Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è mar mag 21, 2024 2:11 am

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 394 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 18, 19, 20, 21, 22, 23, 24 ... 27  Prossimo

# 280 - Mater morbi
Insufficiente (1-4) 3%  3%  [ 3 ]
Mediocre (5) 2%  2%  [ 2 ]
Accettabile (6) 4%  4%  [ 5 ]
Buono (7-8) 24%  24%  [ 29 ]
Ottimo (9-10) 68%  68%  [ 81 ]
Voti totali : 120
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: # 280 - Mater morbi
MessaggioInviato: gio gen 13, 2011 11:38 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab giu 19, 2010 5:51 pm
Messaggi: 2851
meglio carnevale.


Ultima modifica di Kramer76 il ven feb 01, 2013 4:03 pm, modificato 7 volte in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 280 - Mater morbi
MessaggioInviato: ven gen 28, 2011 1:18 pm 
Non connesso

Iscritto il: ven gen 28, 2011 11:49 am
Messaggi: 1
L'ho amato profondamente....un 9 e mezzo pieno....
era diventata quasi rassicurante mater morbi ad un certo punto, qualcosa che ti accompagna, con te nella solitudine.
é stato davvero un viaggio in apnea

_________________
"Salve, come disse il condannato a morte al comandante che gli aveva concesso la scelta delle armi"

fitness_girl
http://spaziofitness.it/


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 280 - Mater morbi
MessaggioInviato: ven feb 11, 2011 12:10 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio feb 10, 2011 9:11 pm
Messaggi: 36
Località: Perugia
:!: è uno dei migliori albi che io abbia mai letto, a parte la storia molto personale di Recchioni i disegni sono impeccabili.
per congratularmi con Recchioni gli ho anche inviato una lettera tramite la Bonelli. E in effetti si, mater morbi ad un certo punto diventa rassicurante, almeno sottoterra siamo tutti uguali :mrgreen:

_________________
Nulla può curare l'anima se non i sensi, come nulla può curare i sensi se non l'anima.
Oscar Wilde


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 280 - Mater morbi
MessaggioInviato: gio giu 02, 2011 10:41 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio mag 05, 2011 9:28 am
Messaggi: 189
Località: Capelli
Che furbacchione sto Recchioni! Prendi un pò il solito tema della malattia che fa sempre effetto, prendi un pò di Dante e Lewis Carroll, prendi un pò di ospedali con muri incrostati alla Silent Hill, un pò di cyberpunk, un (bel) pò di gotico, ed eccoti il tanto innovativo "Mater Morbi".
Per carità, impossibile non emozionarsi di fronte alla sofferenza di Dylan, ma per il resto questo albo si regge solo una sconfinata serie di clichè horror e non. "Mater Morbi geniale", bah, ho dei seri dubbi al riguardo: ci si arriva appena si vede l'infermiera flaccidona (non di certo la candidata migliore a "scopata del numero" per Dylan) che Mater Morbi sarà la gnocca di turno. Geniale "a voglia", una gothic girl che ama il sadomaso, che ha un culo che è più protagonista della sua padrona, che vuole farsi Dylan e che lo stesso si fa, visto che la malattia non va affrontata ma solo fatta passare e quindi trumbà.
Il soggetto è sicuramente migliore di molti altri albi degli ultimi tempi, ma mi sembra più che ingiusto giustificarlo come capolavoro, che tutto è tranne che capolavoro.
La sceneggiatura sinceramente non mi ha colpito minimamente: Recchioni si limita a fare il suo compitino, senza stupire più di tanto con i dialoghi o i pensieri dei personaggi, nemmeno nel monologo finale di Dylan.
Indimenticabile è l'atmosfera in cui è immerso l'albo, l'inquietudine che trasmette, grazie più al lavoro di Carnevale che di Recchioni. Carnevale ci regala una prova validissima, ma a me personalmente non fa impazzire più di tanto.
Votato accettabile, un albo buono ma sopravvalutatissimo.

Edit: rileggendo i commenti precedenti, quoto completamente il primo commento di Cyber Dylan.


Ultima modifica di Capellon il gio giu 02, 2011 2:01 pm, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 280 - Mater morbi
MessaggioInviato: gio giu 02, 2011 1:47 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab ott 25, 2008 9:22 pm
Messaggi: 6825
Località: Napoli
Capellon....noi siamo delle fottute sanguisughe di queste cose. Sappilo.

Nulla s'inventa.

_________________
Non me ne frega niente se anch'io sono sbagliato! Spiacere è il mio piacere! Io AMO essere odiato...


"BANG!"



:D

http://lupo-grigio-ferrara.blogspot.com/


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 280 - Mater morbi
MessaggioInviato: dom set 11, 2011 10:45 am 
Non connesso

Iscritto il: mer giu 29, 2011 6:53 pm
Messaggi: 1406
Località: La Spezia
Davvero un buon albo, buoni i testi e soprattutto i disegni che potrebbero far tornare la vista ai ciechi. Personalmente ho preferito "Il modulo a 38", però anche questo non scherza con le sue atmosfere opprimenti. Quasi disturbanti in alcuni punti... 8 tutto sommato.
Disturbante il personaggio della Mater Morbi, e sinceramente quasi quasi mi piacerebbe essere malato terminale...
Non ho apprezzato il finale.

http://www.youtube.com/watch?v=zaCoIqL2N6U dal 2:30 al 3:10.

_________________
Gioco delle citazioni XXII EDIZIONE: Medaglia di bronzo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 280 - Mater morbi
MessaggioInviato: dom set 11, 2011 1:26 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven ott 15, 2010 4:50 pm
Messaggi: 2643
Località: Venaria Reale (To)
ilvecchio ha scritto:



:lol: :lol: :lol:

_________________
"Ci sono piu' cose in cielo e in terra, Orazio, di quante se ne sognino i tuoi sistemi filosofici"


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 280 - Mater morbi
MessaggioInviato: dom set 11, 2011 2:32 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun feb 28, 2011 3:20 pm
Messaggi: 6349
Località: Milano
Dipende da quando e come la si legge, sta storia di RR. Io che la lessi con la testa pesante, il vomito persistente, mentre l'ospedale reclamava il mio silenzio e mi immergeva in una melassa opprimente, la trovai stupenda.
Quando la rilessi ubriaca fradicia, idem. Stesa sul letto di camera mia, sobria e stranamente in pace con il mondo, meno. Gli do 8 e finiamola lì che della paturnie mie non frega, giustamente, un cacchio a nessuno.

_________________
" Il locale è triste e sta sempre qua ! "

" Dylan Dog è arrivato allo scontrino fiscale "

Oriana Fallaci ti amo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 280 - Mater morbi
MessaggioInviato: dom set 11, 2011 7:59 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar ago 30, 2011 8:46 pm
Messaggi: 638
Località: inferno ,uno dei tanti possibili (torino)
uscita nel periodo in cui ho affrontato un lutto questa storia l'ho amata particolarmente..la più bella degli ultimi anni.

_________________
26 09 2011. ciao sergio.

ci sono state storie fantastiche , alcuni capolavori e poi..memorie dall' invisibile

"imbecille ? no : libertà"


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 280 - Mater morbi
MessaggioInviato: lun set 12, 2011 12:56 pm 
Non connesso

Iscritto il: lun set 12, 2011 12:46 pm
Messaggi: 197
Uno dei migliori Dylan Dog degli ultimi anni....Bellissima storia che affronta il tema della malattia e dell'eutanasia,'mezzo' 'giusto' o 'sbagliato'

Un argomento molto delicato ma è giusto che se ne parli....Complimenti agli autori di questo albo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 280 - Mater morbi
MessaggioInviato: gio mag 31, 2012 12:01 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar nov 10, 2009 4:34 pm
Messaggi: 730
Capellon ha scritto:
Che furbacchione sto Recchioni!
Il soggetto è sicuramente migliore di molti altri albi degli ultimi tempi, ma mi sembra più che ingiusto giustificarlo come capolavoro, che tutto è tranne che capolavoro.
La sceneggiatura sinceramente non mi ha colpito minimamente: Recchioni si limita a fare il suo compitino, senza stupire più di tanto con i dialoghi o i pensieri dei personaggi, nemmeno nel monologo finale di Dylan.
Indimenticabile è l'atmosfera in cui è immerso l'albo, l'inquietudine che trasmette, grazie più al lavoro di Carnevale che di Recchioni. Carnevale ci regala una prova validissima, ma a me personalmente non fa impazzire più di tanto.
Votato accettabile, un albo buono ma sopravvalutatissimo.

Edit: rileggendo i commenti precedenti, quoto completamente il primo commento di Cyber Dylan.

Quoto tutto...Accettabile per me...Copertina bruttina,ottimi i disegni...Mi aspettavo di più...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 280 - Mater morbi
MessaggioInviato: gio mag 31, 2012 1:51 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer mag 04, 2011 3:00 pm
Messaggi: 2158
Vanz ha scritto:
Recchioni si limita a fare il suo compitino
Mi sembra una storia piena di "vissuto" invece, altro che compitino.

_________________
l tuoi noti "sarcasmo" e "voglia di flammare" non attaccano con me. (cit.)

Quindi, sgarbato Dear?
Sì, come al solito.
Sta dicendo cose assurde?
Per niente. (cit.)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 280 - Mater morbi
MessaggioInviato: ven giu 01, 2012 7:24 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar nov 10, 2009 4:34 pm
Messaggi: 730
Non sono parole mie anche se ho detto "quoto tutto".

Ne ho sentito cosi parlare che mi aspettavo chissà cosa,forse è lì la magagna. Sicuramente è una storia molto sentita dall'autore...Personalmente la trovo molto verbosa,lenta.E'una storia che sarebbe potuta durare tranquillamente 30pagine di meno e non sarebbe cambiato nulla...

E'sicuramente una buona storia ma parlare di capolavoro mi sembra fuoriluogo...Opinione mia,per carità...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 280 - Mater morbi
MessaggioInviato: gio giu 07, 2012 12:31 pm 
Non connesso

Iscritto il: gio giu 07, 2012 11:45 am
Messaggi: 23
è diventata una delle mie storie preferite....dalla prima volta che l'ho letta

_________________
Viviamo solo se qualcun altro crede in noi. Con la morte di Aileen non era scomparso il mondo, ero scomparso io...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 280 - Mater morbi
MessaggioInviato: lun nov 19, 2012 12:27 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven ott 08, 2010 7:20 pm
Messaggi: 3171
Località: La Montagna del Nord
Io sono ipocondriaca all'ennesima potenza! Premesso questo....
davvero bella.....il discorso sui parenti in ospedale è uno dei più tristi e angoscianti che io abbia mai letto
Mater morbi,un nemico che non si può sconfiggere,non è cattiva,fa solo il suo lavoro. Ed è sola ,contro il mondo intero
Si vede che Recchioni l'ha vissuto,è una storia davvero sentita
Complimenti,davvero

_________________
Al mondo non vi sono felicità né dolore assoluti, la vita di un uomo felice è un quadro dal fondale d'argento con delle stelle nere: la vita di un uomo infelice è un fondo nero con delle stelle d'argento


Ultima modifica di ladyofdarkness il lun nov 19, 2012 10:44 pm, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 394 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 18, 19, 20, 21, 22, 23, 24 ... 27  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it