Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è ven apr 19, 2024 6:49 am

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 21 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

# Maxi Dylan Dog 1998
Insufficiente (1-4) 0%  0%  [ 0 ]
Mediocre (5) 20%  20%  [ 4 ]
Accettabile (6) 20%  20%  [ 4 ]
Buono (7-8) 50%  50%  [ 10 ]
Ottimo (9-10) 10%  10%  [ 2 ]
Voti totali : 20
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: # Maxi Dylan Dog 1998
MessaggioInviato: sab mar 13, 2010 5:33 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun apr 23, 2007 1:18 pm
Messaggi: 10477
Località: Giuliano Teatino (Chieti)
Immagine

Copertina: Angelo Stano

Disegni: Giuseppe Montanari & Ernesto Grassani

Il fiore d'ombra
Soggetto e Sceneggiatura: Pasquale Ruju

Il signor Lefleur è un vero professionista della morte, depone sempre un fiore sulla tomba delle sue vittime. Gli affari vanno bene, non c’è mai recessione nel suo campo d’attività. Ma, tra un omicidio e l’altro, qualcosa comincia a prendere una strana piega. Per un killer di tale fama non è bene che i suoi "lavori" se ne vadano a spasso come zombie! Cosa è successo? Forse quei fiori…


Le stagioni della vita
Soggetto e Sceneggiatura: Gianfranco Manfredi

Qualche volta bisognerebbe farsi in quattro. Quanta verità  c’è dentro un semplice modo di dire? Può rispondervi Rud Finney che ha scoperto, suo malgrado, i segreti poteri del Visvarupa, il cristallo magico. Dentro la sua luce risplende il mistero delle stagioni del vivere e Rud Finney l'ha toccato con mano. Ora la sua esistenza è spezzata in quattro parti e tocca a Dylan Dog rimettere insieme i pezzi!


La vendetta del tempo
Soggetto e sceneggiatura: Claudio Chiaverotti

Fermare le lancette: una fantasia che possiamo vivere per allontanare l’incubo della morte. Ma se proprio non è possibile arrestarlo del tutto perché non dilatarlo un poco? Il dottor Okenower pensa di poterlo fare per dominare le angoscie dei suoi pazienti e vuole sfidare il grande carnefice: il tempo stesso. Ma il suo flusso non può essere arginato perché il tempo è un oceano inarrestabile, un crudele signore pronto a rivendicare i suoi diritti!

_________________
Il Sindaco !

#siamotuttihater


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # Maxi Dylan Dog 1998
MessaggioInviato: sab mar 13, 2010 6:17 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun nov 21, 2005 1:08 pm
Messaggi: 8721
Località: Eternia
il fiore d'ombra è una delle migliori storie uscite sui maxi.

_________________
Here Lies Our Beloved Skeletor
Born 21 November 2005
Left us 23 June 2021
R.I.P.
Resurrected on an unspecified day in June 2023


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # Maxi Dylan Dog 1998
MessaggioInviato: gio nov 18, 2010 10:51 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab giu 19, 2010 5:51 pm
Messaggi: 2844
Ruju scrive una delle sue 20 storie maggiormente apprezzabili, ci sono tanti difetti, c'è una freneticità sospetta, un senso trash di alcuni dettagli (gli occhiali da sole del killer, i cavalieri medievali, la ragazzina che perdona) ma nel complesso è davvero una storiella interessante financo poetica, con il personaggio della fioraia cieca (che furbone, Ruju) e del killer attira-zombi, il fenomeno degli zombi in particolare è sì condito dalla solita retorica chiaverottiana ma la freneticità di cui prima ci torna utile nel gioco delle apparizioni fugaci, un morso e via, un primo piano sulla dentatura con filamenti di tessuto morto. Montanari e Grassani così e così. Voto 6+

Manfredi scrive la sua seconda migliore storia rovinata da disegni non ispiratissimi e da alcuni ideali tagli, qualche pagina in più avrebbe giovato, ma già  così è buona eccome, la figura di Finney è poco banale sebbene i temi della multipla personalità  e della sofferenza generazionale siano triti. La narrazione è vagamente noir, corrosiva nei sentimenti, nelle immagini sfocate vedi la citazione natalizia a Profondo rosso. Tanti cambi di scena interessanti, forse non curatissimi alcuni stacchi tra gli assassini che in effetti possono confondere e la pista indù, che avrebbe potuto dare un pizzico di atmosfera dark in più. Il prologo è memorabile. Voto 7

Chiaverotti scrive una cagata pazzesca sotto vari aspetti, la trama è ridicola e in confronto alla moderata cura dei suoi colleghi il famoso erede di Sclavi padrino di Dylan Dog ci fa una figura poverina. Si salva in corner grazie alla follia totale delle immagini, di alcune scene violente effettivamente efficaci, una follia con cui i Montanari e Grassani vanno decisamente a nozze e infatti sfoderano la loro migliore prova del primo maxi. Voto 5


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # Maxi Dylan Dog 1998
MessaggioInviato: lun dic 13, 2010 2:31 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun nov 21, 2005 1:08 pm
Messaggi: 8721
Località: Eternia
è normale che il primo maxi non abbia la copertina plastificata come gli altri?.

_________________
Here Lies Our Beloved Skeletor
Born 21 November 2005
Left us 23 June 2021
R.I.P.
Resurrected on an unspecified day in June 2023


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # Maxi Dylan Dog 1998
MessaggioInviato: mar dic 14, 2010 12:30 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar ott 19, 2004 2:43 pm
Messaggi: 10693
Località: Sardegna
Si, almeno anche per il mio è cosi.

_________________
------------------------------------------------------------------------------------------
Un uomo ha bisogno di cinque cose:
una donna, un cavallo, una tenda, un fuoco,
e qualcosa per cui combattere.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # Maxi Dylan Dog 1998
MessaggioInviato: gio dic 29, 2011 5:54 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven ott 08, 2010 7:20 pm
Messaggi: 3171
Località: La Montagna del Nord
Ho letto solo "La vendetta del tempo"in superbook
Mi è piaciuta molto

_________________
Al mondo non vi sono felicità né dolore assoluti, la vita di un uomo felice è un quadro dal fondale d'argento con delle stelle nere: la vita di un uomo infelice è un fondo nero con delle stelle d'argento


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # Maxi Dylan Dog 1998
MessaggioInviato: ven apr 27, 2012 10:13 pm 
Non connesso

Iscritto il: ven feb 17, 2012 12:14 am
Messaggi: 1143
un bel maxi. M&G c è stato un periodo che mi avevan stufato, forse a causa di overdose, ma rileggendoli riconfermo ora che mi piacciono un sacco. Un tratto molto elegante, ricco e scuro quanto basta


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # Maxi Dylan Dog 1998
MessaggioInviato: dom nov 18, 2012 3:02 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab ago 27, 2011 12:53 pm
Messaggi: 3387
Località: Valsesia
Votato buono. Devo ammettere che lo ricordavo molto peggio, invece sono rimasto piacevolmente sorpreso. Quel che c'è davvero di brutto sono i disegni di M&G, ai minimi storici e lontani anni luce dai fasti dei primi numeri da loro illustrati. Un peccato perchè disegni così penalizzano, chi più, chi meno, tutte e tre le storie di questo primo Maxi. Passando al dettaglio:

Il Fiore d'Ombra: eccetto il ridondante e sconclusionato flashback su cavalieri templari e streghe (messo lì solo per giustificare il fiore d'ombra), del tutto fuori contesto, una valida storia di Ruju con un killer interessante e interessato a far fuori Bloch e un bel finale in cui Bree non è tirata in ballo a caso. Il boss mafioso-zombie spacca, forse Pasquale si è ispirato al boss-vampiro di Amore all'ultimo morso di John Landis. Mi fa morire la battuta di Bloch quando Dylan spiega le doti del fiore "che ha il potere di resuscitare i morti": "..see come la zuppa di cipolle che faceva mia madre".

Le stagioni della vita: Soggetto tra i migliori di Manfredi che potenzialmente avrebbe potuto divenire un capolavoro. Il prologo è eccellente, per il resto avrei evitato il depistaggio indiano, la storia era già abbastanza complessa. Probabilmente la più penalizzata dal dinamico duo M&G.

La vendetta del tempo: Storia con una trama che fa acqua da tutte le parti, con una soluzione poco credibile, eppure maledettamente divertente come solo Chiaverotti sapeva scrivere. Un'autentico spasso di splatter (e infatti qui M&G si salvano in corner), deliri e allucinazioni a go-go. Tanti rimandi ad albi del passato alcuni dichiarati (tra cui l'ottimo la Clessidra di Pietra, molto affine a livello di tematiche a questo), altri no: vedasi pag. 280 con l'omaggio al #3 e, incredibile, chicca il mostrone tentacolare cingolato di pag. 256 fatto a immagine e somiglianza di quello con le fattezze di Martin Mistere apparso nel secondo DD&MM. Dylan che becca il 2 di picche dalla tizia del centro estetico non ha prezzo.
Qui lo dico e qui lo nego, la storia che mi è piaciuta più questo Maxi :oops:, anche se oggettivamente quella di Manfredi è migliore.
Un "we love Chiaverotti" qui ci sta. :D

_________________
https://lastoriadidylandog.blogspot.com


Ultima modifica di Altair il dom dic 02, 2012 1:46 pm, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom nov 18, 2012 3:47 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun feb 28, 2011 3:20 pm
Messaggi: 6349
Località: Milano
Rammento di averlo preso solo per la copertina. E difatti è la sola cosa che rammento.
Nove alla copertina. Non mi piacciono M&G !
Quindi non mi piace il maxi. Questo l'avevo preso solo per la copertina.

_________________
" Il locale è triste e sta sempre qua ! "

" Dylan Dog è arrivato allo scontrino fiscale "

Oriana Fallaci ti amo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # Maxi Dylan Dog 1998
MessaggioInviato: dom nov 18, 2012 8:10 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio ago 20, 2009 12:26 pm
Messaggi: 6865
Località: Inverary 2.0
Per me è il migliore invece, non c'è una storia che sgarri nella deludenza afflitta :P .
Ruju ispirato quanto barocco.
Uno dei migliori Manfredi, hard-boilizzato con fascino.
Chiave sgangheratamente folle.
M&G non ancora sconcertanti.

ALOHA ALL'ESTATE DELLA MIA MATURITA' ('98)

_________________
Io no capito, io no capito

(anta baka?! [...] kimochi warui)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # Maxi Dylan Dog 1998
MessaggioInviato: mar feb 19, 2013 8:28 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun ago 15, 2011 10:01 am
Messaggi: 407
molto mediocre


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # Maxi Dylan Dog 1998
MessaggioInviato: dom feb 02, 2014 3:31 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun ago 05, 2013 2:24 pm
Messaggi: 2246
Un buon maxi, l'unico che abbia trovato finora! :cry: Tutte e tre le storie hanno un fascino old-style, orgogliosamente e rigorosamente di serie b. :D nella storia di Manfredi ho odiato il bambino (ogni volta che veniva chiamato "il piccolo" mi giravano le bae), le sue espressioni e i suoi mutismi. Chiaverotti batte il suo classico chiodo, ma con "stile" e diverte 8-) Comunque nel complesso è tutto gradevole, un bel sette se lo merita tutto. :dito:

_________________
Giuda ballerino! L'inglese NON È' l'ITALIANO! - cit.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # Maxi Dylan Dog 1998
MessaggioInviato: mar ott 14, 2014 5:24 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer ott 30, 2013 9:02 pm
Messaggi: 4123
Località: Macondo
Il fiore d'ombra
Rujata senza infamia e senza lode. M&G non al meglio.
Bree Daniels usata come pretesto fa tanto male, ma almeno il finale è commovente. 6

Le stagioni della vita
Fantastica. Una storia appassionante, coinvolgente e molto ben strutturata. Dirò un'eresia, ma le prime 30 pagine sono quanto di più sclaviano abbia mai letto di non scritto da Sclavi. Chapeau Manfredi. M&G a livelli decenti, qui, anche se altri disegnatori l'avrebbero resa ancora migliore. 8.5 complessivo.

La vendetta del tempo???
Trash-chiaverotti in piena regola abbastanza sconclusionato. Non è il mio genere. 5

Maxi, nel complesso, tra i migliori che abbia letto (ed è tutto dire). La storia di Manfredi vale assolutamente la pena leggerla.

_________________
Di solito ho da far cose più serie, costruir su macerie o mantenermi vivo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # Maxi Dylan Dog 1998
MessaggioInviato: mer ott 15, 2014 7:53 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio ago 20, 2009 12:26 pm
Messaggi: 6865
Località: Inverary 2.0
Ripeto: l'intro di Manfredi in narrativo è uno dei migliori fuori-campo mai letti su Dylan.
Le prime 15 pagine sono da capolavoro del noir/hard boiled.
Pioggia ed atmosfera come pochi. Ma non venitemi a dire che tutto è rovinato da M&G perchè anche loro, con tutte le loro stagioni della vita sul groppone, avevano ancora qualcosa da dire all'epoca... :P

ALOHA EVERGREEN (d'invidia)

_________________
Io no capito, io no capito

(anta baka?! [...] kimochi warui)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # Maxi Dylan Dog 1998
MessaggioInviato: lun ott 27, 2014 11:59 am 
Non connesso

Iscritto il: ven ott 10, 2014 1:54 pm
Messaggi: 532
Riletto da poco.

Il fiore d'ombra...cosi' cosi,Ruju ha fatto di peggio.Ma tra killer trashone assoluto,e spiegazioni sulle origini del fiore e tutto...la trama accusa qualche calo evidente.Solita voglia di strafare,e difficolta' a tirare i fili dell'intera vicenda.Bree messa li' un po' a ruffiano...

Le stagioni della vita...ottimi inizio veramente,incipit di grande atmosfera e suggestione che richiama alla memoria una sorta di Ellroy fumettistico.Peccato che il resto non sia dello stesso livello.Per carita',piacevole e complesso il giusto...ma lo spiegone in salsa indiana???...non memorabile,diciamo cosi'.

La vendetta del tempo...per quanto apprezzi Chiaverotti,questa storia mi e' scivolata un po' via tra le dite senza lasciare il segno.Divertita,frenetica,folle...ma poca sostanza,e risoluzione che convince a meta'.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 21 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 19 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it