Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è sab apr 20, 2024 3:45 pm

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 147 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 10  Prossimo

# 278 - Discesa nell'abisso
Insufficiente (1-4) 3%  3%  [ 1 ]
Mediocre (5) 26%  26%  [ 8 ]
Accettabile (6) 58%  58%  [ 18 ]
Buono (7-8) 10%  10%  [ 3 ]
Ottimo (9-10) 3%  3%  [ 1 ]
Voti totali : 31
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: # 278 - Discesa nell'abisso
MessaggioInviato: gio ott 29, 2009 6:17 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab ott 02, 2004 7:32 pm
Messaggi: 11268
Località: Napoli
Inquietanti presenze si materializzano nella cabina dell'ascensore di un misterioso palazzo!

Immagine

Dylan Dog n. 278 (Novembre 2009)
Discesa nell'abisso

Soggetto e Sceneggiatura: Pasquale Ruju
Disegni: Alessandro Poli
Copertina: Angelo Stano

Scheda Wikidyd dell'albo: Discesa nell'abisso

Da quando Roxy e Angela si sono trasferite nel loro nuovo appartamento, per le due sorelle la vita è divenuta un inferno. Un sanguinario killer sta eliminando, uno dopo l'altro, tutti gli inquilini del loro stesso palazzo, facendone poi scomparire i resti nelle viscere dell'edificio. Solo loro hanno assistito ai delitti, ma nessuno, a parte l'inquilino di Craven Road, sembra disposto a credergli.


-----------------------------------------------------------------------------

Per rendere il topic delle ultime uscite più consultabile da chi volesse avere pareri in anteprima, tutti i commenti relativi all'attesa dell'albo, fatti prima di avere comprato e letto l'albo, andranno spostati nei topic dell'area ANTICIPAZIONI in modo che, almeno le prime pagine, siano una serie abbastanza pulita di commenti.

Se qualcuno continua a postare qua non è grave ma sappia che dopo qualche tempo i suoi post saranno cancellati senza preavviso... nell'area ANTICIPAZIONI saremo più tolleranti, quindi se volete rilasciare commenti pre lettura, postateli là, ok?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: # 278 - Discesa nell'abisso
MessaggioInviato: gio ott 29, 2009 6:55 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun ago 04, 2008 10:09 am
Messaggi: 5672
Località: Palermo in via dei dylaniati n.666
Mah..non convince più di tanto l'albo del mese.
Per certi versi " insipido " , senza verve.


SPOILER



Inizia bene.Si respira un'aria grottesca e surreale(vedere il signor Midland che parla con la ragazza nell'ascensore con un coltello infilzato in testa, oppure la scena nella quale i signori Calloway sanguinanti scendono con l'assassino e salutano Roxy che rimane terrorizzata, mi ha ricordato alcuni vecchi albi).

Poi incomincia ad annoiare.
Dylan indaga, suona il clarinetto(evviva direi),capatina da Bloch,4 battutine di groucho,incontro con il fidanzato di una delle sorelle(che fa capire dall'acconciatura che è lui l'assassino), i demoni,che ci stanno come i cavoli a merenda e infine ammazzatine varie che condiscono il tutto.

E finisce male con il solito tributo di sangue.
Come l'autostrada che si serviva dell'autostoppista per uccidere le persone ne " Uno sconosciuto sulla strada " qui un padre si serve della furia omicidia del suo povero figlio per testare l'efficenza dei suoi studi architettonici-alchemici!Direi abbastanza banale.

E' pur vero comunque che c'è atmosfera e i dialoghi in alcune parti sono brillanti.
Ruju ha buone idee però, purtroppo, le sviluppa male, risultando prevedibile e noioso.



FINE SPOILER


Per quanto riguada i disegni ho apprezzato molto la rappresentazione del volto dell'assassino che è davvero inquietante.
Il tratto è molto dinamico e il viso di Dylan ricorda molto quello di Venturi!Complimenti, in conclusione, ad Alessandro[;)].

Infine la copertina.
Le falle ci sono, ma dal vivo è più inquietante che dal video!

Per il voto ancora sono indeciso.Ci penso su.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio ott 29, 2009 7:04 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab ago 27, 2005 7:04 pm
Messaggi: 1949
Oh madonnina!

La sceneggiatura è a tal punto mal calibrata che non saprei nemmeno dire se il soggetto di base era valido o meno. le incongruenze sono tante e tanto lapallissiane che mi esimerò dall'elencarle. Ciò che rimane è una prima parte dalla buona atmosfera da "condominio sinistro" e poco altro. I colpi di scena sono bruttini e, oltre che bruttini, telefonati. Le spiegazioni appaiono sfillacciate e "altre" rispetto all'"ordine di coerenza" (non so se mi capite) imbastito nelle prime pagine dell'albo. Cioé, alla fine è veramente un caos totale. il livello mi ha ricordato quello de "La locanda alla fine dell'etc", livello che reputo invero bassino. Poli ha un buon tratto, un talento naturale per gli esterni (dunque perché affidargli una storia simile?), una sicurezza pressoché totale nella rappresentazione di Dylan e del movimento tout court, ma appare ancora acerbo in certe anatomie -mani piccole, gambe corte - e nella costanza globale delle tonalità dei bianchi e dei neri... Comunque bene, buona prova.
Globalmente, un albo insufficiente che si posiziona nella miriade di albi "vorrei ma non posso" di Ruju, senza schifare e senza esaltare. Al lettore rimane una strano senso di confusione in testa, che potrà facilmente dissipare osservando il rosolarsi di un soffritto di cipolle e bacon.

PS: Ma come vanno in giro squinzie le sorelle nella scena della discoteca?, cioè, una balla praticamente in perizoma!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio ott 29, 2009 7:20 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab ott 25, 2008 9:22 pm
Messaggi: 6825
Località: Napoli
soggetto trito e ritrito (l'oggetto che possiede i padroni oooh che novità), sceneggiatura impostata assurdamente...cioè, ci sono 2 ore di racconto del vecchio! dylan non ha scioperto un tubo alla fine! storia un po' sconclusionata che và sicuramente tra le sconsigliabili....tutt'altro posso dire delle magnifiche tavole di alessandro poli!!!!! bravissimo! mi è piaciuto proprio tanto, soprattutto per la plasticità dei disegni dei personaggi! bravo bravo...

storia: 4,5
disegni: 9

media: 6,5 (più o meno)

e adesso un po' di spoiler da evidenziare!!!

[spoiler] allora, la stria poteva essere sviluppata meglio, mi aspettavo di più dalle due gemelle, e francamente ho trovato a dir poco banale il finale della storia, cioè, c'è il solito pentacolo che fa si che un oggetto (in questo caso la casa) si impossessi dei padroni...non è che sia il soggetto più originale del mondo eh?! poi ad un certo punto la storia diventa un mezzo beautiful...il figlio dell'architetto che aveva cambiato nome (non ho ben capito perchè) che torna dal padre e inizia a mietere vittime (anche qui non sono riuscita a capire il motivo! cioè, o a ruju non veniva in mente niente...boh!), le persone che "ritornano"...non so, mi sembra un'accozzaglia di robe sconnesse fra loro...un po' forzata come trama, ecco!...e poi groucho è stato utilizzato maluccio!.....mi fermo qui [:o)][/spoiler]


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio ott 29, 2009 7:23 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun ago 04, 2008 10:09 am
Messaggi: 5672
Località: Palermo in via dei dylaniati n.666
Infatti la trama alla fine è talmente intrecciata e caotica che forse non ho capito un tubo dell'albo[:D]


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio ott 29, 2009 7:28 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab ott 25, 2008 9:22 pm
Messaggi: 6825
Località: Napoli
è tutto un trucco per confonderci!!! vogliono farci del male[:D]


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio ott 29, 2009 7:39 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom gen 09, 2005 2:46 pm
Messaggi: 4391
Località: Rezzato (BS)
Se il soggetto è un pò banale e la sceneggiatura non molto varia, devo dire che Poli si è sbizzarito! Meravigliose le tavole! Forse fra le migliori di quest'anno.

SOGGETTO: 5,5
SCENEGGIATURA: 6
DISEGNI: 9
COPERTINA: 6,5


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio ott 29, 2009 8:41 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven ago 25, 2006 4:45 am
Messaggi: 2656
Località: vasto (ch)
storia noiosetta e caotica, è vero ti lascia molto confuso e non ci capisci una ceppa. tralatro mentre la leggevo avevo continui dejavu tra "l'inquilino misterioso" e " inquilini arcani" ( chissà perchè....)

mi posso permettere di andare contro corrente per i disegni ? non è un tratto che mi entusiasma, ma l'ho sempre detto che artisticamente sono un cafone e non ne capisco


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio ott 29, 2009 9:05 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven dic 01, 2006 2:26 pm
Messaggi: 3775
Località: Empoli
storia fiacca, troppo! L'inizio è carino, sì, ma poi si perde, si annacqua, si alimenta di aspetti inutili e si perde totalmente nel finale. Non saprei nemmeno che voto dargli. Se non fosse per Poli (e qui condivido l'entusiasmo di Nebbia) darei mediocre e invece darò sufficiente!

No, ci ho ripensato, mediocre è il voto giusto. Pasquale sa fare di meglio (ma anche di peggio)!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio ott 29, 2009 9:22 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven nov 28, 2008 6:30 pm
Messaggi: 8883
Località: Chieti
A me è piaciuta, una buona storia e ben orchestrata; qualche stonatura nelle spiegazioni finali (in alcuni tratti un pò raffazzonate) viene abbondantemente compensata dall' atmosfera claustrofobica, con Dylan che indaga vagando solitariamente per i corridoi e i meandri dell' oscuro palazzo e discreta capacità di tenere sufficientemente alta la suspence. Groucho e Bloch sono usati in modo tradizionale e gradevole e gli altri personaggi sono tutti piacevolmente funzionali alla storia. Alla fin fine, è una storia fra l' accettabile e il buono, ma siccome personalmente mi ha divertito abbastanza, dò un bel "buono".
Graditissima la new entry Poli ai pennelli. Anche se sembra abbastanza evidente, sono curioso di sapere da lui se il suo tratto sia influenzato da quello di Venturi.

Soggetto: 6,5
Sceneggiatura: 6,5
Disegni: 8,5


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio ott 29, 2009 10:04 pm 
Non connesso

Iscritto il: gio set 01, 2005 1:05 pm
Messaggi: 190
Per me questa storia è insopportabile.
SPOILER
Sono stufo di palazzi, terreni, case ecc che hanno bisogno di un tributo di sangue.
Stufo di sentire "LEI" o "LUI" per definire un entità astratta (in questo caso il palazzo).
Stufo di gialletti con 5 o 6 personaggi, dove alla fine uno di loro è l'assassino.
Stufo di casi risolti in 2 passaggi: un passo in biblioteca e uno da Bloch. Caso risolto.
Stufo spiegoni di 30 pagine noiosissimi. Quelli della Barbato almeno erano inseriti in storie con la S maiuscola.
FINE SPOILER
Veramente una brutta storia. Belli i disegni comunque.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio ott 29, 2009 10:05 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven nov 28, 2008 6:30 pm
Messaggi: 8883
Località: Chieti
Insomma, sei stufo di Dylan Dog? [:D]


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio ott 29, 2009 10:19 pm 
Non connesso

Iscritto il: lun giu 29, 2009 6:23 pm
Messaggi: 92
SPOILER


la trama è prevedibile fino all'inverosimile,quel musicista puzza di marcio dalla prima parola che dice!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio ott 29, 2009 10:26 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven nov 28, 2008 6:30 pm
Messaggi: 8883
Località: Chieti
[:D] Però questa storia non è un giallo, è una storia horror, e non si basa sull' indagine e sulla caccia all' assassino; il che ridimensiona il difetto del colpo di scena prevedibile. Essendo un horror, si dovrebbe più che altro valutare la capacità di creare l' atmosfera claustrofobica, l' inquietudine e il senso di attesa. Ovvio che questa non è una grande storia, soprattutto per via del fatto che si basa su elementi dell' horror così tradizionali da essere triti, ma credo che centri l' obiettivo in modo quantomeno sufficiente.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio ott 29, 2009 10:47 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom gen 09, 2005 2:46 pm
Messaggi: 4391
Località: Rezzato (BS)
Alla fine ho votato 'Buono'.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 147 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 10  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it