anche se a lungo andare diventa un pò ripetitiva.i disegni mi sono troppo piaciuti,in questo nuovo stile casertano mi piace troppo...
voto 8


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 283 - Il persecutore
MessaggioInviato: mer apr 07, 2010 3:06 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar feb 09, 2010 6:34 pm
Messaggi: 239
Ho votato accettabile.
Un soggetto che poteva anche risultare interessante, ma sviluppato un po' alla ..."Di Gregorio".
Qualche buono spunto ma alla fine rimane sempre un sapore di "compitino svolto" senza troppe impennate al di là  della sufficienza.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 180 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 19 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it