Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è ven mar 29, 2024 12:21 pm

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 223 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 11, 12, 13, 14, 15

282 - Relazioni pericolose
Insufficiente 13%  13%  [ 13 ]
Mediocre 18%  18%  [ 18 ]
Accettabile 36%  36%  [ 36 ]
Discreto 28%  28%  [ 28 ]
Ottimo 5%  5%  [ 5 ]
Voti totali : 100
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: # 282 - Relazioni pericolose
MessaggioInviato: dom apr 04, 2010 10:32 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven nov 28, 2008 6:30 pm
Messaggi: 8883
Località: Chieti
@ Fedy: è comunque un piacere leggerti.
Ma lo sai che se scrivi "perplimente" su Google il primo link ad apparire è proprio quello che conduce al tuo pezzo su "Realazioni pericolose"? :D

@ Gippì: in verità  i pochi amici che ho sono persone tranquillissime, niente cattive compagnie; è anche grazie a questo se la mia vena misantropica ed autodistruttiva finora è rimasta confinata per lo più nella dimensione teorica. :D

_________________
"Non è morto ciò che in eterno può attendere, e col volgere di strani eoni anche la morte può morire."


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 282 - Relazioni pericolose
MessaggioInviato: dom apr 04, 2010 6:18 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar set 07, 2004 7:10 pm
Messaggi: 3361
Località: Rurrenabaque
Fedylaniata ha scritto:
L'autrice NON vede come una critica il disappunto dell'utente Jones, benché siano perfettamente leciti entrambi.
Specifica altresì che purtroppo, essendo disturbata mentalmente e caotica, ha difficoltà a organizzare i periodi in maniera liscia, armoniosa e ben scandita, a gerarchizzare le informazioni. Ma si sta sforzando di aggiustare il tiro, come le sembra in realtà già  leggermente constatabile dai due pezzi successivi al travagliatissimo esordio.

Sull'uso di 'perplimere', verbo di conio guzzantian-dandiniano di cui s'è occupata anche l'Accademia della Crusca, già  era stato detto a un membro della ciurma che a tempo debito il pensiero sarebbe corso a lui:

Nyarlathotep ha scritto:
rimatt ha scritto:
Che perplime, ovvero che lascia perplessi... Un mezzo neologismo che ormai è entrato nell'uso comune (alcuni miei amici lo usano con regolarità). :D[...]


Grazie per la spiegazione! Io purtroppo non ho amici con una siffatta elasticità lessicale... Penso che se dovessi uscirmene con questa parola tornerei a casa imbrattato di sangue! :mrgreen:


Comunque l'importante è prenderla bene -.- Come non detto.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 282 - Relazioni pericolose
MessaggioInviato: dom apr 04, 2010 7:54 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun dic 04, 2006 11:38 pm
Messaggi: 1815
E infatti nessuno l'ha presa male (lo esplicito benché non mi sembrasse necessario).
Ho riconosciuto la fondatezza delle osservazioni - e anche quand'anche mi fossero parse assolutamente non condivisibili la loro legittimità non sarebbe in discussione: grazie a Dio c'è il libero pensiero - ci ho fatto ironia sopra e ho detto che mi sto sforzando di migliorare.

Tutto qui: nessuno l'ha presa male, lo ripeto.

E da parte mia metto fine all'OT.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 282 - Relazioni pericolose
MessaggioInviato: dom apr 04, 2010 9:07 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom ott 08, 2006 12:46 pm
Messaggi: 4831
Riappacificatevi nel nome di :r:

Amen


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 282 - Relazioni pericolose
MessaggioInviato: dom apr 04, 2010 11:57 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun dic 04, 2006 11:38 pm
Messaggi: 1815
Venero l'immaginetta di Pasqualon, per carità , ma non c'è da rappacificarsi.
In una scala da 0 a 10 posso essermela presa -10, perché nella fattispecie non esiste motivo di prendersela.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 282 - Relazioni pericolose
MessaggioInviato: lun nov 22, 2010 11:31 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom ago 24, 2008 9:27 pm
Messaggi: 741
Sono un fan della saga "vampiresca" di Ruju. La morte di Manila nell'omonimo album mi aveva lasciato l'amaro in bocca. Il suo ritorno è una piacevole sorpresa. "Relazioni pericolose" trova l'escamotage giusto per far risorgere la bella vampira. Sarebbe dovuto risorgere anche Alec Joiner, il vampiro che uccise Manila, ma forse per lui non c'era l'atmosfera. La sceneggiatura scorre bene. Ruju si trova a suo agio e mostra dei personaggi non troppo complessi in una delle migliori storie degli ultimi mesi.

SPOILER

Gli adolescenti sono trattati in maniera superficiale? Non direi. Si può dire per il bellimbusto Lucien, ma non per Lynn. Lei è frivola e caparbia allo stesso tempo. Il finale a sorpresa la riscatta del tutto. Archie è il personaggio più complesso. Deluso, solo e in un certo senso non apprezzato fino in fondo dall'unica persona a cui vuole bene. Una Manila al maschile, anche se finisce per essere più un Alec Joiner quando decide di uccidere chiunque abbia a che fare con lui. Un ragazzo di 18 anni non può ancora essere freddo e lucido come una esperta ballerina di lap dance?
Il personaggio più anonimo è Dylan Dog. L'indagatore dell'incubo è presente, ma la sua azione degna di nota è il salvataggio di Lynn da un possibile stupro. Per il resto si emoziona rivedendo Manila e poco più. Un'azione, sparando l'ultimo proiettile di Reginald Duscombe, lo lascia comunque in ombra. Così come le spicciole comparsate di Groucho e Bloch. Ma sono i vampiri che fanno la storia, non gli umani.
La storia ha belle scene di sangue succhiato. E qui il merito, oltre che a Ruju, va a Roi. Le atmosfere dark, le scene quasi tutte notturne, non potevano avere migliore disegnatore che Corrado Roi. Grazie a lui l'albo si eleva. Siamo alla terza storia e al quarto albo della saga. Ci si poteva aspettare un calo (come nella saga delle sirene), invece qui il livello resta alto. E dalle ultime pagine si prevedono nuovi capitoli.
Molto bella anche la copertina. Però Stano si è dimenticato di mettere il piercing al mento a Manila. Un ultimo particolare che ho notato è la presenza nelle storie di Dylan Dog della musica di Marylin Manson. Non è un cantante che amo, però mi sembra che fosse già  stata inserita una sua canzone in un albo passato. In più abbiamo il personaggio "barbatiano" di Bloody Murray (Il seme della follia, lo speciale La Peste) che è chiaramente ispirato a lui. La mia domanda è semplice: nel panorama hard rock o gothic (che non ascolto e non conosco) non c'è nessun cantante più spregiudicato del commerciale Manson da citare in Dylan Dog?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 282 - Relazioni pericolose
MessaggioInviato: sab nov 27, 2010 11:54 pm 
Non connesso

Iscritto il: sab nov 27, 2010 11:35 pm
Messaggi: 18
per me manila è un personaggio veramente interessante...però il finale di questo fumetto mi ha lasciato un pò perplesso...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 282 - Relazioni pericolose
MessaggioInviato: mer mar 21, 2012 1:46 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun gen 11, 2010 11:19 pm
Messaggi: 4046
Località: Milano
Non male, ma un po' troppo Twilight. Accettabile.

_________________
Chi sa, fa, chi non sa, insegna, chi non sa insegnare, critica. E chi non sa neppure criticare, scrive recensioni sui forum.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 282 - Relazioni pericolose
MessaggioInviato: sab giu 15, 2013 7:31 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer feb 13, 2013 3:14 pm
Messaggi: 201
Votato discreto. Buonissima storia, anche angosciante se vogliamo, mi ha fatto molto piacere rivedere manila, forse pecca un pò nel finale ma va bene così. Ottimi i disegni di Roi. Splendida la copertina. Voto 7,5


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 282 - Relazioni pericolose
MessaggioInviato: dom giu 16, 2013 12:15 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun feb 28, 2011 3:20 pm
Messaggi: 6349
Località: Milano
Sarà che Manila, come personaggio, scatena in me una sorta di reazio simil a quella di Kal-El davanti alla Kriptonite, per motivi che vado inutilmente ad elencare appena sotto, ma l'albo mi rimane indigesto.
I motivi cui sopra sono essenzialmente questi: ma come, Ruju ci crea una che potrebbe...potrebbe essere una vera avversaria di Dylan, un mito di pupa che dall'alto del suo fascino perverso, dalla sua sottile perversione e sensualità, avrebbe tutte le carte in tavola per sbaraccare il piatto e portarsi a casa l'unanimità dei consensi...ed invece ?
La solita piagnucolona, dal cuore d'oro e dalla lacrima pendula.

A Ruju te vojo bene, ma stavolta hai toppato.

_________________
" Il locale è triste e sta sempre qua ! "

" Dylan Dog è arrivato allo scontrino fiscale "

Oriana Fallaci ti amo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 282 - Relazioni pericolose
MessaggioInviato: mer dic 04, 2013 11:29 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab ago 27, 2011 12:53 pm
Messaggi: 3387
Località: Valsesia
Dopo Saul e le sirene, Ruju riscalda un'altra minestra e questa volta gli rimane attaccata sul fondo. Soggetto esilissimo, tirato per le lunghe a più non posso per arrivare alle 94 pagine canoniche. Alla fine rimane la sensazione di aver letto quasi nulla. Dylan passivo, a tratti irritante.
Roi discreto, ma paradossale che il meglio di sè lo dia nel flashback della famosa scena del "bagno", la migliore del precedente "Manila".
Insufficiente.

_________________
https://lastoriadidylandog.blogspot.com


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 282 - Relazioni pericolose
MessaggioInviato: dom ago 30, 2015 5:37 pm 
Non connesso

Iscritto il: ven ott 10, 2014 1:54 pm
Messaggi: 532
Il ritorno della bella Manila convince a meta'.Lei e Dylan si limitano a fare da cornice a una storia che essenzialmente ci parla di due ragazzi alle prese con i loro problemi personali,esistenziali,emotivi.Il tema dei vampiri e' accennato,e Manila serve piu' da strumento di collegamento mentre Dylan e' impegnato nel creare la giusta atmosfera malinconica.Ora,la storia di questo albo e' raccontata bene?...abbastanza per quanto mi riguarda.Senza particolari guizzi,cosi' come senza particolari sbavature.Ma manca la continuita',e intendo quella vera e reale dove Manila e' la protagonista e non funzionale ad altri protagonisti fuori contesto.Ruju riprende il personaggio,ma sembra una guest star in un episodio di altra serie tv.Roi ottimo ai disegni.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 282 - Relazioni pericolose
MessaggioInviato: ven mag 08, 2020 10:18 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab giu 19, 2010 5:51 pm
Messaggi: 2843
Immagine

relazioni pericolose
avevo rimosso questo ritorno di manila, mi sembrava che ruju volesse risparmiarle una triste parabola discendente
e invece ecco il ritorno a grande richiesta, il dark, i ragazzini, il finale chiaverottiano... una pena di storia :?
disegni di roi sprecati, personaggio di manila definitivamente bruciato
si salva solo la copertina

voto 4


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 223 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 11, 12, 13, 14, 15

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 20 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it