Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è mer apr 24, 2024 5:50 am

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 75 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

#15/A Le notti di Halloween
Insufficiente (1-4) 40%  40%  [ 2 ]
Mediocre (5) 0%  0%  [ 0 ]
Accettabile (6) 40%  40%  [ 2 ]
Buono (7-8) 20%  20%  [ 1 ]
Ottimo (9-10) 0%  0%  [ 0 ]
Voti totali : 5
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: #Almanacco della Paura 2004
MessaggioInviato: dom mar 21, 2004 1:55 pm 
Non connesso

Iscritto il: mer lug 16, 2003 2:10 pm
Messaggi: 6604
Immagine

Almanacco della Paura 2004, annuale
Le notti di Halloween

Soggetto e sceneggiatura: Giancarlo Marzano
Disegni: Corrado Roi
Copertina: Angelo Stano

Holmwood è un tipico, tranquillo paese della campagna inglese, ma il bosco che lo fiancheggia non gode della stessa fama. Da anni, o forse secoli, la notte di Ognissanti registra, da quelle parti, misteriose scomparse di viandanti. Anche i genitori di Luna Walters sono svaniti nella nebbia che si leva da tempi immemorabili in quella notte magica nel bosco di Holmwood? E alla coraggiosa giovane donna non resta che ritornare in quel luogo sinistro, non senza essere prima ricorsa, però, ai buoni uffici di un certo Dylan Dog?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: #14/A Le notti di Halloween
MessaggioInviato: dom mar 21, 2004 3:37 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer ago 20, 2003 5:14 pm
Messaggi: 5544
nessuno sa d+ di Marzano?

________________________
Quale realtà può figurare la combinazione magica ideale???


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom mar 21, 2004 8:58 pm 
Non connesso

Iscritto il: mer lug 16, 2003 2:10 pm
Messaggi: 6604
sembra che sia il regista che hai trovato tu in internet...
sarà un guest come fu lucarelli...

-------------------------
"Non importa che tu vinca o perda.... purchè tu vinca!!" Vince Lombardi, coach dei Green Bay Packers, campioni NFL 1967 e 1968


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun mar 22, 2004 4:26 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun lug 07, 2003 6:56 pm
Messaggi: 6731
EHILA!!!!!!!! sono di ritorno dal mio viaggetto in quel di bologna!! che si dice?

_____
"Creare è facile, è copiare che è difficile!!!"
(Il mitico Totò, alias Antonio De Curtis)
-----
"Buongiorno, mi chiamo Forrest Gump, ma i miei amici mi chiamano Forrest Gump"
(Il mitico Forrest Gump, alias Tom Hanks nel film omonimo)
_____


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun mar 22, 2004 5:19 pm 
Non connesso

Iscritto il: mer lug 16, 2003 2:10 pm
Messaggi: 6604
oggi non c'era in edicola...
però ho preso napoleone!

-------------------------
"Non importa che tu vinca o perda.... purchè tu vinca!!" Vince Lombardi, coach dei Green Bay Packers, campioni NFL 1967 e 1968


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar mar 23, 2004 12:40 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer ago 20, 2003 5:14 pm
Messaggi: 5544
Per ora ho letto solo la storia...il resto lo leggerò con + calma!!

Esordio di Marzano che direi sufficiente un pò steriotipata qua e là (con la solita catena di omicidi archiviati, nebbia in val padana ecc...) che lo stesso Marzano evidenzia x bocca di Dyd!
Grandissimo livello invece le battute di Groucho ( è pronto per le olimpiadi).
Ottimi i disegni che si relazionano bene con l'atmosfera della storia.
Finale un pò troppo affretato.
Cosa rarissima di questi tempi Dyd che si porta a letto la cliente...e boh...

testi 6.5
disegni 8

________________________
Quale realtà può figurare la combinazione magica ideale???


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar mar 23, 2004 2:51 pm 
Non connesso

Iscritto il: sab dic 28, 2002 8:08 pm
Messaggi: 3657
Appena letto,storia onesta del genere "paesino al di fuori del mondo dove avvengono fenomeni misteriosi" già visto in storie come I SEGRETI DI RAMBLYN, ARACNE o IL MASTICATORE DI SUDARI,la sceneggiatura è ben fatta,molto curata,i personaggi ben delineati,una storia che come atmosfera mi ha ricordato un classico del passato LE NOTTI DELLA LUNA PIENA,poi c'è il ritorno dei cari e vecchi ZOMBIES....insomma come si suol dire l'esordiente MARZANO si è guadagnato la pagnotta...i voti:
STORIA 7-
DISEGNI 9

P.S.Come al solito eccezzionali i disegni di ROI che riescono con mirabili chiaroscuri a creare grandi suggestioni visive....

<font color=red>Coltiviamo per tutti un rancore che ha l'odore del sangue rappreso ciò che allora chiamammo dolore è soltanto un discorso sospeso...</font id=red>


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar mar 23, 2004 3:18 pm 
Non connesso

Iscritto il: mer lug 16, 2003 2:10 pm
Messaggi: 6604
cmq biru mai usare lo SPOILER vero...

-------------------------
"Non importa che tu vinca o perda.... purchè tu vinca!!" Vince Lombardi, coach dei Green Bay Packers, campioni NFL 1967 e 1968


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar mar 23, 2004 5:48 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer ago 20, 2003 5:14 pm
Messaggi: 5544
<BLOCKQUOTE id=quote><font size=1 face="Verdana, Arial, Helvetica" id=quote>quote:<hr height=1 noshade id=quote>
cmq biru mai usare lo SPOILER vero...

-------------------------
"Non importa che tu vinca o perda.... purchè tu vinca!!" Vince Lombardi, coach dei Green Bay Packers, campioni NFL 1967 e 1968
<hr height=1 noshade id=quote></BLOCKQUOTE id=quote></font id=quote><font face="Verdana, Arial, Helvetica" size=2 id=quote>

...dimmi in quale punto del mio post ti ho rovinato la lettura...rileggendo non mi sembra...mah!!!

________________________
Quale realtà può figurare la combinazione magica ideale???


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer mar 24, 2004 12:49 am 
Non connesso

Iscritto il: mar ago 26, 2003 7:53 pm
Messaggi: 1735
Degno esordio di marzano su dyd che fa una storia non originalissima ma arricchita da una buona sceneggiatura e dai disegni bellissimi ed evocativi di roi.bellissime le sequenze con la nebbia e la caratterizzazzione dei cani.o trovato molto in forma groucho belle battute!
SOGGETTO:6
SCENEGGIATURA:7-
DISEGNI:8+

"Io sono il foglio di carta sulla strada che a ogni soffio di macchina o di camion si erge e grida credendosi una spada:io sono quel foglio di carta e niente più"(Tiziano Sclavi)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer mar 24, 2004 1:16 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven giu 27, 2003 10:00 pm
Messaggi: 3858
non l'ho ancora letto , pero' l'almanacco è la pubblicazione piu' bella di Dylan Dog


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer mar 24, 2004 5:26 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer ago 20, 2003 5:14 pm
Messaggi: 5544
a me è piaciuto molto un articolo di Maurzio Colombo su Frankestein...oltre alla consueta rubrica sui libri

________________________
Quale realtà può figurare la combinazione magica ideale???


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer mar 24, 2004 5:53 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven giu 27, 2003 10:00 pm
Messaggi: 3858
anche a me è piaciuto l'articolo su Frank , mi ha fatto venire voglia di leggere il libro.
E' interessante anche il dossier su Wes Craven , (a me sembrava l'avessero già fatto in un almanacco del passato , ma evidentemente mi sbaglio, strano aver trascurato questo regista fino ad adesso ).
Tra l'altro mi incuriosisce il primo film che ha girato, troppo bastardo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer mar 24, 2004 6:05 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab nov 08, 2003 9:52 pm
Messaggi: 932
Se volete farvi due risate, di Craven vi consiglio "Summer of fear", pieno di comicità involontaria...

Per quanto riguarda la storia, direi che è già stato detto tutto: soggetto non molto originale ma sorretto da una serrata sceneggiatura che fa leggere la storia tutta d'un fiato, e disegni molto buoni come c'è da aspettarsi da Roi. Voto complessivo: 7 e 1/2.

Una domanda: non credete che 5 euro sia una spesa eccessiva? In fin dei conti i vari servizi più che parlare di novità sono retrospettivi...

"Io non guardo il tramonto sentendo le voci, penso solo che dio ha un bell'impianto luci..." (Afterhours)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer mar 24, 2004 10:05 pm 
Non connesso

Iscritto il: ven gen 10, 2003 8:36 pm
Messaggi: 1599
Un bell'almanacco davvero.
Tutti gli articoli curati e interessantissimi come al solito!!


Storia.
Mettendo da perte i meritatissimi e mai troppi complimenti per il maestro Roi, devo ammettere che la storia, nonostante le numerose magagne, è ben architettata e gode di un pathos molto fitto e calibrato.

Il difetto più grande è la mancanza del finale (!!!). Questa è una delle pochissime volte in cui Dylan non si libera dei cattivi (che scompaiono da soli semplicemente all'alba) ma si limita a proteggere se stesso e la sua bella. Sembra importargli ben poco che quei cattivi (davvero invicibili) rimangano liberi di uccidere fra un anno!!!
Ecco, questa storia mi ha dato la senzazione che fosse un prologo per una storia più lunga (magari di un albo gigante).
Gli zombi cacciatori non vengono davvero caratterizzati e spiegati come si deve, anzi quasi per nulla.
Chissà, questo scenario potrebbe tornare in un seguito in uno dei prossimi almancchi (non ne rimarrei così sorpreso), in modo che si possa davvero metter la parola fine alla storia dei "cacciatori".
Vedremo.
Comunque sia anche come racconto autoconclusivo rimane godibile: una buona storia di paura.
Voto 6/7


P.S: BELLISSIMA LA COPERTINA!!!!

FabioD.O.G.
___________________________________________
"Quanto tempo ci separa dalla prossima estate?"


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 75 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Vai a:  
cron
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it