Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è gio apr 18, 2024 12:43 pm

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 189 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11 ... 13  Prossimo

#26 Dopo Mezzanotte
Insufficiente (1-4) 0%  0%  [ 0 ]
Mediocre (5) 1%  1%  [ 1 ]
Accettabile (6) 1%  1%  [ 1 ]
Buono (7-8) 16%  16%  [ 16 ]
Ottimo (9-10) 83%  83%  [ 85 ]
Voti totali : 103
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun gen 11, 2010 4:06 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab dic 12, 2009 1:28 am
Messaggi: 7
Storia bellissima capace di fare ridere e commuovere, un capolavoro di Sclavi.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #26 Dopo Mezzanotte
MessaggioInviato: lun ago 16, 2010 1:29 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio giu 10, 2010 5:20 pm
Messaggi: 250
Località: Parma
Un classico. Casertano in questo albo è semplicemente stupendo, Sclavi al meglio delle sue potenzialità :D

_________________
I LOVE PARMA


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #26 Dopo Mezzanotte
MessaggioInviato: mer ago 25, 2010 8:47 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio mag 06, 2010 7:48 pm
Messaggi: 1492
Località: Caserta
Letto,riletto,straletto!!!Un viaggio incredibile nella notte di Londra,accompagnati da un Dyd ironico che non si perde mai di spirito,nonostante tutto.Divertentissima le scene con Dyd drogato,il teppista aka il poliziotto tonto del turno di notte XD
Casertano in una forma splendente(mi è rimasta impressa la scena dell'uomo con la testa aperta a metà ).Di quest'albo inoltre ricordo con piacere la ballata della città di notte,che ogni tanto recito mentalmente,segno che forse ho letto quest'albo davvero troppe volte XD


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #26 Dopo Mezzanotte
MessaggioInviato: dom set 05, 2010 1:38 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom set 05, 2010 12:47 pm
Messaggi: 24
Località: Milano
Uno dei miei preferiti!!
Mi sembra che in questa storia Dylan Dog (fumetto e non personaggio) quasi voglia fare dell'ironia su se stesso. L'"avventura" dell'"eroe" comincia dalla situazione più banale e comune che ci sia (dimenticanza chiavi di casa), e prende corpo come un vortice che sempre più si insinua in una città addormentata, con i suoi abitanti prettamente realistici e umani (il tassita, la prostituita,il maniaco, il malato di AIDs, il drogato, il poliziotto) e talvolta onirici (il lato oscuro della bella Susan, il serial killer, l'astronauta, la pioggia improvvisa, una piccadilly circus deserta), che si muovono tra le brutture artificiali della droga, della discoteca...il tutto riportato dai resoconti di Jenkins ad un attonito Bloch (troppo belle le facce che fa quando gli viene continuamente tirato in ballo DYD).
stacco notte-giorno, con Groucho che si sveglia, si ricorda di tutte le faccende da sbrigare e si toglie i tappi per le orecchie, e tutto torna trasparente alla luce del sole...

PS. La tavola dell'assassino che dice "mi dici dove hai messo la scure, dai dimmelo" è davvero agghiaggiante!!
PS2 e DYD che prende a spallate la porta scorrevole... :D

_________________
"Non faccio che dire 'piacere d'averla conosciuta' a gente che non ho affatto piacere d'aver conosciuto. Ma se volete sopravvivere, bisogna che diciate certe cose."

Il giovane Holden


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #26 Dopo Mezzanotte
MessaggioInviato: dom set 05, 2010 2:50 pm 
Non connesso

Iscritto il: mar lug 28, 2009 11:42 am
Messaggi: 387
Anch'io adoro questa storia e piccola curiosità (per i collezionisti di tavole originali soprattutto) nella seconda tavola c'è la prima volta in cui si vede Dylan che suona al suo stesso campanello e l'urlo UAAAAAAARGH con addirittura 7 A mi fa ricordare lo squillo del telefono di paperino quando lo chiama Zio paperone, solo loro riescono a fare cose del genere.

_________________
L'INDAGATORE DI TAVOLE DYLANIATE


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #26 Dopo Mezzanotte
MessaggioInviato: mar mar 08, 2011 8:34 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab giu 19, 2010 5:51 pm
Messaggi: 2844
Le mie 100 storie preferite di Dylan Dog : posizione n°42

Immagine

Dopo mezzanotte, mensile n°26, novembre 1988

Testi di Tiziano Sclavi
Disegni di Giampiero Casertano

Tenete strette le chiavi! Rimanere chiusi fuori casa in una notte come questa sarebbe un'esperienza indimenticabile, perché sui marciapiedi di Londra sta calando un buio infinito. Assassini feroci e malinconici disperati, voci lontane e pericoli di morte inseguono il povero Dylan lungo le strade del destino, nel fumo dei locali e sotto il cielo nero delle strade. L'alba non è mai stata così lontana! La cover, il fuori orario, gli arabeschi corali e il doppio triello di comprimari. I miei preferiti? Il tassinaro di capo horn, il sicario con la bombetta e l'agente Appleby. I miei non preferiti? Le macchiette underground, lo stucchevole siparietto dei gigolò omo ma soprattutto quello stronzone di Botolo che non ha mai potuto sopportare.


Ultima modifica di Kramer76 il ven mag 13, 2011 12:09 am, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #26 Dopo Mezzanotte
MessaggioInviato: mar mar 08, 2011 9:40 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun feb 28, 2011 3:20 pm
Messaggi: 6349
Località: Milano
L'ascia lascia la scia...di sangue !!
Fantastico ! E DD che si nasconde dietro una balla per non dire che ha fatto cilecca, è un amore !

_________________
" Il locale è triste e sta sempre qua ! "

" Dylan Dog è arrivato allo scontrino fiscale "

Oriana Fallaci ti amo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #26 Dopo Mezzanotte
MessaggioInviato: lun mag 02, 2011 5:01 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven ott 15, 2010 4:50 pm
Messaggi: 2643
Località: Venaria Reale (To)
Storia spettacolare...la mia parte preferita è quella del gigolò ammalato...abbastanza toccante..

Ma vogliamo parlare di Dylan fatto di cocaina che da una sculacciata alla tipa con cui ha appena fatto cilecca? :D

Tipico caso in cui grazie all'assenza di un vero e proprio intreccio narrativo della storia, uno sceneggiatore geniale può dare libero sfogo a tutta la sua fantasia...ne esce un capolavoro di queste dimensioni...

_________________
"Ci sono piu' cose in cielo e in terra, Orazio, di quante se ne sognino i tuoi sistemi filosofici"


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #26 Dopo Mezzanotte
MessaggioInviato: mar mag 17, 2011 7:14 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab giu 19, 2010 5:51 pm
Messaggi: 2844
I miei 100 momenti topici di Dylan Dog: posizione n°49

Immagine

Dylan & sicario in Dopo mezzanotte n°26.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #26 Dopo Mezzanotte
MessaggioInviato: dom lug 31, 2011 9:46 am 
Non connesso

Iscritto il: mer giu 29, 2011 6:53 pm
Messaggi: 1406
Località: La Spezia
Kramer, mi piacerebbe fare una classifica delle 100 migliori storie dylaniate, ma dovrei chiederti i diritti d'autore! Mi dispiace che nella tua sacra classifica sia solo al 42° posto, io l'avrei messa nelle migliori 10 probabilmente... semprìlicemente un numero geniale, un groviglio infinito di situazioni assurde e personaggi, uno fra tutti: Botolo, il mitico! Non toccatemi " Dopo Mezzanotte" con commenti del tipo "troppo confusionario" "troppo incasinato" o "mi annoia" perchè ... :evil: :evil: , scherzo ovviamente :wink: 10

_________________
Gioco delle citazioni XXII EDIZIONE: Medaglia di bronzo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #26 Dopo Mezzanotte
MessaggioInviato: dom lug 31, 2011 10:42 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio lug 28, 2011 3:11 am
Messaggi: 57
Capolavoro.
La riscrittura di "Fuori orario" Di Martin Scorsese in mano a Sclavi è come sempre geniale e originale. La storia non perde ritmo in nessun momento, ogni situazione e avventura riescono a tenere attaccati alla pagina, con tensione e ironia.
L'astronauta che spunta fuori dal nulla (autocitazione da "La circolazione del sangue"?) è assurda e geniale.
Si arriva alla fine stremati e con la voglia che l'avventura riprenda.
Ottima la filastrocca e ottimi i disegni di Casertano (la sua Londra è una delle migliori della testata).

_________________
Facciamo finta che io non ci sia

"Vivacchio...vivacchio..." (CB)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #26 Dopo Mezzanotte
MessaggioInviato: dom lug 31, 2011 12:30 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven ott 08, 2010 7:20 pm
Messaggi: 3171
Località: La Montagna del Nord
che sia confusionario è vero,ma è lì che sta la bellezza della storia
quando ho letto la fine credo di essere rimasta cinque minuti a bocca aperta

_________________
Al mondo non vi sono felicità né dolore assoluti, la vita di un uomo felice è un quadro dal fondale d'argento con delle stelle nere: la vita di un uomo infelice è un fondo nero con delle stelle d'argento


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #26 Dopo Mezzanotte
MessaggioInviato: dom lug 31, 2011 1:25 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar feb 01, 2005 3:08 pm
Messaggi: 187
Località: Midlands
Come ho già detto, questo albo ai tempi non lo apprezzai per nulla... mi dissi: -troppo realistico dopo i deliri di "Morgana", non succede nulla, solo uno sfigato che resta chiuso fuori di casa per un'intera notte, e in più Groucho appare solo alla fine-
Odiai questa storia per almeno 6 anni, la rivalutai nel '94 e da allora la adoro.

E ci saranno altri arabeschi del destino nel lungo lungo viaggio per giungere al mattino

_________________
solo sassi sapete lanciare
meritate di andare per me nell'Eterno Dolore


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #26 Dopo Mezzanotte
MessaggioInviato: mer ago 03, 2011 12:34 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer ott 04, 2006 11:52 pm
Messaggi: 1515
Località: Viareggio
Onnipresente in ogni mia Top Ten dylaniata...io purtroppo ogni tanti cambio gusti, a volte me ne piace più una a scapito di un'altra...ma "Dopo mezzanotte" ha un posto fisso assicurato tra le mie storie preferite di sempre.
Voto: 10 e lode.

_________________
Toh, un "gruppo sondaggi" su Facebook!
https://www.facebook.com/groups/317174995093743/


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #26 Dopo Mezzanotte
MessaggioInviato: mer ago 17, 2011 8:20 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun ago 15, 2011 10:01 am
Messaggi: 407
dalla copertina mi aspettavo un gran numero, invece sono rimasto deluso, non l'ho trovato abbastanza avvincente


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 189 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11 ... 13  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 13 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it