Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è sab apr 27, 2024 9:31 am

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 381 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 20, 21, 22, 23, 24, 25, 26  Prossimo

#74 Il lungo addio
Insufficiente (1-4) 1%  1%  [ 1 ]
Mediocre (5) 5%  5%  [ 6 ]
Accettabile (6) 4%  4%  [ 4 ]
Buono (7-8) 13%  13%  [ 14 ]
Ottimo (9-10) 77%  77%  [ 85 ]
Voti totali : 110
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: #74 Il lungo addio
MessaggioInviato: dom dic 09, 2012 12:13 am 
Non connesso

Iscritto il: ven giu 08, 2012 10:47 pm
Messaggi: 212
Dog ... sei da applausi!

_________________
Dylan Dog non esiste più fatevene una ragione!

Porca cicca!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #74 Il lungo addio
MessaggioInviato: dom dic 09, 2012 1:08 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio nov 22, 2012 2:02 pm
Messaggi: 1078
Località: Munfrâ
Immagine

Il Lungo Addio per me è questa immagine... Marina che entrando non dice nulla, sorride soltanto... e in quel sorriso, in quello sguardo c'è tutto.
ricordo che un mio compagno di classe dopo averlo letto era deluso per
Spoiler!
la mancanza di battute di Groucho e il suo essere così serio e compìto... "Non si può!" mi disse
io gli risposi semplicemente "Tu hai letto la storia ma non hai capito niente"...

_________________
"È un vero peccato che impariamo le lezioni della vita solo quando non ci servono più."
Oscar Wilde
http://www.youtube.com/user/MatoccTube


Ultima modifica di matocc il gio lug 25, 2013 9:05 pm, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #74 Il lungo addio
MessaggioInviato: lun apr 01, 2013 12:08 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab giu 19, 2010 5:51 pm
Messaggi: 2844
bella copertina, bellissimi disegni, atmosfera.

però è un passo avanti degli autori verso quei lettori che a tutti i costi vogliono questo tipo di prodotti, che richiedono l'abbassarsi o l'innalzarsi (dai punti di vista..) del personaggio del fumetto a una data dimensione di bassa (o alta) umanità.
francamente una lagna di cui faccio a meno: se dylan fosse stato tendenzialmente questo o quello delle storie politiche alla "tre per zero" avrei acquistato pochissimi numeri.

difatti, tornando al discorso della ruffianità, poi sclavi fece questa scelta,già nel 1992 e dal 1996 in poi.
ma sicuramente mi sbaglio e fu una scelta personale, controcorrente nell'ambito bonelliano ed emozionale del tormentato tiziano sclavi.
non cambia il mio approccio: non è il tipo di prodotto che fa per me.

..non entrerà nella classifica.
basta.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #74 Il lungo addio
MessaggioInviato: lun apr 01, 2013 1:22 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun feb 28, 2011 3:20 pm
Messaggi: 6349
Località: Milano
Non concordo in quasi nulla, eccetto un punto: se DyD fosse stato sempre così, anch'io ne avrei rifiutato l'acquisto.
Ma per fortune certe perle sono più uniche che rare.
Storia, imo, assolutistica. Principio ed inizio da applausi, parte centrale tirata magari per le lunghe, ma di immensa atmosfera.
La banalizzazione di Dylan inizierà poi, per altre, melense rappresentazioni di diversi più o meno strappalacrime e lacera c.....

_________________
" Il locale è triste e sta sempre qua ! "

" Dylan Dog è arrivato allo scontrino fiscale "

Oriana Fallaci ti amo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #74 Il lungo addio
MessaggioInviato: sab apr 06, 2013 1:24 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab ago 27, 2011 12:53 pm
Messaggi: 3387
Località: Valsesia
D'accordo con la Strega. Storie come "Il lungo Addio" piacciono proprio perchè (e finché) costituiscono un'eccezione.
La classifica di Kramer fa già discutere, ma è bella per quello. :wink:

_________________
https://lastoriadidylandog.blogspot.com


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #74 Il lungo addio
MessaggioInviato: dom lug 21, 2013 12:40 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer lug 17, 2013 6:01 pm
Messaggi: 277
Località: Rovigo
Letto anche io Un lungo addio...L'ho trovato venerdì in fumetteria (originale e tenuto piuttosto decentemente)...E' difficile esprimere un giudizio senza essere banali...Le prime parole che mi vengono in mente sono ....intenso, malinconico (a cominciare dall'assenza di barzellette di Groucho) e nostalgico...Una storia che riesce ad affrontare il tema dell'adolescenza e del rimpianto in maniera originale...Stupendi i disegni, in particolar modo quelli "sfumati" relativi al flashback...Nessuna nota negativa... :)

_________________
Take me to Hell Cause I'm going there Hot rods to Hell Helldorado
Take me to Hell I'm going where The devil's there Helldorado!!!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #74 Il lungo addio
MessaggioInviato: dom lug 21, 2013 9:56 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab ago 27, 2011 1:02 pm
Messaggi: 214
Località: Bergamo
Che pagina era 93? "Che mi accompagni" basta solo quella tavola, storia che semplicemente non può essere un banale fumetto.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #74 Il lungo addio
MessaggioInviato: dom lug 21, 2013 11:12 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun feb 28, 2011 3:20 pm
Messaggi: 6349
Località: Milano
Lo sguardo muto di Dylan Dog verso la scogliera, il mare, il galeone immerso nel fondale dei sogni e dei ricordi, conta più di mille parole senz'anima. Ti perdi in quel tratto magnifico di Ambrosini, e pensi che in fondo, la vita è un riflesso dorato che sfiora la schiuma del mare.
Capolavoro.

_________________
" Il locale è triste e sta sempre qua ! "

" Dylan Dog è arrivato allo scontrino fiscale "

Oriana Fallaci ti amo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #74 Il lungo addio
MessaggioInviato: dom lug 21, 2013 11:24 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio ago 20, 2009 12:26 pm
Messaggi: 6866
Località: Inverary 2.0
"Un solo desiderio... l'ultimo... che lui mi accompagni ".
Anche senza associarla a delle vignette specifiche è una sequenza di pensieri che mi farà sempre sanguinare l'animaccia.
Chissà verso quali viaggi...a(l) fondo, di un galeone in attesa di stelle in caduta libera.

_________________
Io no capito, io no capito

(anta baka?! [...] kimochi warui)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #74 Il lungo addio
MessaggioInviato: gio ago 08, 2013 7:02 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun lug 22, 2013 4:02 pm
Messaggi: 55
Grazie dell'aiuto (non dato) a seguito della richiesta che avevo fatto (che ora è stata cancellata).

Un albo che si salva grazie a un' eccellente atmosfera surreale e ad un superbo Carlo Ambrosini.
Narrazione tecnicamente sufficiente, anzi ottima!! Però che lagna... Se avessi avuto voglia di un albo del genere non avrei comprato Dylan Dog, vi pare??


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #74 Il lungo addio
MessaggioInviato: gio ago 08, 2013 9:22 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun feb 28, 2011 3:20 pm
Messaggi: 6349
Località: Milano
Non mi pare.

_________________
" Il locale è triste e sta sempre qua ! "

" Dylan Dog è arrivato allo scontrino fiscale "

Oriana Fallaci ti amo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #74 Il lungo addio
MessaggioInviato: ven ago 09, 2013 3:04 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer feb 13, 2013 3:14 pm
Messaggi: 201
Capolavoro, c'è poco da dire, sceneggiatura ottima, disegni superbi, splendida copertina. Voto 9.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #74 Il lungo addio
MessaggioInviato: mer set 18, 2013 3:48 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer set 18, 2013 3:32 pm
Messaggi: 4
Con repubblica sta uscendo la collezione a colori di Dylan.

Nel numero 25, possiamo trovare pure IL LUNGO ADDIO.

La settimana dell'uscita di quest'albo (ci sono 3 storie) ero all'estero e non ho potuto comprarlo.

Tornando a casa, ho cercato subito sul web come ordinarlo. Mi è venuto però un dubbio. La storia è bellissima, il bianco e nero lascia quel'amaro, quella malinconia unica, non vorrei che acquistandolo a colori perda un pò il messaggio, il significato.


Qualcuno di voi l'ha acquistato? Consiglia di prenderlo? L'Albo è stato colorato con le giuste tonalità?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #74 Il lungo addio
MessaggioInviato: mar ott 01, 2013 11:34 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven set 23, 2005 2:31 pm
Messaggi: 3053
Località: Palermo
Nella mia rilettura della serie (grazie ai volumi di Repubblica), in questa tiepida serata autunnale mi sono imbattuto ne "Il lungo addio" e mi son reso conto che non l'ho mai votato e né tantomeno commentato (a proposito Spiaggia, purtroppo il colore, in questo caso, è a parer mio una mazzata: il punto forza dell'originale erano le mezze tinte e lo sfumato che come vecchie foto ti riportavano in quel passato raccontato e con la policromia tutto questo si va a farsi benedire)

Ho votato ottimo perché "Il lungo addio" è Dylan Dog molto più di un "Killer!" o "Jekyll!" (per dirne due brevi e sclaviane). Non c'è l'orrore disegnato ma cosa c'è di più orrendo del tempo che passa e degli anni adolescenziali? Sclavi lo dice chiaramente nella superba scena del treno. Forse l'orrore più grande non è una testa mozzata, esperienza orribile per i pochi che la vivono o vedono, ma piuttosto le lancette dell'orologio che inesorabilmente trascorrono veloci e che riguardano tutti noi, nessuno escluso.
Il Lungo addio è un inno all'amore. Quello più puro (perché adolescenziale), più vero (perché passionale senza mezze misure), più innocente (perché è il primo e ignora le sofferenze che questo stesso sentimento porta).
E' un lungo viaggio verso i desideri più reconditi di ciò che poteva essere e che non è mai stato e che mai sarà (Ormai non c'è più tempo mio caro Dylan, non si torna indietro). E' un viaggio verso i rimpianti, le speranze, i desideri per ricevere un semplice "si, anch'io" a due parole - Ti Amo - che valgono più di mille discorsi.
Il Lungo addio è anche un viaggio nel passato per chi lo legge. Un tuffo nel mare dei ricordi che spesso si tenta di celare ma che sta sempre lì nel cuore e nella mente di ognuno di noi. Tutti abbiamo avuto la nostra Marina. O il nostro povero Dylan. Le nostre gite fuori città. Le nostre sedute al bar a scherzare e pizzicarci per stuzzicare il nostro orgoglio. Nei nostri cammini tutti abbiamo avuto a che fare con un Robby che ce la portava via o semplicemente ci faceva morire di gelosia. Nei nostri ricordi tutti abbiamo soli al tramonto giganteschi di rosso fuoco in scenari hollywoodiani e lune enormi che come compagne ci spingevano tra le braccia e le labbra del nostro desiderio. Perché il ricordo ti cattura l'attimo. Forse come lo volevi. O come volevi che fosse stato. Ma che forse non era altro che un sogno di un ricordo e la realtà era ben altra cosa.
Sclavi ci prende per mano e ci fa viaggiare nei suoi sentimenti, in quelli di Marcheselli e, senza che lo sappiamo, in quelli nostri.
Il Lungo Addio è Marina. Il personaggio femminile più incisivo di 27 anni di storie e donne. Il personaggio femminile che ha un carattere forte, ben definito. La si ama. La si odia. La si compatisce. La si desidera. E' viva. E' donna. La rappresentazione tipica delle contraddizioni femminili. Che noi uomini tanto odiamo e tanto adoriamo. Ma che in ogni caso non possiamo farne a meno. Marina forse era il vero personaggio femminile all'altezza del Nostro ed è per questo che non c'è. E non ci sarà mai. Perché Dylan non sarebbe stato quel che è se con lei fosse andata diversamente.
Il Lungo Addio è l'apice del Dylan più intimo e personale. Difficilmente si ritornerà a quel livello. Ma son contento che l'abbiamo toccato, perché ogni pagina trasuda poesia e difficilmente un fumetto, al livello mondiale, riesce a contenere in 94 tavole tali e tanti messaggi ed emozioni con l'armonia che contraddistingue questo numero. L'abbiamo toccato solo una volta, dicevo, ma - Dio Mio! - è accaduto all'interno della mia serie preferita. E ne fa parte. Come essa stessa fa parte di me.
Grazie Tiziano. Grazie Mauro. Grazie Carlo.

_________________
"Sono gli anni, i mostri ... gli anni che passano ... "


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #74 Il lungo addio
MessaggioInviato: mer ott 02, 2013 8:20 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer lug 31, 2013 1:39 pm
Messaggi: 786
Località: Palermo
preso oggi a 50 cent (originale) :D Ora lo leggo

_________________
“Gli amici esistono anche per questo… per fare cose inutili!” Groucho - n 107 (Il paese delle ombre colorate)

"Ti catturerò con il mio sacco mortale". Tu penserai che io sia impazzito. Ma ti faccio una promessa... tornerò ad uccidere ancora!


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 381 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 20, 21, 22, 23, 24, 25, 26  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 98 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it