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282 - Relazioni pericolose
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 Oggetto del messaggio: Re: # 282 - Relazioni pericolose
MessaggioInviato: mar mar 02, 2010 7:57 pm 
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Iscritto il: gio gen 28, 2010 10:21 am
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La storia risulta essere abbastanza lineare, se non prevedibile in tutti i momenti per questo il mio voto risulta essere accettabile. Se poi includiamo nel giudizio finale la qualità dei dialoghi e i disegni di copertina e del grande Roi, beh il voto salta verso l'ottimo. La trama è molto interessante e il finale altrattanto. Essendo poi Manila un personaggio già  incontrato ci sono pochi riferimenti rigurdo le precedenti uscite.Il personaggio più impegnato risulta essere l'amico innamorato e interessanti sono i suoi pensieri, quante volte nella vita abbiamo desiderato una nostra amica o amico e non siamo stati ricambiati? Per l'ennesima volta quindi ci ritroviamo nel nostro caro zio Dylan!

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Stefano Spagnulo
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 Oggetto del messaggio: Re: # 282 - Relazioni pericolose
MessaggioInviato: mar mar 02, 2010 9:41 pm 
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Iscritto il: sab ott 25, 2008 9:22 pm
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beh...se fosse un fumetto intitolato "manila e le turbe adolescenziali" andrebbe bene...ma che c'entra dylan in tutta la faccenda? francamente, se mi fossi avvicinata per la prima volta a dylan leggendo quest'albo avrei pensato" ma chi è quest'idiota che non fa nulla per tutto il SUO fumetto?"....apparte questo...

1) ottimo roi, che dopo "il tredicesimo uomo" è risalito

2) concordo con un utente (non ricordo quale) che ha definito "imbarazzante" il modo in cui ritorna manila "in qualche modo ha funzionato" è una cosa buttata lଠalla buona che convince poco

3) la trama da twilight-federico moccia la definirei più imbarazzante del punto numero 2

4) la velocità della storia è strana...comincia e non ingrana una marcia d'azione tale da renderti conto che sei a pagina 80 e hai letto 80 pagine.....cioè, a pagina 80 ho urlato: "GIà?????!!!!!E CHE HO LETTO FINo AD ORA?"...circola sempre sulle stesse 4 cose e poi parte un finale in quarta che sembra essere stato accelerato per rientrare nelle 98 pagine

5) almeno non annoia

6) personalmente mi hanno rotto i "ritorni di fiamma" di dylan...che siano vampiri, angeli, freak o quant'altro! mi da l'idea che la redazione non sappia più che inventarsi per giustificare quei 2,70 euro al mese.

7) l'inizio era abbastanza buono, prometteva più di quanto la storia potesse offrire

8) devo invece spezzare una lancia a favore di Stano stavolta. Mi è molto piaciuta la copertina, dal punto di vista grafico ovviamente, perché poi come soggetto non mi ha convinta tanto...però bravo...azzeccatissima la scelta della nuova colorazione!


that's all, folks!

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Non me ne frega niente se anch'io sono sbagliato! Spiacere è il mio piacere! Io AMO essere odiato...


"BANG!"



:D

http://lupo-grigio-ferrara.blogspot.com/


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 Oggetto del messaggio: Re: # 282 - Relazioni pericolose
MessaggioInviato: mer mar 03, 2010 12:57 am 
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Iscritto il: mer feb 03, 2010 7:13 pm
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Commento veloce sulla storia del mese. Mi scuso se ripeto cose già  dette.

Che brutta storia! Il ritorno di Manila è del tutto inutile (personaggio che ho amato nella straordinaria e avvincente doppia n#180-81 e ho trovato passabile nel sequel n#214). E' inutile ai fini della storia: poteva esserci qualunque altro vampiro (o mostro) e sarebbe stato lo stesso; il suo rapporto con Dylan è freddo e finto (di una piattezza squallida l'incontro fra i due dopo tanto tempo; non da meno i successivi dialoghi), quello con il ragazzo e la ragazza peggio. I legami non vengono approfonditi, non vengono neppure creati. Forse una delle storie più esili dell'intera serie: personaggi bidimensionali, privi di psicologia e spessore, situazioni ordinarie e tutt'altro che avvincenti.
Sceneggiatura che mostra dialoghi indegni, per ragazzini, privi di verve e intelligenza (ci fosse uno, dico uno!, scambio di battute sincero e vero fra i due adolescenti). Un Dylan noioso e rompiballe: se si riconosce nel "minacciare" di chiamare la polizia per un po' di baccano per poi riprendersi da solo con ironia (sì dài ironia, ho detto ironia!... :D ), che mi ricorda qualche storia di Sclavi (penso a "Il Lungo Addio" quando minaccia di chiamare la polizia nel momento in cui Marina se ne va in macchina con l'altro tipo... scusate il paragone imparagonbile :oops: ), mi chiedo chi diavolo sia il tipo che riprende la ragazza per un "porcaputt..."
Allibito :tc:
Non c'è niente in questa storia: né dolore, né malinconia, né orrore, né tensione (non c'è nemmeno un cattivo... non dite Archie per favore). Manca un problema vero che porti avanti la narrazione. Non ci sono nemmeno le atmosfere di Roi. O forse sì ci sono ed è proprio questo che non mi è piaciuto. Roi ultimamente non lo sopporto più, non mi piace più molto la sua vaghezza: se un tempo apprezzavo il fatto che non capivi mai dove si trovavano di preciso i personaggi, oggi mi dà noia. O forse è solo perché stavo leggendo una brutta storia.


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 Oggetto del messaggio: Re: # 282 - Relazioni pericolose
MessaggioInviato: mer mar 03, 2010 11:02 am 
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Iscritto il: mar mag 26, 2009 2:24 pm
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Le ho notate solo io le citazioni di :r: ai supereroi americani (in particolar modo all'uomo ragno)??? Questa è un'idea che ho trovato personalmente mooooolto carina... Ci saranno almeno 3-4 rimandi in versione gothic-dark al mondo marvel.

Esempio: la ragazza ha perso i genitori in un incidente aereo e vive con la zia... Nn vi ricorda qualcuno?

Altro esempio: la rinascita di Manila mi è piaciuta un casino xkè mi ha ricordato la nascita dell'uomo sabbia in SPIDERMAN 3 (tra l'altro unica scena degna di nota di tutto il film).

Ripeto, se nn è un caso, a me questo citazionismo superomistico (un po' supereroico, un po' mistico) mi è piaciuto...
:)


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 Oggetto del messaggio: Re: # 282 - Relazioni pericolose
MessaggioInviato: mer mar 03, 2010 12:11 pm 
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Iscritto il: mar feb 23, 2010 1:05 pm
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DYLAN THE QUIRKY ha scritto:
6) personalmente mi hanno rotto i "ritorni di fiamma" di dylan...che siano vampiri, angeli, freak o quant'altro! mi da l'idea che la redazione non sappia più che inventarsi per giustificare quei 2,70 euro al mese.


Bè...Mi permetterai di dire che è lecito dopo 400 storie "non sapere più cosa inventarsi". E naturale cadere nella banalità  e in storie mediocri dopo che è stato pubblicato proprio di tutto su un personaggio. Chi vuole che la serie di Dylan Dog finisca con il numero 282? Nessuno credo...e allora possiamo anche accontentarci di qualche storia meno brillante di tanto in tanto...Cioè, l'ultimo capolavoro (Mater Morbi) risale a 2 mesi fa...Non si può sempre pretendere l'eccellenza a 2,70€ al mese...Per me quest'albo si è pagato con la tavola di copertina.


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 Oggetto del messaggio: Re: # 282 - Relazioni pericolose
MessaggioInviato: mer mar 03, 2010 2:53 pm 
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Votato discreto
Albo che mi ha piacevolmente sorpreso.
Forse quando ci si ferma a sviluppare la storia e la personalità  di personaggi secondari,il tutto diventa più scorrevole e bello da leggere.
Disegni superlativi del solito "cimiteriale" Roi :)
Copertina capolavoro del grande Stano(e la prossima promette altrettanto bene)
Bravo Pasqualon!
Finalmente posso dire di aver letto una gran bella storia.Senza grosse pretese ma molto lineare e ben scritta.

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I pigri intelligenti hanno sempre grandi ambizioni, per giustificare la propria pigrizia alla propria intelligenza.


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 Oggetto del messaggio: Re: # 282 - Relazioni pericolose
MessaggioInviato: mer mar 03, 2010 3:44 pm 
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Safarà ha scritto:
Bè...Mi permetterai di dire che è lecito dopo 400 storie "non sapere più cosa inventarsi". E naturale cadere nella banalità  e in storie mediocri dopo che è stato pubblicato proprio di tutto su un personaggio. Chi vuole che la serie di Dylan Dog finisca con il numero 282? Nessuno credo...e allora possiamo anche accontentarci di qualche storia meno brillante di tanto in tanto...Cioè, l'ultimo capolavoro (Mater Morbi) risale a 2 mesi fa...Non si può sempre pretendere l'eccellenza a 2,70€ al mese...Per me quest'albo si è pagato con la tavola di copertina.


Discorso che non riesco proprio a condividere. Se dopo 400 storie tutto è stato detto, com'è che solo due mesi fa è uscita una storia che tu definisci un capolavoro? E com'è che Tex, che di anni sul groppone ne ha 62, attualmente se la passa molto meglio che Dylan?

Se a sceneggiare una storia è un autore spompato o che non ha molto da dire, scriverà male anche se la serie è appena nata; viceversa, se a sceneggiare è un autore fantasioso e tecnicamente capace, scriverà bene anche se la serie ha mezzo secolo (e oltre) sul groppone.

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È la mia opinione, e la condivido.

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 Oggetto del messaggio: Re: # 282 - Relazioni pericolose
MessaggioInviato: mer mar 03, 2010 4:56 pm 
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Infatti vi siete risposti da soli entrambi, Rimatt...
Qualsiasi personaggio, che si tratti di fumetto, cartone animato, film, libro o quant'altro, raggiunta una certa età (editoriale) risente della mole di storie passate. Questo perché gli autori nell'arco di anni hanno spaziato in innumerevoli ambiti...e dato che porti ad esempio Tex, come un fenomeno fumettistico molto più longevo, non credo ci sia bisogno di ricordarti che è solo ultimamente, con l'innesto di nuovi giovani autori, che la serie si è risollevata dal piattume che stava attraversando negli anni...e tra parentesi, nonostante io provi affetto per Tex, essendo stato compagno della mia infanzia, non proverei neppure a paragonare il mondo e le tematiche del Ranger, tutto sommato lineari e semplici, con l'intricato mondo di Dylan.
Ripeto, è una mia opinione, ma proprio guardando agli episodi del passato, trovo che sia più facile per un autore scrivere una storia convincente per Tex, piuttosto che per Dylan Dog
.

E' chiaro poi che se la serie è tenuta su dai soliti tre/quattro sceneggiatori, prima o poi le idee finiscono...le ventate di freschezza portate, in ordine, dai vari Enna, Barbato, Recchioni e company ne sono l'esempio calzante...Anche Ruju , all'esordio, anni or sono non falliva un colpo.......

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 Oggetto del messaggio: Re: # 282 - Relazioni pericolose
MessaggioInviato: mer mar 03, 2010 5:21 pm 
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sBARBATO ha scritto:
Forse quando ci si ferma a sviluppare la storia e la personalità  di personaggi secondari,il tutto diventa più scorrevole e bello da leggere.
.


POSSIBILI SPOILER
E' proprio quello che mancava, a mio avviso. Voglio dire: dove sta la storia? Manila non c'entra niente con questa storia; il tutto si concentra sulle turbe dei due ragazzini. L'azione, o almeno qualcosa, inizia a tre quarti dell'albo (Archie per disperazione sceglie di diventare un vampiro e ammazza un paio di persone)... tempo qualche altra pagine e siamo a pagina 98 (Archie viene fatto fuori).
La personalità  dei personaggi poi! Ho trovato tutti (Dylan compreso) completamenti privi di un qualche spessore psicologico tanto da non giustificare le loro azioni. Un esempio: durante tutto l'albo in che modo l'autore crea un legame tra la ragazza e Manila tanto da giustificare la fine?


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 Oggetto del messaggio: Re: # 282 - Relazioni pericolose
MessaggioInviato: mer mar 03, 2010 6:37 pm 
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rimatt ha scritto:
Discorso che non riesco proprio a condividere. Se dopo 400 storie tutto è stato detto, com'è che solo due mesi fa è uscita una storia che tu definisci un capolavoro? E com'è che Tex, che di anni sul groppone ne ha 62, attualmente se la passa molto meglio che Dylan?

Se a sceneggiare una storia è un autore spompato o che non ha molto da dire, scriverà male anche se la serie è appena nata; viceversa, se a sceneggiare è un autore fantasioso e tecnicamente capace, scriverà bene anche se la serie ha mezzo secolo (e oltre) sul groppone.


Quoto assolutamente tutto quello che ha detto Diòscuro... Non è che Tex abbia navigato sulla cresta dell'onda senza mai avere un calo in questi 62 anni di vita, e poi è un fumetto totalmente al di fuori di quello che invece è Dylan Dog.
Dyd è caratterizzato da un profilo psicologico del personaggio difficile da trattare, non dimentichiamo che non è un eroe dei fumetti molto malleabile quanto Tex, Zagor e via discorrendo.
Sfido chiunque a scrivere tutti i mesi una sceneggiatura brillante, che ti dia quel senso di ansia e si infili nell'inconscio (perché è questo quello che fanno le storie davvero belle) senza ripetersi con quanto detto/trattato nei precedenti albi e con la garanzia che possa piacere ai lettori.
Si va per tentativi, a volte buoni e a volte meno. Mettetevi nei panni dei sceneggiatori.
Non metto in dubbio che una ventata di nuove leve cariche di idee innovative possa giovare alla serie, anzi, ma non ritengo giusto prepensionare gente come Ruju, Mignacco, Chiaverrotti o Medda che tanto hanno dato a Dylan Dog, e magari hanno ancora tanto da dare.


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MessaggioInviato: mer mar 03, 2010 6:43 pm 
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Diòscuro Mileno ha scritto:
Questo perché gli autori nell'arco di anni hanno spaziato in innumerevoli ambiti...e dato che porti ad esempio Tex, come un fenomeno fumettistico molto più longevo, non credo ci sia bisogno di ricordarti che è solo ultimamente, con l'innesto di nuovi giovani autori, che la serie si è risollevata dal piattume che stava attraversando negli anni...e tra parentesi, nonostante io provi affetto per Tex, essendo stato compagno della mia infanzia, non proverei neppure a paragonare il mondo e le tematiche del Ranger, tutto sommato lineari e semplici, con l'intricato mondo di Dylan.
Ripeto, è una mia opinione, ma proprio guardando agli episodi del passato, trovo che sia più facile per un autore scrivere una storia convincente per Tex, piuttosto che per Dylan Dog


In realtà, per Tex bisogna fare un discorso diverso, perché i problemi sono iniziati quando si è affidata la testata a UN SOLO AUTORE, e lo si è lasciato al proprio posto anche quand'era palesemente spompato. Il che è poi quello che è accaduto anche a Mister No o a Zagor, durate gli anni della crisi. Il bello è che la maggior parte delle storie dell'autore in questione (Nizzi) sono piuttosto valide per quanto riguarda l'idea di fondo, ma non funzionano proprio perché sono scritte male! Comunque, pensate a come potrebbe essere oggi Dylan se tutte le storie fossero scritte - che so - da Di Gregorio o da Ruju...

Il fatto che le tematiche di Tex siano "lineari e semplici" lo rende, semmai, più DIFFICILE da scrivere, e non più semplice: il rischio di ripetersi è infatti elevatissimo! L'"intricato mondo di Dylan" fa sì che si possano scrivere storie pressoché su qualunque cosa, e che il lago delle idee da cui pescare sia virtualmente inesauribile. :wink:

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 Oggetto del messaggio: Re: # 282 - Relazioni pericolose
MessaggioInviato: mer mar 03, 2010 6:52 pm 
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Safarà ha scritto:
Quoto assolutamente tutto quello che ha detto Diòscuro... Non è che Tex abbia navigato sulla cresta dell'onda senza mai avere un calo in questi 62 anni di vita, e poi è un fumetto totalmente al di fuori di quello che invece è Dylan Dog.
Dyd è caratterizzato da un profilo psicologico del personaggio difficile da trattare, non dimentichiamo che non è un eroe dei fumetti molto malleabile quanto Tex, Zagor e via discorrendo.


Di nuovo, a me pare che sia più difficile scrivere un personaggio tendenzialmente monolitico come Tex che uno sfaccettato come Dylan (su Zagor farei un discorso a parte, dato che è anch'egli un personaggio estremamente complesso ed è stato forse il primo "eroe fallibile" bonelliano). Ma effettivamente della cosa si potrebbe discutere a lungo... Diciamo solo che scrivere Tex presenta difficoltà diverse da quelle che presenta Dylan (e tra parentesi mi piacerebbe chiedere a Faraci, che ha lavorato su entrambi i personaggi, qual è stato per lui il più difficile da affrontare).

Cita:
Sfido chiunque a scrivere tutti i mesi una sceneggiatura brillante, che ti dia quel senso di ansia e si infili nell'inconscio (perché è questo quello che fanno le storie davvero belle) senza ripetersi con quanto detto/trattato nei precedenti albi e con la garanzia che possa piacere ai lettori.
Si va per tentativi, a volte buoni e a volte meno. Mettetevi nei panni dei sceneggiatori.
Non metto in dubbio che una ventata di nuove leve cariche di idee innovative possa giovare alla serie, anzi, ma non ritengo giusto prepensionare gente come Ruju, Mignacco, Chiaverrotti o Medda che tanto hanno dato a Dylan Dog, e magari hanno ancora tanto da dare.


Il bello è che sono tendenzialmente d'accordo con te... Con una differenza sostanziale: secondo me non è il personaggio a "esaurirsi", ma casomai l'autore che lo scrive. Dopo dieci anni che scrive intensamente Dylan, è normale che Ruju - ma potrei benissimo fare l'esempio di Nizzi con Tex, o Mignacco con Mister No - non sappia più che pesci pigliare e abbia effettivamente esaurito le idee valide. Nel qual caso è opportuno permettergli di ricaricare le pile, prendendosi un po' di vacanza dal personaggio: si fa un favore a lui, ai lettori, al personaggio stesso. :wink:

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 Oggetto del messaggio: Re: # 282 - Relazioni pericolose
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rimatt ha scritto:
Il fatto che le tematiche di Tex siano "lineari e semplici" lo rende, semmai, più DIFFICILE da scrivere, e non più semplice: il rischio di ripetersi è infatti elevatissimo! L'"intricato mondo di Dylan" fa sì che si possano scrivere storie pressoché su qualunque cosa, e che il lago delle idee da cui pescare sia virtualmente inesauribile. :wink:


Invece è esattamente l'opposto secondo me.
E' vero che si può scrivere praticamente su qualunque cosa, ma è vero anche che Dylan Dog deve mantenere un determinato profilo, come dici tu, "si possono scrivere storie pressochè su qualunque cosa", ma poi bisogna darle credibilità.
A tal proposito sono curioso di vedere come sono riusciti a trasporre le tasse nell'ambito del paranormale, prendendo ad esempio l'albo in edicola a marzo.
Sta di fatto che non si può esigere l'eccellenza tutti i mesi, tanto più che, come dimostra il sondaggio, il gradimento o meno di un albo è un discorso prettamente soggettivo per quanto opinabile.


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 Oggetto del messaggio: Re: # 282 - Relazioni pericolose
MessaggioInviato: mer mar 03, 2010 7:40 pm 
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Iscritto il: dom dic 27, 2009 3:51 am
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Come dicevo è un cane che si morde la coda, entrambe le opinioni sono condivisibili...
Quello che volevo dire prima, e che ha espresso meglio di me Safarà, è che il punto andrebbe ricercato proprio nei diversi stili narrativi che negli anni hanno caratterizzato i due personaggi. Con questo, stiamo parlando di Bonelli ( e successori) e Sclavi ( idem).
Nessun personaggio può definirsi piatto, tutti hanno le loro sfaccettature e contaminazioni...Bene o male però, il nostro Ranger bazzicava sempre nei soliti posti, le storie erano più o meno caratterizzate da uno schema fisso ( tribù ribelle indiana---> Tex interveniva e caso chiuso.......contrabbandieri di armi/alcool---> Riinterveniva Tex e caso chiuso) e il genere western, di base, non prevedeva troppi voli di fantasia...Quesdto schema ha retto bene per buona parte della vita editoriale di Tex, diciamo i primi vent'anni...esauritasi la spinta iniziale, e per allargare un po' il "bacino di utenza", anche il Ranger ha iniziato a inserire nelle sue storie contaminazioni da altri generi, non sempre affiancati al western...Ecco allora apparire il mondo dell'occulto, vedi Mefisto e progenie, o El Morisco; storie di spionaggio ed intrighi politici ( ciclo a Washington D.C.); viaggi di Tex in altre nazioni ( storie in Messico, Guatemala, Canada ecc. ecc.) Ed è su questa spinta che secondo me si fonda buona parte del ritrovato successo...Esauritasi la vena realizzativa basata sulla classica storia western, si offre al pubblico qualcosa di nuovo, che faccia sempre parte dell'universo Texiano, ma che offra altri spunti...
Per Dylan Dog il discorso è un po' diverso secondo me...
Proprio per l'impostazione datagli da Sclavi e dai suoi creatori, Dylan Dog è sempre stato un fumetto che partendo da una solida base horror, si riprometteva di spaziare in lungo e in largo per vari generi, e quindi il poliziesco hard boiled, il comico, il surreale, il thriller ecc. ecc. Talmente infarcito di citazioni, sottogeneri e rimandi alla storia recente, da diventare un prodotto unico ed accattivante, in grado di appassionare tipologie diverse di lettori...Questa è stata la sua forza, ma anche la sua debolezza se vogliamo...Dopo averci abituati al Dylan dei primi tempi, è difficile per un autore che abbia già  dato molto alla serie, fornire qualcosa che possa competere...Allo stesso modo, è difficile per uno sceneggiatore che si avvicini per la prima volta....Poi è chiaro che ci mettiamo anche del nostro noi lettori...

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 Oggetto del messaggio: Re: # 282 - Relazioni pericolose
MessaggioInviato: mer mar 03, 2010 8:46 pm 
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Iscritto il: ven feb 03, 2006 3:29 pm
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Ezekiel 25:17 ha scritto:
sBARBATO ha scritto:
Forse quando ci si ferma a sviluppare la storia e la personalità  di personaggi secondari,il tutto diventa più scorrevole e bello da leggere.
.


POSSIBILI SPOILER
E' proprio quello che mancava, a mio avviso. Voglio dire: dove sta la storia? Manila non c'entra niente con questa storia; il tutto si concentra sulle turbe dei due ragazzini. L'azione, o almeno qualcosa, inizia a tre quarti dell'albo (Archie per disperazione sceglie di diventare un vampiro e ammazza un paio di persone)... tempo qualche altra pagine e siamo a pagina 98 (Archie viene fatto fuori).
La personalità  dei personaggi poi! Ho trovato tutti (Dylan compreso) completamenti privi di un qualche spessore psicologico tanto da non giustificare le loro azioni. Un esempio: durante tutto l'albo in che modo l'autore crea un legame tra la ragazza e Manila tanto da giustificare la fine?


Bè come sempre dipende da cosa si vuole leggere!
Secondo i miei canoni incentrare la trama sulle turbe dei due ragazzini è cento volte meglio che far girovagare Dylan da un luogo all'altro nell'affannosa ricerca di una soluzione all'indagine di turno.A ciò ricollego la non essenziale presenza (IMO) dell'azione.Alcuni tra i migliori albi della serie non ne hanno proprio.
Per quanto riguarda lo spessore psicologico il discorso è più ampio.La Barbato è solita(tanto che la preferisco a molti altri non a caso) dare più risalto alla psicologia del nostro eroe.Al contrario di Ruju e tanti altri.Ciò non toglie che una volta tanto preferisco un Dylan che si fa meno seghe mentali a favore di una storia piacevole, perché non banale, rispetto alle aspettative piuttosto allarmanti del mese scorso.

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