Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è gio apr 18, 2024 7:26 pm

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 358 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 24  Prossimo

# 273 - Seppelliti vivi!
Insufficiente (1-4) 11%  11%  [ 4 ]
Mediocre (5) 16%  16%  [ 6 ]
Accettabile (6) 35%  35%  [ 13 ]
Buono (7-8) 38%  38%  [ 14 ]
Ottimo (9-10) 0%  0%  [ 0 ]
Voti totali : 37
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: # 273 - Seppelliti vivi!
MessaggioInviato: sab mag 23, 2009 4:50 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun dic 26, 2005 11:47 pm
Messaggi: 8059
Località: Torino
Intrappolato sotto terra, Dylan deve lottare contro la natura bestiale degli uomini!

Immagine

Dylan Dog n. 273 (Giugno 2009)
Seppelliti vivi!

Soggetto e Sceneggiatura: Giancarlo Marzano
Disegni: Giovanni Freghieri
Copertina: Angelo Stano

Scheda Wikidyd dell'albo: Seppelliti vivi

Coinvolto in uno spaventoso incidente ferroviario, l'Indagatore dell'Incubo resta intrappolato nelle profondità di un'oscura galleria insieme ad altri passeggeri. Sepolti vivi, i superstiti devono presto fare i conti con la fame e con la sete, in una competizione per la sopravvivenza che li mette uno contro l'altro, facendo riemergere in loro il lato più primitivo e bestiale della natura umana. Dylan si troverà presto a dover prendere una tragica decisione: diventare preda o predatore!


-----------------------------------------------

Avviso: per rendere il topic delle ultime uscite più consultabile da chi vuole avere pareri in anteprima, tutti i commenti relativi all'attesa dell'albo,fatti prima di avere comprato e letto l'albo, andranno messi nei topic dell'area anticipazioni, in modo che almeno le prime pagine siano una serie abbastanza pulita di commenti.

Se qualcuno continua a postare qua non è grave, ma sappia che dopo qualche tempo i suoi post saranno cancellati senza preavviso... nell'area anticipazioni saremo più tolleranti, quindi se volete fare commenti pre lettura, fatelo là, ok?
---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: # 273 - Seppelliti vivi!
MessaggioInviato: mer mag 27, 2009 10:04 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven ago 25, 2006 4:45 am
Messaggi: 2656
Località: vasto (ch)
comprato stamattina alle 7 e letto a lavoro....
votato 6 ( che poi poteva essere 6.5 ma sono stanco :) )

SPOILER
l'albo nel totale non è affatto male, e si fa leggere piacevolmente.
la storia come è stata sviluppata mi ha ricordato "cell" di king, e questo è un punto a suo favore
piccola nota dolente è la parte centrale, vediamo il ripetersi di due situazioni identiche, prima il "dominio" dei teppisti, poi del "papà". analizzando la storia la ripetezione ha un suo perchè (volendo sottolineare proprio il fatto che sono tutti alla ricerca di un leader ) ma nelle ristrette 92 pagine creano un ripetersi pesante da digerire.
FINE SPOILER

mua oggi sono a pezzi.... prob qualche frase che ho scritto non ha neanche un senso compiuto ma non ho la forza di controllare.
nei prossimi giorni sarò piu dettagliato


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer mag 27, 2009 11:11 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven mar 18, 2005 12:15 pm
Messaggi: 12538
Località: Verona
Albo che tutto sommato ho gradito, fermo restando che non siamo di fronte a niente di trascendentale. La storia parte da uno spunto che mi piace (e che ricorda il manga <i>Dragon Head</i>), la trama viene sviluppata in modo non esattamente pirotecnico ma comunque corretto e adeguato, e - vivaddio! - gli spiegoni sono sotto il livello di guardia. Inoltre vengono buttate lì un paio di riflessioni interessanti, che potrebbero dar vita a qualche bello spunto di discussione. Apprezzabile, come dicevo, il fatto che

S
P
O
I
L
E
R

non sia spiegato nei minimi dettagli cos'è a provocare le traformazioni, però avrei preferito che non ci fosse il riferimento ai fatti di un secolo prima (che, a conti fatti, si rivela abbastanza inutile). Comunque l'albo è divertente, e credo che la sufficienza se la meriti tutta.

Freghieri fa un discreto lavoro, e cura più del solito le proprie tavole (che stavolta non danno l'impressione di essere tirate via): era dai tempi del <i>Guardiano del faro</i> che non gradivo tanto un suo albo.

Chiudo con una considerazione: fin qui, probabilmente, questo è il miglior lavoro di Marzano, un autore che, poco alla volta, sta crescendo. Speriamo che il trend positivo non si fermi qui.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio mag 28, 2009 9:47 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven apr 24, 2009 8:22 am
Messaggi: 1513
Località: cremona
allora..preso stamattina e letto:
_copertina che dal vivo non mi piace...
_storia che alza la media rispetto al mese scorso (non ci vuoleva chissa cosa' pero')..comunque gradevole e con spunti interessanti!!! in ogni caso marzano fa il suo lavoro e lo fa bene,senza far annoiare il lettore....
piccola nota personale: sono un po stufo delle storie in cui il protagonista "subisce le vicende". dyd non deve ogni volta affrontare situazioni e "aspettare che passino",come sta accedendo in molti albi!!!!
_disegni finalmente belli e veramente una gioia cper gli occhi!!!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio mag 28, 2009 2:43 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun apr 07, 2008 1:41 pm
Messaggi: 1637
Località: Trieste
preso ieri e letto questa mattina...
Ho alcuni dubbi su qualche punto,ho dell'amaro in bocca...una cosa però è certa...
Marzano sa scrivere,scrive horror e lo fa egregiamente...é la sua seconda storia consecutiva che senza troppe pretese strappa un buon voto,non annoia,diverte e inquieta..poi io che claustrofobico lo sono per davvero un po il fiato lo ha fatto mancare...
Più in la per voti e commenti più approfonditi....

P.S. bravo Freghieri che a me non ha mai fatto impazzire con il suo tratto"perfetto" ma che da comunque l'impressione di essere un ottimo artista curando più delle ultime volte le tavole .


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio mag 28, 2009 4:03 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer ago 06, 2008 2:44 pm
Messaggi: 485
Località: Terracina (LT)
Votato insufficiente. Come fate a dire che non annoia...io mi sono persino addormentato durante la lettura!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio mag 28, 2009 9:09 pm 
Non connesso

Iscritto il: dom mag 17, 2009 1:20 pm
Messaggi: 14
beh io direi che è buono invece, la storia in effetti non coinvolge al massimo fin dall'inizio, però prende molto bene lo stesso... e i disegni sono favolosi!!!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio mag 28, 2009 9:22 pm 
Non connesso

Iscritto il: dom mag 17, 2009 1:20 pm
Messaggi: 14
aggiungo una cosa che ho dimenticato... bisognerebbe dire a Marzano che Dylan ha anche un assistente!!!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven mag 29, 2009 10:58 am 
Non connesso

Iscritto il: ven apr 03, 2009 12:41 pm
Messaggi: 181
Io darei un bell'8.
Nell'anteprima, la copertina non mi aveva entusiasmato per niente: dal vivo, invece, si è dimostrata molto pi? espressiva, anche se non mi ha dato l'impressione di terrore puro, come è la storia.
I disegni sono molto belli (sar? che Freghieri é uno dei miei disegnatori preferiti...), la storia è ben fatta, appassionante e abbastanza coinvolgente, non tanto dal punto di vista umano, quanto per il fatto di voler sapere come andava a finire.
Trovo che ci sia anche una bella analisi sociologica, che in fondo rispecchia l'animo e la complessità tipica dell'uomo: nel fumetto è spiegato proprio bene!

Gli unici due aspetti che non mi sono piaciuti sono, innanzitutto, la mancanza di Groucho e Bloch; quindi, non mi ha entusiasmato la fine: troppo scontata, semplice, aspettata. Avrei preferito un finale pi? sul tipo degli primissimi albi, ossia un finale lasciato in sospeso, senza una vera e propria conclusione.

Devo dire che è un albo che risolleva il morale dylaniato dopo la "Strage dei Graham"... In ogni caso, spero proprio che nel prossimo albo si vedano Groucho e Bloch!!!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven mag 29, 2009 11:58 am 
Non connesso

Iscritto il: mer ago 01, 2007 1:27 pm
Messaggi: 222
Sicuramente, rispetto all'ultima storia, questa sceneggiatura di Marzano è superiore e non di poco. Una buona storia, interessante, avvincente soprattutto nella parte iniziale.
Sviluppata in modo discreto, l'unico neo?

In teoria non c'è soltanto un difetto, ma in ogni caso sottolinerei quello più evidente: IL FINALE.
Troppo scontato, troppo "semplicistico", non è nemmeno tanto credibile!
Da sottolineare inoltre che, finalmente Dylan non se ne va a letto con la solita "compagna" di turno[;)]

In questo albo, devo dire la verità, più che Bloch, mi è mancato il buon Groucho. Ma tant'è la storia è decisamente un passo in avanti rispetto alla precedente, deludente, sceneggiatura!
Buoni i disegni di Freghieri

Votato Accettabile (anche se meriterebbe qualcosina in più)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven mag 29, 2009 12:11 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven apr 24, 2009 8:22 am
Messaggi: 1513
Località: cremona
mi domando quanto il voto di questa storia(che come ho gia detto si prende un discreto voto) sara' influenzato dalla storia precedente...saremo imparziali o influenzati???


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven mag 29, 2009 12:11 pm 
Non connesso

Iscritto il: mer nov 21, 2007 2:07 am
Messaggi: 1330
Molto carino! Ho votato accettabile anche se un mezzo punto in più l'avrebbe meritato.. i parametri di voto sono pochini..
Avrei anche potuto votare di più in quanto la storia è abbastanza originale, le illustrazioni si adattano molto all'atmosfera che Marzano vuole dare alle ambientazioni, è sceneggiata bene, scorre veloce, soprattutto nella prima metà.. ma ho preferito votare accettabile in quanto mancano certi parametri (assolutamente soggettivi) che fanno alzare il voto. Ma non importa, storia interessante e gradevole.
Ho sempre apprezzato quelle storie dove le cose accadono per caso, in un momento apparentemente normale, se non di routine.

Non ho da approfondire su vignette particolari, per ora.
Bell'albo di pasta totalmente diversa del precedente.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven mag 29, 2009 12:24 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven dic 01, 2006 2:26 pm
Messaggi: 3775
Località: Empoli
Io voto Buono, secondo me se lo merita tutto. Mi pare d'aver votato buono anche a "Il piccolo diavolo" ma questo è un gradino sopra in quanto a atmosfera.

SPOILER

Interessante l'utilizzo dei demoni per mostrare l'abbrutimento umano in situazioni estreme. In più non mancano scene cattivelle, vedi l'uccisione dei feriti incastrati nelle lamiere, l'uccisione del capotreno (abbastanza inaspettata per me), la battuta che segue il primo omicidio. Insomma mi ha coinvolto molto. Il finale non poteva essere che quello, forse è male utilizzato l'episodio avvenuto un secolo prima, o meglio, poteva anche essere omesso.
Più che Cell mi ha ricordato "Twilight" (quello con Stallone eh, non i vampiretti fighi!) virato all'horror.
Bravo anche Freghieri!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven mag 29, 2009 12:28 pm 
Non connesso

Iscritto il: mer nov 21, 2007 2:07 am
Messaggi: 1330
<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by daniele85</i>
In questo albo, devo dire la verità, più che Bloch, mi è mancato il buon Groucho.
<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">
E qui non posso fare a meno di citare ciò che ritengo una delle cose più suggestive e divertenti di tutta la collana.. Groucho, Dylan e Sybil in bicicletta ad Undead... Dovrebbero ricordarsi della sua esistenza, non soltanto per fargli fare qualche battute e scomparire.. Se ci fosse stato Groucho(in forma e partecipe) in questa storia penso che avrei alzato il voto di un voto o addirittura di due. Non ci vuole tanto per stupire con qualcosa di nuovo o comunque di molto poco utilizzato.. pensate se, al posto della dottoressa, nelle gallerie, ci fosse stato Bloch! Sarebbe stata una cosa molto divertente!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven mag 29, 2009 1:14 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven nov 28, 2008 6:30 pm
Messaggi: 8883
Località: Chieti
SPOILER

Questa storia conferma il fatto che, oggigiorno e in mancanza di Sclavi e Chiaverotti, per avere letture piacevoli in Dylan Dog si deve lasciare spazio alle storie horror più che ai gialletti da quattro soldi.
Premesso ciò, la storia, pur essendo un (in verità non molto lungo) passo avanti rispetto ad alcune delle ultime uscite, non mi è piaciuta.

Innanzitutto, il Dylan proposto mi è parso quello, non molto simpatico, del paladino dei deboli, pronto a sacrificarsi anche se ferito e debilitato, come un novello Zorro e in barba all' immagine di anti-eroe che lo contraddistingue.
Per fortuna non è ancora diventato immune alla sua proverbiale claustrofobia, e il suo abbigliamento tipico non è ancora stato sostituito da una sgargiante calzamaglia.

La trama mi sembra un pò povera, nel senso che accade ben poco; dei tizi rimangono intrappolati dopo un deragliamento, si trasformano in bestie e si scannano (probabilmente per via di un influsso malefico) fra di loro fino all' arrivo dei soccorsi.
Dylan, oltre che il buon samaritano, non fà un cavolo per tutta la storia, ma a ben pensarci la storia stessa è abbastanza povera di contenuti, con le sue stereotipizzazioni volontarie che non hanno mancato talvolta di sembrarmi leggermente macchiate da punte di ridicolaggine, per via della banalità a cui spesso si è ricorso per mostrare lo stato di bestialità in cui i prigionieri del tunnel sono caduti.
In una trama così, risultano ancora più pesanti le assenze di Bloch e soprattutto di Groucho.

Insomma, il tentativo di analisi sociologica è stato alquanto scontato e ambiguo, perchè non si sa fino a che punto la colpa degli atteggiamenti animaleschi fosse della spregevole razza umana o del maligno.

Già, il maligno... Bè, io non sono un fan degli spiegoni, ma nemmeno mi piace il fatto di buttare le cose senza preoccuparsi di dar loro un senso. Cosa fossero quei demoni, insomma, non ci è dato saperlo. Forse erano solo un espediente narrativo per scrivere qualcosa?

Certo, la storia tutto sommato scorre leggera, una non più che gradevole lettura, sicuramente meglio di un giallo insulso, ma resta, una volta chiuso l' albo, la sensazione che Marzano abbia scritto per mestiere, e non perchè avesse qualcosa da dire.
Sarò sembrato un pò cattivo, ma ho messo in risalto soprattutto ciò che non mi ha convinto, e alla fine comunque il mio voto è "accettabile".

Passando ai disegni, la copertina non mi piace: l' immagine dello sfondo non dà per nulla l' idea della profondità della galleria.
In compenso i disegni di Freghieri sono belli e curati.

FINE SPOILER

Soggetto: 5 e 1/2
Sceneggiatura: 6-
Disegni: 8


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 358 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 24  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it