Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è gio mar 28, 2024 11:36 am

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 213 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 15  Prossimo

# 277 - Il giorno del licantropo
Insufficiente (1-4) 0%  0%  [ 0 ]
Mediocre (5) 5%  5%  [ 2 ]
Accettabile (6) 7%  7%  [ 3 ]
Buono (7-8) 51%  51%  [ 21 ]
Ottimo (9-10) 37%  37%  [ 15 ]
Voti totali : 41
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: # 277 - Il giorno del licantropo
MessaggioInviato: lun set 28, 2009 7:54 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab ott 02, 2004 7:32 pm
Messaggi: 11267
Località: Napoli
Ogni nuovo giorno uguale al precedente ma solo Dylan pare accorgersene!

Immagine

Dylan Dog n. 277 (Ottobre 2009)
Il giorno del licantropo

Soggetto e Sceneggiatura: Michele Medda
Disegni e copertina: Angelo Stano

Scheda Wikidyd dell'albo: Il giorno del licantropo

L'incubo degli abitanti di Everworth è che la loro esistenza, solitamente tranquilla e monotona, è ora funestata dalla comparsa di una misteriosa creatura selvaggia, metà uomo e metà lupo, che ha già mietuto la sua prima vittima. Chiamato a indagare, Dylan cade in un suo personale incubo, in cui ogni giornata si rivela irrimediabilmente identica a quella precedente, una trappola temporale senza via d'uscita.



Per rendere il topic delle ultime uscite più consultabile da chi volesse avere pareri in anteprima, tutti i commenti relativi all'attesa dell'albo, fatti prima di avere comprato e letto l'albo, andranno spostati nei topic dell'area ANTICIPAZIONI in modo che, almeno le prime pagine, siano una serie abbastanza pulita di commenti.

Se qualcuno continua a postare qua non è grave ma sappia che dopo qualche tempo i suoi post saranno cancellati senza preavviso... nell'area ANTICIPAZIONI saremo più tolleranti, quindi se volete rilasciare commenti pre lettura, postateli là, ok?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: # 277 - Il giorno del licantropo
MessaggioInviato: mar set 29, 2009 11:56 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven dic 01, 2006 2:26 pm
Messaggi: 3775
Località: Empoli
Indeciso tra eccellente e capolavoro!

non mi capitava di leggere una storia così da mooolto tempo. Secondo me Medda stavolta ha fatto il miracolo! Eppure non è una storia "speciale" oppure una storia Barbato-style dove il povero Dylan vive una situazione tremendamente angosciante. E' un albo totalmente "normale" ma scritto DANNATAMENTE bene e disegnato altrettanto!

Onore a Medda!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar set 29, 2009 1:22 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab ago 27, 2005 7:04 pm
Messaggi: 1949
Molto molto bello e scritto divinamente
Un paio di incongruenze

SPOILER
Se il killer è padrone del rewind, trovo del tutto improbabile che siano riusciti a prenderlo.
Poi, se Dylan sa già benissimo dove si troverà il licantropo la sera del 12, come mai si ostina a ripercorrere ogni giorno il percorso- soprattutto se si considera come il cambio di itnerario porti immediatamente alla risoluzione del caso?
FINE SPOILER

Malgrado le incongruenze (che in una storia "weird" di questo tipo non stonano nemmeno troppo) voto eccellente. Perché l'albo E' eccellente.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar set 29, 2009 1:25 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven dic 01, 2006 2:26 pm
Messaggi: 3775
Località: Empoli
Joe mi sono fatto anch'io le stesse domande, soprattutto la seconda e mi sono risposto che

SPOILER

probabilmente Dylan cercava un qualcosa, un dettaglio o chissachè, che lo aiutasse ad uscire da quel giorno. Una variazione significativa, come quella risolutiva di Groucho che ascolta la telefonata della ragazza.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar set 29, 2009 2:02 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer ott 04, 2006 11:52 pm
Messaggi: 1515
Località: Viareggio
Come sempre, ho votato senza scorrerre prima la pagina e leggere i commenti, o tantomeno senza vedere prima i voti degli altri...che bello vedere per ora una unanimità di pareri! (certo, 4 votazioni sono ancora molto poche, però è già un buon inizio!)
Il voto non può assolutamente essere al di sotto di ECCELLENTE!
Nel bel mezzo del suo Caravan, Medda ci regala un gioiello dylandoghiano come ben pochi altri se ne sono visti ultimamente sulla serie...forse potrebbe anche ambire a diventare una delle sue migliori storie di Dylan Dog, al pari di altri capolavori come "La terza faccia della medaglia", "La prigione di carta" o "Il battito del tempo"
Dylan, Groucho, i tanti assurdi personaggiucoli di Everworth...tutti straordinariamente memorabili, per un attimo sembrava di essere tornati a Ramblyn (dyd 64-65), con quella stessa carica di ironia ed "intelligente stupidaggine" che si respira ad ogni pagina, ogni vignetta, ogni battuta. Come già detto: un miracolo!
E Stano....ma cosa lo commento a fare?!? Lui è Stano, punto e basta. I geni non hanno bisogno di commenti[:p] (se consideriamo lo scorso Mandrafina, questo Stano e i prossimi Poli, Rinaldi e Carnevale...non ci può certo lamentare dell'aspetto grafico della serie, con una sfilza così impressionante di Artisti!)
Un albo imperdibile, consiglio vivamente a tutti coloro che (purtroppo per loro) non comprano più abitualmente Dylan Dog, ma solo a seconda dell'ispirazione, di fare un salto nell'edicola più vicina e prendersi tranquilli e beati questo "Il giorno del licantropo"...non vi deluderà![;)]


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar set 29, 2009 6:21 pm 
Non connesso

Iscritto il: lun nov 06, 2006 3:27 pm
Messaggi: 84
Per Joe Montero
SPOILER

penso che non sia stata un incongruenza in quanto probabilmente dylan (che forse era apparso per la prima volta nel susseguirsi degli oggi oppure che il killer era ,nelle altre ripetizioni della stessa giornata,riuscito a uccidere) è riuscito a spezzare la catena dei giorni che si ripetevano sparando al killer e quindi facendolo svenire... sarà stato ricoverato in stato di shock e quindi non ha potuto far ripetere un'altra volta il solito oggi , passando quindi al domani (il suo potere è infatti far ripetere la giorna, non tornare indietro nel tempo)....non so se mi sono spiegato :D
Per l'alta incongruenza sono d'accordo con Bloch :-)
Comunque concordo anchi'o con gli altri votanti! albo eccellente. Storia senza pecche (buona l'idea di fare vedere ai lettori solo gl ultimi due giorni diquesta lunga catena ), svolta davvero in maniera eccelsa ed un groucho che finalmente non delude... forse un pò in secondo piano la storia del licantropo con un finale (sempre riguardo al licantropo) un pò inconcludente (la vecchietta non poteva uccidersi in una maniera un pò meno dolorosa? :-))ma tutto sommato ci può stare.
...
Poi che ridere la storia dei 3 maiali!ahahhaha
FINE SPOILER
quindi in conclusione storia e disegni eccellenti!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar set 29, 2009 7:38 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab ago 27, 2005 7:04 pm
Messaggi: 1949
Non per fare il pesante, ma

SPOILER

Voi dite che la catena si spezza allorquando groucho ascolta la telefonata, ma questo succede non appana dylan decide di spezzare la "solita" routine, evitando di andare a trovare il vecchio posti noi. L'incongruenza - o meglio, l'incredibile mancanza di lungimiranza di Dylan - rimane.
Anche la prima osservazione rimane valida: col potere che si ritrova il killer potrebbe tentare la fuga all'infinito, fare tutti i tentativi che vuole. Perché decide di cominciare le proprie macumbe all'indomani dell'esecuzione?
aggiungo, per rompere definitivamente le scatole, che il suicidio è considerato peccato dai cattolici: questo potrebbe aver portato la vecchia a sacrificarsi alla fame del licantropo.

FINE SPOILER

L'albo rimane per me un gioiello assoluto, sebbene credo sia onesto ammettere che agli occhi di qualcuno le suddette magagne potrebbero apparire squalificanti.

Viva Medda, salva la testata


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar set 29, 2009 7:51 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven mar 18, 2005 12:15 pm
Messaggi: 12534
Località: Verona
<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by joe montero</i>


SPOILER

Voi dite che la catena si spezza allorquando groucho ascolta la telefonata, ma questo succede non appana dylan decide di spezzare la "solita" routine, evitando di andare a trovare il vecchio posti noi. L'incongruenza - o meglio, l'incredibile mancanza di lungimiranza di Dylan - rimane.<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">

E se, semplicemente, il tempo avesse ripreso a scorrere per altri motivi non meglio specificati e non necessariamente legati allo spezzarsi della routine? Magari il fatto che i giorni di ripetizione siano 11 in entrambi gli episodi (quello del rapimento della ragazza e quello del "giorno del licantropo") vuol dire qualcosa, anche se ora come ora non saprei dire cosa.

In ogni caso, un albo SPLENDIDO, che domani vedrò di commentare meglio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar set 29, 2009 8:02 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer ott 04, 2006 11:52 pm
Messaggi: 1515
Località: Viareggio
Se da qui al 300 ci farciscono con almeno una decina/quindicina di storie come questa, visto che ci aspettano diversi albi scritti dai vari Recchioni, Barbato, lo stesso Medda, Bilotta, Enna......beh, allora ben venga l'albo celebrativo di Ruju!!! [:D][:p][;)]

ps: un commentino finale sulla copertina: dal vivo è fantastica! [;)]


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar set 29, 2009 8:10 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven ago 25, 2006 4:45 am
Messaggi: 2656
Località: vasto (ch)
sono l'unico che l'ha trovato noioso ?

ammetto che è stata una bella idea farci vedere solo gli ultimi giorni e non dall'inizio però, l'incongruenza del dylan che si ostina a fare tutto uguale secondo me è TROPPO grande... cioè non ha senso... che idiota in una situazione del genere non le prova tutte ? bho....
dalla seconda televonata di oldina avevo capito che la soluzione era li, dopo 10 giorni un tentativo l'avrei fatto, al massimo la mandavo a quel paese, e il giorno dopo non sene sarebbe ricordata... ANZI ora che ci penso, corinne non può telefonare a dylan dal primo giorno che si ripete.. ci avrà messo un po ad accorgersene... quindi nelle prime ripetizioni oldina NON cercava dylan, e quando ha cominciato qualcosa doveva pure voler dire...

e che cacchio c'entra il licantropo ? nulla..
che la vecchia si era fatta uccidere perchè si sentiva sola, anche in questo caso l'avevo capito. infatti gia stavo ipotizzando un "licantropo eutanasista"

perchè proprio quel giorno corinne è andata incontro a dylan nella cittadina ? non ha sentito il messaggio di dylan perchè è uscita prima e non aveva il cellulare, quindi a rigor di logica ci sarebbe dovuta andare tutti i giorni


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar set 29, 2009 8:13 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven apr 24, 2009 8:22 am
Messaggi: 1511
Località: cremona
dopo molto tempo do un 8.5 ad un albo!!!! non so voi ma:
SPOILER



_groucho usato ottimamente,come non succedeva da un bel po
_storia intrigante che scorre veremente bene!!!
_un finale che non spiega al 100% tutto ma che lascia libera interpretazione aciascuno di noi (io per esempio non concordo con il finale di dylan!!)
in ogni caso GRAZIE MEDDA!!
PS:ovviamente un grazie a stano per i meravigliosi disegni


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar set 29, 2009 8:28 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer ott 04, 2006 11:52 pm
Messaggi: 1515
Località: Viareggio
<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by KhA`ronT</i>
<br />sono l'unico che l'ha trovato noioso ?
<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">

Beh, per ora sembrerebbe di sì....[:p]
Ma sii fiducioso, sei ancora in tempo per avere compagnia! (speriamo di no, perchè io ADORO già questo albo e ce l'ho solo da nemmeno 1 giorno!)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar set 29, 2009 9:11 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven gen 16, 2009 8:17 pm
Messaggi: 2460
Località: Terra di mezzo-Ve
Io ho votato buono,finalmente una bella storia,non è certo da mettere fra i capolavori ma sicuramente una delle migliori degli ultimi anni.Sono d'accordo con Karonte,non sul fatto che sia noioso ma su le altre consideazioni,sopratutto quella di Corinne.
I disegni,nonostante non ami Stano,sono molto suggestivi[:)]
La copertina dal vivo è bellissima.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar set 29, 2009 9:32 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab ott 25, 2008 9:22 pm
Messaggi: 6825
Località: Napoli
medda ci ha stupiti tutti![:0]


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar set 29, 2009 11:16 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven set 23, 2005 2:31 pm
Messaggi: 3053
Località: Palermo
Votato Eccellente senza pensarci più di tanto. Perché è questo Dylan Dog. E non c'è altro da aggiungere.
Stano, a mio parere, superlativo.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 213 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 15  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 35 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it