Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è mer mag 15, 2024 6:27 pm

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 9 messaggi ] 

#9/A Sperduti nel nulla
Insufficiente (1-4) 31%  31%  [ 5 ]
Mediocre (5) 6%  6%  [ 1 ]
Accettabile (6) 38%  38%  [ 6 ]
Buono (7-8) 19%  19%  [ 3 ]
Ottimo (9-10) 6%  6%  [ 1 ]
Voti totali : 16
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: #9/A Sperduti nel nulla
MessaggioInviato: sab mar 13, 2010 10:20 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven nov 28, 2008 6:30 pm
Messaggi: 8883
Località: Chieti
Immagine

Almanacco della Paura 1999,annuale
Sperduti nel nulla

Soggetto e sceneggiatura: Giuseppe De Nardo
Disegni: Luigi Piccatto
Copertina: Angelo Stano


Realtà virtuale, un'altra diavoleria tecnologica! Ma dal futuribile luna-park di Wonderland cos'altro ci si può aspettare? Dylan Dog parte per un viaggio dentro un mondo simulato, creato dalla potente macchina del dottor Drummond. Un viaggio che diventa subito un incubo, quando cose e persone vengono stravolte da una strana follia!

_________________
"Non è morto ciò che in eterno può attendere, e col volgere di strani eoni anche la morte può morire."


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #9 A/ Sperduti nel nulla
MessaggioInviato: lun set 12, 2011 3:36 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom ago 24, 2008 9:27 pm
Messaggi: 746
Una delle storie che mi ha appassionato di più. Dylan che si ritrova in una Londra sotto regime autoritario. Leggendola mi è venuta voglia di provare quella macchina per creare una mia dittatura personale. Bravi De Nardo e Piccatto (in gran forma). La storia ha qualche incongruenza, ma è il soggetto che fa la differenza.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #9 A/ Sperduti nel nulla
MessaggioInviato: gio ago 30, 2012 1:36 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab mar 31, 2012 2:26 pm
Messaggi: 554
:? :? Ho fatto una fatica matta a finirlo! Disegni a parte in questa storia ho trovato trash a tonnellate! Ma andiamo con ordine:
La copertina è onorevole, molto bella. Non attinente con il succo centrale del soggetto, ma questo non toglie il fatto che Stano abbia fatto un superlavoro illustrando molto bene
Spoiler!
il comportamento di Bloch nei confronti di Dylan
. Piccatto in quest'albo non svolge una brutta prestazione e in alcune tavole è molto espressivo ma si limita a superare la soglia della mediocrità. Ora il brutto. Si può tralasciare il fatto che di orrore in questa storia ce n'è ben poco (sì, non c'è da sorprendersi, ma qui proprio poco poco) e la storia è adatta per metà a Nathan Never e per metà a Martin Mystère, ma il livello resta uguale. I dialoghi sono un po' da seconda elementare e la sceneggiatura è pessima; i comportamenti di Dylan non vanno contro alla sua filosofia ma sono a volte senza senso. Ma lasciamo stare la sceneggiatura perché altrimenti rischio di star male. Il soggetto non è da meno (anzi, forse è peggio) ed è prevedibile sin dalla prima pagina.
L'unica cosa che mi viene da dire è: «OH MY GOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOD!»

Voti:
Sceneggiatura: 2
Soggetto: 0.75
Disegni: 5.5
Copertina: 7.5
COMPLESSO: 2.25

_________________
«Io non mi considero qualcosa di particolare: io mi considero unico.»
(Max Stirner)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #9 A/ Sperduti nel nulla
MessaggioInviato: gio ago 30, 2012 2:49 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun nov 21, 2005 1:08 pm
Messaggi: 8721
Località: Eternia
me la ricordo bruttissima, è l'unica cosa che mi ricordo della storia.

_________________
Here Lies Our Beloved Skeletor
Born 21 November 2005
Left us 23 June 2021
R.I.P.
Resurrected on an unspecified day in June 2023


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #9 A/ Sperduti nel nulla
MessaggioInviato: ven ago 31, 2012 3:28 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab giu 19, 2010 5:51 pm
Messaggi: 2850
forse ce ne sono altre di de nardo tecnicamente scarse, questa tecnicamente scarsa non è ma è orribile lo stesso

orribile

orribile..


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #9 A/ Sperduti nel nulla
MessaggioInviato: sab dic 29, 2012 7:44 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab ago 27, 2011 12:53 pm
Messaggi: 3387
Località: Valsesia
skeletor ha scritto:
me la ricordo bruttissima, è l'unica cosa che mi ricordo della storia.


E in effetti ti ricordi bene. Storia molto brutta a dispetto delle premesse che potevano anche essere interessanti (quella della Londra in regime di tirannia per intenderci) ma che non sono state sviluppate per niente oppure molto male. Tutto avviene troppo rapidamente, senza lasciare il segno, senza far provare interesse al lettore e cosa ancor più grave si capisce subito come andrà a finire. Il confronto con altre storie dedicate a tematiche analoghe come "Sogni" (ma anche solo "Gente che scompare") è assolutamente impietoso. Finale pessimo, Piccatto svogliato.
Insufficiente.

_________________
https://lastoriadidylandog.blogspot.com


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #9/A Sperduti nel nulla
MessaggioInviato: mar gen 06, 2015 3:53 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab dic 28, 2013 7:16 pm
Messaggi: 2529
Località: Noland
Manca un po' di verve, i disegni di Piccatto sono così così, la sciacquetta (ricca) del mese (anzi dell'episodio) idem e il finale è troppo frettoloso però è ben resa la realtà distopica in cui viene a trovarsi Dylan, mi è rimasta piuttosto impressa, per quanto si sia visto di meglio altrove, e soprattutto il come ci si trova duramente immerso. Per me tra il 5,5 e il 6, votato accettabile.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #9/A Sperduti nel nulla
MessaggioInviato: mar gen 12, 2016 1:36 pm 
Non connesso

Iscritto il: ven ott 10, 2014 1:54 pm
Messaggi: 532
Storia interessante e convincente per quasi tutta la lettura,se si esclude la parte conclusiva su tutto...che a mio avviso e' un po' deboluccia,e qualche caratterizzazione cosi' cosi'.
Ma il racconto e' piacevole,ben impostato e strutturato.Mi ha ricordato un classico come "Sogni" con le dovute proporzioni.
Intrattenimento ben fatto,anche senza urlare al capolavoro.Il futuro "alternativo" offre dei punti di vista diversi,ma non a casaccio anche sui personaggi storici.Dylan mattatore.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #9/A Sperduti nel nulla
MessaggioInviato: mar ago 22, 2023 8:21 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar lug 25, 2023 5:39 pm
Messaggi: 77
Storia che scorre senza sorprese particolari. Avrebbero potuto inserire un qualche twist (il nero che effettivamente diventa il nuovo hitler, oppure che non erano nella macchina ma veramente in un universo parallelo, o nel futuro...) ma chissà se questo avrebbe migliorato o peggiorato la situazione. Ora (scrivo nel 2023) una storia come questa cade nel banale senza un qualcosa che la caratterizzi dal punto di vista narrativo, ma a ricordarsi che è stata scritta prima del 1999 il suo valore aumenta di molto, IMO. Votata buono.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 9 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google Adsense [Bot] e 10 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it