Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è ven mar 29, 2024 9:32 am

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 223 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 15  Prossimo

282 - Relazioni pericolose
Insufficiente 13%  13%  [ 13 ]
Mediocre 18%  18%  [ 18 ]
Accettabile 36%  36%  [ 36 ]
Discreto 28%  28%  [ 28 ]
Ottimo 5%  5%  [ 5 ]
Voti totali : 100
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: # 282 - Relazioni pericolose
MessaggioInviato: ven feb 26, 2010 5:14 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven nov 28, 2008 6:30 pm
Messaggi: 8883
Località: Chieti
Una cosa che mi è sembrata fuori luogo è quando Dylan ultra-bacchettone critica la volgarità del linguaggio della ragazza rea di aver detto "porcaputt...". Ma dai, manco mia nonna!!!!

_________________
"Non è morto ciò che in eterno può attendere, e col volgere di strani eoni anche la morte può morire."


Ultima modifica di Nyarlathotep il ven feb 26, 2010 5:36 pm, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 282 - Relazioni pericolose
MessaggioInviato: ven feb 26, 2010 5:19 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom ott 29, 2006 4:00 am
Messaggi: 829
Se è per questo voleva addirittura chiamare la polizia perché il volume della musica era troppo alto. :shock: (e lui neanche abitava là¬...)

_________________
Ti mostrerò la paura in una manciata di pixel...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 282 - Relazioni pericolose
MessaggioInviato: ven feb 26, 2010 5:38 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven nov 28, 2008 6:30 pm
Messaggi: 8883
Località: Chieti
Infatti, queste cose non le capirò mai... E pensare che una volta Dylan Dog ascoltava gli Iron Maiden, e più di un "porcaputt..." è scappato anche a lui. Mah, fra un pò comincerà anche ad andare a messa la domenica.

_________________
"Non è morto ciò che in eterno può attendere, e col volgere di strani eoni anche la morte può morire."


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 282 - Relazioni pericolose
MessaggioInviato: ven feb 26, 2010 6:49 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun nov 21, 2005 1:08 pm
Messaggi: 8719
Località: Eternia
sufficiente (accettabile) però dylan che inizio spoiler rimprovera la ragazza per la parolaccia o che si dice "potrebbe essere tua figlia" fine spoiler fra cascare le balle e, se ancora ce ne fosse bisogno, dimostra inesorabilmente che il primo e vero dylan è bello che defunto e che al suo posto c'è una pessima controfigura.
roi molto meglio delle precedenti prove per fortuna, ma non mi sento ancora di dargli in ben tornato.

il finale per me non è aperto:

spoiler

lynn ha scelto manila come compagna di vita eterna e non archie.

_________________
Here Lies Our Beloved Skeletor
Born 21 November 2005
Left us 23 June 2021
R.I.P.
Resurrected on an unspecified day in June 2023


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 282 - Relazioni pericolose
MessaggioInviato: ven feb 26, 2010 7:45 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar mag 03, 2005 8:56 pm
Messaggi: 5225
Condivido quanto espresso da skeletor, Nyarla e Cyber Dylan qui sopra. E questo è indubbiamente un punto a sfavore ulteriore per l'albo. Tra l'altro, ultimamente c'è una certa tendenza a far sì che Dylan non invada troppo la scena, lasciando spazio ai comprimari dei quali magari ci si sente più padroni. Come Manila in quest'albo. Ed è proprio per questo che vedo SPOILER nel'unione finale tra Lynn e Manila un prsagio del tipo "To be continued". Vabbuò, devo tornare a lavoro... :mrgreen:

_________________
http://fantaman1980.blogspot.com/


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 282 - Relazioni pericolose
MessaggioInviato: ven feb 26, 2010 8:04 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun nov 21, 2005 1:08 pm
Messaggi: 8719
Località: Eternia
già , sembra proprio che torneranno entrambe in futuro.

_________________
Here Lies Our Beloved Skeletor
Born 21 November 2005
Left us 23 June 2021
R.I.P.
Resurrected on an unspecified day in June 2023


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 282 - Relazioni pericolose
MessaggioInviato: ven feb 26, 2010 10:08 pm 
Non connesso

Iscritto il: mar feb 23, 2010 1:05 pm
Messaggi: 36
Sceneggiatura di Ruju buona, ma 98 pagine sono un po' pochino per dare un senso alla vicenda che avrei visto bene in versione albo speciale. Un 7 anche per i disegni, anche se non sono un grande fan di Roi. Lo stesso voto va a Stano per la copertina che non è quella del prossimo albo ne quella di Mater Morbi, ma è comunque un buon lavoro, soprattutto dal punto di vista della colorazione.

Complessivo: Accettabile

Finale aperto, che potrebbe essere uno spunto per una storia futura.
Una curiosità...Dal momento che Dylan ha finito i proiettili con croce argentata di Duscombe, come farà a contrastare in futuro i vampiri?!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 282 - Relazioni pericolose
MessaggioInviato: sab feb 27, 2010 11:52 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer apr 01, 2009 11:44 am
Messaggi: 1496
Località: Chicago
Ho votato accettabile per le seguenti ragioni:

- I disegni di Roi mi fanno impazzire

- Il personaggio di Manila mi piace da sempre

- La copertina è decisamente ben fatta

Ok.

Le cose che invece non mi sono piaciute sono:

- Dylan che è totalmente assente in questo albo, se non nelle pagine iniziali ( e dirò anche che i suoi "turbamenti" rispetto alla morte di Manila non mi dispiacciono affatto).

- Il suo rapporto con Manila, dopo la resurrezione e l'incontro, è trattato in maniera mooolto superficiale. Si DOVEVA fare di più.

- L'unico personaggio femminile oltre Manila è davvero da filmetto adolescenziale di classe z.

- Il finale è affrettato e ripetitivo: l'inversione delle dinamiche umano-vampiro,che come idea non era così male, doveva essere giocata una volta sola.

- Ulteriore nota dolente sulla quale sono d'accordo con voi: il Dylan bacchettone è insopportabile.

Insomma, una storia che poteva essere eccellente per i presupposti ma che rimane accettabile per come è stata sviluppata.


:r: :r: :r:

_________________
Improbe Amor, quid non mortalia pectora cogis?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 282 - Relazioni pericolose
MessaggioInviato: sab feb 27, 2010 11:55 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom ott 08, 2006 12:46 pm
Messaggi: 4831
SPOILER

Appena finito di leggere:

questa storia ha qualcosa della velocità di lettura superficialotta di Discesa nell'abisso e qualcosa della struttura strampalata di Reincarnazioni (un lunghissimo prologo che lascia spazio all'inizio della vicenda oltre la metà  dell'albo, con la differenza che in questo caso almeno il prologo è d'atmosfera).

Nonostante questo, mi è piaciuta e non mi è piaciuta:

1) mi è piaciuta per il personaggio di Manila, che trovo migliore ad ogni sua riapparizione. Nella doppia tutto sommato era come Archie, una ragazza sopraffatta dalla vita, sola e insignificante che si ritrova improvvisamente a dover padroneggiare un enorme potere, in Manila diventa una donna ormai pienamente consapevole di ciò che è, senza abbandonare fragilità e debolezza; qui invece, un po' come dice Cyber Dylan, è una "nave scuola", Manila ormai è il mito, non c'è bisogno che faccia nulla, semplicemente è (effettivamente fa ben poco, però la sua sicurezza e la sua maturità trapelano anche attraverso pochi dettagli; certo, si potrebbe disquisire sul modo in cui si faccia raggirare due volte da due adolescenti, lei che è così scafata al mondo delle tenebre, però credo comunque che il suo incanto resti integro anche così);

2) non mi è piaciuta per il personaggio di Dylan, decisamente fiacco e imbelle (diciamocelo, si aggira per la storia un poco come il Raul Bova dei film di Moccia, si vede poco, quello che fa non sembra essere realmente significativo, quello che dice e/o pensa di sicuro NON è significativo, e ai fini della vicenda risulta quasi accessorio);

3) mi è piaciuta e non mi è piaciuta la sensibilità  con cui viene trattato il mondo adolescenziale (a mio giudizio molto bello il modo in cui viene delineato Archie, vampiro prima ancora di diventarlo, mentre secondo me Lynn aveva del potenziale rimasto inespresso); i personaggi negativi Lucien e Derek sono assolutamente stereotipi in tutto, d'altra parte l'idea dei rave da fighetti con riti d'iniziazione qualunquisti ancora una volta esprime bene la temperie generazionale dei nuovi ragazzi gotico/emo/dark, sempre in bilico fra il dandysmo, la profonda marcescenza borghese, le rivendicazioni velleitarie di evasione e libertà e l'incapacità di instaurare veri rapporti umani con altre persone.

4) la storia in sé non esiste (punto a sfavore), ma questo permette di costruire una narrazione basata su slittamenti di sensazioni, turbe emotive, aspirazioni soltanto accennate e, trattandosi di una storia su degli adolescenti, legittimamente immature (quindi diciamo punto parzialmente a favore);

5) bello il finale! Ah, finalmente, qualcosa di scorretto! O meglio, di corretto-e-coerente-nonostante-tutto. Anche in questo caso, la velocità lascia una sensazione di incompiutezza ma al contempo rende maggiormente efficace la stoccata (unica cosa, peccato, ripeto, per Manila che una seconda volta si fa prendere così alla sprovvista).

6) Concordo con Dream sull'incontro Dylan-Manila dopo la di lei resurrezione: all'inizio della storia Dylan si aggira come un lupo nella notte rincorrendo il ricordo di Manila e quando scopre che lei è tornata... nulla, entrambi vagano un po' stancamente per le nebbie di Londra come una vecchia coppia, anch'essa impolverata e un po' malridotta, proprio come la povera vampira.

7) Groucho appare e Bloch è completamente inutile.

Insomma, una storia che mi ha dato strane sensazioni contrastanti.

:r:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 282 - Relazioni pericolose
MessaggioInviato: sab feb 27, 2010 12:57 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun dic 04, 2006 11:38 pm
Messaggi: 1815
SPOILER
Dario84 ha scritto:
5) bello il finale! Ah, finalmente, qualcosa di scorretto! O meglio, di corretto-e-coerente-nonostante-tutto. Anche in questo caso, la velocità lascia una sensazione di incompiutezza ma al contempo rende maggiormente efficace la stoccata (unica cosa, peccato, ripeto, per Manila che una seconda volta si fa prendere così alla sprovvista).
Pensa che per me è stata una delle cose peggiori! Direi che quest'albo desinit in piscem...
Ma non è che il resto brilli, eh?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 282 - Relazioni pericolose
MessaggioInviato: sab feb 27, 2010 1:10 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar mag 03, 2005 8:56 pm
Messaggi: 5225
Ahahah, la citazione dell'Ars Poetica di Orazio mi mancava... Non la sentivo dalle superiori (e la studiai anche un po' canis fallo :mrgreen:). Comunque, per me il finale è solo una delle pecche dell'albo. Caratterizzazione dei personaggi stereotipata, travisamento del ruolo del protagonista... Ce n'è di carne al fuoco...

_________________
http://fantaman1980.blogspot.com/


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 282 - Relazioni pericolose
MessaggioInviato: sab feb 27, 2010 1:13 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom ott 08, 2006 12:46 pm
Messaggi: 4831
Fedylaniata ha scritto:
SPOILER
Dario84 ha scritto:
5) bello il finale! Ah, finalmente, qualcosa di scorretto! O meglio, di corretto-e-coerente-nonostante-tutto. Anche in questo caso, la velocità lascia una sensazione di incompiutezza ma al contempo rende maggiormente efficace la stoccata (unica cosa, peccato, ripeto, per Manila che una seconda volta si fa prendere così alla sprovvista).
Pensa che per me è stata una delle cose peggiori! Direi che quest'albo desinit in piscem...
Ma non è che il resto brilli, eh?


Piuttosto, desinas ineptire, vah! :wink:

FINE OT


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 282 - Relazioni pericolose
MessaggioInviato: sab feb 27, 2010 2:54 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven mag 01, 2009 11:35 am
Messaggi: 73
Finito di leggere ieri sera..beh mi ha rimasto un po l'amaro in bocca...Punto primo la copertina nn c'entra nulla cn la storia..cioè stà tipa mica vuole uccidere DYD? Bah...
Poi punto secondo la storia l'ho trovata un po scontata, a tratti interesante ma niente d eccezionale...se nn erano x i disegni di ROI....ke x qst tipi di temi è l'idelale! Cmq mediocre è stato il mio voto...nulla di kè


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 282 - Relazioni pericolose
MessaggioInviato: sab feb 27, 2010 2:57 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun nov 21, 2005 1:08 pm
Messaggi: 8719
Località: Eternia
beato te che l'hai trovata scontata, io ho dovuto pagarla sempre 2,70 euro.

_________________
Here Lies Our Beloved Skeletor
Born 21 November 2005
Left us 23 June 2021
R.I.P.
Resurrected on an unspecified day in June 2023


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 282 - Relazioni pericolose
MessaggioInviato: sab feb 27, 2010 3:46 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom set 06, 2009 10:25 am
Messaggi: 114
Località: Roma
mi è piaciuta abbastanza e ho votato discreto. bellissimi i disegni. sembra semplicemente un prologo, e forse lo è.

_________________
Gli uomini colti sono superiori agli incolti nella stessa misura in cui i vivi sono superiori ai morti.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 223 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 15  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 27 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it