Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è gio mar 28, 2024 9:09 pm

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 394 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 22, 23, 24, 25, 26, 27  Prossimo

# 280 - Mater morbi
Insufficiente (1-4) 3%  3%  [ 3 ]
Mediocre (5) 2%  2%  [ 2 ]
Accettabile (6) 4%  4%  [ 5 ]
Buono (7-8) 24%  24%  [ 29 ]
Ottimo (9-10) 68%  68%  [ 81 ]
Voti totali : 120
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: # 280 - Mater morbi
MessaggioInviato: mar dic 03, 2013 10:46 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab lug 03, 2004 10:42 pm
Messaggi: 10985
Sì, e muoiono pure.

_________________
Temo di essere frainteso. Forse ho raggiunto il mio obiettivo.
http://luogosegreto.myblog.it/


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 280 - Mater morbi
MessaggioInviato: mar dic 03, 2013 11:07 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun ago 05, 2013 2:24 pm
Messaggi: 2246
Cospiri contro il nostro caro Dylan?

_________________
Giuda ballerino! L'inglese NON È' l'ITALIANO! - cit.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 280 - Mater morbi
MessaggioInviato: mar dic 03, 2013 11:13 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab lug 03, 2004 10:42 pm
Messaggi: 10985
No, era un modo per ribadire quanto ho già ampiamente spiegato nei precedenti post.
Dylan è un adolescente, ma un adolescente non è Dylan.

_________________
Temo di essere frainteso. Forse ho raggiunto il mio obiettivo.
http://luogosegreto.myblog.it/


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 280 - Mater morbi
MessaggioInviato: mar dic 03, 2013 11:58 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun ago 05, 2013 2:24 pm
Messaggi: 2246
Bon, vabè, quello che ti si doveva dire sullo stravolgimento del personaggio ti è già stato detto. Dal canto mio, sono molto restio ad accettare come l'unica corretta questa visione del personaggio cristallizzata da "Il lungo addio" e ribadita fino alla nausea in molti albi successivi: francamente tutto questo adolescenzialismo, prima della storia suddetta, io non lo vedo. Il Dylan Dog originale di Sclavi si è perso per strada, anche per via della labilità dei suoi confini. Oggi resta da scegliere tra un miope scimmiottamento di questo modello fragile e irripetibile ed un'interpretazione più varia e personale, pronta a concepire il personaggio e le sue storie in maniera diversa. Mi pare sia chiaro quale idea ha vinto e perché. Che poi possa non piacere è assolutamente legittimo.

_________________
Giuda ballerino! L'inglese NON È' l'ITALIANO! - cit.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 280 - Mater morbi
MessaggioInviato: mer dic 04, 2013 12:23 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab lug 03, 2004 10:42 pm
Messaggi: 10985
Al contrario. La mia idea è in netta minoranza. Anche perché il Dylan di cui parlo nasce col n.10, non con "Il lungo addio".
Chiudo l'OT.

_________________
Temo di essere frainteso. Forse ho raggiunto il mio obiettivo.
http://luogosegreto.myblog.it/


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 280 - Mater morbi
MessaggioInviato: lun apr 21, 2014 3:13 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer feb 12, 2014 7:51 pm
Messaggi: 204
Località: Nowhere
Storia, a suo modo, atipica e affascinante. Un vero labirinto di angosce. Non mi sembra un capolavoro, ma sicuramente un buon prodotto

_________________
Sappiate che la morte vi sorveglia
gioir nei prati o fra i muri di calce,
come crescere il gran guarda il villano
finché non sia maturo per la falce.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 280 - Mater morbi
MessaggioInviato: lun mag 05, 2014 10:19 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer lug 17, 2013 6:01 pm
Messaggi: 277
Località: Rovigo
Sabato l'ho trovato su una bancarella e non potevo avviamentw lasciarmela scappare...
Spoiler!
Credo sia l'albo di Dylan Dog più angosciante che abbia mai letto...! Mi riesce davvero difficile fare un'analisi razionale, perchè lo stato emotivo che mi ha lasciato dopo che ho chiuso l'albo faccio davvero fatica a scrollarmelo di dosso...Mi riesce davvero difficile fare qualsiasi commento...Comunque credo che un 9 se lo meriti se questa storia è riuscita a spaventarmi così tanto...Può darsi che un giorno proverò a rileggerla con un approccio più razionale, ma non ci conterei troppo...Mi sa che passerà davvero tantissimo tempo prima che io riapra ancora quell'albo...

_________________
Take me to Hell Cause I'm going there Hot rods to Hell Helldorado
Take me to Hell I'm going where The devil's there Helldorado!!!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 280 - Mater morbi
MessaggioInviato: mar gen 06, 2015 11:54 am 
Non connesso

Iscritto il: ven ott 10, 2014 1:54 pm
Messaggi: 532
Ci sono storie che fanno la differenza.
In questi mesi mi e' capitato di leggere,o di rileggere alcune di queste.Penso alla finezza e all'eleganza di "Una nuova vita",oppure alla costruzione narrativa di "Il giorno del licantropo",o alla rottura degli schemi classici e della suggestione voice over di "L'assassino della porta accanto",alla crudelta' e alla durezza di "Il giudizio del corvo",o alla struttura circolare e alla qualita' di scrittura di "La seconda occasione".
Ho letto anche diverse boiate a dir la verita',ma albi come questi citati...e anche tanti altri,sono quelli che alla fine della fiera fanno la differenza tra l'anonimato e il ricordo nel tempo.
Quando apri e leggi una storia come "Mater morbi"...e capisci che la lettura e' cosi' viscerale,direi personale per l'autore,vivida che senza mezzi termini l'atmosfera esce dalle pagine e ti si sbatte in faccia con forza,non puoi che capire che questa appartiene a quella categoria di storie che restano.
Che restano scolpite nella memoria.Nel ricordo.E che rispondono alla domanda sul perche',oggi...leggi ancora Dylan Dog.Perche' sai che puo' capitare prima o poi di rileggere storie come questa.
"Mater morbi" e' un albo brutale nella sua forza narrativa,nel suo agghiacciante urlo di dolore e sofferenza.Angosciante perche' reale,per molti aspetti.
Le trovate visive sono straordinarie,dalla Mater all'albero,all'ospedale.Le caratterizzazioni dei comprimari contribuiscono a dare una marcia in piu' al racconto,con Dylan protagonista "malato" vittima della solitudine della rappresentazione della paura massima,probabilmente...dell'uomo comune.E' una bella donna,seducente,fascinosa,sexy...il che fa a capocciate con quello che rappresenta,e che in sostanza e'.Dylan e' Dylan,e io rivedo lo spirito originale del personaggio nel suo rapportarsi alla situazione e alla Mater.
Non c'e' niente da fare...per quante parole si possano usare,e per quanti difetti ci possano essere...e senz'altro ci sono,ma e' roba veniale...con un finale poco consolatorio in una storia cosi' atipica,cosi' suggestiva ed emozionale..."Mater morbi" resta.Rimane,e non si cancella.Grazie agli autori.Non basta il voto,come nella migliore tradizione di Dylan Dog.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 280 - Mater morbi
MessaggioInviato: mar apr 28, 2015 1:42 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun set 26, 2005 4:13 pm
Messaggi: 3107
Località: Viterbo
Lontano dal capolavoro che tutti invocano, la storia mi ha trasmesso ben poco.
L'avesse scritta Ruju o qualcun'altro, invece del maestro Roberto Recchioni, forse oggi non parleremmo di un capolavoro.
Ottimi i disegni di Carnavale, anche se il meglio lo da alle cover

_________________
Hai appena assaggiato il mio filtro d'amore Dick: vetriolo!
Crepa maledetta, CREPA!

http://www.dcleaguers.it/forum/


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 280 - Mater morbi
MessaggioInviato: mar apr 28, 2015 2:47 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer mag 04, 2011 3:00 pm
Messaggi: 2158
Quando l’allegoria diventa didascalia, io precipito nella noia.
Il finale poi veicola un messaggio equivoco che scava un baratro tra la vicenda e la potenziale empatia del lettore (abbandonati a Lei e sarai libero?!).
Un albo che invecchia malissimo, che resta a galla soprattutto per il supporto di Carnevale, evocativo come pochi.
La fama ha superato il merito.

_________________
l tuoi noti "sarcasmo" e "voglia di flammare" non attaccano con me. (cit.)

Quindi, sgarbato Dear?
Sì, come al solito.
Sta dicendo cose assurde?
Per niente. (cit.)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 280 - Mater morbi
MessaggioInviato: mar apr 28, 2015 3:51 pm 
Non connesso

Iscritto il: ven ott 10, 2014 1:54 pm
Messaggi: 532
Mah,io non starei a fare sti discorsi sul "se l'avesse scritto...",come se qualcuno si facesse influenzare.
Altrimenti poi uno dovrebbe pensare che c'e' chi si fa influenzare al contrario,tra integralismo e bastiancontrarismo.
E sono sicuro che non e' cosi'... :mrgreen:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 280 - Mater morbi
MessaggioInviato: mar apr 28, 2015 3:58 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven ott 15, 2010 4:50 pm
Messaggi: 2643
Località: Venaria Reale (To)
E' una storia molto bella.

Ma sul fatto che la fama abbia superato il merito sono perfettamente d'accordo.
Le discussioni, le controversie (con parlamentari implicati) e le riedizioni superano il prodotto iniziale.

_________________
"Ci sono piu' cose in cielo e in terra, Orazio, di quante se ne sognino i tuoi sistemi filosofici"


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 280 - Mater morbi
MessaggioInviato: mar apr 28, 2015 5:38 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun set 26, 2005 4:13 pm
Messaggi: 3107
Località: Viterbo
LestatDeLioncourt ha scritto:
Mah,io non starei a fare sti discorsi sul "se l'avesse scritto...",come se qualcuno si facesse influenzare.
Altrimenti poi uno dovrebbe pensare che c'e' chi si fa influenzare al contrario,tra integralismo e bastiancontrarismo.
E sono sicuro che non e' cosi'... :mrgreen:


Però qui il "se l'avesse scritto tizio..." ci sta viste le vicende personali di Recchioni con la sua mater morbi.
Inoltre essendo un personaggio mediatico è riuscito anche a farsi ristampare da Bao la storia, e anche farsi leggere dai suoi "ffffaaaannnnssss" che magari normalmente non leggerebbero Dylan Dog

La storia rimane ben scritta. Continuo a non vedere il capolavoro
:?: :?: :?: :?:

_________________
Hai appena assaggiato il mio filtro d'amore Dick: vetriolo!
Crepa maledetta, CREPA!

http://www.dcleaguers.it/forum/


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 280 - Mater morbi
MessaggioInviato: mar apr 28, 2015 7:53 pm 
Non connesso

Iscritto il: ven ott 10, 2014 1:54 pm
Messaggi: 532
Dick Carr ha scritto:
LestatDeLioncourt ha scritto:
Mah,io non starei a fare sti discorsi sul "se l'avesse scritto...",come se qualcuno si facesse influenzare.
Altrimenti poi uno dovrebbe pensare che c'e' chi si fa influenzare al contrario,tra integralismo e bastiancontrarismo.
E sono sicuro che non e' cosi'... :mrgreen:


Però qui il "se l'avesse scritto tizio..." ci sta viste le vicende personali di Recchioni con la sua mater morbi.
Inoltre essendo un personaggio mediatico è riuscito anche a farsi ristampare da Bao la storia, e anche farsi leggere dai suoi "ffffaaaannnnssss" che magari normalmente non leggerebbero Dylan Dog

La storia rimane ben scritta. Continuo a non vedere il capolavoro
:?: :?: :?: :?:


E diciamocela tutta,sto recchioni se la tira pure un bel po'... :D


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 280 - Mater morbi
MessaggioInviato: mar apr 28, 2015 10:17 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar nov 12, 2013 12:30 am
Messaggi: 1092
Certo che se Il Sentiero Dei Nidi Di Ragno non lo avesse scritto Calvino ma Camilleri...

_________________
- Boy, that's scary stuff! Should we be worried about the kids in the audience?
- Nah, it's all right. This is culture!


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 394 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 22, 23, 24, 25, 26, 27  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it