Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è ven mar 29, 2024 1:48 am

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 180 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 8, 9, 10, 11, 12

283 - Il persecutore
Insufficiente (1-4) 3%  3%  [ 3 ]
Mediocre (5) 8%  8%  [ 9 ]
Accettabile (6) 18%  18%  [ 21 ]
Buono (7-8) 54%  54%  [ 61 ]
Ottimo (9-10) 18%  18%  [ 20 ]
Voti totali : 114
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: # 283 - Il persecutore
MessaggioInviato: mer nov 26, 2014 3:21 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab dic 28, 2013 7:16 pm
Messaggi: 2523
Località: Noland
tommaso ha scritto:
Non so chi sia il terzo, ma sono sicuro che il giochino di andare a verificare i fatti si potrebbe ripetere anche con lui.


Punto su un outsider, magari Accatino.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 283 - Il persecutore
MessaggioInviato: gio nov 27, 2014 1:53 pm 
Non connesso

Iscritto il: ven ott 10, 2014 1:54 pm
Messaggi: 532
Piccatto ha scritto:
dogamy ha scritto:
Mi sovvengono due nomi di autori che, se avessero scritto una storia come questa, sarebbero stati portati direttamente nell'empireo....
No forse tre ecco..

Magari l'avrebbero scritta meglio? :wink:


E in che modo?...cosi',per giocare.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 283 - Il persecutore
MessaggioInviato: gio nov 27, 2014 2:20 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun ago 05, 2013 2:24 pm
Messaggi: 2246
Intervistali, se ti va ;) così, sempre per giocare.

_________________
Giuda ballerino! L'inglese NON È' l'ITALIANO! - cit.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 283 - Il persecutore
MessaggioInviato: gio nov 27, 2014 4:41 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun ago 04, 2008 10:09 am
Messaggi: 5672
Località: Palermo in via dei dylaniati n.666
Aleksandr ha scritto:
tommaso ha scritto:
Non so chi sia il terzo, ma sono sicuro che il giochino di andare a verificare i fatti si potrebbe ripetere anche con lui.


Punto su un outsider, magari Accatino.

Mi sa che c'hai ragione :) :3

_________________
Nobody talks about the pile (cit.)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 283 - Il persecutore
MessaggioInviato: gio nov 27, 2014 6:14 pm 
Non connesso

Iscritto il: ven ott 10, 2014 1:54 pm
Messaggi: 532
Piccatto ha scritto:
Intervistali, se ti va ;) così, sempre per giocare.


Purtroppo non posso al momento,ma in realta' mi interessava sapere tu come l'avresti pensata,ipotizzata in modo piu' soddisfacente.Secondo me e' un po' difficile,non perché sia perfetta...ma fondamentalmente perché mi sembra una storia che ha trovato una sua quadratura del cerchio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 283 - Il persecutore
MessaggioInviato: ven nov 28, 2014 11:53 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun ago 05, 2013 2:24 pm
Messaggi: 2246
Ah, ma l'ho già detto: per me sembra finta. Cosa ci sarebbe voluto? Probabilmente qualcosa come dei dialoghi più autentici/interessanti, scene meno scontate e un "cattivo" meno fasullo. Non è una retorica che apprezzo, quella di questa storia.

_________________
Giuda ballerino! L'inglese NON È' l'ITALIANO! - cit.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 283 - Il persecutore
MessaggioInviato: ven nov 28, 2014 12:07 pm 
Non connesso

Iscritto il: ven ott 10, 2014 1:54 pm
Messaggi: 532
Piccatto ha scritto:
Ah, ma l'ho già detto: per me sembra finta. Cosa ci sarebbe voluto? Probabilmente qualcosa come dei dialoghi più autentici/interessanti, scene meno scontate e un "cattivo" meno fasullo. Non è una retorica che apprezzo, quella di questa storia.


Retorica,addirittura?
Mah,non sono d'accordo.I dialoghi mi sembrano ben gestiti,al netto di qualche ingenuita'.Scene scontate...quali?
Il cattivo,beh...io leggo come "cattivo" della situazione un po' il sistema in generale,il che fa enorme riferimento alla realta' quotidiana.Poi chiaramente il motivatissimo impiegato che perseguita Dylan e compagnia,che a suo modo mi ha divertito in un racconto particolarmente soffocane.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 283 - Il persecutore
MessaggioInviato: ven nov 28, 2014 12:28 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun ago 05, 2013 2:24 pm
Messaggi: 2246
Ho già scritto che non so come spiegarlo, è una sensazione a pelle. Non tutto provoca sensazioni razionali facilmente descrivibili e analizzabili. E Di Gregorio spesso mi lascia questa sensazione spiacevole di fasullo addosso, anche quando le sue storie formalmente magari non avrebbero problemi particolari. Ma questa retorica lo è senza dubbio: gli impiegati che vogliono far soffrire e addirittura perseguitano i poveracci? Vuoi dirmi che è l'esatta descrizione della realtà dei fatti?

L'albo non ce l'ho più, non posso citartene nessuna. Ma diciamo che tutto l'andamento della storia è sostanzialmente prevedibile, con alcuni passaggi un pelo forzati (per me non credibili) per farla arrivare alla conclusione desiderata.

_________________
Giuda ballerino! L'inglese NON È' l'ITALIANO! - cit.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 283 - Il persecutore
MessaggioInviato: ven nov 28, 2014 2:18 pm 
Non connesso

Iscritto il: ven ott 10, 2014 1:54 pm
Messaggi: 532
Piccatto ha scritto:
Ho già scritto che non so come spiegarlo, è una sensazione a pelle. Non tutto provoca sensazioni razionali facilmente descrivibili e analizzabili. E Di Gregorio spesso mi lascia questa sensazione spiacevole di fasullo addosso, anche quando le sue storie formalmente magari non avrebbero problemi particolari. Ma questa retorica lo è senza dubbio: gli impiegati che vogliono far soffrire e addirittura perseguitano i poveracci? Vuoi dirmi che è l'esatta descrizione della realtà dei fatti?

L'albo non ce l'ho più, non posso citartene nessuna. Ma diciamo che tutto l'andamento della storia è sostanzialmente prevedibile, con alcuni passaggi un pelo forzati (per me non credibili) per farla arrivare alla conclusione desiderata.


Beh senza dubbio magari no,perche' io qualche dubbio l'avrei... :lol:
Nemmeno nella storia erano tutti cosi' "ossessionati" per quanto il messaggio di fondo verso gli impiegati era di reale e sentita antipatia.E vabbe',voglio dire...possiamo perdonare questa visione delle cose tutto sommato.Alla fine il "fantasma" era il persecutore proprio per il suo modo di accanirsi e non lasciare in pace gli altri.
Poi sulle sensazioni a pelle,per carita'...cose personali.Ma attenzioni,potreste diventare voi i persecutori del povero Di Gregorio... :mrgreen:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 283 - Il persecutore
MessaggioInviato: ven nov 28, 2014 2:31 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun ago 05, 2013 2:24 pm
Messaggi: 2246
LestatDeLioncourt ha scritto:
possiamo perdonare questa visione delle cose tutto sommato.

Perdonala tu, che io non c'ho voglia.

_________________
Giuda ballerino! L'inglese NON È' l'ITALIANO! - cit.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 283 - Il persecutore
MessaggioInviato: ven nov 28, 2014 4:45 pm 
Non connesso

Iscritto il: ven ott 10, 2014 1:54 pm
Messaggi: 532
Piccatto ha scritto:
LestatDeLioncourt ha scritto:
possiamo perdonare questa visione delle cose tutto sommato.

Perdonala tu, che io non c'ho voglia.


E vabbe',non ti arrabbiare...io scherzavo perche' la figura di questi impiegati e' facile,e' comoda da questo punto di vista.Ma non determina certo la qualita' o meno della storia.Che tra l'altro si difende da sola,al di la' delle sensazioni personali...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 283 - Il persecutore
MessaggioInviato: ven nov 28, 2014 8:20 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun feb 28, 2011 3:20 pm
Messaggi: 6349
Località: Milano
Il fatto stesso che il cattivo di turno potrebbe essere null altro che un impiegato pedante e rigidamente burocratico, eleva il livelli della storia.
Le forzature, sebbene presenti, non rallentano ma anzi agevolano la lettura e la credibilità della stessa.

_________________
" Il locale è triste e sta sempre qua ! "

" Dylan Dog è arrivato allo scontrino fiscale "

Oriana Fallaci ti amo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 283 - Il persecutninentyeìore
MessaggioInviato: sab nov 21, 2015 11:01 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar nov 03, 2015 10:15 am
Messaggi: 44
A me non è piaciuto per niente...solo la morte si salva, pieno di retorica e luoghi comuni. Mi sa di una storia che è troppo verosimile per essere dylandoghiana. basta andare in un ufficio di equitalia e il gioco è fatto, poi ci mettiamo un fantasma e la morte ed ecco l'albo piatto del mese.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 283 - Il persecutore
MessaggioInviato: gio nov 26, 2015 10:12 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer set 30, 2015 1:02 pm
Messaggi: 1479
più di cinque anni che non rileggevo questa perla; di Gregorio riporta -magnificamente- DD indietro nel tempo (ai primi anni della sua vita editoriale) e non ci ho trovato nulla di forzato in questo, come può essere forzato rimettere una tela sul cavalletto in cui è stata dipinta? Casertano impiega un tratteggio copiosissimo che funziona perfettamente nella penombra di questa storia. L'attualità del tema si addice a un Classico in quanto l'avidità delle istituzioni (stato, banche, recupero crediti) non conosce umanità da sempre. Votato 9!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 283 - Il persecutore
MessaggioInviato: ven mag 08, 2020 10:21 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab giu 19, 2010 5:51 pm
Messaggi: 2843
Immagine

il persecutore
storia ritenuta un pò da tutti la migliore di di gregorio, anche secondo me, ma senza esagerare, per me è poco più che sufficiente, impreziosita dagli ottimi disegni di casertano, soprattutto nel cupio dissolvi finale che, inevitabilmente, gode della luce riflessa recchioniana... oggi con il reddito di cittadinanza tutto questo non sarebbe successo...
se la confrontiamo con "tre per zero" o "con per un pugno di sterline" sembra un'imitazione cinese, uno sclavi dei poveri, un compitino ben fatto... cioè è che così che più o meno si scrive una storia di dylan dog, groucho e bloch abbastanza presenti, dylan al centro... ma doveva essere un punto di partenza, non di arrivo...
copertina molto bella

voto 7


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 180 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 8, 9, 10, 11, 12

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it