Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è mar mag 07, 2024 12:03 am

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 223 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7 ... 15  Prossimo

282 - Relazioni pericolose
Insufficiente 13%  13%  [ 13 ]
Mediocre 18%  18%  [ 18 ]
Accettabile 36%  36%  [ 36 ]
Discreto 28%  28%  [ 28 ]
Ottimo 5%  5%  [ 5 ]
Voti totali : 100
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: # 282 - Relazioni pericolose
MessaggioInviato: lun mar 01, 2010 3:03 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar set 07, 2004 7:10 pm
Messaggi: 3361
Località: Rurrenabaque
Ho votato insufficiente.
Non sentivo il bisogno del sequel di un sequel di una storia ordinaria. Ordinaria nel senso che Ruju ha 'normalizzato' il mondo dei vampiri creando un ibrido fra i vampiri di Dampyr e quelli adolescenziali della Meyer. A parte l'abuso del genere da parte dell'autore (polvere di stelle, il marchio del vampiro- notti di caccia, la furia dell'upyr,manila, relazioni pericolose), qui il mondo dell'orrore non è un mezzo ma un fine. Vi ricordate come veniva usata la figura del vampiro ne 'I vampiri' di Sclavi? Oppure quella dell'alieno in 'Terrore dall'infinito' o quella dell'assassino seriale in 'Memorie dall'invisibile'? Direi che il paragone non regge, anche aldilà del livello puramente qualitativo. In questa trilogia invece i vampiri sono quel che sono, niente di più. Niente di strano quindi che il nostro indagatore non risulti per niente funzionale alla storia. Quest'albo addirittura con due modifiche filerebbe dritto fino alla fine anche senza Dylan Dog :wink: Ribaltando la questione e guardandola da un punto di vista diametralmente opposto, Dylan teoricamente sarebbe potutto essere anche il protagonista,se l'avete letto, de 'l'amante del vampiro', il dampyr attualmente in edicola, allo stesso modo in cui è protagonista di 'relazioni pericolose'. Però ne l'una ne l'altra sono storie di Dylan Dog.

Detto questo, a livello di sceneggiatura raggiunge la piena sufficienza (sicuramente meglio del Bilotta del mese scorso), nella resurrezione della vampira non ci sono strane formule o dimensioni parallele ma semplicemente un rito fra adolescenti. I due 'dark' , Lucien e il suo amico, ascoltano Marilyn Manson (artista di derivazione totalmente commerciale) e quando tentano di molestare la ragazza fuggono alla vista del tesserino di Dylan. Con queste due 'banalizzazioni del male' l'autore fa capire che sono dei semplici balordi e non dei satanisti assetati di sangue e per me riesce pienamente nell'intento. Altro che i mafiosi in giacca e cravatta di bilotta/freghieri :?

A livello di disegni direi che la storia è proprio indicata per un disegnatore come Roi. Favorevole anche al cambio di rotta di Stano (anche se secondo me c'è un errore grossolano nella copertina).


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 282 - Relazioni pericolose
MessaggioInviato: lun mar 01, 2010 4:36 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun dic 04, 2006 11:38 pm
Messaggi: 1815
E però, a mio avviso, pur senza i guizzi della torsione dei luoghi comuni tipicamente sclaviana, la doppia resta un ottimo prodotto (complice anche la possibilità di gestire meglio i tempi narrativi sulla misura dei due albi?), con delle sequenze molto belle e una fluidità di lettura notevole. Manila fu un sequel piucchedignitoso, mentre la storia mensile è francamente perplimente, questo senza dubbio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 282 - Relazioni pericolose
MessaggioInviato: lun mar 01, 2010 6:13 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun nov 21, 2005 1:08 pm
Messaggi: 8721
Località: Eternia
la doppia non è per niente ordinaria, è una delle storie più belle della serie.

_________________
Here Lies Our Beloved Skeletor
Born 21 November 2005
Left us 23 June 2021
R.I.P.
Resurrected on an unspecified day in June 2023


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 282 - Relazioni pericolose
MessaggioInviato: lun mar 01, 2010 7:36 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven nov 28, 2008 6:30 pm
Messaggi: 8883
Località: Chieti
Ehm... Qualcuno mi spoega che vuol dire perplimente?

_________________
"Non è morto ciò che in eterno può attendere, e col volgere di strani eoni anche la morte può morire."


Ultima modifica di Nyarlathotep il lun mar 01, 2010 8:06 pm, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 282 - Relazioni pericolose
MessaggioInviato: lun mar 01, 2010 7:53 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven mar 18, 2005 12:15 pm
Messaggi: 12538
Località: Verona
Che perplime, ovvero che lascia perplessi... Un mezzo neologismo che ormai è entrato nell'uso comune (alcuni miei amici lo usano con regolarità). :D

Citando Skeletor, dico che la doppia di Ruju/Mari sui vampiri magari non è una delle migliori storie dell'intera serie, ma di Ruju sì. Insomma, una buonissima lettura. Manila invece sì che è una storia ordinaria.

_________________
È la mia opinione, e la condivido.

Ciao,
Teo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 282 - Relazioni pericolose
MessaggioInviato: lun mar 01, 2010 8:04 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun nov 21, 2005 1:08 pm
Messaggi: 8721
Località: Eternia
intendevo sclavi escluso naturalmente.

_________________
Here Lies Our Beloved Skeletor
Born 21 November 2005
Left us 23 June 2021
R.I.P.
Resurrected on an unspecified day in June 2023


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 282 - Relazioni pericolose
MessaggioInviato: lun mar 01, 2010 8:08 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven nov 28, 2008 6:30 pm
Messaggi: 8883
Località: Chieti
rimatt ha scritto:
Che perplime, ovvero che lascia perplessi... Un mezzo neologismo che ormai è entrato nell'uso comune (alcuni miei amici lo usano con regolarità). :D[...]


Grazie per la spiegazione! Io purtroppo non ho amici con una siffatta elasticità lessicale... Penso che se dovessi uscirmene con questa parola tornerei a casa imbrattato di sangue! :mrgreen:

_________________
"Non è morto ciò che in eterno può attendere, e col volgere di strani eoni anche la morte può morire."


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 282 - Relazioni pericolose
MessaggioInviato: lun mar 01, 2010 8:35 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun dic 04, 2006 11:38 pm
Messaggi: 1815
Nya, al momento opportuno saprai che ti ho pensato. :)

Ora però torniamo a parlare dell'albo del mese.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 282 - Relazioni pericolose
MessaggioInviato: lun mar 01, 2010 8:50 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar set 07, 2004 7:10 pm
Messaggi: 3361
Località: Rurrenabaque
Ordinaria non significa necessariamente brutta, ma neanche che sia un capolavoro. Dico solo che per me poteva essere una storia unica, senza Manila e quest'ultima. E senza le prossime visto che non è finita :D Diciamo che quando Ruju azzecca una storia tende a fare troppi seguiti (vedi soprattutto la saga di Saul, che come questa è in calando, oppure le storie delle sirene).


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 282 - Relazioni pericolose
MessaggioInviato: lun mar 01, 2010 8:59 pm 
Non connesso

Iscritto il: mer giu 03, 2009 11:10 am
Messaggi: 749
Località: Aversa
mmm difficile molto difficile...talento da vendere vedo...ho capito cosa devo fare con te...DISCRETO!
Disegni ottimi tranne che nelle sfumature,le odio!

_________________
Se è vero che una fetta di pane cade sempre dal lato imburrato e che un gatto cade sempre in piedi, lasciando cadere un gatto con una fetta di pane sulla schiena nessuno dei due cadrà  mai per primo e dunque si avrà il moto perpetuo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 282 - Relazioni pericolose
MessaggioInviato: lun mar 01, 2010 9:34 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio lug 28, 2005 10:13 am
Messaggi: 2705
votato discreto, ma intendendo "buono".... solo che il voto "buono" non c'è e discreto secondo me non rende!
comunque albo da 7+! disegni perfetti per la storia, copertina che, insomma, poteva esser bella, se non fosse che a me gli spigoli di stano non vanno proprio gi๠:roll:
la storia è semplice e schietta e proprio perché non ha pretese di stupire nè sorprendere con effetti speciali risulta efficace.
unico neo la pallosità clericale di dylan, che non trova di meglio che borbottare per la musica a tutto volume "che sveglierà il vicinato" neanche fosse il suo, di vicinato, e addirittura trova il modo di rimbrottare un "porcaputt"... YAWN :Q__... grandi sbadigli per l'occasione e la sensazione che dylan si sia reincarnando in Tina Pica.
dove starà scritto che il personaggio "dylan" debba fare dei moralismi, sinceramente NON lo so!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 282 - Relazioni pericolose
MessaggioInviato: mar mar 02, 2010 2:21 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven gen 16, 2009 8:17 pm
Messaggi: 2460
Località: Terra di mezzo-Ve
Votato insufficiente,non mi è piaciuta,Dylan è quasi in più,messo li a scorazzare per caso.Ho letto di molto peggio sia chiaro ma visto che la scala dei voti è così...comunque intendo un 5-.

Disegni molto belli e cupi,bella anche la copertina anche se poco attinente.

_________________
"Il mondo si divide in due categorie:
quelli con la pistola carica e quelli che scavano...
...tu scavi!"


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 282 - Relazioni pericolose
MessaggioInviato: mar mar 02, 2010 4:36 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar feb 09, 2010 6:34 pm
Messaggi: 239
skeletor ha scritto:
la doppia non è per niente ordinaria, è una delle storie più belle della serie.


Adesso non esageriamo, per carità !!! :D


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 282 - Relazioni pericolose
MessaggioInviato: mar mar 02, 2010 5:34 pm 
Non connesso

Iscritto il: ven feb 28, 2003 11:08 am
Messaggi: 111
Parto dai disegni: Corrado riesce sempre a sorprendermi. In tutte le sue storie c'è sempre la sensazione di qualcosa di diverso, un'evoluzione continua, pur restando fedele alla (sua)tradizione.Forse è il disegnatore al quale sono più legato, nel mondo di Dylan.
La storia non mi ha entusiasmato, con il ritorno di Manila che era sì auspicabile, ma avvenuto a mio parere in maniera un po' banale.

_________________
La mia ferita è la geografia.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 282 - Relazioni pericolose
MessaggioInviato: mar mar 02, 2010 6:33 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun nov 21, 2005 1:08 pm
Messaggi: 8721
Località: Eternia
snows9 ha scritto:
skeletor ha scritto:
la doppia non è per niente ordinaria, è una delle storie più belle della serie.


Adesso non esageriamo, per carità !!! :D


no no, 4 stelline e mezzo su 5.

_________________
Here Lies Our Beloved Skeletor
Born 21 November 2005
Left us 23 June 2021
R.I.P.
Resurrected on an unspecified day in June 2023


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 223 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7 ... 15  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 6 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it