Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è gio mar 28, 2024 9:15 pm

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 252 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 17  Prossimo

# 274 - Fuga dal passato
Insufficiente (1-4) 14%  14%  [ 5 ]
Mediocre (5) 20%  20%  [ 7 ]
Accettabile (6) 37%  37%  [ 13 ]
Buono (7-8) 26%  26%  [ 9 ]
Ottimo (9-10) 3%  3%  [ 1 ]
Voti totali : 35
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: # 274 - Fuga dal passato
MessaggioInviato: sab giu 20, 2009 8:16 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun dic 26, 2005 11:47 pm
Messaggi: 8059
Località: Torino
Un'epoca gloriosa e oscura ritorna al presente portando con sè luci e ombre!

Immagine

Dylan Dog n. 274 (Luglio 2009)
Fuga dal passato

Soggetto e Sceneggiatura: Giovanni Di Gregorio
Disegni: Giampiero Casertano
Copertina: Angelo Stano

Scheda Wikidyd dell'albo: Fuga dal passato

Strani avvenimenti scuotono la già movimentata metropoli londinese. Misteriosi personaggi, provenienti all'apparenza dal pieno dell'epoca Vittoriana, scorrazzano per le strade della capitale, gettando paura e scompiglio tra i suoi abitanti. Nel tentativo di aiutare una giovane fanciulla che dichiara di essere nata quasi due secoli prima, Dylan si trova a fronteggiare un disastro temporale di immani proporzioni che rischia di cancellare il nostro presente e di riportare in vita un passato ormai morto e sepolto.


-------------------------------------

Avviso: per rendere il topic delle ultime uscite più consultabile da chi vuole avere pareri in anteprima, tutti i commenti relativi all'attesa dell'albo,fatti prima di avere comprato e letto l'albo, andranno messi nei topic dell'area anticipazioni, in modo che almeno le prime pagine siano una serie abbastanza pulita di commenti.

Se qualcuno continua a postare qua non è grave, ma sappia che dopo qualche tempo i suoi post saranno cancellati senza preavviso... nell'area anticipazioni saremo più tolleranti, quindi se volete fare commenti pre lettura, fateli là, ok?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: # 274 - Fuga dal passato
MessaggioInviato: mar giu 23, 2009 10:59 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun ago 04, 2008 10:09 am
Messaggi: 5672
Località: Palermo in via dei dylaniati n.666
che brutto albo..anzi bruttissimo,noioso voto 3

ora come ora,pur avendola letta oggi pomeriggio, l'ho gia rimossa completamente..


non so se rileggerò mai più questa storia per poter commentare in maniera più approfondita..è troppo noioso!!
Vediamo se domani riuscirò a rileggerlo

AAAAHH: Casertano non in formissima


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer giu 24, 2009 9:09 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer ago 06, 2008 2:44 pm
Messaggi: 485
Località: Terracina (LT)
Premessa: non amo particolarmente le storie ambienate nel passato...

Dopo quella gran cagata (scusate l'eufenismo) che risponde al nome de "La Strage dei Grahm" abbiamo un nuovo albo firmato da De Gregorio. Lo sceneggiatore IMO mette in scena una storia credibile nel suo genere, gradevole da leggere (era da parecchio che non ridevo alle batture di Groucho), con dei dialoghi veramente brillanti.[:D]
INIZIO SPOILER: mi ha fatto piacere come ha tenuto "in campo" (scusate la similitudine con il calcio) perfettamente personaggi come la Trelkovsky, Bloch e lo smagliante Groucho. Mi sono piaciuti Elizabeth, ben caratterizzata con il suo "Bizza", i poliziotti londinesi dell'800, il "potenziale" Jack lo Squartatore che alla fine farà fuggire la prostituta. FINE SPOILER
Quindi penso che lo sceneggiatore, avendolo bastonato due mesi or sono con un perentorio DISASTRO, si meriti questo mese da me un incoraggiante BUONO.
Per quanto riguarda i disegni del Casertano posso dire che sono su i suoi livelli, anche se in qualche vignetta ho trovato il volto di Dylan leggermente diverso dal solito...è solo una mia impressione?
La copertina di Stano invece non ha nessuna attinenza(e non è la prima volta che lo noto) con le vicende vissute dall'antieroe durante la storia.
Codice:
a ferirsi alla gamba non è lui

Ripeto, un BUONO più che meritato[:D]


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio giu 25, 2009 7:07 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven apr 24, 2009 8:22 am
Messaggi: 1511
Località: cremona
Albo buono di di gregorio!la storia non merita piu di 6.5 ma i personaggi storici della serie sono usati molto bene,i dialoghi ti prendono da subito,tanto che ti affezzioni ad elizabeth subito (spero di rivederla in un futuro albo)!daro una seconda lettura,ma credo che il 7 globale lo confermo! Casertano discreto,ma piu convincente del solito!copertina inutile,ma stano torna lo stano classico.!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio giu 25, 2009 1:16 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun apr 07, 2008 1:41 pm
Messaggi: 1637
Località: Trieste
Letto,be francamente non so come sia possibile dare un tre a questa storia,non è affato un brutto albo.
Ben strutturato,i personaggi abbastanza ben caratterizzati,c'è sicuramente qualche nota stonata nel concerto ma per nulla paragonabile alla tanto discussa e dispreggiata strage...
POSSIBILI SPOILER SPOILER SPOILER
Dietro una storia del genere credo ci sia un discreto impegno nel trovare tutte le fonti storiche necessarie e ciò da un punto a favore di Di Gregorio che dimostra quanto meno impegno, le epoche che si sovrappongono e si ingarbugliano vengono ben rese,e trovo un buon spunto,ORIGINALE,sin dal soggetto.
Finalmente qualcuno torna ad assister dylan e chi se no meglio del suo assistente?"Dopo tanti albi ...Groucho è QUIIIIIIIIIIIIIII!!![:o)]"ci voleva,in buona forma,spara battute a raffica.C'è anche bloch che non dispiace,e la vecchiaccia trelkovsky completa il quadro.
C'e qualche buco nella narrazione,e qualcosa da sitemare per coerenza ma non me la sento di rovinare un giudizio sicuramente positivo per IMO piccole sbavature.
FINE SPOILER SPOILER SPOILER
Voti...
SOGGETTO:7.5...forse sno troppo generoso ma credo che sia davvero un ottimo spunto,poco utilizzato soprattutto nella serie.
SCENEGGIATURA:6+...non troppo entusiasmante suffecientemente ben impostata comunque.Ripeto,qualche sbavatura ma in compenso buoni dialoghi,avvolte troppo moralizzatore(della serie "si stava meglio quando si stava peggio" e giù di li).
DISEGNI:7.5...io ho trovato un Gianpiero Casertano sottotono,non male,ma come simonjap..."diverso"...sufficiente alla grande la sua prova.
COPERTINA:8.5...caro VECCHIO Stano...torna al classico,gli riesce molto bene,prospettiva da applausi,molto bene...

Sono contento mi aspettavo il peggio...votato BUONO...![:)]


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio giu 25, 2009 3:04 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun ago 04, 2008 10:09 am
Messaggi: 5672
Località: Palermo in via dei dylaniati n.666
Riletto adesso e spiego i motivi del mio voto.
S
P
O
I
L
E
R

primo punto:Di Gregorio cade nella retorica sul tema della modernità e come ho già detto più volte è una cosa che non sopporto

secondo punto:Non c'è pathos nella storia.Non c'è tensione.Non c'è niente.Dylan è sballotato a destra e a manca senza avere nessuna reazione(anzi minima ma non abbastanza per quello che stava succedendo intorno a lui).Dylan si dovrebbe fare portavoce delle paure ma sembra semplicemente disorientato.Punto.Niente che lo sconvolge.Questo lo dico perchè il dylan che conosco non è così.Avrebbe più paura.Si rassegnerebbe per poi trovare in lui la forza di risolvere il problema.Si attaccherebbe alla bottiglia..qualsiasi cosa ma non il solito e strausato"giuda ballerino".

terzo punto:il finale
Il potere che rimane imprigionato nella statua e gli uomini in costume che fungono da catalizzatori affinchè avvenga questo ingarbugliamento temporale mi sembra alquanto forzato.
Poi la scelta di bentham di rimanere nell'1800.Pura retorica.

quarto punto:va bene che non c'è più lo slatter ma un minimo di sangue sarebbe ben gradito.Zero.Non c'è niente.

quinto punto:i disegni di casertano non mi hanno entusiasmato.Paragonate questo dylan con, che so,quello di "dopo mezzanotte"e ditemi voi..

sesto punto e credo il più importante:non amo le storie ambientate nel passato..

FINE SPOILER
ovviamente de gustibus non disputandum est[;)]


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio giu 25, 2009 3:18 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun apr 07, 2008 1:41 pm
Messaggi: 1637
Località: Trieste
Chiaro!... mi chiedevo del voto in quanto non avevi argomentato sul perchè questo albo meritava un 3,ora invece tutto fila...il mondo è bello perchè e vario...[;)]

Bravo Mandarino!!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio giu 25, 2009 3:20 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun ago 04, 2008 10:09 am
Messaggi: 5672
Località: Palermo in via dei dylaniati n.666
grazie drago[;)]


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio giu 25, 2009 4:19 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom gen 09, 2005 2:46 pm
Messaggi: 4391
Località: Rezzato (BS)
trovato! Bella la copertina! Sembra banale, ma fa quasi paura...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio giu 25, 2009 4:23 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer ago 06, 2008 2:44 pm
Messaggi: 485
Località: Terracina (LT)
<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote">va bene che non c'è più lo splatter ma un minimo di sangue sarebbe ben gradito.Zero.Non c'è niente<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">

Ti quoto. Anche io mi aspettavo scene non dico splatter ma almeno da fumetto Horror.

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote">i disegni di casertano non mi hanno entusiasmato.Paragonate questo dylan con, che so,quello di "dopo mezzanotte"e ditemi voi...<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">

Dopo Mezzanotte è stato disegnato agli inizi degli anni '90, Fuga dal passato nel 2009...si sarà pure evoluto sto povero uomo di Casertano, o no?[;)]

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote">non amo le storie ambientate nel passato..<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">

Anche io, ma questa devi ammettere che era originale e per niente "pesante".

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote">Non c'è pathos nella storia.Non c'è tensione.Non c'è niente.Dylan è sballotato a destra e a manca senza avere nessuna reazione<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">

Assolutamente non condivido. Ho trovato un Dylan più "umano" del solito. E la storia ti trascina piano piano nelle sue spire, senza affrettare i tempi. Ben calibrati i "tempi" della sceneggiatura.[:D]


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio giu 25, 2009 4:28 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun lug 07, 2003 6:56 pm
Messaggi: 6731
ok, andiamo per ordine

SPOILER VARI PIUTTOSTO E ANZICHENO'

SOGGETTO 4: la storia non regge per niente... come non dare ragione a MandarinoFish sul finale? su cosa si basa? sui poteri di una statua? (!)... bentham è ridicolo nella sua ostinazione a voler rimanere nel passato, in più quando è arrivato lui nella piazza principale e non si è riusciti a tornare nel presente, avevo capito subito che l'artefice fosse elizabeth... fra parentesi, prima si fa malmenare dai poliziotti ottocenteschi, poi gira allegramente a cavallo benvoluto da tutti, come fa a farsi accettare in cosi breve tempo? eppure rispetto ai graham miglioramenti ci sono, infatti

SCENEGGIATURA 6,5: la storia sebbene retta sul nulla scorre via che è un piacere... intendiamoci, niente di trascendentale, però mi ha divertito molto... i personaggi tutto sommato sono ben fatti e molto simpatici, groucho in forma smagliante come non lo vedevo da tempo (non prendetemi per pazzo, ma alla battuta "sapete in quale battaglia morì il capitano nelson? nell'ultima" mi sono messo a ridere di gusto [:D]), è una storia che vuole divertire e ci riesce bene...

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote">Non c'è pathos nella storia.Non c'è tensione.Non c'è niente.Dylan è sballotato a destra e a manca senza avere nessuna reazione(anzi minima ma non abbastanza per quello che stava succedendo intorno a lui).Dylan si dovrebbe fare portavoce delle paure ma sembra semplicemente disorientato.Punto.Niente che lo sconvolge.Questo lo dico perchè il dylan che conosco non è così.Avrebbe più paura.Si rassegnerebbe per poi trovare in lui la forza di risolvere il problema<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">

il punto è che IMO la storia non VUOLE trasmettere paura, si tratta di qualcosa di "leggero" e come tale va presa

DISEGNI: 7 sono un fan di casertano, lo ammetto [:p] ho notato anche io qualche "cambiamento" nel volto dei personaggi, dyd in particolare, ma anche i comprimari sono meno "paffuti" del solito, cmq ottimo lavoro

COPERTINA 6: carina, ma non mi convince la torsione della gamba destra di dylan... anche il sangue sul camice del dottore è troppo "a pallini" per sembrare reale...

FINE SPOILER

in definitiva, ho votato "accettabile": migliore dei graham, ma un passo indietro rispetto al mese scorso


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio giu 25, 2009 5:12 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun ago 04, 2008 10:09 am
Messaggi: 5672
Località: Palermo in via dei dylaniati n.666
Rispondo a tutti e due
<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by Dr. Hicks</i>
<br />


il punto è che IMO la storia non VUOLE trasmettere paura, si tratta di qualcosa di "leggero" e come tale va presa


<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">
ok va bene,ci può stare.Se per leggero intendi qualcosa di divertente![;)]
<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote">
Dopo Mezzanotte è stato disegnato agli inizi degli anni '90, Fuga dal passato nel 2009...si sarà pure evoluto sto povero uomo di Casertano, o no?
<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">
Sicuramente,ma prendendo come esempio"Dopo mezzanotte" era per dire che come tratto preferisco quel casertano e non questo!
<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote">
Anche io, ma questa devi ammettere che era priginale e per niente "pesante".
<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">
sul pesante non so che dirti.La storia mi è sembrata molto noiosa
La storia è si originale ma non il finale.Sa di"già visto"
<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote">
Assolutamente non condivido. Ho trovato un Dylan più "umano" del solito. E la storia ti trascina piano piano nelle sue spire, senza affrettare i tempi. Ben calibrati i "tempi" della sceneggiatura.<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">

come ha già scritto Hicks la mancanza(o la poca presenza) di reazioni può derivare dall'intento dell'autore di creare una storia leggera.Credo però che sia essenziale,per rendere la storia almeno più "realistica",un pò di paura nel personaggio!Voi come vi sentireste se vi trovaste sballotati in un'epoca che non è la vostra?
Anche io ho trovato un dylan più umano(soprattuto con la ragazza)[;)]


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio giu 25, 2009 7:32 pm 
Non connesso

Iscritto il: gio mag 08, 2008 7:37 pm
Messaggi: 392
Carina. La migliore in assoluto di Di Gregorio e unico barlume di luce in un 2009 dylaniano di una pochezza desolante. Un passo indietro rispetto allo scorso mese? Cinque passi avanti direi invece! Non che sia chissà che, ma questa è brillante, divertente e l'interesse non cala fino alla fine. Paradossalmente sembra che Marzano e Di Gregorio si siano scambiati i ruoli: quelli dello sceneggiatore "leggero" e quello "pesante".

Una storia surreale e un po' svitata, divertente e leggera. Di Gregorio forse per la prima volta in una sua storia inquadra alla perfezione Dylan, il che è già un bel risultato di questi tempi, non solo per lui. Poco da aggiungere su quanto altri hanno già detto di Groucho, finalmente tornato ad essere un personaggio inafferrabile e sulfureo, la cui pazzia non indietreggia davanti a nulla. Divertente la scena nella galera: in un contesto folle il più folle è sempre lui. Ottimo anche se un po' accessorio Bloch. A parte un paio di giochini di parole invece un po' troppo "normale" e troppo poco stralunata la Trelkovsky, ma non è il caso di star a sottilizzare. Simpatici tutti gli altri personaggi, tra cui emerge la simpatica Elizabeth, finalmente una dylan-girl con un po' di spessore. Per una volta non si registra quasi nessun pistolotto digregoriano, anzi la questione <i>modernità vs passato</i> resta tutto sommato non risolta e sufficientemente ambigua.

Effettivamente strani i disegni di Casertano, molto più puliti e lineari del suo solito, forse solo un pizzico meno curati del solito. A tratti mi ricordava Dell'Uomo! Resta comunque uno dei miei preferiti, se non il mio prediletto in assoluto, quindi per me va benissimo anche così.

Fin qui i pregi, adesso i difetti: Di Gregorio al solito non conosce le mezze misure, tutto è spiattellato nei dialoghi senza nessuna finezza e ritegno, nulla è lasciato all'intuito dei lettori, tutto è sottolineato e rimarcato fino allo sfinimento. Un personaggio odia la modernità? Ecco che in ogni dannata cosa che dice e che pensa deve venir fuori questa sua fissa! C'è la tematica <i>modernità vs passato</i>? Ecco spuntare fuori un personaggio che, guarda caso, sta giusto andando ad una riunione a parlare di "MO-DER-NI-TA'". Insomma lo sceneggiatore ci va giù troppo spesso con l'accetta, banalizzando i dialoghi e rendendo difficile la sospensione di incredulità. Per cui certe smagliature nella trama che potrebbero essere sciocchezze, come <b>SPOILER</b> <font color="beige">quella della statua con un po' di potere (ma che vuol dire?) o l'identità ovvia del "catalizzatore</font id="beige">" /<b>SPOILER</b>, finiscono per saltare all'occhio più di quel che dovrebbero.

Votato "accettabile" e non "buono" come ero tentato, perché in parte credo che il mio gradimento di questa storia dipenda dalla noia mortale di quelle che l'han preceduta, in parte perché riconsco l'esilità dell'insieme. Resta il fatto che in quest'albo abbiamo una rappresentazione accettabile (appunto) di Dylan e del suo mondo, che dovrebbe essere normalità ed invece è l'eccezione.


PS non ho capito la citazione di Micheal Jackson da parte di Dylan: cioè era una battuta che non ho capito? un omaggio agli anni '80 di Dylan? o Di Gregorio è davvero convinto che un disco del povero Michelino possa essere ancora considerato un simbolo di modernità? (tra l'altro ha pubblicato nuovi dischi dal cambio di secolo?) [?]


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio giu 25, 2009 7:51 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun lug 07, 2003 6:56 pm
Messaggi: 6731
<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote">Un passo indietro rispetto allo scorso mese? Cinque passi avanti direi invece!<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">

Per quanto riguarda l'albo del mese, noto che siamo sulla stessa linea d'onda, per quanto riguarda l'albo passato devo dire che, seppure non lo considero questo grande capolavoro, ne ho apprezzato le atmosfere, quella sorta di "claustrofobicità" che mi è sembrata ben rappresentata... e poi anche la trama IMO è più solida di questa (quelle che chiami "smagliature" mi sono sembrati tonfi colossali, vedi il voto), sono sicuro che se avesse avuto un finale alternativo l'avrei apprezzata molto di più.

Cmq per segnalare una piccola "chicca": pag. 9, bellissima l'onomatopea degli zoccoli sulla strada: CLOPPETE CLOPPETE [:D]... aggiungo un quarto di punto al mio voto sulla sceneggiatura ehehe

PPS

cmq sono d'accordo con il commento in horror post: questa storia sembra essere stata scritta per casertano, a parte il piccatto dei tempi d'oro non ci vedrei nessun'altro


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio giu 25, 2009 8:20 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun ago 04, 2008 10:09 am
Messaggi: 5672
Località: Palermo in via dei dylaniati n.666
<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote">
quelle che chiami "smagliature" mi sono sembrati tonfi colossali, vedi il voto), sono sicuro che se avesse avuto un finale alternativo l'avrei apprezzata molto di più.
<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">
infatti una storia con un finale così perde tutto ciò che aveva creato prima di buono(qualora ci fosse!)


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 252 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 17  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it